Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Canon PowerShot G1 X Mark II, la compatta dei sogni si rinnova (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2631124)


Redazione di Hardware Upg 12-02-2014 11:04

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ova_50972.html

Scordiamoci le prestazioni modeste di molte compatte: Canon PowerShot G1 X Mark II strizza l'occhio al professionista che cerca una soluzione compatta da affiancare alle proprie reflex, limitando al massimo i compromessi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Raven 12-02-2014 11:31

Ha praticamente migliorato ogni aspetto della progenitrice e corretto alcune delle "mancanze" (escursione focale, luminosità dell'ottica, distanza minima di messa a fuoco,...)... Gran bella macchina!... e gran prezzo (purtroppo)... :fagiano:

ps: peccato per lo zoom, che sembra essere ancora "a levetta"...

Therinai 12-02-2014 11:55

Mamma mia sulla carta è una belva... stavo giusto sbroccando per scegliere la nuova compatta per sostituire la vetusta S90... spero che il prezzo consigliato sia una sparata abbondante :(

Theprov 12-02-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 40716361)
Ha praticamente migliorato ogni aspetto della progenitrice e corretto alcune delle "mancanze" (escursione focale, luminosità dell'ottica, distanza minima di messa a fuoco,...)... Gran bella macchina!... e gran prezzo (purtroppo)... :fagiano:

ps: peccato per lo zoom, che sembra essere ancora "a levetta"...

Ci sono anche due ghiere sull'obbiettivo, Dpreview riporta che di default una è per la messa a fuoco l'altra è per i diaframmi. Penso che una delle due sicuramente si potrà usare anche per zoommare come sulla S100.
Quote:

Canon aggiorna l'elemento sensibile, standardizzato con la dicitura 1.5 come nella precedente versione, ma tagliandolo fino al rapporto 3:2: le dimensioni fisiche sono di 18,7mm x 12,5mm, ovvero circa 5 volte più grande di quello delle "normali" compatte 1/1.7, il doppio delle tipo 1.0, e circa il 55% della superficie di un APS-C (25,1mm × 16,7mm). Realizzato con tecnologia CMOS e rapporto 3:2, Canon dichiara 12,8 Megapixel e un comportamento in condizioni di luce difficili (ISO alti) ben superiore sia alla media delle compatte evolute, sia rispetto al modello precedente.
Non avete capito bene come stanno le cose. Il sensore è lo stesso di prima, solo che adesso ne viene usata una porzione interna per effettuare dei crop multiformato, mantenendo così la stessa lunghezza focale indipendentemente dall'aspect ratio scelto.

Vash_85 12-02-2014 12:00

Peccato abbiano tolto il mirino ottico, chissà quello elettronico quanto viene.

Therinai 12-02-2014 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 40716361)
Ha praticamente migliorato ogni aspetto della progenitrice e corretto alcune delle "mancanze" (escursione focale, luminosità dell'ottica, distanza minima di messa a fuoco,...)... Gran bella macchina!... e gran prezzo (purtroppo)... :fagiano:

ps: peccato per lo zoom, che sembra essere ancora "a levetta"...

Quote:

Originariamente inviato da Theprov (Messaggio 40716506)
Ci sono anche due ghiere sull'obbiettivo, Dpreview riporta che di default una è per la messa a fuoco l'altra è per i diaframmi. Penso che una delle due sicuramente si potrà usare anche per zoommare come sulla S100.

C'è scritto nell'articolo che le ghiere sono programmabili :Prrr: (e ci mancherebbe altro direi!)

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 40716514)
Peccato abbiano tolto il mirino ottico, chissà quello elettronico quanto viene.

L'unica cosa che mi fa storcere il naso... provo a cercare, in effetti non ho idea di quanto possa costare il mirino

songohan 12-02-2014 12:14

Io ho comprato la G1X a Dicembre 2012 per la luna di miele. Dopo un anno di utilizzo posso dire questo:

1. distanza di messa a fuoco minima, ridicola. mi pare sia di 25-30cm, ma possibile?
2. velocita' della messa a fuoco automatica: lenta, molto lenta
3. velocita' di raffica: lentissima
4. flash: forse saro' io a non saperlo usare, ma con impostazione manuale non c'e' verso di sapere quando e se si attivera', nemmeno se lo hai attivato TU; mi pare che la stessa cosa accada anche in automatico.
5. qualita' delle foto: i RAW non mi piacciono per niente, poco contrastati, poco dettaglio (anche se dalle recensioni sembrerebbe il contrario), molto meglio scattare in jpeg
6. mirino ottico: inutile, non copre il 100% della visuale e in basso a destra si vede l'ottica (tra l'altro, il mirino sembra muoversi in maniera liquida nei confronti dell'ottica quando si inquadra con esso)

Lati positivi: molte impostazioni si possono regolare in maniera manuale.

Giulio.

Therinai 12-02-2014 12:14

Comunque su dprewiew si parla di $799... dai non possono diventare 930€!

Raven 12-02-2014 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 40716523)
C'è scritto nell'articolo che le ghiere sono programmabili :Prrr: (e ci mancherebbe altro direi!)

Anche se fosse, una ghiera "elettronica" non vale la metà di uno zoom con ghiera meccanica (a livello di precisione e velocità di escursione)... ;)

Therinai 12-02-2014 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 40716650)
Anche se fosse, una ghiera "elettronica" non vale la metà di uno zoom con ghiera meccanica (a livello di precisione e velocità di escursione)... ;)

Questo è sicuro.

Vash_85 12-02-2014 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 40716523)


L'unica cosa che mi fa storcere il naso... provo a cercare, in effetti non ho idea di quanto possa costare il mirino

Trovato, circa 200£.... :eek: :eek:

Alessandro Bordin 12-02-2014 13:14

Si visto anche io che DPReview riporta quel prezzo. Quello che ho indicato nell'articolo è quello ufficiale messo a disposizione da Canon tramite comunicato stampa. Veramente molto più elevato! Vedremo

Vash_85 12-02-2014 13:21

edit.

Therinai 12-02-2014 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Bordin (Messaggio 40716946)
Si visto anche io che DPReview riporta quel prezzo. Quello che ho indicato nell'articolo è quello ufficiale messo a disposizione da Canon tramite comunicato stampa. Veramente molto più elevato! Vedremo

per la cronaca la mia non era un'obiezione all'articolo (sono certo che non spari numeri a caso ;) ) ma una speranza, trovo abbastanza comune che i prezzi dei nuovi prodotti quando espressi in euro subiscono lievitazioni cosmiche che poi non trovano riscontro neanche nel mercato reale. Spero sia questo il caso :)

Alessandro Bordin 12-02-2014 13:58

Si avevo capito :) Volevo unirmi al coro di chi non capisce una simile differenza :P

pin-head 12-02-2014 14:26

Perché mai dovrei comprare questa invece di una mirrorless fuji, tipo la X-E1?

Therinai 12-02-2014 14:44

Quote:

Originariamente inviato da pin-head (Messaggio 40717401)
Perché mai dovrei comprare questa invece di una mirrorless fuji, tipo la X-E1?

Io mi chiedo perché dovrei comprare una mirrorless, pensa un po' :asd:

ps: battute a parte, personalmente la scelta è dettata dal semplice motivo che voglio una macchina, se non proprio tuttofare, quantomento flessibile e soprattutto voglio evitare di entrare nel "tunnel" delle ottiche sostituibili (mai avuta una reflex), non so gli altri...

CLAUDIO78 12-02-2014 15:43

imho, resterà nell'oblio.
Quella cifra presuppone che l'acquirente voglia investire nella fotografia, quindi abbia una seppur minima preparazione, di conseguenza non acquisterà mai una "tutto-in-uno" con evidenti limitazioni a livello di funzionalità e flessibilità (oltre alle manchevolezze già qui evidenziate, manca la possibilità di avere una "lunghezza-tele", tasti/funzione dedicati, ecc).
Buona invece da acquistare tra un annetto di seconda mano per la moglie/morosa.

Opteranium 12-02-2014 18:18

non mi convince per niente. 935 € e nemmeno ha il mirino. Sarà buona quanto vuoi ma è antieconomica al massimo.

Molto meglio una RX100 II, dimensioni veramente compatte e ottima qualità, oltre a un prezzo sensibilmente inferiore.

Mercuri0 12-02-2014 19:44

Interessantissima la lente con quella apertura e zoom su un sensore di quelle dimensioni! Ha dell'incredibile, aspettando di sapere come sale il rapporto focale con lo zoom...

Se penso che fino a un paio d'anni fa bazzicavo il forum cercando di difendere la correzione digitale delle ottiche... :asd:

Chissà se i sensori organici daranno ulteriori possibilità alle lenti...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1