Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


mally 31-07-2017 11:48

Quote:

Originariamente inviato da AleLinuxBSD (Messaggio 44919923)
Il negoziante presso cui ho acquistato un'ottima torca Led Varta mi ha detto che solitamente quando le pile ricaricabili durano poco (mi sono durate pochi minuti) è dovuto più alla carenza di mAh più che di V che risultano più bassi rispetto a batterie non ricaricabili.

Vorrei avere una conferma?

beh potrebbe aver ragione, la capacità in mAh di un accumulatore ricaricabile è inferiore ad una batteria non ricaricabile. Dovresti riportare le esatte parole per confermarle o smentirle. Si parla però di durata inferiore in generale, non di durata di pochi minuti. Se durano poco ormai hanno finito il ciclo di vita...

hc900 31-07-2017 16:53

Le batterie AA ricaricabili vanno dai 2000mAh ai 2500mAh , quelle stilo di buona qualità vanno anche poco oltre.
In sostanza una ricaricabile è pari o migliore rispetto una ottima batteria alcalina.

Il solo motivo per cui se ne parla nella piazzetta fotografica, si ritrova nelle elevate prestazioni che permettono di stracciare le batterie alcaline proprio nelle fotocamere digitali e nei flash. In questi casi sono necessari elevati picchi di energia, tanto elevati quanto brevi, che le batterie alcaline non riescono ad erogare decentemente.

Sembra strano che le cose siano messe in questi termini, eppure le alcaline migliori stanno dietro le batterie al Litio da 1,8 Volt e le ricaricabili da 1,2 Volt.

AleLinuxBSD 31-07-2017 20:17

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 44920040)
Dicci il modello di entrambi.

Indestructible 1 Watt LED Light 2AA

Pile ricaricabili Coop NI-MH 2450mAh 1.2V.

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44920105)
L'ideale sono le torce LED alimentate con batterie ricaricabili al litio, punto.

Sarebbe possibile espandere l'argomento?
Io leggevo che le batterie al litio, dato che scaldano in misura maggiore, ad es. sono sconsigliate in apparecchiature tipo flash.
E non mi è chiaro il livello di compatibilità al livello di caricabatterie.

hc900 31-07-2017 20:48

La torcia che hai adotta al tecnologia CREE e per pilotare il chip led spesso si adotta una tecnologia step down, facendo scendere la tensione delle batterie fino al livello necessario.
Quindi 2 o 3 batterie tipo AA o AAA montate in serie. (con mio rammarico ho dovuto cestinare tutte le mie batterie Coop, poco adatte a qualsiasi utilizzo che richieda corrente e prestazioni stabili)

Utilizzando la classica batteria da PC portatile o da automobile elettrica, litio tipo 18650, ci si ritrova con circa 4 volt e 3 Ah, con con un ingombro ridotto e un peso specifico decisamente più basso.
Una sola batteria al posto di 2 o 3 batterie tradizionali, come hai intuito serve un caricabatterie apposito. Una sola batteria rende meglio di 2 o 3 elementi in serie.

Dalle nostre parti si trovano delle torce CREE alimentate da 3 batterie AAA o anche AA, ma facilmente sostituibili con una batteria 18650 o 22650, i benefici in termini di autonomia sono evidenti.
Facilmente troverai discussioni nei forum specializzati, digitando 18650 e CREE, troverai pure che di led tipo CREE ce ne sono tanti e anche molto potenti.

mally 01-08-2017 12:19

confermo che le 18650 sono un abisso rispetto alle normali AA. Ho una skilhunt h03 con potenza e durata impensabili. Ho registrato 240 minuti di funzionamento a 360 lumen prima che intervenisse il segnalatore di scarica...

AleLinuxBSD 01-08-2017 15:39

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44922655)
anche AA, ma facilmente sostituibili con una batteria 18650 o 22650

In che modo?

Mi è stato detto che è compatibile con le batterie ricaricabili, mentre nel manuale vengono citate solo le AA 1.5V.

hc900 01-08-2017 16:20

Se quoti tutto il discorso la cosa si fa chiara: i portabatterie possono adattarsi per vari tipi di alimentazione, dipende da come è costruita la torcia.

Non la tua torcia, ma altre offrono la possibilità di inserire vari tipi di battterie.
Il meglio lo hai con quelle al litio, ma in caso di bisogno puoi metterci 3 batterie alcaline facili da reperire.

https://www.google.it/search?q=batte...XU7VoFOmTNnXM:

AleLinuxBSD 02-08-2017 11:02

Pazienza.
Quando mi capiteranno delle Eneloop farò un ulteriore prova.

Se il risultato resterà insoddisfacente guarderò di trovare delle litio da 1.5V non ricaricabili anziché continuare con altre alcaline.

mally 02-08-2017 12:10

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44924264)
Se quoti tutto il discorso la cosa si fa chiara: i portabatterie possono adattarsi per vari tipi di alimentazione, dipende da come è costruita la torcia.

Non la tua torcia, ma altre offrono la possibilità di inserire vari tipi di battterie.
Il meglio lo hai con quelle al litio, ma in caso di bisogno puoi metterci 3 batterie alcaline facili da reperire.

https://www.google.it/search?q=batte...XU7VoFOmTNnXM:

solo appunto se la torcia ha dimensioni maggiori di una 18650, perchè appunto 3 AAA sull'adattatore hanno diametro superiore...

hc900 02-08-2017 12:39

Nel link c'erano i tubi, poi puoi avere anche una 26650 o una 32650 al litio, ma nei tubi possono starci le AAA, o recentemente le AA.

tirannosaurorex 22-08-2017 03:20

Buon giorno

ho una compattina Sony DSC S730 con 2 AA usa e getta un po di tempo mi funzia, con 2 AA al litio mi funzia per un po + di tempo MA se ci metto dentro 2 AA ricaricabili appena ricaricate NON si accende neanche, penso sia una questione di volt (tensione) che rimane bassa sulle ricaricabili anche appena ricaricate.

La domanda è esistono pacchetti di batterie ricaricabili "COMPATTI" da comprare magari al litio con apposito ricaricatore come per i telefonini oppure magari delle AA al litio singole con tensione + elevata da comprare singolarmente insieme ad apposito ricaricatore sempre da comprare ?

Altra domanda aumentando la tensione NON è che se brucia tutto ?

Grazie x le risposte

hc900 22-08-2017 10:49

Io avevo una FujiFilm, dove da menu impostavo il tipo di batteria:

1] Litio
2] Alcaline
3] Ricaricabili

Sono batterie da 1,8 Volt a 1.2 Volt a scendere, se la fotocamera le riconosce va tutto bene.
In pratica è una sicurezza per evitare danni alle batterie e alla fotocamera, vedi se ce l'hai anche tu sulla tua Sony.

Non conviene utilizzare strani adattatori di batteria, perché non sono affidabili.

tirannosaurorex 22-08-2017 23:41

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44962247)
Io avevo una FujiFilm, dove da menu impostavo il tipo di batteria:

1] Litio
2] Alcaline
3] Ricaricabili

Sono batterie da 1,8 Volt a 1.2 Volt a scendere, se la fotocamera le riconosce va tutto bene.
In pratica è una sicurezza per evitare danni alle batterie e alla fotocamera, vedi se ce l'hai anche tu sulla tua Sony.

Non conviene utilizzare strani adattatori di batteria, perché non sono affidabili.

Ho sempre usato le litio usa e getta che costano il doppio delle normali usa e getta ma durano anche il doppio, sono + leggere e non c'è pericolo di perdita di acido corrosivo, sono da 1,8 volt misurati a piena carica e non mi hanno mai dato alcun tipo di problema, forse all' interno del circuito c'è un limitatore di tensione per cui anche se di batterie ce ne mettessi 2 da 3,7 volt ognuna al litio ricaricabili non succederebbe niente lo stesso, però come faccio a sapere se c'è un limitatore di tensione :D

hc900 23-08-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 44964251)
Ho sempre usato le litio usa e getta che costano il doppio delle normali usa e getta ma durano anche il doppio, sono + leggere e non c'è pericolo di perdita di acido corrosivo, sono da 1,8 volt misurati a piena carica e non mi hanno mai dato alcun tipo di problema,

Bene per la scelta del litio che pesa poco e dura quasi il doppio delle alcaline.

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 44964251)
forse all' interno del circuito c'è un limitatore di tensione per cui anche se di batterie ce ne mettessi 2 da 3,7 volt ognuna al litio ricaricabili non succederebbe niente lo stesso, però come faccio a sapere se c'è un limitatore di tensione :D

Nessun limitatore di tensione solo circuiti a 4 Volt.
2 batterie litio ricaricabili hanno 4,2 Volt ciascuna, quindi 8,4 Volt totali: il botto dentro la fotocamera è quasi assicurato.
:cry:

tirannosaurorex 24-08-2017 05:34

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44964669)
Nessun limitatore di tensione solo circuiti a 4 Volt.
2 batterie litio ricaricabili hanno 4,2 Volt ciascuna, quindi 8,4 Volt totali: il botto dentro la fotocamera è quasi assicurato. :cry:

Le LITIO ricaricabili tipo AA si trovano anche da 1,8 volt poi ho letto da qualche parte che le LITIO NON ricaricabili si possono ricaricare all' infinito con un caricabatterie apposito x le litio, di tipo con presa USB che eroga una tensione max di 4,2 volt

hc900 24-08-2017 07:13

Sono le stesse notizie di cui si discuteva su questo forum circa 3 anni fa?

tirannosaurorex 25-08-2017 03:19

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44967013)
Sono le stesse notizie di cui si discuteva su questo forum circa 3 anni fa?

NON so in che punto del forum si discuteva però l' osservazione che faccio è la seguente se le batterie al litio dei telefonini si ricaricano normalmente con i loro carica batterie le batterie al litio usa e getta che sono uguali per quale motivo NON si dovrebbe poterle ricaricare ?

Secondo me è una questione di tensione MAX di ricarica, sui carica batterie a 4 slot che ho io e che erogano una tensione di 2,4 volt x ogni slot le litio usa e getta esplodono e quelle normali usa e getta buttano fuori l' acido, però in giro ci stanno dei carica batterie con presa USB x pc che riescono a ricaricare senza problemi quelle usa e getta normali senza che buttino fuori l' acido però bisognerebbe sapere qual' è la tensione di ricarica perché se è 2,4 volt come nei miei non andrebbero bene.

hc900 25-08-2017 06:09

Ho speso tempo e moneta per cercare del vero tra le pure falsità divulgate a scopo di lucro.
Tempo sprecato e capitale perso, esperienza maturata: pari a zero.

Se penso a cosa mi sarei comprato e i problemi inutili che mi sono cercato, passo volentieri a te l'ignobile lavoro di divulgare l'esperienza sudata e pagata con il proprio tempo libero, spesso a spiegare le cose a chi fa l'incredulo davanti alle cose concrete e il credulone davanti alle frodi.

Spendi pure qualsiasi cifra e prova sulla tua pellaccia qualsiasi cosa, fosse la più assurda che senti raccontare, cerca la verità denunciando le falsità.

Fatti da solo un'esperienza partendo da zero.
Non intendo fermarti in alcun modo.

tirannosaurorex 26-08-2017 04:17

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44969354)
Ho speso tempo e moneta per cercare del vero tra le pure falsità divulgate a scopo di lucro.
Tempo sprecato e capitale perso, esperienza maturata: pari a zero.

Se penso a cosa mi sarei comprato e i problemi inutili che mi sono cercato, passo volentieri a te l'ignobile lavoro di divulgare l'esperienza sudata e pagata con il proprio tempo libero, spesso a spiegare le cose a chi fa l'incredulo davanti alle cose concrete e il credulone davanti alle frodi.

Spendi pure qualsiasi cifra e prova sulla tua pellaccia qualsiasi cosa, fosse la più assurda che senti raccontare, cerca la verità denunciando le falsità.

Fatti da solo un'esperienza partendo da zero.
Non intendo fermarti in alcun modo.

Ti credo e mi dispiace veramente per il tempo che hai perso senza ottenere risultati alla ricerca del vero perché ne sto perdendo pure io alla ricerca della stessa cosa ed è dura quando c'hai di fronte un muro capirci qualcosa.
Di carica batterie ne esistono una infinità, anche di quelli che dovrebbero ricaricare a detta di chi li vende le batterie NON ricaricabili normali (NON le LITIO) e nella maggior parte dei casi non sono buoni.

Questa sera per curiosità mi sono andato a prendere un vecchio telefonino per vedere che batteria aveva dentro e aveva una LITIO da 3,7 volt ricaricabile non c' era scritto ma considerando le volte che l' ho ricaricata penso proprio di si, poi mi sono andato a guardare il suo carica batteria per vedere quanto erogava di tensione ed erano 5 volt considerando che una LITIO da 3,7 volt nominali (scritto sopra) arriva a piena carica a 4,4 volt non siamo molto distanti dai 5 volt erogati dal suo carica batterie.

Quindi ipotesi se prendessi una litio AA da 3,7 volt ricaricabile con il caricabatterie del telefonino che ancora funzia togliendo lo spinotto e spellando i 2 fili rosso e nero (+ e -) dovrei riuscire a ricaricarla opportunamente collegata, solo che 2 litio d 1,5 volt nominali collegate in serie arrivano a 3,6 volt a piena carica mentre una litio da 3,7 volt nominali arriva a 4,4 volt a piena carica quindi troppo per la mia compattina.

sinadex 26-08-2017 06:52

Nel telefonino c'è un circuito per la ricarica della batteria, non puoi collegare direttamente caricatore e batteria, mi sembra al quanto pericoloso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.