Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Eddie666 10-07-2008 14:46

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 23257212)
una noctua al minimo non ha ne portata ne prestazioni di un fm a 7 o 5v.
Non si può avere tutto dalla vita....

per i db appena posso mi attrezzo di fonometro.

ottimo! :)

Pistolpete 10-07-2008 14:47

Solitamente una ventola silenziosa è una scythe serie s-flex a 500-600 giri.
Quello è "silenzioso", non il resto.

Eddie666 10-07-2008 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 23257354)
Solitamente una ventola silenziosa è una scythe serie s-flex a 500-600 giri.
Quello è "silenzioso", non il resto.

mi sembra un pò esagerata come cosa; sul muletto ad esempio, dotato come dicevo di un'unica ventola, quella del dissi (un thermaltake blueorbII), il rumore provocato dalla stessa al max dei giri era decisamente avvertibile: tramite una resistenza ho settato una velocità fissa di poco meno 1000rpm, e anche avvicindoci l'orecchio non si udiva niente (ed è una prova che ho fatto più volte, dato che il muletto è stato per dei mesi sulla mia scrivania, senza case ma in funzione)

Pistolpete 10-07-2008 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 23257563)
mi sembra un pò esagerata come cosa; sul muletto ad esempio, dotato come dicevo di un'unica ventola, quella del dissi (un thermaltake blueorbII), il rumore provocato dalla stessa al max dei giri era decisamente avvertibile: tramite una resistenza ho settato una velocità fissa di poco meno 1000rpm, e anche avvicindoci l'orecchio non si udiva niente (ed è una prova che ho fatto più volte, dato che il muletto è stato per dei mesi sulla mia scrivania, senza case ma in funzione)

Se c'è davvero silenzio nella stanza dove hai il pc fino a sotto i 700 giri qualcosa si sente, specie se hai più di una ventola.

Eddie666 10-07-2008 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 23257639)
Se c'è davvero silenzio nella stanza dove hai il pc fino a sotto i 700 giri qualcosa si sente, specie se hai più di una ventola.

no solo quella; quando facevo quelle prove spegnevo apposta tutto proprio per evitare di confondermi.

Pistolpete 10-07-2008 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 23257695)
no solo quella; quando facevo quelle prove spegnevo apposta tutto proprio per evitare di confondermi.

evidentemente abbiamo sensibilità diverse
:)

psychok9 10-07-2008 16:59

Allora riassunto:
Ho un Q6600@3.6GHz x 1.45v su Asus P5Q Deluxe e Zerotherm FZ120.
Ho provato vari programmi, tra cui Coretemp e Realtemp... e mandando in palla la cpu, tutti 4 tread riscontro una scarsa risposta di calore del dissipatore.
Oggi ho verificato con Everest la temperatura "bios", in stanza con aria condizionata e temperatura di 26°c, visualizza una temperatura di 69°c di picco, dopo diversi minuti di prime 95 "in-place", sul core #0, e di 72°C da everest-bios (indi per cui non sembra che i sensori siano sballati). La base di rame risulta poco calda, "toccabile" con le dita ... il dissipatore tiepido.

Qualcuno può, perfavore, verificare se è un problema dovuto allo scarso cambio di calore dell'HIS o un mio problema?
Grazie :D
p.s. Non so più che pesci pigliare... Si vede? :D

Massy84 10-07-2008 17:30

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 23257212)
una noctua al minimo non ha ne portata ne prestazioni di un fm a 7 o 5v.
Non si può avere tutto dalla vita....

per i db appena posso mi attrezzo di fonometro.

ma nessuno dice il contrario ;) dico solo di non spacciare la FM122 per silenziosa al minimo quando non lo è! [per dare un metro di giudizio, la fonte di rumore principale del mio sistema sono i 2 hdd, quando metto in standby che si disattivano regna la pace :D]

Massy84 10-07-2008 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 23254679)
forse forse esternamente al case, poggiate su un tavolo: ma montate dentro ad un case, ad una distanza di 1mt, sinceramente faccio fatica a credere che al minimo ci sia una differenza "abissale" (non ho avuto la nanoxia da 1250, ma quella da 2000 si)


appunto, bisogna vedere quanto siano veritieri i dati dichiarati.
a parte tutto (non è certo mia intenzione fare polemica; se tu l'hai trovata rumorosa hai fatto benissimo a cambiarla ;)), per me sarebbe interessante un confronto reale tra la rumorisità delle varie ventole da 12 alle diverse velocità.....nessuno si fa avanti? :fagiano:

io ho sentito una discreta differenza pure tra Nanoxia 1250 e 2000 al minimo ;)

ad ogni modo il mio discorso era: anche se i dati possono non essere veritieri, 21dB al minimo sono pur sempre 21dB!! :read:

floop 10-07-2008 17:34

cerco un dissi per 775 con una mobo che potrebbe essere una p5k pro/p5q con processore e7200
magari che abbia il connettore a 4pin per regolazione dalla scheda madre e montaggio semplice senza smontare la mobo tipo thermaltake tmg i1
grazie

merkutio 11-07-2008 10:39

ARCTIC COOLING Freezer Xtreme
 
avete notizie di questo dissy?

non riesco a trovare nessun test in rete e visto il prezzo ( 29€) è molto allettante

grazie mille

astroimager 11-07-2008 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 23251895)
Posso dirti cosa stavo pensando io ;)

Io mi orienterei sui primi tre che hanno anche un costo più contenuto ed offrono ottime performances.
Il problema dello Xigmatek è che ha quell'attacco ciofeca a push-pin che non piace per niente nemmeno a me, quindi o compri il sistema di ritenzione alternativo a molla e viti o te lo fai da solo.
Gli Zerotherm invece hanno già questo tipo di ritenzione, il Nirvana è ottimo e con la ventola al minimo non si sente assolutamente nulla e raffredda già bene, diventa rumoroso (poi va ad orecchio) se lo metti al massimo; secondo me puoi tenerlo tranquillamente al 50% senza problemi di rumore.
Prova a dare un occhio anche alla discussione ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674367

Grazie del tuo parere... in effetti il Noctua costa... però quei 14-22 euro in più sembra valerli tutti... se non altro perché ho la certezza che sia compatibile con la mobo... non mi va di rimuovere il dissipatore del NB prima ancora di accendere la scheda la prima volta... inoltre c'è già l'adattatore AM2, se non sbaglio, quindi all'occorrenza posso montarlo anche su altro materiale che ho o che avrò, senza ammattirmi con le ricerche...

Però sto ancora valutando bene Zen/Nirvana. Non capisco perché il secondo costa 8 euro di più e non c'è la possibilità di sostituire facilmente la ventola...
Il sistema di ritenzione è certamente migliore dello Xigmatek, però ho visto sul th ufficiale che anche questo ha i suoi punti deboli... bah!

Getaway_Friends 11-07-2008 14:06

Visto l'arrivo dell'estate vorrei cambiare il mio dissipatore, che per adesso è quello originale Intel.
Fra questi due quale mi conviene?

Asus - Silent Square Evo o Thermaltake - MaxOrb

alex oceano 11-07-2008 18:30

asus silent square evo e vai al sicuro

Getaway_Friends 11-07-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviato da alex oceano (Messaggio 23276099)
asus silent square evo e vai al sicuro

mi consigli un sito dove acquistare questo dissipatore?

rob-roy 12-07-2008 09:13

Ragazzi cambiare un Nirvana con uno ZEN FZ120?

pupgna 12-07-2008 09:18

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 23268125)
avete notizie di questo dissy?

non riesco a trovare nessun test in rete e visto il prezzo ( 29€) è molto allettante

grazie mille

trovato 22.90 euro....solo con 20 euro di sped....

alex oceano 12-07-2008 09:19

guarda io veramente l'ho preso in un negozio a 41€ se vuoi ti posso dare il link in privato che dic??i non sò se sulla rete viene di meno!!??

Cloud76 12-07-2008 09:59

Quote:

Originariamente inviato da alex oceano (Messaggio 23281210)
guarda io veramente l'ho preso in un negozio a 41€ se vuoi ti posso dare il link in privato che dic??i non sò se sulla rete viene di meno!!??

Loro stanno parlando dell'AC Freezer Xtreme, di cui non si trova ancora scritto nulla.
Ma c'è nei negozi o no? E' stato presentato a fine Maggio! :muro:

alex oceano 12-07-2008 10:04

ma uio mi ero riferito all'utente Getaway_Friends per il dissipatore dell'asus!!! solamente dovevo mettere il nome di riferimento del messaggio quando ho postato prima ciao..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.