Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


GIGID 08-10-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36100268)
Sono d'accordo; come "muletto" da viaggio, a quel prezzo e per di più acquistato con quattro XX, è ottimo.

non vorrei essere stato frainteso, i 16 Euro (anzi 15) sono quello che costa in più il pacchetto di XX "combinato" rispetto alle XX da sole

FrancoC. 09-10-2011 09:14

Quote:

Originariamente inviato da GIGID (Messaggio 36102381)
non vorrei essere stato frainteso, i 16 Euro (anzi 15) sono quello che costa in più il pacchetto di XX "combinato" rispetto alle XX da sole

Per l'appunto, 29,95-13,95=16€; per l'MQR06 sono 16€ spesi bene.

hc900 15-10-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviato da fmattiel (Messaggio 36094037)
Salve, ho visto che al Lidl hanno messo di nuovo il caricabatterie Tronic. Come faccio a capire se è il 980 o il 1000? Per 18 euro anche se fosse il 1000 conviene?

Vi ringrazio.

Ciao.

Se guardi alcuni miei messaggi antecedenti, il modello KH-980 è massiccio e ben costruito (ma ne ho cambiati un paio di difettosi).

Invece il modello TLG-1000 è la versione alleggerita ed economica del KH-980.
Dai test effettuati sul TLG-1000 ho rilevato grossi problemi nel rilevare il fine carica, specie per le batterie ministilo, ma anche stilo. Quindi dopo 8 giorni di prove deludenti, lo ho reso al rivenditore.

Il KH-980 non è più in produzione ma almeno lui ricarica bene come un Sanyo per Eneloop, o il LaCrosse BC-900 (o RS-900).

Per la cronaca con il LaCrosse ho controllato i mA/h effettivi che riuscivano a fare i vari caricabatterie che ho provato con svariati tipi di batterie ricaricabili.

HC900

GIGID 16-10-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 36150054)
Il KH-980 non è più in produzione ma almeno lui ricarica bene come un Sanyo per Eneloop, o il LaCrosse BC-900 (o RS-900).

Dunque .... a mia figlia hanno appena regalato dei giochi .... con pile 9v nel radiocomando e le C. In più in futuro mi servirà anche poter ricaricare la D.

Mi sto chiedendo se il mio KH980 possa andare bene per caricare le Lidl verdi e nere (ciofeche :muro: ) che avevo a suo tempo comprato.
Dovrebbe caricare le C e le D a 1.000ma che se fossero delle LSD andrebbe benissimo, mentre io ho paura che mi bruci le vecchie ni-mh Lidl (come credo che abbia fatto con le stilo caricandole a 1.000ma).
Idem con la 9v, mi dice che carica a 60ma....

Quindi, mi chiedo, se non sia meglio prendere un ulteriore cb da affiancare al c9000 per caricare le c le d e le 9v o se posso utilizzare ancora il kh980

Oppure prendere l'ansmann energy 8 Plus o il maha 808, ma non mi fa i 9 volt ...

Ho anche appena trovato questo,
http://www.ansmann.de/cms/consumroot...ic-5-plus.html
carica lenta .. direi lentissima, ma con le vecchie nimh non lsd dovrebbe andare bene, no? Canali separati, costa poco più di 10 Euro ma non capisco se smette di caricare da solo o se devo staccarlo dalla corrente.
Potrei prendere questo per caricare le mie vecchie ni-mh comprese le c e le d e poi usare il kh980 se comprerò c e d lsd

oppure anche questo
http://www.ansmann.de/cms/it/consumr...hotocam-v.html

Più aprofondisco e meno ho le idee chiare... ma perchè la maha non fa un adattatore per le c e le d ...e le 9v ? mannaggia a loro ...

GIGID 16-10-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36155735)
Per le C e le D mi sto attrezzando, per le 9 V non c'è nulla da fare, il Maha carica a singole celle, mentre le batterie da 9 V sono costituite internamente da un certo numero di celle in serie.

Vorrei attrezzarmi anch'io .... fammi sapere come ... false pile piu cavetti e portapile c e d esterni?

hc900 16-10-2011 20:59

Batterie Tronic e KH-980
 
Quote:

Originariamente inviato da GIGID (Messaggio 36153488)
Quindi, mi chiedo, se non sia meglio prendere un ulteriore cb da affiancare al c9000 per caricare le c le d e le 9v o se posso utilizzare ancora il kh980

Il punto debole del KH-980 sono le AAA specie se di bassa qualità, con batterie buone non ho avuto problemi di sorta, certo che le Tronic grigie fanno pena per incostanza di prestazioni ed autoscarica, quelle più recenti in parte nere sono migliori (di poco), di quelle rosse invece ho provato solo il formato D, direi una decente LSD.
Caricare una batteria formato C o D a circa 1050mA non porta a surriscaldamenti per il grande dimensionamento (mA per peso/volume) e il deltaV negativo lo centra bene.

HC900

andytnt80 21-10-2011 10:25

Salve a tutti, mi servirebbe un discreto caricabatterie per ricaricare 4 aa uso macchina fotografica e 3 aaa uso modellismo rc, premetto che le batterie le ho già e non voglio spendere cifre esagerate, se risco a trovare qualche cosa nei centri commerciali tanto meglio, comunque vorrei che riuscisse a caricare anche una batteria alla volta e che avesse per ogni batteria almeno un led che indichi quando è pronta, non a timer ma deltav, in un tempo di circa 3/4 ore..
Io pensavo al duracell cef23 pensate che sia valido? può caricare anche solo 3 aaa o bisogna metterne per forza 4? carica a 600mah anche le aaa
Altri consigli?
Grazie a tutti:D

TigerTank 21-10-2011 10:29

Quote:

Originariamente inviato da andytnt80 (Messaggio 36189297)
Salve a tutti, mi servirebbe un discreto caricabatterie per ricaricare 4 aa uso macchina fotografica e 3 aaa uso modellismo rc, premetto che le batterie le ho già e non voglio spendere cifre esagerate, se risco a trovare qualche cosa nei centri commerciali tanto meglio, comunque vorrei che riuscisse a caricare anche una batteria alla volta e che avesse per ogni batteria almeno un led che indichi quando è pronta, non a timer ma deltav, in un tempo di circa 3/4 ore..
Io pensavo al duracell cef23 pensate che sia valido? può caricare anche solo 3 aaa o bisogna metterne per forza 4? carica a 600mah anche le aaa
Altri consigli?
Grazie a tutti:D

Sanyo MQR06 o LaCrosse RS-700. ;)

andytnt80 21-10-2011 11:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36189344)
Sanyo MQR06 o LaCrosse RS-700. ;)

Ok, visto grazie il lacrosse mi sembra che abbia più funzioni penso che sia un po' meglio del sanyo, giusto?
una cosa che non mi è chiara è se possono caricare anche 3 batterie o solo 1 2 4..
Grazie ancora

TigerTank 21-10-2011 12:02

Quote:

Originariamente inviato da andytnt80 (Messaggio 36189847)
Ok, visto grazie il lacrosse mi sembra che abbia più funzioni penso che sia un po' meglio del sanyo, giusto?
una cosa che non mi è chiara è se possono caricare anche 3 batterie o solo 1 2 4..
Grazie ancora

Sì, certo. Puoi gestire i 4 canali separatamente e quindi caricare anche 1 o 3 pile. ;)

andytnt80 21-10-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36190129)
Sì, certo. Puoi gestire i 4 canali separatamente e quindi caricare anche 1 o 3 pile. ;)

Grazie, visto che tutti elogiate il maha c9000, cosa fa in più del lacrosse rs700? a parte che può caricare le batterie più velocemente ha delle funzioni importanti in più?:mbe:

angelo963 22-10-2011 19:01

Quote:

Originariamente inviato da andytnt80 (Messaggio 36192076)
.. a parte che può caricare le batterie più velocemente ha delle funzioni importanti in più?:mbe:

No, non elogiamo il C9000 per quello anzi, se stai pensando al Maha per "quella" funzione commetteresti un grosso errore ;) !
Il C9000 ha 20 step in carica con incrementi di 100ma fino ad arrivare a 2Ampere per singolo canale e 10 in scarica; sono parametri da impostare in base alla capacità della cella per preservarne le funzionalità (della cella) e non per accelerare il processo di carica rispetto ad un altro caricabatterie; è un "giocattolo" che se usato male può diventare pericoloso!
Impostare 2Ampere su celle di dubbia qualità può portare all' esplosione della stessa; da questo lato il C9000 ci aiuta con la sua "proverbiale" selettività perchè prima di eseguire qualsiasi funzione esegue un test di impedenza e scarta tutte quelle celle che potrebbero non sopportare tali cariche/scariche.
Per rispondere alla Tua domanda specifica la prima che mi viene in mente è la funzione "scarica", assente nel LaCrosse, che mostra la reale capacità della cella o quanto ancora c'era di buono nella cella.
Ciao

andytnt80 22-10-2011 19:33

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 36199331)
No, non elogiamo il C9000 per quello anzi, se stai pensando al Maha per "quella" funzione commetteresti un grosso errore ;) !
Il C9000 ha 20 step in carica con incrementi di 100ma fino ad arrivare a 2Ampere per singolo canale e 10 in scarica; sono parametri da impostare in base alla capacità della cella per preservarne le funzionalità (della cella) e non per accelerare il processo di carica rispetto ad un altro caricabatterie; è un "giocattolo" che se usato male può diventare pericoloso!
Impostare 2Ampere su celle di dubbia qualità può portare all' esplosione della stessa; da questo lato il C9000 ci aiuta con la sua "proverbiale" selettività perchè prima di eseguire qualsiasi funzione esegue un test di impedenza e scarta tutte quelle celle che potrebbero non sopportare tali cariche/scariche.
Per rispondere alla Tua domanda specifica la prima che mi viene in mente è la funzione "scarica", assente nel LaCrosse, che mostra la reale capacità della cella o quanto ancora c'era di buono nella cella.
Ciao

Ho capito grazie, diciamo che ha regolazioni più fini:D
Però scusa una cosa nel lacrosse quella funzione che citi è per caso la test?
se non ho letto male con la funzione test il lacrosse dovrebbe caricare, scaricare e poi di nuovo ricaricare per poi dirti la capacità...
Dico bene?
Grazie ancora ciao

angelo963 23-10-2011 06:51

Quote:

Originariamente inviato da andytnt80 (Messaggio 36199468)
Ho capito grazie, diciamo che ha regolazioni più fini:D
Però scusa una cosa nel lacrosse quella funzione che citi è per caso la test?
se non ho letto male con la funzione test il lacrosse dovrebbe caricare, scaricare e poi di nuovo ricaricare per poi dirti la capacità...
Dico bene?
Grazie ancora ciao

Si, regolazioni molto piu' fini ( approfitto per correggere quanto scritto due post sopra: in scarica 10 step da 100ma fina ad 1Ampere).
La funzione test è presente anche nel Maha e anche li esegue carica/scarica/carica evidenziando la capacità rilevata; la funzione scarica nel C9000 scarica la cella a 0,9Volt e si ferma li senza proseguire con una ricarica.
Comodissima per sapere quanto avevamo ancora di utile nella cella magari dopo 200 lampi o un' ora di luce in una torcia o in una prova di autoscarica per sapere dopo tre/quattro mesi quanto ha perso la cella, ecc..ecc.
Comunque vai tranquillo anche con il 700, a metà del prezzo del LaCrosse 1000 o del C9000 è un ottimo affare e quello che deve fare un cb/analizzatore lo fa.... egregiamente ;) !
Ciao

sandroz84 23-10-2011 10:32

In più il maha possiede la funzione di break-in che forza le batterie a 0.1c per 16ore, scarica a 0.2c, e ricarica a 0.1c per altre 16ore, queste 16ore possono variare in base alle condizioni della cella stessa.

La funzione di test sul lacrosse si può paragonare a quella dei cicli programmabili sul c9000.

Bob Masiero 09-11-2011 10:49

Ciao ragazzi, scusate ma non ho tempo di leggere tutta la discussione... qualcuno può consigliarmi un buon/ottimo caricabatterie sui 50 euro?

Avrei individuato questi modelli su Amazon:

- Technoline BC 700
- Technoline BC 900
- Powerex Maha MH-C9000

Consigli?

Grazie

FrancoC. 09-11-2011 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Bob Masiero (Messaggio 36315309)
Ciao ragazzi, scusate ma non ho tempo di leggere tutta la discussione... qualcuno può consigliarmi un buon/ottimo caricabatterie sui 50 euro?

Avrei individuato questi modelli su Amazon:

- Technoline BC 700
- Technoline BC 900
- Powerex Maha MH-C9000

Consigli?

Grazie

Decisamente il Maha C9000.
Se hai voglia di documentarti c'è anche un thread apposito.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642

Bob Masiero 09-11-2011 11:58

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36315585)
Decisamente il Maha C9000.
Se hai voglia di documentarti c'è anche un thread apposito.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642

Grazie.

Certo che in prima pagina del post che mi hai linkato si parla già di esplosione di batterie... :eek:

FrancoC. 09-11-2011 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Bob Masiero (Messaggio 36315837)
Grazie.

Certo che in prima pagina del post che mi hai linkato si parla già di esplosione di batterie... :eek:

Fai finta di non aver letto, salta quei messaggi e prosegui, erano falsi allarmi.

Bob Masiero 09-11-2011 14:15

Ok, grazie mille a tutti e due.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.