Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


KJx89 03-04-2021 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Maxcorrads (Messaggio 47344961)
In realtà ieri dopo 1 oretta era già tornato sui valori soliti (17 ms), che però sono altissimi, ogni tanto, per miracolo, torna su 8-9ms, ma dura una manciata di ore.
Prima o poi apro un ticket.

Edit: giusto per, non è saturazione, succede in tutte le 24 ore tutti i giorni.

Ciao! Dopo le discussioni sul 4G ci si trova anche qua :asd:
Stessa cosa anche da me in provincia di Venezia, ping stabile sui 17-20ms. Mai visto scendere.
Saluti
Kappa

alleroy 05-04-2021 16:05

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 47349685)
Ciao! Dopo le discussioni sul 4G ci si trova anche qua :asd:
Stessa cosa anche da me in provincia di Venezia, ping stabile sui 17-20ms. Mai visto scendere.
Saluti
Kappa

Idem da Padova, sempre così:

Codice:

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 14ms, Massimo =  17ms, Medio =  15ms


ATX12V 05-04-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 47349685)
Ciao! Dopo le discussioni sul 4G ci si trova anche qua :asd:
Stessa cosa anche da me in provincia di Venezia, ping stabile sui 17-20ms. Mai visto scendere.
Saluti
Kappa

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 47351853)
Idem da Padova, sempre così:

Codice:

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 14ms, Massimo =  17ms, Medio =  15ms


Ma che problemi comportano questi ping? Oltre allo speedtest.

KJx89 05-04-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47351920)
Ma che problemi comportano questi ping? Oltre allo speedtest.

Nessun problema, semplicemente esponevo i miei valori. Finché il ping è stabile, mi frega ben poco.
Saluti
Kappa

alleroy 05-04-2021 19:30

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47351920)
Ma che problemi comportano questi ping? Oltre allo speedtest.

Nessun problema, c'è solo la curiosità di capire perché queste differenze a seconda della propria collocazione geografica.

ATX12V 05-04-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 47352077)
Nessun problema, c'è solo la curiosità di capire perché queste differenze a seconda della propria collocazione geografica.

Dipende dagli instradamenti e configurazione della rete Vodafone. La rete stessa è dinamica e soggetta a cambiamenti di natura tecnica.

Maxcorrads 06-04-2021 17:47

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 47349685)
Ciao! Dopo le discussioni sul 4G ci si trova anche qua :asd:
Stessa cosa anche da me in provincia di Venezia, ping stabile sui 17-20ms. Mai visto scendere.
Saluti
Kappa

Ciao! Chiaramente è tutto un altro andare :asd: Tutto perfetto, ma questo ping alto mi infastidisce :stordita: con Tiscali avevo 8-9 ms (ma altri problemi quindi non torno indietro)

KJx89 06-04-2021 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Maxcorrads (Messaggio 47353350)
Ciao! Chiaramente è tutto un altro andare :asd: Tutto perfetto, ma questo ping alto mi infastidisce :stordita: con Tiscali avevo 8-9 ms (ma altri problemi quindi non torno indietro)

A me cambia ben poco, finché la connessione è stabile e veloce, sono contento.
Prima con FTTC e 4G la stabilità non sapevo neanche cosa fosse :asd:
Saluti
Kappa

Maxcorrads 06-04-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 47353525)
A me cambia ben poco, finché la connessione è stabile e veloce, sono contento.
Prima con FTTC e 4G la stabilità non sapevo neanche cosa fosse :asd:
Saluti
Kappa

Ah sì sì, a me non da fastidio, gioco talmente poco che non fa alcuna differenza, la linea è super stabile e veloce.:)
Non ho neanche fatto segnalazione, eventualmente la farò, più che altro perché so che può andare meglio dato che a volte cambia instradamento (interno, gli hop rimangono uguali ma nel primo la latenza si abbassa di molto).:p

Rubberick 17-04-2021 19:19

Ciao, ho ripreso ad utilizzare di recente la sim associata alla linea fissa, quella originariamente pensata di 1GB.

Ricordo che parecchi mesi fa forse nel 2018/2019 aggiunsero maggiore traffico, 1gb aggiuntivo aumentando il costo in bolletta.

E in effetti se vado su contatori.vodafone.it trovo due offerte, 1 segnata di 1GB e la seconda addirittura di 5, presumo sia quella aggiuntiva aumentata a 5GB considerando che siamo nel 2021 e che cavolo.

Il problema che ho è che è finito il traffico del primo GB ma non va a scalare dai 5GB, mi dice hai finto il traffico continuerai a navigare a 32Kbps, cioè 32Kbps che schifo vergognoso nel 2021 almeno 128 o 256... manco le email si riescono a vedere...

Come posso sfruttare gli altri 5GB che pago? forse è un diverso APN?

Grazie

lucano93 17-04-2021 19:55

Vorrei fare una domanda: ho attivato l'ftth martedi con vodafone, mi han consegnato una sim però mi si è attivata stamani e ho ricevuto un sms con scritto un numero fisso diverso da quello assegnatomi, secondo me m'han dato la sim di un altro cliente.
Il tecnico inizialmente mi aveva dato 2 sim e poi al pomeriggio mi ha richiamato dicendo che veniva a riprendersene una , non vorrei che abbia preso la mia e mi abbia lasciato quella di un altro cliente.
attivata stamani e subito un sms con scritto
Il numero fisso 032.... è ora attivo. Se ha richiesto la portabilità e il numero non coincide con il suo riceverà un altro SMS di portabilità completata.
l'altro sms dice:
la segreteria telefonica del numero 032... è ativa..per ascoltare i tuoi messaggi e modificarne la password di sicurezza chiama il 44040

Che dite per voi han sbagliato sim? mi han rassicurato poco fa che è giusta

mvmv 18-04-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 47369170)
Ciao, ho ripreso ad utilizzare di recente la sim associata alla linea fissa, quella originariamente pensata di 1GB.

Ricordo che parecchi mesi fa forse nel 2018/2019 aggiunsero maggiore traffico, 1gb aggiuntivo aumentando il costo in bolletta.

E in effetti se vado su contatori.vodafone.it trovo due offerte, 1 segnata di 1GB e la seconda addirittura di 5, presumo sia quella aggiuntiva aumentata a 5GB considerando che siamo nel 2021 e che cavolo.

Il problema che ho è che è finito il traffico del primo GB ma non va a scalare dai 5GB, mi dice hai finto il traffico continuerai a navigare a 32Kbps, cioè 32Kbps che schifo vergognoso nel 2021 almeno 128 o 256... manco le email si riescono a vedere...

Come posso sfruttare gli altri 5GB che pago? forse è un diverso APN?

Grazie

Io non ho mai cambiato l'APN, ma la SIM in origine era da 1 GB, poi è diventata da 3 GB ed ad un certo punto, durante una delle millantamila rimodulazioni, sono stati aggiunti 30 GB (non ricordo però se si sono aggiunti in automatico o bisognava seguire qualche link). Ora se vado su contatori.vodafone.it ho sia i 3 GB che i 30 GB, però non ti so dire cosa succeda quando finiscono perchè la sim non la uso praticamente mai da quando i bundle dati dei cellulari sono diventati anche loro da 30 GB e oltre.

moebiuss 18-04-2021 14:25

idem per me, sto iniziando ad usare anch'io questa sim che prima non usavo mai. al momento sto erodendo quei 30GB che credo siano una tantum e non ho dovuto cambiare nulla.
Oltre a questi 30GB ho i classici 1GB e 5GB se vado su contatori.vodafone.it.

Stingnap 18-04-2021 19:05

Quote:

Originariamente inviato da lucano93 (Messaggio 47369214)
Vorrei fare una domanda: ho attivato l'ftth martedi con vodafone, mi han consegnato una sim però mi si è attivata stamani e ho ricevuto un sms con scritto un numero fisso diverso da quello assegnatomi, secondo me m'han dato la sim di un altro cliente.
Il tecnico inizialmente mi aveva dato 2 sim e poi al pomeriggio mi ha richiamato dicendo che veniva a riprendersene una , non vorrei che abbia preso la mia e mi abbia lasciato quella di un altro cliente.
attivata stamani e subito un sms con scritto
Il numero fisso 032.... è ora attivo. Se ha richiesto la portabilità e il numero non coincide con il suo riceverà un altro SMS di portabilità completata.
l'altro sms dice:
la segreteria telefonica del numero 032... è ativa..per ascoltare i tuoi messaggi e modificarne la password di sicurezza chiama il 44040

Che dite per voi han sbagliato sim? mi han rassicurato poco fa che è giusta

Con assoluta certezza posso dirti che se chiami al numero vodafone con quella sim inserita in un cellulare, loro vedono come se chiamassi dal tuo telefono di casa quindi si può avere certezza se la sim di cui sei in possesso è quella giusta o meno (anche se la sim ha un numero proprio, questo per vodafone è come se non esistesse o quantomeno è abbinato al tuo telefono di casa e dunque quando usi questa sim per chiamare loro è come se chiamassi dal telefono fisso)

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47369860)
idem per me, sto iniziando ad usare anch'io questa sim che prima non usavo mai. al momento sto erodendo quei 30GB che credo siano una tantum e non ho dovuto cambiare nulla.
Oltre a questi 30GB ho i classici 1GB e 5GB se vado su contatori.vodafone.it.

i 30gb sono mensili...quando finiscono non so nemmeno io cosa succede ma per certo il mese successivo ne hai 30 di nuovo da consumare (non ho idea di che siano quei giga 1gb e 5gb, che compaiono anche a me ma non sembra si rinnovino ogni mese ma in periodi diversi)

Avevo anche io una domanda: ma a voi contatori funziona ? a me è da qualche giorno che non va dandomi errore (provandomi a connettere da hotspot alla sim vodafone in dotazione con ftth)
ciao

moebiuss 18-04-2021 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47370161)
Con assoluta certezza posso dirti che se chiami al numero vodafone con quella sim inserita in un cellulare, loro vedono come se chiamassi dal tuo telefono di casa quindi si può avere certezza se la sim di cui sei in possesso è quella giusta o meno (anche se la sim ha un numero proprio, questo per vodafone è come se non esistesse o quantomeno è abbinato al tuo telefono di casa e dunque quando usi questa sim per chiamare loro è come se chiamassi dal telefono fisso)

interessante non avevo mai provato a chiamare usando quella sim, in effetti chiamando qualsiasi numero la chiamata viene bloccata col messaggio che dice che la sim puo essere usata solo sulla station, mentre è invece possibile chiamare il 190!

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47370161)
Avevo anche io una domanda: ma a voi contatori funziona ? a me è da qualche giorno che non va dandomi errore (provandomi a connettere da hotspot alla sim vodafone in dotazione con ftth)
ciao

provato in questo momento, funziona senza problemi, probabilmente via hotspot non esci dalla sim vodafone dati giusta? io ho la sim dentro al telefono (che ha dual sim, con rete dati abilitata solo sulla sim vodafone)

albyfra78 18-04-2021 22:28

Ho richiesto attivazione FTTH in modo autonomo tramite sito Ieri pomeriggio. AL momento non ci hio pensato perchè pensavo di potesse fare in seguito ma non ho visto da nessuna parte la possibilità di richiedere il modem Libero... La Vodafone wifi 6 station me la data sempre come inclusa.

Posso in qulche modo richiedere l'ONT???

Tra l'altro non mi è ancora arrivata nessuna mail di conferme ma solo un nunmero di ordine che verificando sullo shop risulta "in verifica"... io comunque ho già messo IBAN della banca

Vash_85 19-04-2021 08:26

Io ho la sim inserita nel router con la chiavetta k5160h, ed il comportamento è:

1) Se inseirsco la sim in un cellulare/tablet o inserisco la chiavetta usb in un pc mi da come traffico disponibile 3 GB al mese
2) Se inserisco la chiavetta nella VS, stacco il cavo lan dall'ont, automaticamente subentra il backup in 4G, e lì il traffico disponibile è di 30GB al mese
3) Se effettivamente avete un problema sulla linea ed il backup 4g subentra in automatico, chiamate il 190, fanno le loro verifiche e vi abilitano giga "illimitati" fino alla riparazione della linea (mi è successo 2 volte in 6 anni di ftth)

Stingnap 19-04-2021 09:48

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47370175)
provato in questo momento, funziona senza problemi, probabilmente via hotspot non esci dalla sim vodafone dati giusta? io ho la sim dentro al telefono (che ha dual sim, con rete dati abilitata solo sulla sim vodafone)

grazie per il feedback, eh no ho la sim in un modem, il punto è che prima andava senza problemi ed era comodo perchè così da cellulare in wifi (su quel modem con la sim dati) potevo controllare quanto traffico avevo consumato, invece così per forza di cose devo accedere al modem e affidarmi alle "statistiche" di consumo di quest'ultimo
vabbè pazienza

Rubberick 19-04-2021 22:20

Io sto usando questa sim che mi avevano dato al momento dell'attivazione, era contrassegnata come sim per avere una connettività fuori casa e quindi l'ho messa in uno smartphone. Su contatori ho 1GB + 5 GB, il problema è che quando ho finto il GB singolo non comincia ad usare i 5 GB, ma li lascia fermi al 100% e mi ha portato la connessione a 32kbit...

Dave83 21-04-2021 09:15

In questi giorni riscontro random problemi di linea, praticamente non navigo ma la station non segnala nulla con le spie.
Generalmente con un riavvio del router risolvo.
Sono l'unico che riscontra questi problemi? Sono a Milano

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.