Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 11-12-2018 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45940743)
Il problema dell'usb mi pare più legato a quando aumenti il bus dai 100mhz canonici e si sminchia la gestione dei canali pcie.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Bingo, lo avevo a 100.1 (da sempre) e mi è venuto così, di metterlo a 100.0 preciso (con la ram a 4000) poi ho notato l'errore USB sulla mps.
Tornato ai 3200 (caricando il profilo dal Bios velocemente) si è rimesso a 100.1.
Ora rimane così, fisso (per lo meno il bus) vediamo se la riconosce oppure devo di nuovo fare prove varie come spostare la presa USB e / o staccare del tutto la corrente. :fagiano:

Arrow0309 12-12-2018 13:03

Aggiornamento, ieri sera ho cliccato e rimosso dal sistema la "periferica" mps sotto la voce Mps nel aquasuite.
Poi ho riavviato cambiando anche la presa USB.
Ora la sezione Mps non c'è più nel aquasuite però la pompa funziona bene e la posso controllare.
Inoltre se clicco sul aquabus mi vede la stessa dicitura di prima, mps1, bus address 12.
La periferica funziona correttamente :fagiano:

Ma sto mps che è, il pcb della D5 AC?

redeagle 12-12-2018 15:07

I mips sono milioni di istruzioni per secondo... forse tu intendi MPS, che è il monte dei paschi di siena... ah no! :D
MPS dovrebbe essere il flussimetro.

Black"SLI"jack 12-12-2018 15:27

Per Mps aquacomputer indica tutte le periferiche che posso essere gestite sia tramite USB direttamente che tramite aquabus collegate ad un aquaero. Sotto mps rientrano sensori di flusso, le varie d5 USB, sensori vari.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 12-12-2018 16:54

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 45942924)
I mips sono milioni di istruzioni per secondo... forse tu intendi MPS, che è il monte dei paschi di siena... ah no! :D
MPS dovrebbe essere il flussimetro.

LOL, editato. :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45942986)
Per Mps aquacomputer indica tutte le periferiche che posso essere gestite sia tramite USB direttamente che tramite aquabus collegate ad un aquaero. Sotto mps rientrano sensori di flusso, le varie d5 USB, sensori vari.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

OK ma quindi dovrei essere a posto ora, vero?

Arrow0309 12-12-2018 19:56

Ecco come sto:





Volendo posso usare anche il "controller" quindi a curva per la pompa ma la lascio ancora un po fissa (non fa rumore cosi', solo al 100% mi scrocchia).

Ma e' strano che prima c'avevo altri due voci MPS, una sotto (sotto l'aquaero) e l'altra grafica (con gli indicatori vari) sopra, nela sezione overview pages.

jing1988 12-12-2018 23:25

Ciao a tutti. Finalmente dopo anni di onorato servizio del mio Thermalright Archon, ho deciso di provare impianto a liquido custom.
Ho usato un economissimo case della ANTEC.
Ecco qualche foto.


Unico problema che ho incontrato è il montaggio della pompa e tanica per via delle dimensioni. La mia idea era di metterla in verticale dietro il radiatore, ma la scheda video è troppo lunga. Alla fine l’ho installata sul top in orizzontale. Ho fatto in modo di riempire il più possibile la tanica per evitare che la pompa pescasse il vuoto.

Qualche commento, opinione o dritta?

Si, è un tamarrata tutta quella luce rgb, ma non ho resistito. Mi piacciono troppo, per me sono fighissimi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Arrow0309 13-12-2018 07:40

Non male come look, anche a me piacciono le "tamarrate" rgb (ormai).
Un paio di domande / impressioni. Il secondo rad dove sta?
Dove porti quel tubo in alto?
Poi su un paio di tubi mi sembra che gli hai fatto una piegatura troppo accentuata, almeno su quello frontale ci avrei fatto diversamente.
La vasca riempila al max inclinando il case sul frontale.

mattxx88 13-12-2018 07:57

Mi sa che è per il solo riempimento e sta li morto quel tubo in alto
e il rad c'è solo il frontale da 240

con un loop così semplice personalmente sarei andato di combo pompa vaschetta con una ddc + tanica che è meno ingombrante

jing1988 13-12-2018 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45944030)
Non male come look, anche a me piacciono le "tamarrate" rgb (ormai).

Un paio di domande / impressioni. Il secondo rad dove sta?

Dove porti quel tubo in alto?

Poi su un paio di tubi mi sembra che gli hai fatto una piegatura troppo accentuata, almeno su quello frontale ci avrei fatto diversamente.

La vasca riempila al max inclinando il case sul frontale.



Ho messo solo un radiatore per ora. Purtroppo ho fatto il possibile, ho preso un case un po’ piccolino e non mi permette di fare meglio. Ieri all’ accensione non riuscivo a riempirla al massimo perché la pompa girava al max e faceva un po’ di schiuma. Ora dal bios ho abbassato, oggi lo riempio.
Il tubo in alto mi servirà per lo scarico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 13-12-2018 08:26

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45944048)
Mi sa che è per il solo riempimento e sta li morto quel tubo in alto

e il rad c'è solo il frontale da 240



con un loop così semplice personalmente sarei andato di combo pompa vaschetta con una ddc + tanica che è meno ingombrante



Si forse hai ragione, ma io progetto era di estendere poi alla gpu e aggiungere un secondo radiatore. È la prima volta, quindi mi sono limitato alla sola cpu con un loop semplice tanto per cominciare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 13-12-2018 08:28

Dà impressione che sia troppo piegato, ma ho visto e toccato, è solo leggermente piegato, il tubo morbido è molto flessibile. Passa tranquillamente il liquido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TigerTank 13-12-2018 11:04

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45944075)
Si forse hai ragione, ma io progetto era di estendere poi alla gpu e aggiungere un secondo radiatore. È la prima volta, quindi mi sono limitato alla sola cpu con un loop semplice tanto per cominciare.

Diciamo che come prima volta non è male, perchè non ho mai visto pompa e vaschetta messe così per cui lodevole il tuo adattamento alla situazione.
Però a leggere la tua intenzione di upgrade, io ti consiglierei di tenerti stretto il sistema pompa-vaschetta ma magari cambiare il case con qualcosa di più grande anche a scopo migliore integrazione rad, gestione generale e aerazione.
Alla fine un case può durare anche parecchi anni per cui è sempre un valido investimento rispetto ad esempio a certe categorie di hardware :)
Ad esempio visto che ti piacciono le lucine ci sono dei Thermaltake carini che non costano nemmeno tanto.

Giusto per fare un esempio al volo, QUESTO ad esempio sta ad 80€ su amazon.
O comunque soluzioni carine a prezzi superiori ma allo stesso tempo senza spendere una fortuna. Progetta bene quello che vuoi in quanto a tua idea finale di impianto e scegli un case adatto di conseguenza :)

Black"SLI"jack 13-12-2018 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45943608)
Ecco come sto:





Volendo posso usare anche il "controller" quindi a curva per la pompa ma la lascio ancora un po fissa (non fa rumore cosi', solo al 100% mi scrocchia).

Ma e' strano che prima c'avevo altri due voci MPS, una sotto (sotto l'aquaero) e l'altra grafica (con gli indicatori vari) sopra, nela sezione overview pages.

mi sono un attimo perso. :stordita:
ma adesso ti funziona con solo l'aquabus collegato oppure sei ancora con il cavo usb collegato?

altra cosa. in genere non dovrebbe influire, ma hai usato per la connessione aquabus, un cavetto 3 o 4 pin?

nel caso di usb collegato, se lo stacchi, sotto pumps non vedi più nulla, ma sotto fans, vedi apparire un nuovo controller?

Black"SLI"jack 13-12-2018 11:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45944375)
Diciamo che come prima volta non è male, perchè non ho mai visto pompa e vaschetta messe così per cui lodevole il tuo adattamento alla situazione.
Però a leggere la tua intenzione di upgrade, io ti consiglierei di tenerti stretto il sistema pompa-vaschetta ma magari cambiare il case con qualcosa di più grande anche a scopo migliore integrazione rad, gestione generale e aerazione.
Alla fine un case può durare anche parecchi anni per cui è sempre un valido investimento rispetto ad esempio a certe categorie di hardware :)
Ad esempio visto che ti piacciono le lucine ci sono dei Thermaltake carini che non costano nemmeno tanto.

Giusto per fare un esempio al volo, QUESTO ad esempio sta ad 80€ su amazon.
O comunque soluzioni carine a prezzi superiori ma allo stesso tempo senza spendere una fortuna. Progetta bene quello che vuoi in quanto a tua idea finale di impianto e scegli un case adatto di conseguenza :)

aggiungerei, anche prima di prendere il case, di pensare esattamente a quanti e quali radiatori montare.

ma soprattutto attenzione al tipo di frontale che ha il case, soprattutto se dietro vi si monta un radiatore.

Andrew46147 13-12-2018 12:09

Buongiorno a tutti!!!! a distanza di quasi 10 anni da quando avevo questo, accantonato quando la pompa ha iniziato a dare problemi; nell'ultima settimana, come si dice, mi è salita la scimmia :muro: :D e mi cimenterò alla realizzazione del mio primo custom loop. Per il momento liquido solo la cpu, quando cambierò build o vga liquiderò anche quest'ultima con un full waterblock



In giornata dovrebbero arrivarmi anche case e ventole

Speriamo di non far danni :D :D

jing1988 13-12-2018 12:30

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45944375)
Diciamo che come prima volta non è male, perchè non ho mai visto pompa e vaschetta messe così per cui lodevole il tuo adattamento alla situazione.
Però a leggere la tua intenzione di upgrade, io ti consiglierei di tenerti stretto il sistema pompa-vaschetta ma magari cambiare il case con qualcosa di più grande anche a scopo migliore integrazione rad, gestione generale e aerazione.
Alla fine un case può durare anche parecchi anni per cui è sempre un valido investimento rispetto ad esempio a certe categorie di hardware :)
Ad esempio visto che ti piacciono le lucine ci sono dei Thermaltake carini che non costano nemmeno tanto.

Giusto per fare un esempio al volo, QUESTO ad esempio sta ad 80€ su amazon.
O comunque soluzioni carine a prezzi superiori ma allo stesso tempo senza spendere una fortuna. Progetta bene quello che vuoi in quanto a tua idea finale di impianto e scegli un case adatto di conseguenza :)



Primo, grazie.

Secondo, hai assolutamente ragione riguardo ai case. Infatti ho da anni un HAF 912 plus, e non l’ho venduta per prendere un nuovo case, non si sa mai che mi potrebbe servire in futuro, quindi lo tengo tuttora. Solo che non si poteva montare il radiatore in frontale. Non volevo prendere un big tower perché non mi ci stava.

Quando stavo scegliendo il case avevo visto ANCHE il Versa J22, solo che davanti non era trasparente, ahah.

In futuro monterò un altro radiatore sul top in estrazione, a quel punto tolgo il dissy gigante della scheda video e avrò spazio per montare la pompa in verticale. Questa era l’idea. Che dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 13-12-2018 12:40

come avevo scritto in risposta a tiger, attenzione però al frontale stesso del case. un frontale trasparente ma troppo chiuso come quello del case che stai usando, può inficiare sulle prestazioni del loop stesso.

purtroppo quei frontali, limitano tantissimo l'aspirazione di aria fresca da parte delle ventole, che poi vanno a raffreddare i componenti.

jing1988 13-12-2018 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45944443)
aggiungerei, anche prima di prendere il case, di pensare esattamente a quanti e quali radiatori montare.



ma soprattutto attenzione al tipo di frontale che ha il case, soprattutto se dietro vi si monta un radiatore.



Si grazie del consiglio, comunque lo sapevo.
Questo case che sto usando la grosse feritoie sui fianchi. Possiamo stare tranquilli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 13-12-2018 13:36

Dalle foto anche sul web non mi sembrano molto grandi. Il problema non è tanto l'inverno, quanto i periodi caldi. Monitorizza la situazione è vedi cosa succede.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.