Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


peddinira 15-10-2006 11:32

aiuto vi prego!

Fabio70rm 15-10-2006 12:32

Anzitutto devi controllare che i driver del realtec siano quelli suoi e non quelli di windows update. Controlla quindi in risorse del computer ----> proprietà del sistema ----> hardware -----> gestione periferiche -----> controller audio video e giochi se nella periferica audio i driver siano del chipset o di windows. Cerca anche sul sito del produttore driver aggiornati e compatibili con il SP2. Se non te li fa installare temo che dovrai riformattare il PC ed installare per prima cosa i driver originari del chipset audio.

Fai attenzione quindi a non scaricare negli update dal sito di Microsoft a non scaricare nulla di audio.

peddinira 15-10-2006 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Anzitutto devi controllare che i driver del realtec siano quelli suoi e non quelli di windows update. Controlla quindi in risorse del computer ----> proprietà del sistema ----> hardware -----> gestione periferiche -----> controller audio video e giochi se nella periferica audio i driver siano del chipset o di windows. Cerca anche sul sito del produttore driver aggiornati e compatibili con il SP2. Se non te li fa installare temo che dovrai riformattare il PC ed installare per prima cosa i driver originari del chipset audio.

Fai attenzione quindi a non scaricare negli update dal sito di Microsoft a non scaricare nulla di audio.


Prima di tutto grazie mille, la periferica è realtek high definition audio alc 882 e il fornitore dei driver è Realtek Semiconductor Corp. gli ho scaricati due giorni fa ,ma gli aggiornamenti di windows sono arrivati prima, cmq prima di installara i drver ho installato la patch per sp2 sempre ottenuta dal sito di realtek.Ho fatto così: Ho cancellato l'aggiornamento 888111 dal registro di sisteama (come scritto qui http://support.microsoft.com/?id=888111) e poi ho intallato la patch kb888111xpsp2 per sp2
e poi ho installato i driver aggiornati con il famoso risultato (mic fantasma in fron panel fantasma)
Prima di riformattare volevo sapere se potrebbe dipendere da qualke impostazione del bios(In assistenza ad esmpio hanno montato al contrario il connettore del floppy)

inoltre, forse non c'entra niente, ma ho trovato anche il seguente conflitto: in gestione periferiche/periferiche di sistema in risorse della scheda madre risulta
ntervallo di memoria C0000000 - C0000FFF utilizzato da:
Adattatore PCI standard da PCI a PCI

Grazie ancora

peddinira 15-10-2006 18:31

up

ReuZZa 15-10-2006 18:53

Ieri mi e' ritornato il note (ASUS A6T-AP002H) dal centro assistenza (per la terza volta) ed il problema con i MIDI continua a ripresentarsi!!!

Questa sera siamo arrivati al ridicolo!!! :eekk:
Ho lasciato suonare il MIDI con le YAMAHA XG finche' il sintetizzatore ha cominciato a cambiare da solo le voci. :doh:
Siamo passati dai pianoforti (automaticamente) ai flauti fino ad arrivare alle pistole !!! :sbavvv: :lamer:

MI ARRENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro:


P.S. secondo voi se metto una scheda audio ext.(SB audigy2) riusciro' a risolvere il mio problema?!

phant 15-10-2006 22:25

Salve ragazzi,

volevo, se possibile, qualche chiarimento: il mio sistema Creative Gigaworks s750 7.1 è attualmente collegato all'audio integrato della mobo (Realtek AC'97 7.1).

Quando vado a fare il test delle casse, le sento correttamente tutte tranne quelle laterali (side).

Con la funzione 'Upmix' delle Gigaworks riesco a farle suonare, ma in teoria dovrebbero funzionare anche senza (o sbaglio? :rolleyes: ), visto che la scheda audio integrata è una 7.1.

La cosa mi scoccia anche perchè l'Upmix tende a mixare l'audio su tutti i canali in modo artificioso, facendo scadere la qualità generale dell'audio stesso (e con queste casse è uno spreco).

Non è finita: nel pannello di configurazione delle casse (del Sound Effect Manager) è indicato lo spinotto grigio x le casse laterali.

Il problema è che il jack in dotazione al sistema Gigaworks prevede, per l'attacco alla scheda audio, solo i jack verde, nero arancione.

Probabilmente perchè il produttore Creative prevede un utilizzo ottimale dell'impianto con schede Creative...ma a questo punto come posso rimediare?

Posso acquistare una serie di jack completi anche del cavo grigio (e se si dove) o mi tocca acquistare una scheda creative 7.1?

Grazie in anticipo!

Bye
Phant

Sawato Onizuka 16-10-2006 20:37

Quote:

Originariamente inviato da ReuZZa
secondo voi se metto una scheda audio ext.(SB audigy2) riusciro' a risolvere il mio problema

probabilmente si, a sto punto mi viene da pensare che sintetizzatore+realtek = impossibile :(

@phant
nn credo, se manca il jack imho significa che con quell'alc devi x forza usare la funzione upmix se vuoi sentirle come 7.1 ... per la questione dei cavi prova a chiedere a Kewell se lo sa :boh:

The_Fragger 16-10-2006 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
probabilmente si, a sto punto mi viene da pensare che sintetizzatore+realtek = impossibile :(

@phant
nn credo, se manca il jack imho significa che con quell'alc devi x forza usare la funzione upmix se vuoi sentirle come 7.1 ... per la questione dei cavi prova a chiedere a Kewell se lo sa :boh:


ONI prima di tutto bell avatar :asd: :p
raga anke io problemi con realtek :cry:
alc 650 con chipsets 875p e ICH5 e nn riesco a sentire i midi ne i vedo in streaming e nn mi funfano le casse centrali.........posso collegare el mie casse 2.0 della creative solo all'interruttore nero e marroncino, invece la linea per il microfono(per le registrazioni funziona benissimo) ho provato di tutto, driver del chipset driver audio nuovi installare dei nuovi codec a farlo partire con 1000000 programmi diversi ma il risultato è lo stesso...............l'unica cosa che nn ho provato è la formattazione..........visto che prima di installare questa mobo ho fatto solo una formattazione a basso livello................
mi potreste dare qualche altro consiglio????

phant 16-10-2006 21:26

Grazie del supporto...credo cmq di aver trovato la soluzione qualche pagina più indietro, proprio in questo topic.

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta
Purtroppo la Creative mette i cavi per le proprie schede audio.

I 4 minijack audio sulla mobo sono a 3 poli (canale destro, canale sinistro e massa) invece la parte del cavo con i 3 minijack che andrebbe collegato al pc ha quello delle frontali (verde) a 3 poli mentre gli altri 2 (arancio e nero) sono a 4 poli (es. uno avrà centrale, sub, laterale destro e massa mentre l'altro posteriore destro, posteriore sinistro, laterale sinistro e massa).

Di solito le schede audio creative come ho scritto sopra separano le casse laterali su 2 minijack quindi col cavo fornito nelle casse devi collegare verde(frontali) nero(posteriori) e arancio(centrale+sub) per le laterali ti serve un cavo minijack/minijack stereo.

A quanto pare, le schede Creative, invece di avere 4 uscite per un sistema a 8 canali (7+1), ne ha 3 (in pratica accorpa i canali laterali alle altre uscite).

Così, la cavetteria in dotazione al mio sistema Gigaworks s750 (che è un Creative) ha tre minijack (invece che quattro) per le uscite della scheda audio.

Non essendo la mia una scheda Creative, le uscite sono le classiche quattro. Con la cavetteria in dotazione però, l'uscite x le casse laterali non è collegata e da qui il problema di cui sopra.

A questo punto il problema si risolve con un semplice cavo minijack-minijack stereo da collegare all'uscita, diciamo, "scoperta".

La "soluzione" dell'Upmix, purtroppo, pur consendo di usare tutte le casse, si rivela un artificio: nel senso che si tratta di un mixaggio dell'audio dei canali posteriori esteso anche a quelli laterali.
Il "prezzo da pagare" è un degradamento dell'audio e una perdita di qualità dell'effetto sorround (che non ha nessun senso con delle casse da 400 Euro).

Questo è quello che ho capito, spero di non aver scritto delle castronerie.

Bye
Phant

ReuZZa 16-10-2006 21:42

Quote:

Originariamente inviato da The_Fragger
ONI prima di tutto bell avatar :asd: :p
raga anke io problemi con realtek :cry:
alc 650 con chipsets 875p e ICH5 e nn riesco a sentire i midi ne i vedo in streaming e nn mi funfano le casse centrali.........posso collegare el mie casse 2.0 della creative solo all'interruttore nero e marroncino, invece la linea per il microfono(per le registrazioni funziona benissimo) ho provato di tutto, driver del chipset driver audio nuovi installare dei nuovi codec a farlo partire con 1000000 programmi diversi ma il risultato è lo stesso...............l'unica cosa che nn ho provato è la formattazione..........visto che prima di installare questa mobo ho fatto solo una formattazione a basso livello................
mi potreste dare qualche altro consiglio????


Io ho provato a formattare (tre volte - con sostituzione HD da parte del centro assistenza e sono quattro) ma il risultato e' sempre lo stesso!
Le nuove realtek HD sono una mezza fregatura o sbaglio?!

Ma e' possibile che uno acquista un notebook per fare "karaoke" e non funzionano i MIDI?! :cry:

Duke.N.4ever 16-10-2006 23:10

ho un problema ho appena installato win xp pro ho tutti i driver solo ke quelli della realtek gli ultimi ma anke quelli vecchi nn li installa xke mancano i suddetti file
ksuser.dll
ksproxy.ax
ks.sys
drmk.sys
portcls.sys
stream.sys
wdmaud.drv
MSPQM.sys
MSKSSRV.sys
sysaudio.sys
drmk.sys
drmkaud.sys
kmixer.sys
aec.sys
swmidi.sys
DMusix.sys
wdmaud.sys
splitter.sys

il chip audio è questo Realtek 850 7.1channel AC'97 audio e questi file mi dice di cercarli nel cd win xp solo ke nn ci sono non è ke qualkuno mi puo mettere questi file in uno zip thx :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Duke.N.4ever 17-10-2006 12:35

UP

gpfanta 17-10-2006 13:11

Quote:

Originariamente inviato da phant
La "soluzione" dell'Upmix, purtroppo, pur consendo di usare tutte le casse, si rivela un artificio: nel senso che si tratta di un mixaggio dell'audio dei canali posteriori esteso anche a quelli laterali.
Il "prezzo da pagare" è un degradamento dell'audio e una perdita di qualità dell'effetto sorround (che non ha nessun senso con delle casse da 400 Euro).

Questo è quello che ho capito, spero di non aver scritto delle castronerie.

Bye
Phant

Si ma anche collegando le laterali se hai un audio 5.1 ci sarà sempre upmix al 7.1, prima te lo faceva il kit di casse adesso o lo fa il player o la scheda audio.
Per ora credo che solo i giochi riescano a sfruttare una configurazione 7.1.

Coko 17-10-2006 20:33

Ho preso una Asus P4P800E Deluxe da mettere sul muletto e non riesco a impostare correttamente le uscite audio per collegarle al mio impianto audio 5.1 della creative, le Megaworks 550 THX.

Collego tutti e tre i cavi nelle rispettive prese sul retro della mobo ma non c'è verso di farle andare tutte e 6, solitamente le due frontali non si sentono mentre le altre si.

Ho provato a cambiare varie impostazioni nell'utility audio Soundmax ma non ho risolto nulla... :help:

phant 17-10-2006 23:28

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta
Si ma anche collegando le laterali se hai un audio 5.1 ci sarà sempre upmix al 7.1, prima te lo faceva il kit di casse adesso o lo fa il player o la scheda audio.
Per ora credo che solo i giochi riescano a sfruttare una configurazione 7.1.

E' vero...la mia "critica" era però rivolta specificamente alla funzione 'Upmix' del sistema che è palesemente artificiosa (la differenza di audio la sentirebbe anche un profano).

La scheda audio, in fin dei conti, è un hardware dedicato proprio a questo: in termini di qualità audio le due cose non sono paragonabili.

Bye
Phant

Sawato Onizuka 19-10-2006 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Coko
:help:

hai provato a invertire le casse (se è possibile anche dal sound manager) come prova ? :wtf: hai provato prima un paio di cuffie per verificare che non sia lo spinotto delle frontali ad aver dato il collo ? ... altrimenti (un mio amico l'ha fatto con il suo 4.1 e ha funzionato su alc650) provi con uno spinotto doppio in uscita, in modo da collegare le casse frontali e posteriori nell'attacco frontale direttamente ... con lui ha funzionato :stordita:

@Duke
se ti mancano QUEI file vuole dire che il tuo windows non è "pulito" dalla nascita :asd: quei file sono essenziali per consentire il funzionamento dell'audio in windows (!!!), usare nLite o simili porta male a volte :stordita: , diciamo che dal cd di windows è un po' una palla recuperarli, ci sono dei siti dove puoi trovare (mediante registrazione gratuita) tutti i .dll & .sys di win ;)

The_Fragger 26-10-2006 21:38

Quote:

Originariamente inviato da The_Fragger
ONI prima di tutto bell avatar :asd: :p
raga anke io problemi con realtek :cry:
alc 650 con chipsets 875p e ICH5 e nn riesco a sentire i midi ne i vedo in streaming e nn mi funfano le casse centrali.........posso collegare el mie casse 2.0 della creative solo all'interruttore nero e marroncino, invece la linea per il microfono(per le registrazioni funziona benissimo) ho provato di tutto, driver del chipset driver audio nuovi installare dei nuovi codec a farlo partire con 1000000 programmi diversi ma il risultato è lo stesso...............l'unica cosa che nn ho provato è la formattazione..........visto che prima di installare questa mobo ho fatto solo una formattazione a basso livello................
mi potreste dare qualche altro consiglio????

raga impossibile ma senza nememno formattare ho risolto OO :ciapet:
ho solo collegato i pin per ativare le porte audio frontali all'accensione del pc tutto bene suoni di windows video in streaming e tutto!!!!!
raga qualcuno che mi spiega cosa è successo???? :stordita:

Sawato Onizuka 27-10-2006 19:13

hai giocato con i jumper audio sulla mobo ? :huh: :wtf:

o hai collegato il cavo per l'uscita nel front panel ?

The_Fragger 28-10-2006 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
hai giocato con i jumper audio sulla mobo ? :huh: :wtf:

o hai collegato il cavo per l'uscita nel front panel ?

la seconda :D
cioè ho collegato il cavo e come per magia.....tutto funfava :ciapet:

Mr6600 29-10-2006 11:56

mi accodo anche io alla discussione,sperando nelle infinite e immense capacità del moderatore Sawato...
ho un dubbio che riguarda il collegamento dei cavetti del front panel audio del case.Questa è la disposizione dei cavetti dichiarata sul manuale della mobo (Asus M2V-TVM)
img157.imageshack.us/img157/6577/frontpanelaudiogi1.gif

Quindi dovrei collegare 8 cavetti a 1pin.
i cavetti del front panel invece sono solamente 7 (3 per l'uscita audio e 4 per il microfono) e hanno una dicitura completamente diversa :
audio: Spkout R, Spkout L, Return L
microfono:GND, MIC-IN, MIC BIAS, Return R
Una manina di aiuto please....? :help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.