Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ais001 27-01-2008 18:02

... se tieni quel pc e quel monitor..... NO

... se cambi pc e monitor.... può darsi.... dipende da quanto consumeranno quelli nuovi.

ais001 27-01-2008 18:03

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 20786669)
se solo si potesse sanzionare il mancato uso del motore di ricerca

.... basta fare una fugace e profonda azione punitiva..... ehm.... pulizia :D

Giant Lizard 27-01-2008 18:17

cioè ma non ho capito, alla fine è colpa mia? :asd:

io la prima pagina l'ho letta, non tutta perchè arrivato a metà e non avendo capito una mazza ho deciso (secondo me intelligentemente) di smettere...cioè mi sembra anche normale. :p

comunque ok, non volevo disturbare. Ma se non posso chiedere qui per risolvere i miei dubbi, dove posso chiedere?

Senza contare che la prima pagina non è un guru: ho cercato e non ho trovato una risposta ad una domanda tipo "cosa devo guardare per sapere il consumo del mio dispositivo?" (dato che cambia sempre)...per questo ho chiesto. Mi spiace se ho rotto le scatole, ma certo nessuno è obbligato a rispondere.

Amph 27-01-2008 18:35

qualche modello a ciabatta con onda pura esiste?

Campioni del Mondo 2006!! 27-01-2008 18:36

no

hibone 27-01-2008 18:42

sempre le solite scuse...
l'indice l'ho messo apposta per evitare di cercare tutto il post...

se poi non ve ne frega una fava e pensate alla ragazza e magari state a farvi una raspa mentre leggete, ovvio che non si capisce cosa scrivo, non c'è santo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1459150#Cap13

Quote:

Come linea di principio io considero l'assorbimento del pc, e lo moltiplico per 1.5, per tenere conto di tutti gli assorbimenti addizionali ( monitor casse e via dicendo ). In genere si va dai 500 ai 1000 va. Se l'ups fornisce meno di 500 va costa troppo per quello che vale, sopra i 1000 va costa troppo per quello che serve , senza contare che aumentano anche peso e rumorositò, infatti la maggior parte degli ups occupano una fascia di prezzi compresa tra 50 e 100 euro...

Detto questo potete calcolarvi a mano i watt totali richiesti oppure usare un psu calculator o ancora, se avete un alimentatore da massimo 700 watt potete basarvi sul wattaggio
del vostro alimentatore
. Sulla base dei watt necessari si calcolano i va dell'ups.

trovare i watt = sommare i watt degli utilizzatori...

trovare i va = watt/cosfi=watt/0.6

per 1000 watt di assorbimento max sarebbe indicato un 1500 VA , ma probabilmente con un atlantisland hostpower da 1000va dovrebbe andare tutto bene.

Giant Lizard 27-01-2008 18:48

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 20788251)
sempre le solite scuse...
l'indice l'ho messo apposta per evitare di cercare tutto il post... se poi beh... non ve ne frega una fava e pensate a farvi una raspa mentre leggete, non c'è santo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1459150#Cap13


trovare i watt = sommare i watt degli utilizzatori...

trovare i va = watt/cosfi=watt/0.6

nel tuo caso prendi un hostpower atlantis land da 1000 VA e sei apposto.

ma dici a me? A parte che non credo sia necessario rispondere così male...non mi pare di averti detto nulla.

Comunque la mia domanda è diversa e soprattutto anche la tua risposta è differente da quanto ho letto qua. Tu dici di guardare il wattaggio dell'alimentatore mentre qua Ais mi ha detto che in media i pc consumano tutti al massimo 500 W. Chi avrà ragione? Boh, forse è meglio chiedere...ed ecco che se chiedo mi viene detto di guardare la prima pagina, col risultato che non riesco ad ottenere la risposta che cerco :p

Quindi nel sistema c'è qualcosa che non funziona, non mi sembra di essere io che faccio domande assurde.

hibone 27-01-2008 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 20788343)
ma dici a me? A parte che non credo sia necessario rispondere così male...non mi pare di averti detto nulla.

Comunque la mia domanda è diversa e soprattutto anche la tua risposta è differente da quanto ho letto qua. Tu dici di guardare il wattaggio dell'alimentatore mentre qua Ais mi ha detto che in media i pc consumano tutti al massimo 500 W. Chi avrà ragione? Boh, forse è meglio chiedere...ed ecco che se chiedo mi viene detto di guardare la prima pagina, col risultato che non riesco ad ottenere la risposta che cerco :p

Quindi nel sistema c'è qualcosa che non funziona, non mi sembra di essere io che faccio domande assurde.

non dicevo a te, infatti avevo rieditato subito il post per togliere il tu impersonale a scanso di equivoci......
e comunque non ho detto neanche che tutti i pc consumano 500 watt, quella è stata una tua libera interpretazione. io ho scritto altro.

ps. ho aggiornato la guida in modo da esprimere in modo più chiaro i vari passi da compiere...
neanche a me sembra di scrivere cose assurde nelle guide, ma a quanto pare c'è chi le trova tali. casi della vita... :boh:

Giant Lizard 27-01-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 20788945)
non dicevo a te, infatti avevo rieditato subito il post per togliere il tu impersonale a scanso di equivoci......
e comunque non ho detto neanche che tutti i pc consumano 500 watt, quella è stata una tua libera interpretazione. io ho scritto altro.

leggi bene, non ho detto che lo hai scritto tu, lo ha scritto Ais :D tu infatti hai scritto una cosa diversa, quindi cercavo di capire quale fosse la verità.

hibone 27-01-2008 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 20788994)
leggi bene, non ho detto che lo hai scritto tu, lo ha scritto Ais :D tu infatti hai scritto una cosa diversa, quindi cercavo di capire quale fosse la verità.

ho frainteso quel "ais" nel tuo post precedente, il discorso però non cambia: ais001 ha scritto che si tratta di un valore medio

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 20776911)
... mediamente un pc non consuma + di 500Watt (con una svga abb potente), se metti uno SLi, vai facilmente sui 600Watt.

per cui una affermazione non esclude l'altra.

Giant Lizard 27-01-2008 21:09

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 20789221)
ho frainteso quel "ais" nel tuo post precedente, il discorso però non cambia: ais001 ha scritto che si tratta di un valore medio

per cui una affermazione non esclude l'altra.

ah ecco, capito, grazie :p

quello che volevo sapere poi era se anche per le console serve un UPS ad onda sinusoidale o se è utile solo per il pc.

FreeMan 27-01-2008 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 20787839)
io la prima pagina l'ho letta, non tutta perchè arrivato a metà e non avendo capito una mazza ho deciso (secondo me intelligentemente) di smettere...cioè mi sembra anche normale. :p

no comment

>bYeZ<

Giant Lizard 27-01-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan (Messaggio 20790712)
no comment

>bYeZ<

mi spiace, evidentemente non siamo tutti così intelligenti :)

hibone 27-01-2008 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 20790376)
ah ecco, capito, grazie :p

quello che volevo sapere poi era se anche per le console serve un UPS ad onda sinusoidale o se è utile solo per il pc.

per sapere se serve occorre smontare e studiare l'alimentatore della consolle.

a occhio e croce però un ups con uscita sinusoidale eroga una tensione identica a quella dell'enel, quindi non danneggia la consolle.

l'ups economico invece eroga una tensione diversa da quella dell'enel, e la consolle potrebbe non digerirla.

Giant Lizard 27-01-2008 23:33

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 20791053)
per sapere se serve occorre smontare e studiare l'alimentatore della consolle.

a occhio e croce però un ups con uscita sinusoidale eroga una tensione identica a quella dell'enel, quindi non danneggia la consolle.

l'ups economico invece eroga una tensione diversa da quella dell'enel, e la consolle potrebbe non digerirla.

quindi anche per le console/tv/lettore DVD è sempre meglio non rischiare e prenderne uno con onda sinusoidale... :confused:

ho visto gli UPS delle marche consigliate ma costano un fottìo, non c'è proprio alcuna alternativa valida per noi poveracci? :D

ais001 27-01-2008 23:52

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan (Messaggio 20790712)
no comment

... c'hai rinunciato??? così presto??? :rotfl:



Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 20792316)
non c'è proprio alcuna alternativa valida per noi poveracci?

... poveracci o no.... questo è il mercato e loro fanno le regole.... chi vuole risparmiare a tutti i costi fa delle scelte, chi è disposto ad avere qualità ed affidabilità ne fa altre.


... la scelta finale spetta all'utente e nessuno potrà prendersene la colpa :rolleyes:

hibone 28-01-2008 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 20792316)
quindi anche per le console/tv/lettore DVD è sempre meglio non rischiare e prenderne uno con onda sinusoidale... :confused:

ho visto gli UPS delle marche consigliate ma costano un fottìo, non c'è proprio alcuna alternativa valida per noi poveracci? :D

per il rischio dipende da te... quanto tieni a consolle/tv/lettore dvd ?!

un 1000va della atlantis costa circa 230 euri... non dico che sia regalato ma non è neanche un furto...

a titolo di esempio

consolle = 400 euri
tv = 800 euri
pc = 1500 euri

un ups scrauso costa 100 euri, il "costo addizionale" per un ups sinusoidale è di 100/150 euri che sono il 5% del valore di quello che vuoi proteggere...

non mi pare una follia... saranno si e no due cene o due sere in disco in meno...

Giant Lizard 28-01-2008 00:18

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 20792584)
per il rischio dipende da te... quanto tieni a consolle/tv/lettore dvd ?!

un 1000va della atlantis costa circa 230 euri... non dico che sia regalato ma non è neanche un furto...

a titolo di esempio

consolle = 400 euri
tv = 800 euri
pc = 1500 euri

un ups scrauso costa 100 euri, il "costo addizionale" per un ups sinusoidale è di 100/150 euri che sono il 5% del valore di quello che vuoi proteggere...

non mi pare una follia... saranno si e no due cene o due sere in disco in meno...

non vado a cena nè in disco :O

ma infatti quello della Atlantis ha un buon prezzo, solo che sono parecchie pagine che si ripete che non va benissimo e che alcune persone hanno avuto dei problemi... :confused: se mi assicurate che non si rischia nulla io mi ci fiondo :p altrimenti ci rifletto un pò se devo per forza spenderci 500€...

hibone 28-01-2008 01:26

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 20792627)
non vado a cena nè in disco :O

ma infatti quello della Atlantis ha un buon prezzo, solo che sono parecchie pagine che si ripete che non va benissimo e che alcune persone hanno avuto dei problemi... :confused: se mi assicurate che non si rischia nulla io mi ci fiondo :p altrimenti ci rifletto un pò se devo per forza spenderci 500€...

un apc smartups da 1000va costa 400 euri...
se poi non tieni accesi tutti insieme pc tv consolle e lettore dvd ti bastano 750 va

e comunque sarebbe il caso di valutarli nel merito i problemi...
non so di preciso come stanno le cose... so solo che a loro l'ups è arrivato ad erogare 250volt contro i 230 nominali...
non è il massimo per carità ma non mi sembra un problema..

gli alimentatori a pfc attivo dovrebbero reggere quelle tensioni...

ad esempio questo arriva a 264 volt in ingresso...
http://www.fsp-group.com/english/1_p...d=52&proid=498


in secondo luogo la stessa enel da contratto garantisce il rispetto della frequenza ( 50 hz ) mentre la tensione può variare anche molto...
mi pare del 10% che per 230 volts sono 23 volts... quindi la tensione può andare da 207 volt a 253...

a casa mia di notte la tensione arriva a 245/250v e non mi si è mai fulminato nulla... neanche le lampadine...

se l'enel fa una cosa del genere, penso abbia i margini per farlo senza fare danni.

ais001 28-01-2008 07:40

... e fu così che stamattina a casa di Hibone c'erano tutte le lampadine bruciate :rotfl:




Lizard...... fa una cosa utile.... interpella le persone che hanno avuto problemi e chiedi info in merito. così ti togli qls dubbio e puoi decidere in tranquillità ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.