Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

lordalbert 18-05-2009 17:27

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27506471)
:eek:

e per quest'estate da leggere sotto l'ombrellone vi consiglio "Battery reference book terza edizione" :D è un po datato come libro ma contiene delle informazioni interessanti, poi sono appena 770 pagine :D

Bello! :)
In pratica, una carica lenta danneggia la pila.
Ma per caso, parla anche di carica "troppo" veloce?

CarloR1t 18-05-2009 20:35

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27480211)
spero di non beccarne uno fallato, ma ho voluto rischiare e ho preso l'808 (più 8 recyco) da rpt visto che qd non me lo voleva vendere :asd:. Appena arriva vi faccio sapere :D

In bocca al lupo...
Quote:

Originariamente inviato da dex (Messaggio 27499088)
Ciao CarloR1t....

Bene, ho provato a caricare e scaricare, ma senza esagerare. Al momento tutto ok. Russel di Qd mi ha garantito che ha fatto 8 cicli completi scarica/carica e non ha dato nessun segno di cedimento. Onestamente non mi sento di esagerare con le prove, temo possa "cedere" allo stress, mi limito ad un utilizzo normare carico e scarico quando mi serve e ripeto al momento tutto ok.

Quindi l'ha provato prima di dartelo, molto bene. Per curiosità a poi saputo se l'808 aveva guasti in serie o casuali e che ne sarà di questo modello?

Cmq anche se scalda poco e solo alla fine, tenete lo sportellino aperto in carica, adesso che farà più caldo, eventualmente infilate un filo di nastro adesivo per elettricisti nelle cerniere per farlo stare sollevato a metà...

marchigiano 18-05-2009 20:46

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27509778)
Bello! :)
In pratica, una carica lenta danneggia la pila.
Ma per caso, parla anche di carica "troppo" veloce?

lui non ne parla ma la carica troppo veloce capita quando il negativo non fa in tempo a riassorbire tutto l'idrogeno che esce dal positivo, in questo caso aumenta la pressione che a 13bar esce dalla valvola facendo un botto, se la valvola si inceppa esplode la batteria e può fare bei danni...

il problema è che non sappiamo quale sia questo limite di carica, i produttori per stare sicuri dicono max 1C, thorndike abbiamo visto che non ha particolari problemi con le eneloop a 3C, ma batterie di scarsa qualità potrebbero esplodere nei caricatori a 15min

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27512556)
Cmq anche se scalda poco e solo alla fine, tenete lo sportellino aperto in carica, adesso che farà più caldo, eventualmente infilate un filo di nastro adesivo per elettricisti nelle cerniere per farlo stare sollevato a metà...

quoto e aggiungo di usare proprio una ventolina, io ne ho appena installata una sotto al lacrosse che raffredda l'elettronica ma non le batterie, è appena una 40mm da 5V che gira a 3V quindi fa proprio un alito di vento, niente di che, però già noto il miglioramento e le batterie stanno più fresche, segno che parte del calore di prima proveniva dall'elettronica

sul lacrosse l'ideale sarebbe una ventolina da 70-80mm 5V ma non ce l'avevo sotto mano... gli altri caricatori sono più fortunati avendo l'alimentazione a 12v tipo il maha, le ventoline si trovano ovunque

lordalbert 18-05-2009 22:19

mi sa che prenderò il maha, anche se ho letto che in alcuni casi, se la batteria non passa il test iniziale, non la carica neanche, mentre con altri caricatori va :(

CarloR1t 18-05-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27512733)
quoto e aggiungo di usare proprio una ventolina, io ne ho appena installata una sotto al lacrosse che raffredda l'elettronica ma non le batterie, è appena una 40mm da 5V che gira a 3V quindi fa proprio un alito di vento, niente di che, però già noto il miglioramento e le batterie stanno più fresche, segno che parte del calore di prima proveniva dall'elettronica

sul lacrosse l'ideale sarebbe una ventolina da 70-80mm 5V ma non ce l'avevo sotto mano... gli altri caricatori sono più fortunati avendo l'alimentazione a 12v tipo il maha, le ventoline si trovano ovunque

Non ho mai sentito il caricatore di sotto per capire durante la carica scalda anche il circuito, proverò, ma come dicevo le batterie si mantengono fredde o poco più che ambiente fino alla fine, solo negli ultimi minuti quando sono prossime al delta scaldano un po' al tatto, anche con lo sportello aperto.. Questo se erano scariche e hanno accumulato più energia da dissipare, mentre quando ho provato con pile già mezze cariche e si sono completate in meno tempo mi pare che scaldavano ancora meno alla fine. Poi non ci piove che d'estate un po' di fresco fa bene sempre...

marchigiano 19-05-2009 00:11

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27514032)
mi sa che prenderò il maha, anche se ho letto che in alcuni casi, se la batteria non passa il test iniziale, non la carica neanche, mentre con altri caricatori va :(

basta scaldarle che se non sono proprio vecchie carrette le carica. se sono proprio rovinate non rischierei di caricarle sul maha... se te lo rovina?

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27514392)
Non ho mai sentito il caricatore di sotto per capire durante la carica scalda anche il circuito, proverò, ma come dicevo le batterie si mantengono fredde o poco più che ambiente fino alla fine, solo negli ultimi minuti quando sono prossime al delta scaldano un po' al tatto, anche con lo sportello aperto.. Questo se erano scariche e hanno accumulato più energia da dissipare, mentre quando ho provato con pile già mezze cariche e si sono completate in meno tempo mi pare che scaldavano ancora meno alla fine. Poi non ci piove che d'estate un po' di fresco fa bene sempre...

il 808F dovrebbe essere molto più efficiente avendo il "common rail" e i 4 IC di controllo, infatti non ha neanche le feritoie per far passare l'aria

il lacrosse invece mi scalda parecchio e a quanto dicono anche il maha specie alle correnti più elevate, quindi su questi due consiglierei una bella ventolina

sul 808F se non ha feritoie è abbastanza inutile usare una ventola, bisognerebbe vedere se quel componente che è scoppiato ad alcuni è per surriscaldamento o cattiva progettazione, nel primo caso fare un buco al case e soffiarci dell'aria sarebbe una soluzione

IL brillo 19-05-2009 12:12

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27512556)
In bocca al lupo...

lo so ho una testa di cazzo :D, ma mi sono detto va beh per quanto costa sti cazzi, se non si rompe ottimo, se si rompe pazienza

thorndyke 20-05-2009 11:15

Oggi mi sono arrivati 3 pacchi di eneloop AA che avevo comprato a 7euro ciascuno dall'inghilterra. Sono state prodotte nel 02/2008.
tensione iniziale: 1.30v
tensione dopo la ricarica: 1.44v
temperatura ambiente: 25.5°C
tempo di ricarica veloce: 6minuti
tempo di stabilizzazione: 8minuti

silky.music 21-05-2009 00:32

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27512733)

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27515373)
il lacrosse invece mi scalda parecchio e a quanto dicono anche il maha specie alle correnti più elevate, quindi su questi due consiglierei una bella ventolina

ma esattamente, tu in che modo l'hai posizionata la ventola?
mi spiego meglio: cosa hai usato per fissarla, e soprattutto che metodo hai usato per tenere il lacrosse leggermente sollevato dalla superficie d'appoggio?

Debian-LoriX 21-05-2009 13:07

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27531027)
Oggi mi sono arrivati 3 pacchi di eneloop AA che avevo comprato a 7euro ciascuno dall'inghilterra. Sono state prodotte nel 02/2008.
tensione iniziale: 1.30v

Direi OTTIMO, dopo quasi un anno e mezzo di magazzino!
:sofico:

Quote:

tempo di ricarica veloce: 6minuti
questo invece mi fa un po' pensare...

Quote:

tempo di stabilizzazione: 8minuti
cosa significa questo dato?

marchigiano 21-05-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27541755)
ma esattamente, tu in che modo l'hai posizionata la ventola?
mi spiego meglio: cosa hai usato per fissarla, e soprattutto che metodo hai usato per tenere il lacrosse leggermente sollevato dalla superficie d'appoggio?

ho fatto un buco sotto tra le due feritoie, quelle sotto il display in pratica. ci ho incollato la ventolina che è alimentata dai 3V di base. le viti sotto poi le ho messe più lunghe in modo che sollevano un po il caricatore. non è bello da vedere ma funge

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27545794)

per 6 minuti hanno ricevuto circa 6A di carica, poi per 8 minuti 2.5A di carica. anche se non è detto che durante questi minuti la carica è continua, il caricatore può decidere di interrompere momentaneamente se la temperatura o la tensione sono troppo alte

thorndyke 21-05-2009 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27545794)
questo invece mi fa un po' pensare...

Ho dato per scontato l'aver usato il caricabatterie uniross 15min, i due dati che ho postato indicano che le batterie erano cariche per 2/3 circa.
Con la batteria completamente scarica il tempo di carica veloce è di 15minuti ed altri 15di mantenimento.

Debian-LoriX 21-05-2009 14:09

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27546117)
Con la batteria completamente scarica il tempo di carica veloce è di 15minuti ed altri 15di mantenimento.

Ma se parli di 'carica di mantenimento' intendi la trickle charge (che per definizione NON carica le batterie ma ne mantiene semplicemente il livello di carica), quindi se togliessi le batterie alla fine della carica veloce dovrebbero sempre riportare un voltaggio di circa 1.4V?

P.s. Queste ibride sono davvero fenomenali!!!

thorndyke 21-05-2009 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27546554)
Ma se parli di 'carica di mantenimento'

scusa, ho usato un termine improprio... volevo dire la carica + lenta finale che porta la batteria dal 90% di carica alla carica completa.

Debian-LoriX 21-05-2009 14:40

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27546646)
scusa, ho usato un termine improprio... volevo dire la carica + lenta finale che porta la batteria dal 90% di carica alla carica completa.

Perfetto, ora tutto quadra
:)

Pensandoci, si tratta veramente di un lasso di tempo sorprendente per caricare le batterie con l'uniross sprint, soprattutto considerando l'elevato ciclo di ricariche che hanno le tue Eneloop più vecchie (indicativamente, quante ricariche?)
:eek:

CarloR1t 21-05-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27518573)
lo so ho una testa di cazzo :D, ma mi sono detto va beh per quanto costa sti cazzi, se non si rompe ottimo, se si rompe pazienza

Certo non è un gran rischio, ma speriamo che il caricatore ti smentisca e tutto funzioni bene. ;)

IL brillo 21-05-2009 18:28

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27549947)
Certo non è un gran rischio, ma speriamo che il caricatore ti smentisca e tutto funzioni bene. ;)

arrivato oggi, incrocio le dita sta sera lo provo :D

Debian-LoriX 21-05-2009 19:29

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27550030)
arrivato oggi, incrocio le dita sta sera lo provo :D

Dai forza, che metto in fresco la bottiglia!
:sofico:

IL brillo 21-05-2009 20:39

una aaa che avevo in casa mezza scarica l'ho caricata, dopo quante cariche si è verificato in genere il malfunzionamento ?

CarloR1t 21-05-2009 22:35

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27551719)
una aaa che avevo in casa mezza scarica l'ho caricata, dopo quante cariche si è verificato in genere il malfunzionamento ?

Quasi subito dopo poche ricariche se mi ricordo bene...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.