Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

Gioman 16-02-2010 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 30905616)
dipende......

il mio primo barattoletto di zalman era come dici tu.....un po liquida....si stendeva a perfezione con il pennellino, insomma ero davvero soddisfatto.....infatti finita quella l'ho ricomprata.....il secondo una zozzeria, dura, non si stendeva per nulla......lasciamo stare.....

sono passato alla mx3....

Secondo me il problema di quella pasta (zalman) è che tende ad asciugarsi infatti quando ho smontato il dissi l'ho trovata secca.
Probabilmente l'hai presa da un negozio che l'aveva da molto tempo dentro.

Knukcles 16-02-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30905669)
Secondo me il problema di quella pasta (zalman) è che tende ad asciugarsi infatti quando ho smontato il dissi l'ho trovata secca.
Probabilmente l'hai presa da un negozio che l'aveva da molto tempo dentro.

il fatto che si secca dopo che uno l'ha messa, non è neanche male.....mi ricordo che si levava via molto facile......

però se si secca anche dentro al barattolo chiuso:doh:

molto probabilmente è come dici tu.....

Mega Man 16-02-2010 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30905443)
E' sicuramente meglio di un katana 3 visto che è anche più grande (monta una ventola da 120 mm) però non mi ispira molto il negozio.

Mmh, ho visto i test dell'Hyper 212 plus e del Katana3, l'hyper212, sempre su un core i7 920, fa qualche grado in meno, pur mettendo il procio a 100 mhz più rispetto al katana3..

Hyper212
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...e_7.html#sect0

Katana3
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...reeven_15.html

Boh, in generale sembra un po' meglio l'Hyper, ora ci penso :rolleyes:
Tanto vado sempre al punto di ritiro e pago alla consegna, al massimo gli tiro il pacco in faccia :asd:

Gioman 16-02-2010 15:35

Guarda che i 2 test non sono fatti nelle stesse condizioni di overclock e probabilmente cambia anche lo step di cpu.

Mega Man 16-02-2010 15:40

Si, infatti ho detto che ci sono 100 mhz di differenza :D

Certo che c'è da sbattersi mica poco per decidere che dissi comprare.. quasi quasi rimango con lo stock :asd:

Darth Sidious 16-02-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Mega Man (Messaggio 30903220)
Per i Sone ho trovato un thread proprio su Hwupgrade :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148622

Grazie.
Anche se non ho cercato nel forum avevo fatto ricerche in giro. Ecco perchè parlavo di "misure non omogenee".
E' come indicare il grado di un terremoto (grosso modo) Scala "Mercalli" o Richter. Ognuna indica cose diverse.

Finchè non si trova uno standard da indicare ci sarà confusione.

microcip 16-02-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30905558)
La as5 non mi è mai piaciuta perché conduttiva.

L'as5 non conduce; che poi ci sia di meglio concordo.

traskot 16-02-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 30906334)

Io ho sempre saputo di si, anche perchè c'è argento dentro!

ilratman 16-02-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 30906334)

Allora ricordavo male.
Ma all'epoca della as5 mi sembra fosse sconsigliata sulle per via della conduttività.
Oppure era un'altra pasta all'argento?

microcip 16-02-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30906401)
Io ho sempre saputo di si, anche perchè c'è argento dentro!

eh mi spiace deluderti ma hai sempre saputo male:D

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30906405)
Allora ricordavo male.
Ma all'epoca della as5 mi sembra fosse sconsigliata sulle per via della conduttività.
Oppure era un'altra pasta all'argento?

da quanto ne so io nessuna pasta termoconduttiva attualmente sul mercato conduce elettricità se non alterata(stando almeno alle dichiarazioni delle case).

simpersi 16-02-2010 16:23

Salve a tutti, volevo sostituire la ventola+dissipatore originale AMD con una che facesse meno rumore specialmente alle alte velocità e che non costasse troppo, il mio processore è un Phenom II 965 140W, sapete indicarmi qualche modello di facile reperibilità ?
Grazie

nevione 16-02-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 30871733)
Non conosco l'h50 ma da quello che ho visto dipende molto da come è strutturato il radiatore.
Nella migliore delle ipotesi comunque in pesanti oc lo manderesti in crisi,io preferirei salvo particolari problemi di spazio la soluzione ad aria.

intendi la parte relativa alle specifiche dei dissy?

si, inserire i modelli nuovi con foto e specifiche, tipo nuovi thermalright, hammer, noctua nh-d14, prolimatech ecc.
cosi' magari uno che non bazzica molto il thread ma vuole comprare gia' in prima pagina ha tutto l'occorrente per una scelta.
E' solo un suggerimento, se non hai tempo non fa nulla.

Darth Sidious 16-02-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Mega Man (Messaggio 30905884)
Si, infatti ho detto che ci sono 100 mhz di differenza :D

Certo che c'è da sbattersi mica poco per decidere che dissi comprare.. quasi quasi rimango con lo stock :asd:

Hai ragione. soprattutto quando il budget conta quanto se non di più dei gradi centigradi e dei decibel:rolleyes:

Si dovrebbe fare un confronto con le caratteristiche di base indicate dal produttore.

Poi magari fare riferimento a dei benchmark.
Ma secondo per confrontare dovutamente i benchk bisognerebbe tenere presente alcuni fattori oltre al fatto di avere sempre le due ultime versioni del dissi

stesso testatore. Magari due dissi testati entrambi su Hardware Upgrade

stessa cpu e scheda madre

se si fa un overclock stesso tipo di overclock.

stesso case per avere uguale ventilazione

stesso "metro di valutazione"
stesso programma di benck

sempre IMHO
Mi è capitato che confrontando benckmark eseguiti da diversi testatori dello stesso prodotto si trovino valori diversi e quindi confusione :mc:

Darth Sidious 16-02-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviato da simpersi (Messaggio 30906471)
Salve a tutti, volevo sostituire la ventola+dissipatore originale AMD con una che facesse meno rumore specialmente alle alte velocità e che non costasse troppo, il mio processore è un Phenom II 965 140W, sapete indicarmi qualche modello di facile reperibilità ?
Grazie

Phenom II X4 965 immagino ??

segui il trehad .. cerco anche io un nuovo dissipatore per la CPU uguale alla tua.
Alla fine se la mia decisione ti va potresti copiarla. :) ;)

Mega Man 16-02-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Darth Sidious (Messaggio 30906698)
Hai ragione. soprattutto quando il budget conta quanto se non di più dei gradi centigradi e dei decibel:rolleyes:

Si dovrebbe fare un confronto con le caratteristiche di base indicate dal produttore.

Poi magari fare riferimento a dei benchmark.
Ma secondo per confrontare dovutamente i benchk bisognerebbe tenere presente alcuni fattori oltre al fatto di avere sempre le due ultime versioni del dissi

stesso testatore. Magari due dissi testati entrambi su Hardware Upgrade

stessa cpu e scheda madre

se si fa un overclock stesso tipo di overclock.

stesso case per avere uguale ventilazione

stesso "metro di valutazione"
stesso programma di benck

sempre IMHO
Mi è capitato che confrontando benckmark eseguiti da diversi testatori dello stesso prodotto si trovino valori diversi e quindi confusione :mc:

Il fatto è che è difficile trovare comparative di vari dissi su CPU perfettamente uguali, se non nello stesso articolo e\o sullo stesso sito in un breve arco di tempo. Dopo qualche mese le cpu utilizzate per i test cambiano ed è difficile fare un paragone diretto (faccio un esempio a caso, non so le date d'uscita) col Katana3 uscito oggi, rispetto al Freezer 7 pro uscito cinque mesi fa, che era stato testato su un'altra cpu..

Al max si può avere la "fortuna" di ritrovare, nella rece del K3, un dissi che era stato usato come metro di paragone (chessò, mettiamo l'Extreme) insieme al Freezer 7.. e da li puoi farti un'idea, vedendo quanto siano distanti i due dissi rispetto all'Extreme (RIPETO che è solo un esempio :D ).

*hanf* :asd:

Comunque penso che per ora la scelta migliore sia l'Hyper 212 plus a 22 €.. :D finchè non scopriamo che il Noctua NH-12 è sceso a 25 € :asd:

joydivision 16-02-2010 17:08

Alla base della scienza c'è la riproducibilità di un risultato.
Questi bench spesso non sono confrontabili.
Un dissi deve dissipare del calore?
Applico una resistenza, non una cpu, vedo quanti watt dissipa ad una determinata Tamb. L'ho buttata lì ma penso che si capisca...

traskot 16-02-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 30906455)

Meglio così!

Quote:

da quanto ne so io nessuna pasta termoconduttiva attualmente sul mercato conduce elettricità se non alterata(stando almeno alle dichiarazioni delle case).

Hummm....:what:

joydivision 16-02-2010 17:11

Quote:

Grazie dell'info. Anch'io sono tra quelli che credevano che alcuni tipi di pasta fossero anche elettricamente conduttivi.

joydivision 16-02-2010 17:22

Ops...
Ero rimasto a questa vecchia rece, ma molto probabilmente non sono più in commercio.

http://hardwarelogic.com/articles.php?id=5379&page=2

Notes: Thinner consistency than AS5, about the same as several of the synthetic compounds in the test. 99.9% pure micronized silver means it's electrically conductive, so don't expose it to any electrical components.

LiquidPro also electrically conductive, so be extremely careful when applying to chipsets, GPUs, etc.

Thick silver based compound. Electrically conductive means you need to be careful around electrical traces and other board components. Needs at least 24 hrs to achieve best results. (Masscool Fanner)

Futura12 16-02-2010 19:14

Mi sa che oramai è quasi andata! metto la Zalman STG-1!! la Artic Silver 5 l'avevo gia provato sul vecchio dissipatore che avevo...un Ocz (quello identico all'AC7 Pro) non era affatto male,ma cazzo è impossibile da stendere è un po pezzo de cemento.!
Anche io sapevo che l'AS 5 conduceva elettricità poi se era una balla o meno non mi sono mai informato...ma le volte che l'ho usata non mi ha dato problemi!
La Artic Silicone ho scoperto che si tratta di una pasta termoconduttiva sviluppata appositamente per GPU grafiche...quindi gia l'ho esclusa,manco mi ricordo perchè ce l'ho e dove l'ho comprata...:p

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.