Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 11.0 "Big Sur" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915861)


Fatal Frame 12-05-2021 12:23

Ma i macbook pro con I5 e I7 che costano di più di quelli M1 (del 2020 sempre) sarebbero quelli vecchi?

david-1 13-05-2021 00:48

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47398527)
Applicazioni -> Utility -> Console: seleziona il tuo Mac dal menu " Dispositivi " nella colonna di destra. Seleziona nel menu in alto l'opzione " Attività "; in questo modo si potranno vedere tutti i processi in esecuzione delle rispettive attività di sistema e dell'utente. Alcune attività complesse ( più thread ) possono essere scomposte cliccando sul segno + del nodo in modo da vedere tutte le dipendenze ed i rispettivi processi.
Se si attiva la finestra " Informazioni " in basso alla lista delle attività comparirà uno spazio dove si potranno leggere eventuali messaggi generati dai processi per il blog di sistema. :)

grazie mille!!

Quindi faccio questo e poi chiudo il coperchio del MBP (senza alimentazione) per vedere cosa succede di notte?

Cosi ad occhio e croce dubito che saprò leggere i risultati

Mr_Paulus 13-05-2021 10:32

occhio che la console dopo un po' fa il flush dei messaggi di log, specie quelli di info..almeno su iOS è così, non so su mac.

axelv 13-05-2021 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Mr_Paulus (Messaggio 47403985)
occhio che la console dopo un po' fa il flush dei messaggi di log, specie quelli di info..almeno su iOS è così, non so su mac.

Sarebbe?

david-1 13-05-2021 15:44

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47398527)
Applicazioni -> Utility -> Console: seleziona il tuo Mac dal menu " Dispositivi " nella colonna di destra. Seleziona nel menu in alto l'opzione " Attività "; in questo modo si potranno vedere tutti i processi in esecuzione delle rispettive attività di sistema e dell'utente. Alcune attività complesse ( più thread ) possono essere scomposte cliccando sul segno + del nodo in modo da vedere tutte le dipendenze ed i rispettivi processi.
Se si attiva la finestra " Informazioni " in basso alla lista delle attività comparirà uno spazio dove si potranno leggere eventuali messaggi generati dai processi per il blog di sistema. :)

lasciato cosi stanotte, ho milioni di righe di informazioni :sofico:
Quello che mi salta all’occhio é un sacchissimo di
08:55:51.730464-0300 dasd Duet: ClientContext objectForContextualKeyPath:

AlexSwitch 14-05-2021 08:35

Hai a che fare con programmi MS?
Dasd Duet comunque ha a che fare con il gestore del multitasking di macOS controllando e mandando in esecuzione in baclground i task inseriti nella lista del Centralized Task Scheduling ( CTS ), sistema che da Sierra affianca il tradizionale " launchd ".
CTS e Dasd ( Duet ) dalle ultime tre versioni di macOS gestiscono tutti i processi in background dei servizi Apple di sincronizzazione via iCloud, di backup e di sicurezza. Anche applicazioni e servizi terzi possono sfruttare CTS e Duet piuttosto che launchd...
Venendo al tuo problema di esaurimento anomalo della batteria con il Mac in stop, è probabile che un processo sia rimasto bloccato in esecuzione o ci sia stato un loop continuo di attivazione e disattivazione di questo nel gestore del multitasking.

david-1 15-05-2021 04:18

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47405331)
Hai a che fare con programmi MS?
Dasd Duet comunque ha a che fare con il gestore del multitasking di macOS controllando e mandando in esecuzione in baclground i task inseriti nella lista del Centralized Task Scheduling ( CTS ), sistema che da Sierra affianca il tradizionale " launchd ".
CTS e Dasd ( Duet ) dalle ultime tre versioni di macOS gestiscono tutti i processi in background dei servizi Apple di sincronizzazione via iCloud, di backup e di sicurezza. Anche applicazioni e servizi terzi possono sfruttare CTS e Duet piuttosto che launchd...
Venendo al tuo problema di esaurimento anomalo della batteria con il Mac in stop, è probabile che un processo sia rimasto bloccato in esecuzione o ci sia stato un loop continuo di attivazione e disattivazione di questo nel gestore del multitasking.

Uso Office 365 e OneDrive

AlexSwitch 15-05-2021 08:16

Quote:

Originariamente inviato da david-1 (Messaggio 47406600)
Uso Office 365 e OneDrive

Probabile che un processo legato alla suite venga riattivato periodicamente in background tramite Duet anche quando il tuo Mac è in stop.

teo180 25-05-2021 11:54

Uscito 11.4
Preparatevi a scaricare 12gb :D

lucco78 25-05-2021 13:02

Ciao a tutti, qualcuno ha da suggerirmi un modo per mettere in pausa (momentaneamente) la sincronizzazione di Foto e Documenti da iCloud?

Il problema si pone quando accendo il MacBook dopo qualche giorno e mi collego con la chiavetta: le sincronizzazioni mi ciucciano tutta la banda e devo aspettare a fare quello per cui avevo aperto il Mac...

Magari c'è un app di terze parti che assegna o no i dati ad una determinata applicazione? O a una determinata rete... :mc:

Fatal Frame 25-05-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47418759)
Uscito 11.4
Preparatevi a scaricare 12gb :D

Me ne sono accorto ... però sono 3.5 GB ... :D

axelv 25-05-2021 15:30

Quote:

Originariamente inviato da lucco78 (Messaggio 47418848)
Ciao a tutti, qualcuno ha da suggerirmi un modo per mettere in pausa (momentaneamente) la sincronizzazione di Foto e Documenti da iCloud?

Il problema si pone quando accendo il MacBook dopo qualche giorno e mi collego con la chiavetta: le sincronizzazioni mi ciucciano tutta la banda e devo aspettare a fare quello per cui avevo aperto il Mac...

Magari c'è un app di terze parti che assegna o no i dati ad una determinata applicazione? O a una determinata rete... :mc:

L'applicazione Foto in basso a tutte le foto dovrebbe darti l'opzione di mettere in pausa l'upload, no?

teo180 25-05-2021 18:31

Quote:

Originariamente inviato da lucco78 (Messaggio 47418848)
Ciao a tutti, qualcuno ha da suggerirmi un modo per mettere in pausa (momentaneamente) la sincronizzazione di Foto e Documenti da iCloud?

Il problema si pone quando accendo il MacBook dopo qualche giorno e mi collego con la chiavetta: le sincronizzazioni mi ciucciano tutta la banda e devo aspettare a fare quello per cui avevo aperto il Mac...

Magari c'è un app di terze parti che assegna o no i dati ad una determinata applicazione? O a una determinata rete... :mc:

Con Little Snitch puoi fare tutto ciò che vuoi, puoi mettere in pausa qualsiasi servizio ti venga in mente.

sbreaks 25-05-2021 18:39

Domanda: i miei hanno un MacMini 2014 base con 8Gb di ram e a cui ho fatto sostituire l'hd con un ssd da 256Gb. Utilizzo basico: musica, safari, mail, word.

Secondo voi posso aggiornare senza grossi problemi di performance a BigSur?

teo180 25-05-2021 19:29

Quote:

Originariamente inviato da sbreaks (Messaggio 47419252)
Domanda: i miei hanno un MacMini 2014 base con 8Gb di ram e a cui ho fatto sostituire l'hd con un ssd da 256Gb. Utilizzo basico: musica, safari, mail, word.

Secondo voi posso aggiornare senza grossi problemi di performance a BigSur?

Alla grande, il mini 2014 è una bestia, basta che abbia un ssd.
I miei hanno un 2012 e ha Big Sur con la patch, gira meglio del mio Macbook pro 2018 con touchbar, e non sto scherzando.

sbreaks 25-05-2021 20:01

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 47419299)
Alla grande, il mini 2014 è una bestia, basta che abbia un ssd.
I miei hanno un 2012 e ha Big Sur con la patch, gira meglio del mio Macbook pro 2018 con touchbar, e non sto scherzando.

Ottimo, allora appena lo avrò a disposizione glielo aggiorno al volo (aspettavo una versione decisamente "stabile").
Io mi trovo molto bene sul mio MBP Late 2013, ma volevo conferma.

Grazie mille

Fatal Frame 26-05-2021 20:47

Si può mettere il Meteo nella barra in alto, come Windows ?!


ingwye 06-06-2021 18:05

Buonasera :)

Sto avendo problemi con Google Drive per desktop, ho Big Sur 11.4, su Mac mini M1 non si avvia proprio mentre su Macbook air funziona regolarmente.

Risolto, trovata Versione 48.0.13.0 (Apple Silicon) :D

axelv 07-06-2021 13:00

In questo periodo stanno aumentando a vista d'occhio i siti che mi dicono di disattivare il blocco pubblicità. Utilizzo Adguard for Safari e per vedere il sito devo per forza andare su Impostazioni per il sito web... e disattivare Abilita blocchi dei contenuti. Avete qualche soluzione?

superlex 07-06-2021 22:40

Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47435003)
In questo periodo stanno aumentando a vista d'occhio i siti che mi dicono di disattivare il blocco pubblicità. Utilizzo Adguard for Safari e per vedere il sito devo per forza andare su Impostazioni per il sito web... e disattivare Abilita blocchi dei contenuti. Avete qualche soluzione?

Segnala i siti in cui ricevi l'avviso, così che possano correggere:
https://reports.adguard.com/it/new_issue.html
Prima però assicurati prima di aver abilitato (almeno) Filtro Inglese e Filtro Disturbatori.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.