Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


pepstain 22-03-2016 09:43

Liquido no conduttivo
 
Ciao a tutti,
finalmente dopo 3 mesi passati a ristrutturare casa, domenica ho finalmente avuto il tempo di montare il mio primo sistema a liquido, appena riesco posterò qualche foto; non è il massimo in quanto a precisione, ma considerato che è la prima volta che mi cimentavo nella piegatura dei tubi, direi che non posso lamentarmi.
Facendo girare la sola pompa mi sono accorto che il tubo in uscita (che è poi il più lungo) ronza per le vibrazioni, probabilmente a ventole accese e case chiuso non sarà un problema, ma volevo chiedervi se vi è mai capitato e se avete una possibile soluzione. Ho visto che tenendolo con una mano il ronzio sparisce.
Altra domanda, ho visto in rete che ci sono alcuni liquido non conduttivi (faser one, fluid xp+) li avete mai utilizzati? si riescono a trovare in europa?

A presto!

Dragonero87 22-03-2016 10:09

non cè nessuno che mi può consigliare una pompa con vaschetta che non sia una dcc o una d5?

avevo chiesto consiglio pagine fa ma qui o sei qualcuno o non ti caga nessuno insomma..

apritevi la vostra chat privata a sto punto :mbe:

Z.e.t. 22-03-2016 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43498778)
non cè nessuno che mi può consigliare una pompa con vaschetta che non sia una dcc o una d5?

avevo chiesto consiglio pagine fa ma qui o sei qualcuno o non ti caga nessuno insomma..

apritevi la vostra chat privata a sto punto :mbe:

Non è un Help Desk :rolleyes:

Goofy Goober 22-03-2016 10:20

postatele più grandi le foto mi raccomando che altrimenti non si sminchia abbastanza l'impaginazione del forum :asd:

Dragonero87 22-03-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 43498788)
Non è un Help Desk :rolleyes:

siamo gia in 3/4 che abbiamo chiesto consiglio e veniamo ignorati...


come non è un help desk, il titolo dice : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End


non topic di 3 persone che parlano dei loro impianti :mbe:

Goofy Goober 22-03-2016 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43498820)
siamo gia in 3/4 che abbiamo chiesto consiglio e veniamo ignorati...

come non è un help desk, il titolo dice : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

non topic di 3 persone che parlano dei loro impianti :mbe:

scusa ma hai messo in conto che magari chi ha letto il tuo post non sa risponderti?
banalmente, tu chiedi una cosa che esclude due delle pompe più usate, le "classiche" DDC e D5.
hai pensato che magari, tra le persone che hanno letto il tuo post, nessuna ha mai avuto altro che le DDC e le D5 con vaschetta integrata?

non mi pare una cosa così improbabile! che dici?

oppure pensi che questo sia un topic con solo utenti portatori della verità assoluta? :D

io per esempio non ho visto i tuoi post, perchè non entro qui dentro ogni due minuti, e magari non rileggo tutto quanto quando passo.

non ne ho mai avute, ma provo a risponderti:

pompe + vaschetta che non siano DDC e D5 ci sono le Aquacomputer Aquastream + relativa vaschetta Aqualis montabile.
oppure ci sono le Phobya DC12, per le quali ci sono i kit di montaggio con vaschetta di varie marche (EK - Alphacool etc).

queste le avevi guardate/cercate?

illidan2000 22-03-2016 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43498811)
postatele più grandi le foto mi raccomando che altrimenti non si sminchia abbastanza l'impaginazione del forum :asd:

sul mio 3440x1440 ci stava bene :)

Goofy Goober 22-03-2016 10:33

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43498862)
sul mio 3440x1440 ci stava bene :)

basta dopo questa me ne vado per sempre dal topic. :fagiano:
anche perchè la foto è 4160*3120 :asd:

addio! :ops:

Z.e.t. 22-03-2016 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43498820)
siamo gia in 3/4 che abbiamo chiesto consiglio e veniamo ignorati...


come non è un help desk, il titolo dice : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End


non topic di 3 persone che parlano dei loro impianti :mbe:

GUIDA, non poni le tue domande e magicamente dopo 30sec avranno risposta.
Magari rifai il post, perchè potrebbe essere passato inosservato
Esiste anche google.

Marscorpion 22-03-2016 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43498820)
siamo gia in 3/4 che abbiamo chiesto consiglio e veniamo ignorati...


come non è un help desk, il titolo dice : [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End


non topic di 3 persone che parlano dei loro impianti :mbe:

Io invece prenderei proprio una D5, di quelle con la regolazione manuale sul retro, così che la puoi regolare a tuo piacimento. Rispetto a quella attuale hai maggior flusso, dato che hai semplificato l'impianto e rumore ridotto.
Oppure c'è la Ek-DCP4.0 o la meno potente Ek-DCP 2.2, ma queste sono più difficili da integrare se hai poco spazio. Diciamo che con la D5 hai più possibilità di integrazione dato che puoi acquistare anche delle combo top-vaschetta.

Dragonero87 22-03-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43498860)
scusa ma hai messo in conto che magari chi ha letto il tuo post non sa risponderti?
banalmente, tu chiedi una cosa che esclude due delle pompe più usate, le "classiche" DDC e D5.
hai pensato che magari, tra le persone che hanno letto il tuo post, nessuna ha mai avuto altro che le DDC e le D5 con vaschetta integrata?

non mi pare una cosa così improbabile! che dici?

oppure pensi che questo sia un topic con solo utenti portatori della verità assoluta? :D

io per esempio non ho visto i tuoi post, perchè non entro qui dentro ogni due minuti, e magari non rileggo tutto quanto quando passo.

non ne ho mai avute, ma provo a risponderti:

pompe + vaschetta che non siano DDC e D5 ci sono le Aquacomputer Aquastream + relativa vaschetta Aqualis montabile.
oppure ci sono le Phobya DC12, per le quali ci sono i kit di montaggio con vaschetta di varie marche (EK - Alphacool etc).

queste le avevi guardate/cercate?


grazie per la risposta, si avevo guardato le aquastream e non mi dispiacevano anche se 100euri per solo la pompa non è poco ( considerando che è una eheim 1046 modificata ) però sinceramente non ho mai visto la vaschetta aqualis

la phobya non la ho mai vista, cmq si sto cercando di tutto e di più.. ma piu consigli ricevo e piu riesco a ristringere la cerchia su cosa guardare :)


non guardo le d5 o le dcc perche se devo passare da una laing 500 1plust ad una d5 spendendo 140euri fra vaschetta e pompa mi tengo quella che ho e aspetto che muoia ;)


edit: http://www.aquatuning.it/watercoolin...chichtung-g1/4 veramente bella con la aquastream ci starebbe da dio, ( cè anche la versione con sensore di livello ma costa 23 euri in piu ) mi interessa parecchio la cosa
Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 43498878)
GUIDA, non poni le tue domande e magicamente dopo 30sec avranno risposta.
Magari rifai il post, perchè potrebbe essere passato inosservato
Esiste anche google.

ho gia cercato google, ho postato 2 giorni fa mi pare , come anche altre persone..

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 43498884)
Io invece prenderei proprio una D5, di quelle con la regolazione manuale sul retro, così che la puoi regolare a tuo piacimento. Rispetto a quella attuale hai maggior flusso, dato che hai semplificato l'impianto e rumore ridotto.
Oppure c'è la Ek-DCP4.0 o la meno potente Ek-DCP 2.2, ma queste sono più difficili da integrare se hai poco spazio. Diciamo che con la D5 hai più possibilità di integrazione dato che puoi acquistare anche delle combo top-vaschetta.


non ho grossi problemi di spazio diciamo , solo che volevo qualcosa che consumasse, scaldasse meno ( visto che la mia sta a 40 gradi sollevata e con ventola davanti.. )

e come ho scritto prima vorrei cambiare per qualcosa di diverso, non spendo 140euri per avere una pompa che va poco piu della mia consumando uguale , per quello avevo guardato le aquastream.. l'unica cosa che mi ferma è il prezzo..

deadbeef 22-03-2016 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43498778)
non cè nessuno che mi può consigliare una pompa con vaschetta che non sia una dcc o una d5?

avevo chiesto consiglio pagine fa ma qui o sei qualcuno o non ti caga nessuno insomma..

apritevi la vostra chat privata a sto punto :mbe:

Tolte le DCC e le D5 non è che rimanga granchè, sapendo che gli altri modelli sono sempre le solite ma con nomi diversi (PMP400, VPP655, MCP655 etc). Forse rimangono le Sanso, ma lì sono dolori

Goofy Goober 22-03-2016 11:02

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43498982)
Forse rimangono le Sanso, ma lì sono dolori

No, perchè non esistono kit di montaggio per vaschetta + Sanso...
Le uniche pompe con vaschetta integrabile sono quelle che si integrano sulle cilindriche o sulle bay 5.25, quindi DDC, D5, DC12 e Aquastream con Aqualis.

Dragonero87 22-03-2016 11:09

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43498982)
Tolte le DCC e le D5 non è che rimanga granchè, sapendo che gli altri modelli sono sempre le solite ma con nomi diversi (PMP400, VPP655, MCP655 etc). Forse rimangono le Sanso, ma lì sono dolori

bhe esistono tutte quelle per acquari ( newjet, sicce , jebao ecc )

lo so perchè ne ho una 20ina abbandonate in garage avendo un acquario marino grosso :D

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43498998)
No, perchè non esistono kit di montaggio per vaschetta + Sanso...
Le uniche pompe con vaschetta integrabile sono quelle che si integrano sulle cilindriche o sulle bay 5.25, quindi DDC, D5, DC12 e Aquastream con Aqualis.


sinceramente sto valutando l'idea della aquastream + aquainlet PRO che come prezzo è quasi uguale a quello di una d5 o laing con la vaschetta

Rumpelstiltskin 22-03-2016 12:23

Secondo voi ha senso mettere nello stesso impianto un sensore di pressione ed un flussimetro?

Goofy Goober 22-03-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43499377)
Secondo voi ha senso mettere nello stesso impianto un sensore di pressione ed un flussimetro?

Il sensore di pressione mi è sempre sembrato una cosa molto superflua in ambito liquid pc.

Se ti si svuota l'impianto causa perdita mentre è in funzione bastano già sistemi di protezione tramite flussimetro/temperature.
Senza contare che con il liquido che zampilla in giro magari si frigge prima qualcosa piuttosto che il sensore di pressione faccia bloccare tutto (a seconda di come lo si regola chiaramente).

Ovviamente sono espedienti per chi prevede di lasciare tutto in funzione mentre non è a "portata" del pc.

estinto 22-03-2016 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43498917)

edit: http://www.aquatuning.it/watercoolin...chichtung-g1/4 veramente bella con la aquastream ci starebbe da dio, ( cè anche la versione con sensore di livello ma costa 23 euri in piu ) mi interessa parecchio la cosa


Se hai visto nella mia "piccolissima" foto io ho peso la Aquastream ULTIMATE
con vaschetta annessa e anche se non è ancora montata ti garantisco che qualitativamente li vale tutti i suoi soldi.;)

By

I soliti sospetti 22-03-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43496875)
Ahahaha figurati! Gran case anche quello per carità però prezzo a parte diciamo che volevo provare altro avendo già avuto un Corsair per qualche anno :)
Unica cosa che stonerà un pò sarà il led blu...ma la versione con gli interni(e led) rossi non mi piaceva.
Non sarà nulla di speciale, i pezzi sono ancora gli stessi perchè pompa e vaschetta vanno ancora benone(anche se mi stuzzicano i nuovi sistemi combo) e oltretutto quest'ultima è ancora uno dei modelli vecchi ricchi di fori filettati anche all'estremità superiore.
Di novità stamattina ho giusto ordinato un paio di litri di Mayhems X1 RED + nuovo tubo della stessa marca. Vedrò come va l'accoppiata...in teoria dovrebbero andare a nozze :D

Bello quel liquido!! Poi dimmi se sporca troppo. ;)

TigerTank 22-03-2016 14:53

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 43499749)
Bello quel liquido!! Poi dimmi se sporca troppo. ;)

Non sporca nulla, non ho mai avuto problemi di residui e l'ho ricomprato apposta per quello(dopo aver provato anche pastel blueberry e red). Ora vedrò se anche con i tubi della stessa marca(che non sembra affatto male, "cristallino" e morbido al punto giusto) avrò il problema dell'ingiallimento e/o del cambio di colore del rosso.
Per ora comunque posso dire che dopo 8 mesi il tubo alphacool si è comportato molto bene, nel senso che non noto ampie condizioni di degrado(opacizzazione/ingiallimento) come con il masterkleer.

Imponente il Phanteks, il mio Corsair 800D sembra più solido come struttura e certi dettagli sono migliori tipo il sistema di chiusura/apertura delle paratie laterali tramite pulsante...ma rispetto al vederlo in fotografia, toccarlo con mano è tutt'altra cosa :D
Purtroppo mi è sfuggita una cosa...concentrato su altre cose ho scordato il fatto di avere un lamptron con i regolatori sporgenti ed il phanteks ha lo sportellino anteriore. Ma vabbè...troverò una soluzione :asd:

illidan2000 22-03-2016 15:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43500042)
Non sporca nulla, non ho mai avuto problemi di residui e l'ho ricomprato apposta per quello(dopo aver provato anche pastel blueberry e red). Ora vedrò se anche con i tubi della stessa marca(che non sembra affatto male, "cristallino" e morbido al punto giusto) avrò il problema dell'ingiallimento e/o del cambio di colore del rosso.
Per ora comunque posso dire che dopo 8 mesi il tubo alphacool si è comportato molto bene, nel senso che non noto ampie condizioni di degrado(opacizzazione/ingiallimento) come con il masterkleer.

Imponente il Phanteks, il mio Corsair 800D sembra più solido come struttura e certi dettagli sono migliori tipo il sistema di chiusura/apertura delle paratie laterali tramite pulsante...ma rispetto al vederlo in fotografia, toccarlo con mano è tutt'altra cosa :D
Purtroppo mi è sfuggita una cosa...concentrato su altre cose ho scordato il fatto di avere un lamptron con i regolatori sporgenti ed il phanteks ha lo sportellino anteriore. Ma vabbè...troverò una soluzione :asd:

ti è già arrivato quindi?esteticamente l'apprezzi di più?

come svuoti l'impianto? Hai un rubinetto sotto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.