Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


smoicol 21-12-2015 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43197556)
Ma dai, so che ci vai alla grande per questi micro pc open stand ma l'integrazione full liquid in così poco spazio la vedo impossibile o quanto meno insufficiente come potenza dissipante (a meno che non lo terrai in montagna, al fresco) :)
Io ci farei giusto un lampone in umido (The Wet Pi) :D



Scherzi a parte io la vedo cosi:
- o lasci perdere la vga così come è e raffreddi solo la cpu col 140 oppure con l'all in one aposito per l'itx della Corsair:



- oppure liquidi tutto, sganci rapidi ed una mini water station esterna (anche nascosta), soluzione che trovo performante, altretanto portatile e di un look per niente meno appariscente ;)

Cmq, se ci riesci a fare di più, complimenti :cincin:
Seguirò il tuo progetto :cool:

ciao in verità tutta la notte ci ho sbattuto contro, fare o non fare e se fare, fare bene, alla fine il risultato è stato:
pompa eisberg silent, wb alphacool gtx 970 m11 adatto per la itx, radiatore alphacool 140 indeciso se prendere il 45mm o il 60mm.
Il discorso per me è solo estetico e di pura curiosità, lo so che è una bella sfida e a me piacciono tanto, io ci provo, se esce un buon lavoro è bene se esce una cagata non fà niente rimane il fatto che ci ho provato, ma ho le idee chiare e difficilmente sbaglio :D

smoicol 21-12-2015 13:40

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43197280)
Temo che un 140 non ti basti per avere temperature anche solo comparabili con la dissipazione ad aria...

ci provo, poi se non basta il 140 ne proverò a montarne un altro, ma senza oc potrei rientrarci

Black"SLI"jack 21-12-2015 13:46

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43198502)
Nel caso che problemi può dare un tubo in torsione? Problemi di strozzatura o di azione sui raccordi con tendenza a svitarli? Il mio è un po in torsione (3 mm ... Sarà qualche grado occhio e croce ma niente strozzature)

più che strozzature, potrebbe tendere a svitare un raccordo non stretto bene se la torsione è eccessiva. per questo ti consigliavo una sezione di raccordi ;)

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 43198524)
ci provo, poi se non basta il 140 ne proverò a montarne un altro, ma senza oc potrei rientrarci

rad da 140 per i5 + 970 anche senza oc sei ampiamente oltre il suo potere dissipante. anche usufruendo di un push/pull. ti basterebbe solo per la cpu o per la sola 970, anche se un po' limitato.

Gundam1973 21-12-2015 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43198491)

se non troppo in torsione non dovrebbe darti alcun problema, visto che è pure diritto. su vuoi un consiglio, per le configurazioni sli/cf, meglio usare bridge appositi, vedi gli ek oppure quelli in stile koolance, oppure l'uso di raccordi di interconnesione per collegare le due vga, molto più semplici e pratici. almeno eviti di smadonnare dietro al tubo.

come avevo fatto a suo tempo per le mie 780


Quoto.....vai di bridge che è la cosa migliore, occhio solo alla distanza degli slot per prendere quello adatto e se lo vuoi seriale o parallelo.

:D

beatl 21-12-2015 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43198549)
più che strozzature, potrebbe tendere a svitare un raccordo non stretto bene se la torsione è eccessiva. per questo ti consigliavo una sezione di raccordi ;)



rad da 140 per i5 + 970 anche senza oc sei ampiamente oltre il suo potere dissipante. anche usufruendo di un push/pull. ti basterebbe solo per la cpu o per la sola 970, anche se un po' limitato.

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43198648)
Quoto.....vai di bridge che è la cosa migliore, occhio solo alla distanza degli slot per prendere quello adatto e se lo vuoi seriale o parallelo.

:D

e porca vacca e come faccio a raddrizzarlo :muro: se faccio forza sul tubo si svita il raccordo.. se stacco tutto devo svuotare e riempire di nuovo il loop.. potrei provare riscaldando il tubo e tendendo fisso il raccordo fare dolcemente forza sul tubo cercando di farlo girare di qualche grado ..

Arrow0309 21-12-2015 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43198258)
Grazie per la segnalazione Arrow, gli sconti sono sempre una bella situazione ma quando arrivi alla dogana ti uccidono le spese di sdoganamento... :cry:

Saluti. :)

P.S.: primo giorno di ferie ovviamente lo sto passando a montare l'upgrade di una delle mie 2 macchine... e dire che dovrei riposarmi ed evitare situazioni stressanti. :asd: :asd: :asd:

Mi ero scordato di quanto erano salate le spese di sdoganamento qui in Italia :doh: :)
Altrimenti uno li ci trovava parecchio per un bel pc full cover pure con un bel (SLI) GTX980, tutto firmato Koolance :cool:
A me mi attizza la vasca dual bay dual D5, rev 2.0 ma ci resisto con tutte le mie forze :asd: :asd:

PS: anch'io sto in ferie e indovina che c'ho da fa?
Niente :p

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 43198510)
ciao in verità tutta la notte ci ho sbattuto contro, fare o non fare e se fare, fare bene, alla fine il risultato è stato:
pompa eisberg silent, wb alphacool gtx 970 m11 adatto per la itx, radiatore alphacool 140 indeciso se prendere il 45mm o il 60mm.
Il discorso per me è solo estetico e di pura curiosità, lo so che è una bella sfida e a me piacciono tanto, io ci provo, se esce un buon lavoro è bene se esce una cagata non fà niente rimane il fatto che ci ho provato, ma ho le idee chiare e difficilmente sbaglio :D

Ma si, ma dai, facci vedere un bel risultato :D
In fondo ci sono riusciti a farlo anche più piccolo del tuo :eek: :p



Per il rad prendi almeno il 60mm, con due belle ventole da 140 come le TY lo sfrutti meglio imho (ingombro a parte)

Black"SLI"jack 21-12-2015 14:45

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43198673)
e porca vacca e come faccio a raddrizzarlo :muro: se faccio forza sul tubo si svita il raccordo.. se stacco tutto devo svuotare e riempire di nuovo il loop.. potrei provare riscaldando il tubo e tendendo fisso il raccordo fare dolcemente forza sul tubo cercando di farlo girare di qualche grado ..

a volte è meglio fare un lavoro sicuro e pulito, anche svuotando e riempiendo nuovamente il loop, invece che tentare soluzioni un po' estreme.

dato che sei su rampage v con uno sli e quindi hai le vga nel primo e nel terzo slot rossi, ti consiglio una bella sezione di raccordi, di cui almeno 1 ruotabile in modo da poter avvitare senza problemi.

smoicol 21-12-2015 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43198703)
Mi ero scordato di quanto erano salate le spese di sdoganamento qui in Italia :doh: :)
Altrimenti uno li ci trovava parecchio per un bel pc full cover pure con un bel (SLI) GTX980, tutto firmato Koolance :cool:
A me mi attizza la vasca dual bay dual D5, rev 2.0 ma ci resisto con tutte le mie forze :asd: :asd:

PS: anch'io sto in ferie e indovina che c'ho da fa?
Niente :p



Ma si, ma dai, facci vedere un bel risultato :D
In fondo ci sono riusciti a farlo anche più piccolo del tuo :eek: :p



Per il rad prendi almeno il 60mm, con due belle ventole da 140 come le TY lo sfrutti meglio imho (ingombro a parte)

senza vga però è più facile e poi usa un pico, però ottimo lavoro di integrazione

Arrow0309 21-12-2015 14:49

Holiday Goodies
 
Due cose (chiamali cose, meglio dream pc) che ho scoperto oggi (mi erano sfuggite, non so a voi) :cool: :)

Project Alternate



https://www.youtube.com/watch?featur...&v=VHC7qHQnMc0

http://forums.bit-tech.net/showpost....&postcount=148

ed il

ASUS TUF Case Mod: Immortal



http://www.asus.com/microsite/mb/tuf/gallery-acc.htm

beatl 21-12-2015 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43198747)
a volte è meglio fare un lavoro sicuro e pulito, anche svuotando e riempiendo nuovamente il loop, invece che tentare soluzioni un po' estreme.

dato che sei su rampage v con uno sli e quindi hai le vga nel primo e nel terzo slot rossi, ti consiglio una bella sezione di raccordi, di cui almeno 1 ruotabile in modo da poter avvitare senza problemi.

Dopo svuoto e metto a posto ... amo le cose fatte bene.
Devo pensare a come svuotare adesso

SL45i 21-12-2015 15:08

ragazzi sono ignorante del liquid cooling... ho bisogno di capire bene una volta per tutte due cose a cui non so rispondermi...

1) le ventole che soffiano sul radiatore devono prendere l'aria fuori dal case e buttarlo all'interno? il case in questione è un corsair 600c ed il radiatore vorrei metterlo in basso...

2) il maledetto rubinetto per lo svuotamento dell'impianto dove devo metterlo in un loop composto da radiatore 240 - pompa ek con vaschetta integrata - e waterblock... in pratica oltre ad indicarmi dove inserirlo in quale parte del loop come poi devo procedere... che raccordi ecc devo usare?

grazie.

mattxx88 21-12-2015 15:09

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43198403)
Maledetto sto tubo che è andato un po in torsione

http://imgur.com/zlMsTjm

Può dare problemi?

ti consiglio di scaldare le teste dei tubi morbidi con un phon (si quello da capelli, per chi ne ha)
cosi ammorbidendosi entrano nel raccordo senza sforzare troppo

Gundam1973 21-12-2015 15:15

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43198779)
Dopo svuoto e metto a posto ... amo le cose fatte bene.
Devo pensare a come svuotare adesso

per evitare che ti gira il tubo e si avvita su se stesso quando stringi puoi provare a passare un dito bagnato sulla parte di tubo che sta "sotto" la ghiera cosi quando fa presa scivola grazie all'acqua e non si gira tutto..... :D

beatl 21-12-2015 15:20

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 43198816)
ti consiglio di scaldare le teste dei tubi morbidi con un phon (si quello da capelli, per chi ne ha)
cosi ammorbidendosi entrano nel raccordo senza sforzare troppo

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43198835)
per evitare che ti gira il tubo e si avvita su se stesso quando stringi puoi provare a passare un dito bagnato sulla parte di tubo che sta "sotto" la ghiera cosi quando fa presa scivola grazie all'acqua e non si gira tutto..... :D

Che dite che se provo a riscaldare con phon da capelli il tubo "storto" possa riuscire a raddrizzarlo in sede senza sbaraccare tutto? (non ne avrei granchè voglia a dire il vero)

Unnatural 21-12-2015 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43198760)
Due cose (chiamali cose, meglio dream pc) che ho scoperto oggi (mi erano sfuggite, non so a voi) :cool: :)

Project Alternate



https://www.youtube.com/watch?featur...&v=VHC7qHQnMc0

http://forums.bit-tech.net/showpost....&postcount=148

Io è da tempo che accarezzo l'idea di farmi un desk case (e infatti mi salvo anche questo link come futura fonte di ispirazione), ma il sollevamento automatico è troppo fetish pure per me :D


Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43198811)
ragazzi sono ignorante del liquid cooling... ho bisogno di capire bene una volta per tutte due cose a cui non so rispondermi...

1) le ventole che soffiano sul radiatore devono prendere l'aria fuori dal case e buttarlo all'interno? il case in questione è un corsair 600c ed il radiatore vorrei metterlo in basso...

2) il maledetto rubinetto per lo svuotamento dell'impianto dove devo metterlo in un loop composto da radiatore 240 - pompa ek con vaschetta integrata - e waterblock... in pratica oltre ad indicarmi dove inserirlo in quale parte del loop come poi devo procedere... che raccordi ecc devo usare?

grazie.

1) Sì, l'ideale è che per il radiatore passi l'aria proveniente dall'esterno, sicuramente più fresca.

2) Nel punto più basso dell'impianto. Tieni presente che al momento dello svuotamento, questo dovrà avvenire per sola discesa gravitazionale, quindi dovrai individuare tu il punto più comodo (tenendo conto, eventualmente, di come potrai o non potrai inclinare il case). Per quanto riguarda la raccorderia, per la soluzione più terra-terra, oltre a rubinetto vero e proprio (con un tappo per sicurezza), ti basta un raccordo a T F/F/F che intersechi il tubo nel punto stabilito, con ovviamente altri 2 raccordi portatubo per entrare e uscire dall'intersezione e altri 2 per connettere il rubinetto (o, volendo un semplice raccordo diretto M/M, o direttamente prendendo la T F/M/F :sofico: ). Se poi la disposizione del loop te lo permette, e nel punto più basso hai un in/out inutilizzato di un componente, anzichè chiuderlo con l'apposito plug ci puoi innestare il rubinetto.

SL45i 21-12-2015 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 43198956)
Io è da tempo che accarezzo l'idea di farmi un desk case (e infatti mi salvo anche questo link come futura fonte di ispirazione), ma il sollevamento automatico è troppo fetish pure per me :D




1) Sì, l'ideale è che per il radiatore passi l'aria proveniente dall'esterno, sicuramente più fresca.

2) Nel punto più basso dell'impianto. Tieni presente che al momento dello svuotamento, questo dovrà avvenire per sola discesa gravitazionale, quindi dovrai individuare tu il punto più comodo (tenendo conto, eventualmente, di come potrai o non potrai inclinare il case). Per quanto riguarda la raccorderia, per la soluzione più terra-terra, oltre a rubinetto vero e proprio (con un tappo per sicurezza), ti basta un raccordo a T F/F/F che intersechi il tubo nel punto stabilito, con ovviamente altri 2 raccordi portatubo per entrare e uscire dall'intersezione e altri 2 per connettere il rubinetto (o, volendo un semplice raccordo diretto M/M, o direttamente prendendo la T F/M/F :sofico: ). Se poi la disposizione del loop te lo permette, e nel punto più basso hai un in/out inutilizzato di un componente, anzichè chiuderlo con l'apposito plug ci puoi innestare il rubinetto.

Grazie sei stato chiarissimo e mi hai tolto mille dubbi... l'unico rimasto è quello del flusso delle ventole... così facendo mettendole che pescano l'aria dall'esterno verso l'interno del case non finisce che tutta l'aria calda del radiatore va dentro nel case? io nel corsair 600c vorrei mettere un radiatore frontale da 240 con ventole in ingresso ed un radiatore da 360 in basso con le ventole che soffiano verso l'alto... poi avrei una ventola da 140 in uscita sul retro... così va bene? riesce a smaltire il case tutta l'aria calda proveniente dai radiatori la sola ventola da 140 in out?
gRAZIe

TigerTank 21-12-2015 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43198760)
Due cose (chiamali cose, meglio dream pc) che ho scoperto oggi (mi erano sfuggite, non so a voi) :cool: :)

Project Alternate



https://www.youtube.com/watch?featur...&v=VHC7qHQnMc0

http://forums.bit-tech.net/showpost....&postcount=148

Spettacolo...la scrivania liquidata da gaming di Dart Fener :D

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43198760)

Giusto qualche tempo fa parlavo con Black "Sli" Jack di possibili integrazioni in queste valigie di alluminio :D

Gundam1973 21-12-2015 17:28

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43198779)
Dopo svuoto e metto a posto ... amo le cose fatte bene.
Devo pensare a come svuotare adesso

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43198851)
Che dite che se provo a riscaldare con phon da capelli il tubo "storto" possa riuscire a raddrizzarlo in sede senza sbaraccare tutto? (non ne avrei granchè voglia a dire il vero)

Potresti prendere una pinza con il profilo fine, avvolgi del nastro sulla parte che andra a stringere la base del raccordo. Aggrappa la base del raccordo e tieni fermo, con l'altra mano svita la ghiera. Una volta svitato rimetti dritto il tubo e bagna la parte esterna con un po d'acqua....riavvita la ghiera.

Di base non è che c'è pressione nell'impianto, ma se vuoi stare sicuro apri la vaschetta.... i raccordi reggerebbero "quasi" anche senza ghiera....quindi potresti provare senza svuotare.....ma okkio!!!



Mi raccomando non farlo da acceso
Logicamente a pc spento

smanet 21-12-2015 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43198549)
rad da 140 per i5 + 970 anche senza oc sei ampiamente oltre il suo potere dissipante. anche usufruendo di un push/pull. ti basterebbe solo per la cpu o per la sola 970, anche se un po' limitato.

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 43198524)
ci provo, poi se non basta il 140 ne proverò a montarne un altro, ma senza oc potrei rientrarci

Guarda, con la config in firma, Phobya GChangerV2 da 140 e un UT35 da 240 sono in sofferenza, tant'è che sto per vendere tutto per una WS.
Sicuramente il 250D non aiuta, ma tu hai ben più watt dei miei...

beatl 21-12-2015 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43199199)
Potresti prendere una pinza con il profilo fine, avvolgi del nastro sulla parte che andra a stringere la base del raccordo. Aggrappa la base del raccordo e tieni fermo, con l'altra mano svita la ghiera. Una volta svitato rimetti dritto il tubo e bagna la parte esterna con un po d'acqua....riavvita la ghiera.

Di base non è che c'è pressione nell'impianto, ma se vuoi stare sicuro apri la vaschetta.... i raccordi reggerebbero "quasi" anche senza ghiera....quindi potresti provare senza svuotare.....ma okkio!!!



Mi raccomando non farlo da acceso
Logicamente a pc spento

guarda ho risolto rimettendo diritto il tubo dopo averlo scaldato con il phon... e senza svuotare l'impianto ... :D

grazie per i consigli


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.