Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Tablet e smartphone affossano le vendite di altri dispositivi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2380705)


Redazione di Hardware Upg 02-08-2011 15:28

Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ivi_38039.html

I dispositivi a singola funzione iniziano a soccombere sul mercato: la colpa è degli smartphone e dei tablet, capaci di accorpare più funzionalità in un singolo dispositivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Abufinzio 02-08-2011 15:31

http://www.businessmagazine.it/news/...sso_38002.html

p4ever 02-08-2011 15:44

ma iSupply non sarà mica sempre un invenzione di iApple vero? :D

Lombo91 02-08-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviato da p4ever (Messaggio 35683225)
ma iSupply non sarà mica sempre un invenzione di iApple vero? :D

No? :asd:
Non hanno niente a che fare :)

uncletoma 02-08-2011 17:02

Se qualcuno mi chiedesse di cambiare la mia D90 con un iTelefono5 accetterei di corsa: il giorno dopo lo rivenderei perdendoci poco per comprare una D7000 :lol:
Qualcuno tocchi il mio Sansa Clip+ ed è morto.

tirannosaurorex 02-08-2011 17:24

Se uno si dovesse portare appresso

-telefono
-videocamera e fotocamera
-navigatore satellitare
-MP3
-computer
-eccetera eccetera......

...............non sarebbe più un umano ma diventerebbe un albero di Natale.

E' chiaro che i dispositivi mono funzione come i pc desktop, fotocamere e video camere, navigatori satellitari, eccetera sono in fase di estinzione.

I monitor e i televisori a tubo catodico grandi come frigoriferi si sono estinti molto più rapidamente a favore dei monitor e tv piatti appena sono scesi i prezzi ma se i prezzi li facevano bassi da subito molti monitor e tv a tubo catodico sarebbero finiti nei cassonetti o in discarica invenduti.

La stessa cosa vale per i masterizzatori DVD e CD a favore degli Hard Disk e delle pennette USB e successivamente degli SSD.

Molte ditte che producono smart phone, tablet phone e anche altri apparecchi mono funzione stanno molto attente da una parte tenendo i prezzi alti e dall' altra non implementando ulteriori porte/interfacce a non rendere troppo appetibili i nuovi smart phone o tablet phone perché altrimenti non venderebbero più gli apparecchi mono funzione di cui hanno i magazzini pieni da smaltire.

Attualmente il prodotto più futuristico sul mercato secondo me è il Samsung P1000 da 7 pollici, ma ancora non è del tutto maturo forse per volontà anche della stessa Samsung perché anche lei ha da smaltire la vecchia tecnologia mono funzione di cui ha pieni i magazzini.

uncletoma 02-08-2011 17:36

l'uomo del futuro mentre tiene in mano il suo apparecchio ipermultifunzione: in queto caso gli permette di guardare la Luna:


Freaxxx 02-08-2011 17:51

l'interesse odierno è sul software, sulle app, sui "dispositivi mono-funzione" ovviamente non è possibile riprodurre questo mondo di app, il bello è che il valore effettivo di un terminale odierno è molto più basso, cioé all'azienda non costa praticamente nulla rispetto a non tanti anni fa, il costo per l'utente finale è invece schizzato alle stelle, non credo che uno smartphone top di gamma possa costare più di 30-40-50$ al produttore e vedere a quanto viene venduto.

Oggi un produttore non deve neanche farsi il sistema operativo e/o firmware per il suo dispositivo visto che ce l'ha gratis, inoltre molte case sono solo brand, ed i prezzi intanto schizzano verso l'alto.

RobyOnWeb 02-08-2011 18:06

Magari non soccomberanno ma, per capire che per colpa di smartphone e tablet, i dispositivi single task subiscono una flessione verso il basso, non ci voleva certo l'analista "iSticazzii" di turno. :O

PeK 02-08-2011 18:17

boh, già prima con ngage mi portavo il lettore mp3 solo per i viaggi. adesso che ho uno smartphone non mi porto più dietro nemmeno il laptop, solo se esco di casa per più di paio di giorni...

Spoiler:
e non tiratemi fuori pippe mentali sulla qualità audio che con i rumori per strada non si nota la differenza :asd:

threnino 02-08-2011 18:28

I tablet e gli smartphone cannibalizzano (e continueranno in futuro) il mercato dei dispositivi di fascia bassa-infima. Macchine fotografiche da 90 €? Ci credo che conviene il telefonino.
Quindi se uno si accontenta, si troverà bene con gli apparecchi multifunzione. Per chi ha particolari esigenze in uno o più campi, continuerà ad andare in giro con oggetti di fascia alta di tale settore.
Non dimentichiamoci che la batteria di uno smartphone, usato in wi-fi, riproduzione audio-video, telefonia, foto con flash ecc. ecc. non dura per più di 6-8 ore, a seconda della generazione e della bontà delle batterie.
Se il futuro è questo, io vivo nel recente passato senza rompere le scatole a chi abbraccia tutto ciò che è nuovo.

bonzo84 02-08-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 35683803)
Se uno si dovesse portare appresso

-telefono
-videocamera e fotocamera
-navigatore satellitare
-MP3
-computer
-eccetera eccetera......

...............non sarebbe più un umano ma diventerebbe un albero di Natale.

E' chiaro che i dispositivi mono funzione come i pc desktop, fotocamere e video camere, navigatori satellitari, eccetera sono in fase di estinzione...

E' assolutamente inesatta questa frase, è impossibile che dispositivi come questi citati (tranne forse l'mp3) si possano estinguere, perché non ci potranno essere oggetti che sostituiscono in tutto e per tutto le funzioni di questi ultimi.

miriddin 02-08-2011 19:14

IMHO, vanno fatti dei distinguo tra "chi si accontenta" e chi, no!

E' innegabile che i dispositivi multi-funzione siano a volte molto utili, ma potranno "sostituire" i rispettivi dispositivi dedicati solo per chi non ha pretese di qualità.

Personalmente ho un Galaxy Tab, ma mi porto sempre dietro una compatta ed un lettore MP3, senza per questo sentirmi un "albero di natale"!
In fin dei conti, un tablet non te lo metti in tasca e non vedo che problema ci sia a mettere degli altri dispositivi in borsa; è senz'altro meglio che dirsi:"certo che, però, se avessi avuto dietro la fotocamera!".

Semmai, personalmente, ritengo che possano diventare privi di senso gli smartphone: a mio avviso un Tab da 7 pollici è il giusto compromesso tra un pc ed uno smartphone per l'uso in mobilità (viaggio per lavoro), e mi accorgo che non uso praticamente più il mio Galaxy S, ma solo il Galaxy Tab insieme ad un dual-sim per ospitare la mia sim personale e quella aziendale.

Asterion 02-08-2011 19:31

Sarà per colpa di questi dannati smartphone se non si riesce più a trovare un cellulare decente?

simon71 02-08-2011 20:14

I Tablet stanno cannibalizzando se mai il settore "consumer"...Oserei dire "Ignorumer"...

Le analisi e i dati oggettivi sono utili per capire quanta ignoranza in ambito tecnologico esiste...I Tablet sono andati incontro a chi un computer non lo ha mai sopportato...A chi usava un Pc solo per Internet/Mp3, e pochissimo altro..
A chi a casa non ha mai avuto ne una Reflex di fascia alta (magari pensa sia un tipo di materasso) ne un impianto HI-FI....
A quella gente che abbiamo scoperto essere la maggioranza (più o meno silenziosa) i Tblet sono rivolti, indipendentemente se iniziano con una "I" o meno...
Proprio ieri un mio vecchio amico mi ha mostrato tutto inorgoglito il suo nuovo Smartphone... "Android?" gli ho chiesto, e lui trionfante: "si, si, certo"...
Poi gli ho domandato se avesse un parco applicazioni installato e di mostrarmelo...Gli ho chiesto come si ascoltassero degli AAC a 320Kbps, o degli MP3 LAME a 320, con il 3.98....
Nebbia....:mbe:

Alla fine gli ho chiesto: "scusa, ma tu che cacchio te ne fai di android?"
"Ci telefono!":doh:

Ecco...Dispositivi inutili per gente che ignora...

Io avrò sempre bisogno di un computer nella mia vita, meglio se più di uno...

Se devo pensare di fare il filmino delle Vacanze lo faccio con una sony HD, e le foto almeno con una Canon "bridge"...
La musica la ascolto con il computer (Mac nel mio caso) ma con tutti i sacri crismi...Casse attive biamplificate, scheda audio esterna Pro, ecc...ecc.....

L' iPod mi va bene nella giungla d'asfalto metropolitana....:)

Credo che siamo ancora lontani dal vedere smartphone e tablet SOSTITUIRE PC, Mac, Fotovideocamere, impianti Hi-Fi....

forse sbaglio....

E francamente da inguaribile Nerd (pur avendo un Mac) spero di no....

:D

Mi rendo però conto

Kanon 02-08-2011 20:53

Quote:

Gli ho chiesto come si ascoltassero degli AAC a 320Kbps, o degli MP3 LAME a 320, con il 3.98....
Nebbia....
boh... non sarò il più geek dei geek, ma neanche sono un utonto. Eppure dei mille terminali che ho avuto (ho cominciato a tenere in tasca uno smartphone dal primo in assoluto, ovvero il SE P800) non mi sono mai chiesto come si ascoltassero gli AAC a 320kbps.
Ne ai miei amici farei domande così indiscrete :D

Ma alla fine questi di iSupposta dovrebbero specificare se a farne le spese sono i dispositivi di fascia alta o di fascia bassa. Chi ha una reflex, continuerà a comprare reflex, anche se i prossimi smartphone avranno millemilamegamiliardidimilionidipixel. Chi è audiofilo continuerà a comprarsi gli HiFi a valvole. Chi ha il rolex continuerà a comprarsi il rolex.

Pier2204 02-08-2011 21:08

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 35684721)
I Tablet stanno cannibalizzando se mai il settore "consumer"...Oserei dire "Ignorumer"...

Le analisi e i dati oggettivi sono utili per capire quanta ignoranza in ambito tecnologico esiste...I Tablet sono andati incontro a chi un computer non lo ha mai sopportato...A chi usava un Pc solo per Internet/Mp3, e pochissimo altro..

Mi sembra che generalizzi un pò, i tablet li hanno presi anche chi è esperto di tecnologia in alcuni ambiti specifici, per il resto sta informatizzando le persone che si sono abituate con lo smartphone a fare cic e ciac..scroll e zoom :D

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 35684721)
Proprio ieri un mio vecchio amico mi ha mostrato tutto inorgoglito il suo nuovo Smartphone... "Android?" gli ho chiesto, e lui trionfante: "si, si, certo"...
Poi gli ho domandato se avesse un parco applicazioni installato e di mostrarmelo...Gli ho chiesto come si ascoltassero degli AAC a 320Kbps, o degli MP3 LAME a 320, con il 3.98....
Nebbia....:mbe:

Alla fine gli ho chiesto: "scusa, ma tu che cacchio te ne fai di android?"
"Ci telefono!":doh:

Probabilmente gli hanno detto che con android ci telefona meglio...:asd:

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 35684721)

Se devo pensare di fare il filmino delle Vacanze lo faccio con una sony HD, e le foto almeno con una Canon "bridge"...
La musica la ascolto con il computer (Mac nel mio caso) ma con tutti i sacri crismi...Casse attive biamplificate, scheda audio esterna Pro, ecc...ecc.....


L' iPod mi va bene nella giungla d'asfalto metropolitana....:)

Mi rendo però conto

Pensa che c'è gente che ascolta la radio con il sintonizzatore, la musica con le cassette, le foto le fa con la macchinetta vinta nel dash e la cinepresa usa quella da proiettare nel muro sperando che non si blocchi il meccanismo altrimenti va a fuoco la pellicola..

Ergo, non siamo tutti uguali..:D

Tu sei troppo sofisticato..:D

simon71 02-08-2011 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Kanon (Messaggio 35684940)
boh... non sarò il più geek dei geek, ma neanche sono un utonto. Eppure dei mille terminali che ho avuto (ho cominciato a tenere in tasca uno smartphone dal primo in assoluto, ovvero il SE P800) non mi sono mai chiesto come si ascoltassero gli AAC a 320kbps.
Ne ai miei amici farei domande così indiscrete :D

Ma alla fine questi di iSupposta dovrebbero specificare se a farne le spese sono i dispositivi di fascia alta o di fascia bassa. Chi ha una reflex, continuerà a comprare reflex, anche se i prossimi smartphone avranno millemilamegamiliardidimilionidipixel. Chi è audiofilo continuerà a comprarsi gli HiFi a valvole. Chi ha il rolex continuerà a comprarsi il rolex.

E fai male...Perché un AAC a 320Kbps è meglio di un Mp3 a 128....

Vedi, tutto nasce da lì...Poi magari ci si scanna se è meglio il cowon o l' iPoad, se è meglio attaccarci un paio di "Monster turbine" o delle "Shure xyz"..

Però significa che se ci si scanna si sa...Esiste consapevolezza...Che è quella che manca al giorno d'oggi...

PS Gran bel telefono l' SE P800...Bei tempi...;)

simon71 02-08-2011 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Pier2204 (Messaggio 35685011)
Mi sembra che generalizzi un pò, i tablet li hanno presi anche chi è esperto di tecnologia in alcuni ambiti specifici, per il resto sta informatizzando le persone che si sono abituate con lo smartphone a fare cic e ciac..scroll e zoom :D



Probabilmente gli hanno detto che con android ci telefona meglio...:asd:



Pensa che c'è gente che ascolta la radio con il sintonizzatore, la musica con le cassette, le foto le fa con la macchinetta vinta nel dash e la cinepresa usa quella da proiettare nel muro sperando che non si blocchi il meccanismo altrimenti va a fuoco la pellicola..

Ergo, non siamo tutti uguali..:D

Tu sei troppo sofisticato..:D


Eeeehhhhh, mo' adesso esagera...Poi ci sono i topolini bianchi che girando fanno andare la Tv....:D

Sevenday 02-08-2011 23:15

Cmq è l'utente medio che fa girare l'economia...ed a "lui", basta il tutto incluso.

La nicchia ci sarà sempre; ma il grosso non gioca con i RAW, FLAC ecc...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1