Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ciciolo1974 04-05-2020 10:50

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46758748)
Allora questa mattina hanno installato tutto. Mi hanno cambiato la station, mettendo la power. Quindi in realtà era previsto il cambio.

Hanno montato a muro una scatoletta bianca con la scritta openfiber.

Da questa arriva la fibra ed esce un cavo che va in un dispositivo nero della Nokia.
Da questo esce il cavo LAN che va nella posta wan della power station.


Ho provato a fare uno speedtest dal telefono collegato Wifi 5ghz.
Sono rimasto un po' deluso.
347 in dw
212 in up
13 ping

Mi aspettavo quantomeno il doppio. Dipende dal telefono o la linea è questa?
C'è un modo per vedere quanto fa la linea il limite del dispositivo?

Dovresti ringraziare di aver raggiunto i 347 :) Collega un PC via cavo e vedrai...

Dave83 04-05-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46758748)
Hanno montato a muro una scatoletta bianca con la scritta openfiber.

Detta borchia, io l'ho sostituita con una presa a muro. Alla fine all'interno entra il cavo fibra che arriva da fuori casa ed esce un altro cavo in fibra.

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46758748)
Da questa arriva la fibra ed esce un cavo che va in un dispositivo nero della Nokia.

Questo è l'ONT


Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46758748)
Ho provato a fare uno speedtest dal telefono collegato Wifi 5ghz.
Sono rimasto un po' deluso.
347 in dw
212 in up
13 ping

Mi aspettavo quantomeno il doppio. Dipende dal telefono o la linea è questa?
C'è un modo per vedere quanto fa la linea il limite del dispositivo?

Se vuoi testare la linea come si deve, devi usare un PC collegato tramite cavo ethernet.
Io col WiFi, col mio P30-Pro, sono arrivato a 650 di massimo, comunque i 550 li supero spesso.
Per quanto riguarda il tuo caso particolare sì, il limite probabilmente è dato dal dispositivo che hai usato. Che telefono è?

striber 04-05-2020 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 46758761)
Detta borchia, io l'ho sostituita con una presa a muro. Alla fine all'interno entra il cavo fibra che arriva da fuori casa ed esce un altro cavo in fibra.


Questo è l'ONT




Se vuoi testare la linea come si deve, devi usare un PC collegato tramite cavo ethernet.
Io col WiFi, col mio P30-Pro, sono arrivato a 650 di massimo, comunque i 550 li supero spesso.
Per quanto riguarda il tuo caso particolare sì, il limite probabilmente è dato dal dispositivo che hai usato. Che telefono è?

Redmi note 5

Dave83 04-05-2020 11:42

Probabile sia il limite del cellulare allora, si parla di un device di fascia medio bassa di 2 anni fa.

Hai provato anche a cambiare server nello speedtest?

striber 04-05-2020 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 46758903)
Probabile sia il limite del cellulare allora, si parla di un device di fascia medio bassa di 2 anni fa.

Hai provato anche a cambiare server nello speedtest?

No.

Non so se in questa discussione o in quella openfiber avevano postato il link per il dw di un file. A quanto pare più affidabile dello speedtest. Ma non lo trovo

lesotutte77 04-05-2020 12:03

prova a fare speedtest con il wifi 5

Dave83 04-05-2020 12:10

Credo che sia già con il WiFi5 se va a quella velocità

Tonypedra 04-05-2020 12:45

Gli speedtest vanno fatti sempre con cavo attaccato al pc...

diabolikum 04-05-2020 14:59

Buongiorno a tutti.

Sto notando che la Vodafone Power Station ha una copertura Wi-Fi davvero terribile, troppo balleriva, peggio anche della Vodafone Station Revolution.

Sto così pensando di prendere un AVM Fritz (ancora indeciso sul modello)

Avendo ancora l'ONT Huawei del precedente abbonamento, posso usare quello secondo, tra borchia e AVM?

miazza 04-05-2020 15:18

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 46759447)
Buongiorno a tutti.

Sto notando che la Vodafone Power Station ha una copertura Wi-Fi davvero terribile, troppo balleriva, peggio anche della Vodafone Station Revolution.

Sto così pensando di prendere un AVM Fritz (ancora indeciso sul modello)

Avendo ancora l'ONT Huawei del precedente abbonamento, posso usare quello secondo, tra borchia e AVM?

Si certo ma il wifi del Fritz non è di certo migliore...

Dave83 04-05-2020 16:16

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46759377)
Piccolo Ot.
Hai preso il frutto sc/apc femmina femmina per la tua serie civile ?
Manderesti una foto ?

Occhio però che in alcuni casi viene fatto il giunto nella borchia con pigtail...
A te è andata bene che avevi il cavo normale

Non nel mio caso, avevo aperto la borchia (tanto era solo una vite mi pare) e avevo notato che era un semplice connettore femmina/femmina senza nessuna giunzione particolare.

Il frutto che ho preso dovrebbe essere questo: https://catalogo.bticino.it/BTI-HS4268SC-IT

LuKe.Picci 04-05-2020 17:36

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 46759447)
Buongiorno a tutti.

Sto notando che la Vodafone Power Station ha una copertura Wi-Fi davvero terribile, troppo balleriva, peggio anche della Vodafone Station Revolution.

Non è normale

diabolikum 04-05-2020 20:31

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 46759491)
Si certo ma il wifi del Fritz non è di certo migliore...

E cosa consiglieresti?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Hack3rAttack 04-05-2020 21:51

Ragazzi da poco hanno fatto i lavori nella mia zona e dal sito di open fiber risulto coperto da oggi, attendo solo la vendibilità gea da parte di Vodafone visto che ho scelto questo operatore.
Se dovessi optare per l'offerta senza la Power Station in comodato , che router consigliate di acquistare ? ( non tanto per il discorso del wifi quanto lato prestazioni di linea )

porfax 04-05-2020 23:16

Quote:

Originariamente inviato da diabolikum (Messaggio 46760176)
E cosa consiglieresti?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Per usare al meglio una ftth in wifi serve un router con una wifi bella potente tipo questo asus:
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

Per adesso non ti consiglio nulla wifi6 perchè ancora i prezzi sono alti e non è detto che si riesca a sfruttare.

diabolikum 05-05-2020 06:19

Ma ha anche voip?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

lesotutte77 05-05-2020 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Hack3rAttack (Messaggio 46760301)
Ragazzi da poco hanno fatto i lavori nella mia zona e dal sito di open fiber risulto coperto da oggi, attendo solo la vendibilità gea da parte di Vodafone visto che ho scelto questo operatore.
Se dovessi optare per l'offerta senza la Power Station in comodato , che router consigliate di acquistare ? ( non tanto per il discorso del wifi quanto lato prestazioni di linea )

Fritz 7590

striber 05-05-2020 09:44

Ho controllato ed in wifi 5ghz dalle info del telefono ho copertura a 440mbs (o qualcosa del genere non ricordo)
Quindi teoricamente dovrei perlomeno arrivare a quella cifra.
Diciamo che sono un po' deluso dalle prestazioni. Perlomeno in wifi, visto che spostandosi per la casa poi, abbandona la frequenza 5ghz. Quindi praticamente mi ritrovo un adsl.

Dubito anche si debba assettare la linea. Appena collegata va come dovrebbe immagino.

Stamattina mi è arrivato l'sms di vodafone che mi avvisa che posso usare la linea fibra e che in 48h dovrei riavere il mio numero fisso.



Domanda.
La Sim che mi hanno lasciato ha dei costi per usarla? O i 30gb (se non ho capito male) mensili posso usarlo come seconda Sim dati nel telefono?

Kaio2 05-05-2020 10:31

Ragazzi la vodafone mi ha proposto tipo 10 euro in meno per avere le stesse opzioni ossia internet illimitato gigabit e telefonate su fissi e cellulari.
Attualmente pago 37,89 (ovviamente levo i contributi di attivazione e l'iva) di canone, la signorina mi ha detto che andrei a pagare
31,90 rimanendo con le stesse opzioni è vero???

Psyred 05-05-2020 10:44

@ striber

Se il wifi del Redmi Note 5 supporta 1 solo stream il throughput max su banda 5 GHz, standard ac, corrisponde a 433 Mb lordi. Che netti sono ancora di meno (l'efficienza del protocollo 802.11ac si aggira intorno al 65-70%).

Se è un 2x2 MIMO può raggiungere gli 866 Mb max, sempre lordi. La Vodafone Station avrà senz'altro specifiche superiori rispetto ad uno smartphone (se ben ricordo 3x3 se non 4x4 @ 5 GHz), ergo stai ottenenendo velocità di tutto rispetto, tenendo conto che quasi certamente è il Redmi a fare da collo di bottiglia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.