Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


fpezzino1 07-09-2016 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44006950)
Di certo non per merito di una petizione da 200 firme...

Certamente; ma per merito della concorrenza!! :Prrr: :ciapet:

Predator85 08-09-2016 10:59

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44006240)
Corre voce che anche Voda offrirà proifilo 1000/100 come TIM...vedremo!! :D :D

fonti/tempistiche?

DeepOne 08-09-2016 11:03

buongiorno a tutti,
mi hanno appena installato la Vodafone Family (300).
Come valori ho ping a 6, 281 Mbit in download e 19 in upload.
Il ping non è un po' alto per una FTTH? O è normale?

Grazie.

Rubberick 08-09-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44008238)
fonti/tempistiche?

secondo me natale di quest'anno

fpezzino1 08-09-2016 22:15

Non ho news per il momento, ma una domanda:
il tecnico Vodafone mi ha detto che mi avrebbe subito messo la fibra con ONT, borchia e router VSR nello sgabuzzino.
Poi, con un secondo appuntamento, sarebbe tornato per spostarmi la fibra dove volevo io.

Ma davvero fanno 2 uscite i tecnici Vodafone?? Mi devo fidare o mi prende in giro??
Come lo prolunga il cavo in fibra? Fa giunture...o altro? Non mi è chiaro.

Io vorrei fargliela mettere dove dico io a primo colpo...che ne dite?
Anche se dovesse trapanare...a me non importa ma chissà se se ne esce dicendo che deve sbrigarsi per fare anche altre attivazioni...
Intanto aspetto di essere richiamato da Vodafone per il nuovo appuntamento del tecnico per tirarmi la fibra in casa e attivare tutto.

giamon 09-09-2016 12:11

@fpezzino1
Dubito fortemente che possa ritornare DOPO aver concluso l'installazione....

Se non ricordo male, tu puoi chiedere l'installazione presso una delle prese telefoniche esistenti nel tuo appartamento.

Prova a chiamare il servizio assistenza Vodafone per capire meglio la situazione.

Ciao

Flinbos 09-09-2016 13:50

Salve a tutti.
Finalmente dopo tantissimo tempo e svariate sollecitazioni, oggi i tecnici di metroweb hanno finito di collegare la fibra nel mio condomino.
Ora secondo quanto mi hanno detto, tempo pochi giorni, il mio civico diventerà disponibile per le offerte commerciali.

Vengo alla domanda, abitando a Milano l'offerta che potrò stipulare con Vodafone sarà solo la 500mbit oppure c'è il rischio che mi veda attivato un servizio minore?

simotek 09-09-2016 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44012652)
Salve a tutti.
Finalmente dopo tantissimo tempo e svariate sollecitazioni, oggi i tecnici di metroweb hanno finito di collegare la fibra nel mio condomino.
Ora secondo quanto mi hanno detto, tempo pochi giorni, il mio civico diventerà disponibile per le offerte commerciali.

Vengo alla domanda, abitando a Milano l'offerta che potrò stipulare con Vodafone sarà solo la 500mbit oppure c'è il rischio che mi veda attivato un servizio minore?

In che senso? Ti vedi attivato il servizio che scegli tu... Qua trovi schematizzati gli attuali piani di Vodafone che puoi sottoscrivere: http://www.vodafone.it/portal/Privat...icmp=FIBRA_BOT

Flinbos 09-09-2016 14:52

Quote:

Originariamente inviato da simotek (Messaggio 44012804)
In che senso? Ti vedi attivato il servizio che scegli tu... Qua trovi schematizzati gli attuali piani di Vodafone che puoi sottoscrivere: http://www.vodafone.it/portal/Privat...icmp=FIBRA_BOT

Probabilmente non mi sono spiegato.
Leggendo anche le note al tuo link, viene testualmente scritto:

"La Fibra fino a 500/300 Mega è disponibile solo a Milano, Bologna e Torino."

Ma non mi sembra che nell'offerta commerciale si distingua tra la 500 e la 300.
Quello che chiedevo è se stipulo un contratto fibra qui a Milano (dove nel mio condominio arriva la fibra sino al mio piano) mi vedrò attivata la 500, la 300 o altro?

totocrista 09-09-2016 15:03

La 500 con superfibra family se non sbaglio

simotek 09-09-2016 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44012879)
Probabilmente non mi sono spiegato.
Leggendo anche le note al tuo link, viene testualmente scritto:

"La Fibra fino a 500/300 Mega è disponibile solo a Milano, Bologna e Torino."

Ma non mi sembra che nell'offerta commerciale si distingua tra la 500 e la 300.
Quello che chiedevo è se stipulo un contratto fibra qui a Milano (dove nel mio condominio arriva la fibra sino al mio piano) mi vedrò attivata la 500, la 300 o altro?

Certo che si distingue, c'è scritto nel link che ti ho mandato :)
La velocità massima indicata è solo in FTTH, quindi appunto Milano, Bologna, Torino


fpezzino1 09-09-2016 19:14

Quote:

Originariamente inviato da giamon (Messaggio 44012243)
@fpezzino1
Dubito fortemente che possa ritornare DOPO aver concluso l'installazione....

Se non ricordo male, tu puoi chiedere l'installazione presso una delle prese telefoniche esistenti nel tuo appartamento.

Prova a chiamare il servizio assistenza Vodafone per capire meglio la situazione.

Ciao

Ok, grazie per l'info. Proverò. ;)

Flinbos 09-09-2016 19:52

Quote:

Originariamente inviato da simotek (Messaggio 44013186)
Certo che si distingue, c'è scritto nel link che ti ho mandato :)
La velocità massima indicata è solo in FTTH, quindi appunto Milano, Bologna, Torino


Grazie, mi era sfuggita la differenza tra le due offerte, mi ero concentrato più sulle note :D

amd-novello 09-09-2016 19:59

50 e 100 in up?

Mtty 09-09-2016 20:02

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 44013972)
50 e 100 in up?

no, ci ero cascato anche io :D

sono 300 mega (FTTH) o 50 mega (FTTC) in download, per il Super Fibra
sono 500 mega (FTTH) o 100 mega (FTTC) in download, per il Super Fibra Family

ninio77 09-09-2016 22:51

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43999827)
Quelli che hanno la 500 fibra NON family hanno fatto l'upgrade della linea a ridosso dell'aumento della banda da 300 a 500 mega, in molti(me compreso) hanno sfruttato questa opzione, non so se allo stato attuale viene ancora fatta.

Si viene ancora fatto chiedono 19€ unatantum :)

amd-novello 10-09-2016 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44013975)
no, ci ero cascato anche io :D

sono 300 mega (FTTH) o 50 mega (FTTC) in download, per il Super Fibra
sono 500 mega (FTTH) o 100 mega (FTTC) in download, per il Super Fibra Family

quando si dice la chiarezza lol

umiki 10-09-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44010760)
Non ho news per il momento, ma una domanda:
il tecnico Vodafone mi ha detto che mi avrebbe subito messo la fibra con ONT, borchia e router VSR nello sgabuzzino.
Poi, con un secondo appuntamento, sarebbe tornato per spostarmi la fibra dove volevo io.

Ma davvero fanno 2 uscite i tecnici Vodafone?? Mi devo fidare o mi prende in giro??
Come lo prolunga il cavo in fibra? Fa giunture...o altro? Non mi è chiaro.

Io vorrei fargliela mettere dove dico io a primo colpo...che ne dite?
Anche se dovesse trapanare...a me non importa ma chissà se se ne esce dicendo che deve sbrigarsi per fare anche altre attivazioni...
Intanto aspetto di essere richiamato da Vodafone per il nuovo appuntamento del tecnico per tirarmi la fibra in casa e attivare tutto.


guarda ... io ho appena attivato FTTH ma con infostrada (pero' su rete metroweb, rivenduta sia da infostrada che da vodafone), mai avuta linea fissa prima, quando mi hanno fissato l'appuntamento con i tecnici (metrobit) ho spiegato che la presa telefonica era in un punto balordo e che avevo bisogno di spostare il modem in altro punto (distante neanche 3 metri, tra l'altro). Mi hanno detto di parlarne con i tecnici, i quali mi hanno detto la stessa cosa che hanno detto a me, che dovevano fare l'installazione "standard" e che pi dovevo contattare il servizio clienti di infostrada per farli uscire una seconda volta per spostare il modem. Ho chiesto se non potevano almeno lasciarmi un cavo ottico piu' lungo e mi hanno detto di no (in compenso hanno abbandonato una matassa di fibra non terminata che io non potevo usare ma loro, che hanno gli opportuni attrezzi, avrebbero potuto usare per fare quello che chiedevo).

Ok, dopo l'installazione contatto infostrada per far spostare il modem e mi dicono che per loro l'installazione e' chiusa cosi', arrivederci e grazie, il modem non si puo' spostare (garantiscono il funzionamento solo nella configurazione gia' implementata) e che anche se richiamassero i tecnici comunque non me lo sposterebbero

premetto che l'installazione infostrada e' fatta cosi':

- fibra rigida tra cantina e borchia terminata con gli appositi attrezzi (e quindi non "toccabile" dagli utenti

- borchia

- cavo in fibra morbido e con connettori standard

- modem

chiedo a infostrada le specifiche del cavo con i connettori con l'idea di acquistarne uno piu' lungo, risposta: non esistono questi cavi in commercio, devono fabbricarli apposta i tecnici metrobit e comunque non lo fanno

alla fine ne ho trovato uno da 10m su amazon (li vendono fino a 30m) e va benissimo :muro:

quindi: forse il servizio clienti di vodafone sara' meglio di quello infostrada, ma occhio a quello che dicono

Mtty 10-09-2016 11:57

Quote:

Originariamente inviato da umiki (Messaggio 44015113)
guarda ... io ho appena attivato FTTH ma con infostrada (pero' su rete metroweb, rivenduta sia da infostrada che da vodafone), mai avuta linea fissa prima, quando mi hanno fissato l'appuntamento con i tecnici (metrobit) ho spiegato che la presa telefonica era in un punto balordo e che avevo bisogno di spostare il modem in altro punto (distante neanche 3 metri, tra l'altro). Mi hanno detto di parlarne con i tecnici, i quali mi hanno detto la stessa cosa che hanno detto a me, che dovevano fare l'installazione "standard" e che pi dovevo contattare il servizio clienti di infostrada per farli uscire una seconda volta per spostare il modem. Ho chiesto se non potevano almeno lasciarmi un cavo ottico piu' lungo e mi hanno detto di no (in compenso hanno abbandonato una matassa di fibra non terminata che io non potevo usare ma loro, che hanno gli opportuni attrezzi, avrebbero potuto usare per fare quello che chiedevo).

Ok, dopo l'installazione contatto infostrada per far spostare il modem e mi dicono che per loro l'installazione e' chiusa cosi', arrivederci e grazie, il modem non si puo' spostare (garantiscono il funzionamento solo nella configurazione gia' implementata) e che anche se richiamassero i tecnici comunque non me lo sposterebbero

premetto che l'installazione infostrada e' fatta cosi':

- fibra rigida tra cantina e borchia terminata con gli appositi attrezzi (e quindi non "toccabile" dagli utenti

- borchia

- cavo in fibra morbido e con connettori standard

- modem

chiedo a infostrada le specifiche del cavo con i connettori con l'idea di acquistarne uno piu' lungo, risposta: non esistono questi cavi in commercio, devono fabbricarli apposta i tecnici metrobit e comunque non lo fanno

alla fine ne ho trovato uno da 10m su amazon (li vendono fino a 30m) e va benissimo :muro:

quindi: forse il servizio clienti di vodafone sara' meglio di quello infostrada, ma occhio a quello che dicono

hanno "direttive" diverse in base a chi li manda (Vodafone o Infostrada) e comunque una certa "tolleranza"...

certo se Infostrada dice "porta solo fino alla prima presa" gli viene calcolato un lavoro di tot minuti, e quindi tot clienti al giorno... e non ha fisicamente tempo di portartela dove vuoi tu, al contrario magari di un operatore che dice "portala fino a dove la vuole il cliente"...

detto questo sono pur sempre persone, quindi c'è chi si attiene strettamente alle regole, e chi comunque capisce che spostarla 3 metri più in là...

però fibra rigida mi è nuova... a me il filino sottile sottile dalla cantina è lo stesso che va dalla cantina alla borchia e poi dalla borchia all'ONT...

umiki 10-09-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44015183)
hanno "direttive" diverse in base a chi li manda (Vodafone o Infostrada) e comunque una certa "tolleranza"...

certo se Infostrada dice "porta solo fino alla prima presa" gli viene calcolato un lavoro di tot minuti, e quindi tot clienti al giorno... e non ha fisicamente tempo di portartela dove vuoi tu, al contrario magari di un operatore che dice "portala fino a dove la vuole il cliente"...

detto questo sono pur sempre persone, quindi c'è chi si attiene strettamente alle regole, e chi comunque capisce che spostarla 3 metri più in là...

però fibra rigida mi è nuova... a me il filino sottile sottile dalla cantina è lo stesso che va dalla cantina alla borchia e poi dalla borchia all'ONT...


credo che su rete metroweb la differenza la faccia il tecnico che viene piu' del fatto che dietro ci sia infostrada o vodafone. Ad un un collega che ha fatto nello stesso periodo attivazione con infostrada, il tecnico gli ha portato la fibra per mezza casa per mettere l'ONT in un posto piu' comodo. Il mio messaggio era di non fidarsi se dicono di far fare un secondo intervento. Anche perche' se mi hanno lasciato a casa una matassa di una decina di metri di fibra il problema non e' il costo della fibra. E non e' neanche un problema di tempi: da me hanno finito con largo anticipo e hanno telefonato al cliente successivo per anticipare di un'ora l'appuntamento. Il cliente non era a casa e gli ha detto che poteva anticipare solo di mezz'ora.

Secondo infostrada loro dicono ai tecnici dicono di cercare di venire incontro ai clienti nelle installazioni, ma che raramente succede e dopo che l'attivazione e' avvenuta e testata il problema diventa del cliente

se dovesse ricapitarmi, non lascerei piu' andare via il tecnico senza avere la situazione a posto

io ho due tipologie di fibra diverse: una cavo bianco piu' rigido (non tanto, ovviamente) e spesso da cantina a borchia e un cavo giallo piu' sottile e morbido (e terminato con cavi SC/ACP a entrambe le estremita') tra borchia e ONT

il cavo che ho comprato su amazon e' sempre giallo ma e' piu' simile, come spessore e rigidita' al cavetto bianco, ma lo spessore del core e del cladding sono gli stessi del cavetto giallo originale, quindi immagino sia solo una differenza del rivestimento esterno


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.