Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Syk 29-10-2015 12:56

Quote:

Originariamente inviato da felixxx (Messaggio 43004798)
grazie a tutti ragazzi,

allora ricapitolando i vostri consigli
Mx200
850 evo
Arc 100

Tutti e tre da 250gb e tutti e tre una 90ina di €
Sicuramente sono tutti ottimi prodotti e vanno sicuramente bene per le mie esigenze, ma dato che devo scegliere.......
Quale prendo? :confused: :confused: :confused:

Grazie di nuovo

scegli un crucial
se hai seguito la discussione nell'ultimo anno, sai già il rischio samsung qual è ;)

Pancho Villa 29-10-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43007785)
Non conosco Clonezilla... ma fa le stesse cose di TrueImage?
Secondo me la funzionalità più interessante del tool di Acronis è la possibilità di fare backup in serie più che la semplice clonazione di dischi o partizioni.

Baio

copia di interi dischi o singole partizioni, anche lavorando con immagini

mark1000 29-10-2015 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43008644)
Cioè posso fare una immagine di un disco ed una partizione e salvarla da qualche parte? Anche incrementali/differenziali?
Possibilità di montare le immagini su unità virtuali? Possibilità di navigare all'interno delle immagini come fossero file compressi?

Vorrei capire se è possibile usarlo al posto di TruImage oppure se è un 'banale' tool di clonazione.

Baio

come true image forse cè macrium reflect versione commerciale, se vuoi qualcosa gratuito ti fà l'immagine la ripristini ma non è uguale a acronis true image

HSH 29-10-2015 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 43008165)
scegli un crucial
se hai seguito la discussione nell'ultimo anno, sai già il rischio samsung qual è ;)

qual'è? io ho un 850 e va perfettamente! uguale al mx 100 che ho altrove

ps. Acronis Trueimage forever! non sapete quante volte mi ha salvato la vita, vale ogni singolo euro, se poi lo hai gratis con SSD crucial ancora meglio

Legolas84 29-10-2015 17:53

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43007987)
che versione di magician hai e quale os?

Windows 10 Pro, Magician 4.5

:)

mark1000 29-10-2015 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43009423)
Windows 10 Pro, Magician 4.5

:)

:eek: ti funziona? a me quando fà la scansione dischi si blocca tutto e ho dovuto disistallarlo, anche la versione 4.8 uscita da poco

Legolas84 29-10-2015 20:58

Si non mi pare dia problemi.... mi dice anche che è l'ultima versione disponibile....

ChioSa 29-10-2015 22:14

un mio amico ha acquistato un SanDisk Ultra II da 480GB a 132 sulle amazzoni... dite che ha fatto bene? :confused:

peppe22 30-10-2015 09:52

@s12a

hai visto il nuovo kingston ssdnow uv300? che te ne pare...non è che si sappia molto al momento, ma se confermassero il costo del vecchio v300 e avesse prestazioni superiori non sarebbe manco male

s12a 30-10-2015 10:09

Quote:

Originariamente inviato da peppe22
hai visto il nuovo kingston ssdnow uv300? che te ne pare...non è che si sappia molto al momento, ma se confermassero il costo del vecchio v300 e avesse prestazioni superiori non sarebbe manco male

Ha controller phison S10 e memorie TLC (Toshiba presumibilmente).
Dovrebbe essere un SSD "nella media" o poco più sotto. Altri SSD di marche secondarie usano quel controller, anche se con memorie MLC. Esempio:
http://www.anandtech.com/show/8689/c...-xt-ssd-review

Tocca vedere il prezzo. Se non sarà molto concorrenziale dubito che avrà senso acquistarlo.

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa
un mio amico ha acquistato un SanDisk Ultra II da 480GB a 132 sulle amazzoni... dite che ha fatto bene?

Prestazioni sotto la media specie negli utilizzi gravosi (es. letture e scritture contemporanee, vedi link) e scritture sostenute (ha un buffer SLC come il Samsung 840/850 EVO, e non è molto grande; esaurito, vanno sulle memorie TLC che si ritrova) ma prezzo eccellente, secondo me ha fatto bene nonostante tutto.

http://www.tweaktown.com/reviews/679...0gb-ssd-review

mtguido 30-10-2015 14:07

Sono andato nel bios per impostare AHCI come mi avete suggerito.

Ho trovato però due voci dove poter mettere AHCI, devo metterlo ad entrambe?

Vi posto le foto




Oltre a queste sue devo metterlo da qualche altra parte?

Grazie

mark1000 30-10-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviato da mtguido (Messaggio 43012047)
Sono andato nel bios per impostare AHCI come mi avete suggerito.

Ho trovato però due voci dove poter mettere AHCI, devo metterlo ad entrambe?

Vi posto le foto


Oltre a queste sue devo metterlo da qualche altra parte?

Grazie

se usi porte sata lo metti a tutte

aled1974 30-10-2015 17:44

intanto, per chi possiede un 850 evo comunico che finalmente con la nuova release 4.8 di Samsung Magician finalmente il rapid mode è diventato disponibile anche per chi utilizza windows 10

ecco alcuni screenshot, tenete però conto che il mio ssd è collegato ad una mobo dotata solo di sata2


prima - dopo - magician (immagini cliccabili)



ciao ciao

Pancho Villa 30-10-2015 18:05

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43012955)
intanto, per chi possiede un 850 evo comunico che finalmente con la nuova release 4.8 di Samsung Magician finalmente il rapid mode è diventato disponibile anche per chi utilizza windows 10

ecco alcuni screenshot, tenete però conto che il mio ssd è collegato ad una mobo dotata solo di sata2


prima - dopo - magician (immagini cliccabili)



ciao ciao

Grazie per il consiglio :)

Domanda, la funzione di crittografia attivata, qualcuno l'ha provata?

Ho già attivato bitlocker sul mio PC tramite windows, che cambia se lo attivo da magician? :stordita:

mark1000 30-10-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43013030)
Grazie per il consiglio :)

Domanda, la funzione di crittografia attivata, qualcuno l'ha provata?

Ho già attivato bitlocker sul mio PC tramite windows, che cambia se lo attivo da magician? :stordita:

io lascerei perdere a meno che non abbia chissà quali segreti :D

mtguido 30-10-2015 18:18

Ho installato l'ssd, impostato AHCI e installato windows 10. Mi direste come fare per effettuare un test e controllare che il disco funzioni come si deve?

GRAZIE

aled1974 30-10-2015 18:28

crystaldiskinfo per vedere lo stato di salute in base ai valori s.m.a.r.t.

crystaldiskmark per vedere che le prestazioni siano nella norma (per il tipo di sata che hai)

ciao ciao

Pancho Villa 30-10-2015 18:33

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43013036)
io lascerei perdere a meno che non abbia chissà quali segreti :D

troppo facile rubare le password da un PC, voglio protezione ;)

Tennic 30-10-2015 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43013128)

troppo facile rubare le password da un PC, voglio protezione ;)

Da addetto ai lavori (recuperiamo dati dai computer aziendali soggetti a guasti), sul mio non ho alcuna protezione, perchè in caso di guasto devo poter smontare l'unità e collegarla altrove per il recupero... I dati li proteggo quindi a livello di file, ossia utilizzando unità virtuali (es il famoso TrueCrypt, poi cessato e sostituito da altri), e li con 3 cifrature forti in cascata voglio vedere chi riesce a prelevare i dati sensibili :)
Ottengo due scopi, il primo è quello della protezione forte, il secondo è quello di mantenere l'unità accessibile in caso di necessità, ed i dati sensibili saranno normalissimi file al pari degli altri, e quindi recuperabili... Però incomprensibili :)
Inoltre, per deformazione professionale, non utilizzo mai sistemi di protezione sui quali non ho assoluto controllo e conoscenza sui metodi di funzionamento :)

Pancho Villa 30-10-2015 18:48

Test con 850 evo da 500 giga, su partizione da 270 giga e crittografia bitlocker attiva, rapid mode attivata e ottimizzazione magician impostata su affidabilità e a destra sulla partizione non crittografata da 78 giga, direi che c'è una leggera differenza :D




Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 43013147)
Da addetto ai lavori (recuperiamo dati dai computer aziendali soggetti a guasti), sul mio non ho alcuna protezione, perchè in caso di guasto devo poter smontare l'unità e collegarla altrove per il recupero... I dati li proteggo quindi a livello di file, ossia utilizzando unità virtuali (es il famoso TrueCrypt, poi cessato e sostituito da altri), e li con 3 cifrature forti in cascata voglio vedere chi riesce a prelevare i dati sensibili :)
Ottengo due scopi, il primo è quello della protezione forte, il secondo è quello di mantenere l'unità accessibile in caso di necessità, ed i dati sensibili saranno normalissimi file al pari degli altri, e quindi recuperabili... Però incomprensibili :)
Inoltre, per deformazione professionale, non utilizzo mai sistemi di protezione sui quali non ho assoluto controllo e conoscenza sui metodi di funzionamento :)

Con bitlocker puoi collegarlo a qualsiasi PC, basta avere la chiave ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.