Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

Sam Cooper 31-08-2023 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Sam Cooper (Messaggio 48284022)
Dopo 4 anni di FTTH (1Gbps) con WindTre, durante i quali non si è mai verificato un solo guasto/malfunzionamento, da qualche mese sono passato a Vodafone e sono iniziati i problemi.
Giusto oggi secondo down della linea fissa: Vodafone Station con luce rossa permanente.
Guasto segnalato tramite Tobi e soliti sms che invitano ad usare la sim dati fornita in abbinamento per continuare a navigare.
L'ultima volta c'è voluto tutto il giorno per ripristinare il servizio, oggi chissà...

Ma non è finita qui. Il mese scorso ho deciso di portare in Vodafone anche il mio numero mobile, per approfittare dell'offerta a 9,99€ con GB illimitati. L'ho fatto tramite negozio (perchè tramite 190 con la linea fissa me ne hanno combinato di ogni), pagato 20€ per sim più un mese di abbonamento. Qualche giorno dopo inserisco la nuova sim sul telefonino e iniziano i problemi. Un po' si naviga, un po' no. Penso sia colpa della scarsa copertura (ero in vacanza), per cui non mi preoccupo. Dopo qualche giorno di impossibilità completa a navigare chiamo il 190. Viene fuori che il traffico è bloccato causa credito negativo. Faccio notare che ho pagato 20€ e che era compreso un mese di prepagato. L'operatore ribatte che il negoziante s'è dimenticato di associare la sim alla linea fissa, per cui il traffico iniziale è stato tariffato ed il credito positivo è diventato negativo.
L'unica soluzione consisteva nell'effettuare una nuova ricarica per portare in positivo il credito e poi farmeli stornare al mese successivo.
La cosa m'ha fatto arrabbiare e ho detto loro che tutto ciò era inaccettabile.
L'operatore ha quindi risposto che l'errore è stato mio, essendomi rivolto ad un negozio e non a loro, perchè così avrei risparmiato i 20€ e tutto sarebbe andato bene. Li ho educatamente mandati a quel paese e messo giù.
Da lì in poi devono avermi inserito in una black List e tutte le mie chiamate al 190 cadono misteriosamente.
Bravi, proprio bravi.

Alla fine è venuto fuori che non posso più rimanere agganciato all'armadio attuale ed in quello di TIM non c'è posto.
Mi propongono di migrare a TIM, senza penali da parte di Vodafone..... che follia.

Loldel 01-09-2023 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Sam Cooper (Messaggio 48284604)
Alla fine è venuto fuori che non posso più rimanere agganciato all'armadio attuale ed in quello di TIM non c'è posto.
Mi propongono di migrare a TIM, senza penali da parte di Vodafone..... che follia.

No attenzione, questa non è vodafone che chiama.
Sono call center che vedono guasti e vendono abbonamenti tim

Titoparis 01-09-2023 18:21

Quote:

Originariamente inviato da dav117 (Messaggio 48269220)
Anche a me rimodulazione inserita nell ultima fattura di 2,99 dal prossimo ottobre 2023

Anche a me rimodulazione dopo 2 anni , attenzione che sono 2,99 euro al mese

Nel mio caso tenuto conto che pago 29 euro al mese compreso un cellulare sim 4G con 50 gb + 50 Gb al momento sto qui ... andrei a pagare 32 mese con Voda ... se scegliessi Iliad sarebbero con cellulare incluso euro 30 mese + 40 di installazione .... per un anno e' come se pagassi 33 euro mese ..siamo li...

miazza 01-09-2023 19:15

A me iniziano a girare .... quando fanno così mi girano assai ...
L'ultima volta però ho chiamato i commerciali e mi hanno applicato uno sconto.
Io ora pago 30 senza cellulare incluso e 7 per il cellulare.

Titoparis 01-09-2023 20:37

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48285757)
A me iniziano a girare .... quando fanno così mi girano assai ...
L'ultima volta però ho chiamato i commerciali e mi hanno applicato uno sconto.
Io ora pago 30 senza cellulare incluso e 7 per il cellulare.

qui potresti valuatare Iliad o altri ... sta a te...

emanu37429 13-09-2023 19:15

Buonasera. Sto valutando a che operatore passare siccome il 1° novembre mi scade la promo attuale con Fastweb e cercando online pare che, tra quelle con chiamate incluse, Vodafone sia la soluzione più economica per la mia zona (non c'è WindTre altrimenti sarei andato sulla Absolute), a 22,90€ al mese per chi ha già Vodafone sul cellulare. Prima di passarci, chi ce l'ha mi saprebbe dire se il ping è buono e se applicano blocchi/limitazioni su torrent? Grazie mille.

miazza 14-09-2023 08:03

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48297269)
Buonasera. Sto valutando a che operatore passare siccome il 1° novembre mi scade la promo attuale con Fastweb e cercando online pare che, tra quelle con chiamate incluse, Vodafone sia la soluzione più economica per la mia zona (non c'è WindTre altrimenti sarei andato sulla Absolute), a 22,90€ al mese per chi ha già Vodafone sul cellulare. Prima di passarci, chi ce l'ha mi saprebbe dire se il ping è buono e se applicano blocchi/limitazioni su torrent? Grazie mille.

Il PING dipende da quanto sei lontano dalla centrale di collegamento e da se la fibra ti entra in casa o se sei fibra/rame.
Io a Milano in centro ho 10-12 msec.
Su torrent non ho mai avuto limitazioni anche se non lo uso spesso .

emanu37429 15-09-2023 04:38

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48297529)
Il PING dipende da quanto sei lontano dalla centrale di collegamento e da se la fibra ti entra in casa o se sei fibra/rame.
Io a Milano in centro ho 10-12 msec.
Su torrent non ho mai avuto limitazioni anche se non lo uso spesso .

Sono coperto da FTTH su rete FiberCop. Se con "centrale di collegamento" intendi la centrale di zona, la distanza da essa è sempre così breve che non influisce minimamente sul ping. Gli instradamenti influiscono molto di più. Grazie per l'informazione su torrent.
Quote:

Originariamente inviato da Cibachrome (Messaggio 48297540)
Buongiorno :)

La dua domanda, è estremamente troppo generale, non ha senso ed una risposta non ti serve a nulla. Non c'è sia fisicamente che come servizio la FTTH Vodafone. Esistono varie opzioni a seconda della rete/i infrastruttura utilizzata.
Poi in più bisogna valutare il comune, la zona e c'è pure da considerare che ogni linea è un caso a parte.

Che intendi che non c'è come servizio? Capisco che la fibra in casa te la portino OpenFiber o FiberCop (quest'ultimo nel mio caso), ma dire che la fibra Vodafone non esiste mi pare un tecnicismo eccessivo. Riformulo la domanda: come si comporta la rete Vodafone a monte della rete d'accesso? Gli instradamenti internazionali generalmente sono buoni?

amd-novello 15-09-2023 08:29

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48298764)
ma dire che la fibra Vodafone non esiste mi pare un tecnicismo eccessivo.

infatti

MostWanted 15-09-2023 16:34

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48298764)
Riformulo la domanda: come si comporta la rete Vodafone a monte della rete d'accesso? Gli instradamenti internazionali generalmente sono buoni?

Ce l'ho da poco più di 2 anni e non ho mai avuto problemi verso l'estero anche nei weekend o la sera quando c'è più traffico.
Aggiungo che sono perennemente in smart working e anche lì mai problemi durante le call o utilizzo server in remoto.
L'unica pecca sono gli aumenti ogni tot ma finché la rete funziona bene e non c'è molta differenza rispetto ai competitor non li abbandono

emanu37429 15-09-2023 22:00

Quote:

Originariamente inviato da MostWanted (Messaggio 48299651)
Ce l'ho da poco più di 2 anni e non ho mai avuto problemi verso l'estero anche nei weekend o la sera quando c'è più traffico.
Aggiungo che sono perennemente in smart working e anche lì mai problemi durante le call o utilizzo server in remoto.
L'unica pecca sono gli aumenti ogni tot ma finché la rete funziona bene e non c'è molta differenza rispetto ai competitor non li abbandono

Grazie del parere. Riguardo al prezzo, al momento sul sito c'è scritto che bloccano per 24 mesi, quindi uno per un po' può dormire tranquillo, poi se alzano cambio come sto cambiando ora Fastweb (generalmente uno i costi di disattivazione se li ripaga in meno di un anno con quel che risparmia con una nuova offerta)

emanu37429 17-09-2023 02:55

Quote:

Originariamente inviato da Cibachrome (Messaggio 48300659)
Nemmeno Iliad lo fa (ed ha scelto altre opzioni in determinati casi ) figuriamoci Vodafone che non è nemmeno un partner di Fibercop :D .

Si tratta della FTTH Vula di TIM, che Vodafone rivende :).

La mia risposta precedente non era una critica :) .

Questo vale esclusivamente per la rete Open Fiber A&B, escludendo l' ex rete Metroweb, dove Vodafone porta la sua rete fino a quella di accesso installando il proprio OLT Gpon..

Negli altri casi a monte c'è la rete o TIM o Open Fiber, fino al POP specifico dove invece c'è la rete Vodafone :).

Intendo che non c'è un solo servizio. Vodafone fornisce diverse opzioni tra cui la rivendita della FTTH Vula di TIM su:

1) rete TIM-ex Flash Fiber (Fibercop)

2) rete TIM-nuova rete Fibercop

3) rete TIM-Fibercop per il bando eurosud. Ho verificato un civico ed è in vendita la FTTH Vodafone. Magari provando con altri civici sarebbe meglio per sapere con certezza se c'è quest' altra opzione.

Ok, ma a me sembrano comunque tecnicismi eccessivi, a me cosa interessa sapere su quale delle tre reti sono? Da profano penso funzionino tutte allo stesso modo con Vodafone che raccoglie al POP. Chiamare tutto il complesso "fibra Vodafone" anche se la fibra proprio di Vodafone arriva solo al POP mi sembra comunque corretto, altrimenti, stando ai tuoi termini, uno potrebbe dire "non esiste la fibra X" dove X è ogni operatore che usa OpenFiber visto che non arrivano effettivamente fin dentro casa tua con fibra proprietaria.

Questo è quel che risulta per il mio indirizzo:

Da sito Vodafone mi dà 2500/500.

Edit: su GEA lo dà come FTTH Vula con vmax 1Gbps

LuKe.Picci 17-09-2023 13:11

Non si capisce nulla con queste duemila modalità di rivendita tramite TIM/FC

emanu37429 17-09-2023 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Cibachrome (Messaggio 48300663)
L' immagine non si vede. Comunque strano perchè il profilo 2500/500 lo vende Open Fiber e non TIM.

Non è che sei coperto anche o solo da Open Fiber A&B?

No, solo FiberCop (sul ROE ci sta la scritta Flash Fiber). OpenFiber si ferma poco fuori dal centro città e non arriva fin qui.

Highrise 26-09-2023 15:56

Che voi sappiate è possibile fare l'upgrade da 1 a 2.5 gigabit? è a pagamento?

miazza 26-09-2023 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Highrise (Messaggio 48309548)

Avevo chiesto un anno fa e mi hanno risposto che è solo per i nuovi utenti ... sigh ... mi hanno anche detto che gradualmente poi arriverà a tutti gli utenti esattamente come è arrivata a 1 Gbit dallo 0,5 che avevo all'inizio.
Poi comunque ho lasciato perdere perché tanto a casa non mi serve e già no sfrutto il mio 1Gbit/sec (e comunque lo speed test fa fatica a superare i 700 Mbit/sec).
Tra l'altro di apparecchi che potrebbero sfruttare quella banda non ne ho a partire dall'ONT per arrivare al Router che al massimo arriva ad 1 Gbit.
Mio padre ha il 2,5 Gbit/sec ma è obbligato ad usare la VSR perché l'attacco è direttamente in fibra senza ONT; ma l'ironia è che comunque a lui non serve perchè usa internet solo per vedere le partite di calcio su DAZN.

pdario 26-09-2023 16:20

Io ho la fibra di FiberCop: ufficialmente è 1Gbps, ma in realtà lo è solo perché la Station ha una porta da 1Gbps per collegarsi all'ONT.

Se comprassi un router con porta da 2,5Gbps, avrei già la velocità superiore.

Bovirus 26-09-2023 16:29

@pdario

Dipende dal contratto/profilo FTTH che hai.

Loldel 26-09-2023 16:40

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48309575)
Io ho la fibra di FiberCop: ufficialmente è 1Gbps, ma in realtà lo è solo perché la Station ha una porta da 1Gbps per collegarsi all'ONT.

Se comprassi un router con porta da 2,5Gbps, avrei già la velocità superiore.

Corretto.

pdario 26-09-2023 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48309585)
@pdario

Dipende dal contratto/profilo FTTH che hai.

Commercialmente mi vendono 1Gbps, ma in upload ho comunque 1Gbps, quindi vuol dire che in down potrei andare a 2.5

Bovirus 26-09-2023 17:08

@pdario

Se la vendono a 1Gbps dubito potrai andare a 2.5Gbps.

LuKe.Picci 26-09-2023 18:44

A me offrirono upgrade da fttc ad ftth su profilo 1 gb ma in realtà è un 2.5 con VSR che la limita ad 1 causa ont. Da my Vodafone dice 2.5

Bovirus 26-09-2023 19:24

@LuKe.Picci

Se è come altro operatori, se sei già clientl'l'upgrade è a 1 Gbit.
Solo i nuovi clienti hanno 2.5 Gbit.

LuKe.Picci 26-09-2023 22:05

Infatti, ma ora su my Vodafone dice una cosa diversa e l'upload si è alzato a 590

MostWanted 27-09-2023 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Highrise (Messaggio 48309548)

se hai la station wifi6 e facendo la verifica di copertura dal sito ti dice 2.5 gigabit dovresti poterlo richiedere ed è gratuito.
io l'avevo richiesto 2 anni fa: ero partito da abbonamento a 1 gigabit su rete OF con la station wifi6, dopo qualche mese hanno aperto la vendibilità del profilo 2.5 gigabit e facendo la richiesta tramite Tobi mi hanno fatto l'upgrade in pochi giorni e gratis

pdario 27-09-2023 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48309652)
@pdario

Se la vendono a 1Gbps dubito potrai andare a 2.5Gbps.

Il mio ONT è da 2.5, i tecnici Vodafone mi dicono così e, da quanto ho capito, se ho un 1Gbps in up vuol dire che la linea è 2.5 in down

Cosimo81 30-09-2023 16:19

Quanto costa cessare una linea FTTH Vodafone? E quanto costa migrare, invece, verso altro operatore? Grazie!

terlino 02-10-2023 06:40

Salve
Ho la FTTH da 2.5 GB ma come sappiamo il router della Vodafone ha porte di soli 1 GB
Ma questo sarebbe il meno, il fatto è che mi gestische i 15 device connessi molto male, assegnare indirizzi specifici anche mantenedo quelli già assegnati fa ancora peggio
Ho in arrivo un Asus RT-AX86U con porta da 2.5 GB
Se lo connetto direttamnete al ONT si connete? O bisogna dare dei parametri per connetersi a Vodafone?
Qualora potessi fare ciò, posso mettere il modem Vodafone Station wifi 6 in cascata per poter mantenere la telefonia.

Bovirus 02-10-2023 08:00

@terlino

Questo thread non si occupa di supporto modem post installazione linea.

Per il supporto post installazione linea bisogna postare nel thread del mdoem dedicato.

Se non esiste un thread dedicato del modem puoi aprirlo tu.

Tortellone 04-10-2023 07:56

buongiorno a tutti,
ho finalmente constatato che Vodafone assegna anche IPv6 agli utenti.

Infatti il mio router ha
Indirizzo WAN IPv6: 2a01:827

miazza 04-10-2023 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Tortellone (Messaggio 48316855)
buongiorno a tutti,

Infatti il mio router ha

Interessante. Io usando l'ASUS al posto della VSR vedo solo IPv4 ; magari se cambio qualcosa sei settaggi WAN ?

Tortellone 04-10-2023 12:45

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48316993)
Interessante. Io usando l'ASUS al posto della VSR vedo solo IPv4 ; magari se cambio qualcosa sei settaggi WAN ?

Ricordati di riavviare il router dopo aver abilitato l'IPv6

miazza 04-10-2023 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Tortellone (Messaggio 48317159)
Ricordati di riavviare il router dopo aver abilitato l'IPv6

Fatto. Ho avuto un attimo di sbocco perchè non andava più nulla... :ciapet:
Lo ho configurato come nativo ma non sembra funzionare....
Devo fare qualche cosa di specifico ?

Tortellone 05-10-2023 14:49

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48317167)
Fatto. Ho avuto un attimo di sbocco perchè non andava più nulla... :ciapet:
Lo ho configurato come nativo ma non sembra funzionare....
Devo fare qualche cosa di specifico ?

Non saprei perchè non conosco il router :(

Per curiosità, ma se monti il router di vodafone lo prendi l'ipv6 ?

miazza 05-10-2023 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Tortellone (Messaggio 48318363)
Non saprei perchè non conosco il router :(

Per curiosità, ma se monti il router di vodafone lo prendi l'ipv6 ?

Non lo so. la VSR è in cantina .

pentolino76 05-10-2023 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Tortellone (Messaggio 48316855)
buongiorno a tutti,

Infatti il mio router ha

ah però, dopo provo a vedere (devo anche controllare se ho attivato IPv6 nel router!)

miazza 05-10-2023 15:30

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 48318426)
ah però, dopo provo a vedere (devo anche controllare se ho attivato IPv6 nel router!)

Io lo ho attivato in modalità "NATIVE" e non carica nessun indirizzo IPV6.
Facci sapere se ottieni qualcosa ... io alla fine lo ho disattivato.

pentolino76 05-10-2023 17:39

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48318442)
Io lo ho attivato in modalità "NATIVE" e non carica nessun indirizzo IPV6.
Facci sapere se ottieni qualcosa ... io alla fine lo ho disattivato.

provato, ma nulla... non mi prende nemmeno un IP pubblico. Ma possibile che debba cambiare la conf PPOE per IPv6 e senza indicazioni da vodafone la vedo dura...
Su router os cmq non sembra che crei problemi alla navigazione normale, si limita a creare dei soli indirizzi locali

miazza 05-10-2023 17:43

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 48318616)
provato, ma nulla... non mi prende nemmeno un IP pubblico. Ma possibile che debba cambiare la conf PPOE per IPv6 e senza indicazioni da vodafone la vedo dura...
Su router os cmq non sembra che crei problemi alla navigazione normale, si limita a creare dei soli indirizzi locali

A me l'IP pubblico lo prende ma poi nel menù IPV6 non appariva nessuna informazione. Quindi alla fine il risultato non cambia.
temo anche io che senza chiare indicazioni di Vodafone bisognerebbe trovare qualcuno che ne capisce:D :doh:

pentolino76 06-10-2023 09:44

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48318620)
A me l'IP pubblico lo prende ma poi nel menù IPV6 non appariva nessuna informazione. Quindi alla fine il risultato non cambia.
temo anche io che senza chiare indicazioni di Vodafone bisognerebbe trovare qualcuno che ne capisce:D :doh:

secondo me sono in una fase tipo beta test; hanno dei clienti pilota a cui fanno testare, prima di aprire al pubblico.
D'altra parte non è che ci sia tutta questa urgenza di usare IPv6 per la maggior parte delle persone; ma sarebbe carino per fare qualche test per chi è interessato per un motivo o per l'altro.
Strano mercato quello italiano: da una parte hai i provider "IPv6 only" (come Iliad, Sky, etc.), dall'altra hai quelli che IPv6 non te lo danno nemmeno come opzione (vodafone, tim, e compagnia bella) :-D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.