Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Google abbandona 930 milioni di utenti Android con il cessato supporto di WebView pre-4.4 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2694349)


Redazione di Hardware Upg 13-01-2015 15:14

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...-44_55593.html

Il motore di rendering delle pagine web utilizzato su Android fino alla versione 4.3 (Jelly Bean) non è più supportato ufficialmente da Google. La scelta lascia scoperti oltre 900 milioni di utenti Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pier2204 13-01-2015 15:20

Google ha infatti cessato lo sviluppo su una delle parti fondamentali del codice utilizzate per il rendering delle pagine web del browser nativo.
In altre parole, la prossima volta che viene resa nota una vulnerabilità sul codice relativo a WebView "pre-4.4", Google non svilupperà alcuna patch.


990 milioni di utenti.... sono dei grandi :asd:

Gigibian 13-01-2015 15:23

Niente di più prevedibile.
Dopo qualche anno dall'uscita di Android, ora che la sua user-base è cresciuta a dismisura grazie principalmente all'AOSP, Google sta rimpiazzando tutte le app Open-Source con la controparte proprietaria.

Galleria -> google Foto, Fotocamera -> fotocamera google, adesso tocca al browser ad essere obbligatoriamente rimpiazzato da Chrome.

Semplici stategie di marketing.

Portocala 13-01-2015 15:29

In un certo senso credo sia anche giusto. Telefoni nuovi con 4.3 non vengono venduti da almeno 2 anni a questa parte.
Se hai problemi non è Google a doverti aggiornare il telefono ma il produttore.

Pier2204 13-01-2015 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Portocala (Messaggio 42013545)
In un certo senso credo sia anche giusto. Telefoni nuovi con 4.3 non vengono venduti da almeno 2 anni a questa parte.
Se hai problemi non è Google a doverti aggiornare il telefono ma il produttore.

990 milioni di ignari utenti ringraziano .. :asd:

nickmot 13-01-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Portocala (Messaggio 42013545)
In un certo senso credo sia anche giusto. Telefoni nuovi con 4.3 non vengono venduti da almeno 2 anni a questa parte.
Se hai problemi non è Google a doverti aggiornare il telefono ma il produttore.

Google dovrebbe imporre clausole più stringenti ai produttori che intendano usare android ed i suoi servizi.
Il problema è che Andorid è Open, ergo i produttori farebbero un bel fork usando i servizi di qualcun altro e questo ovviamente contrasta con il business di Google.

Alla fine anche a bigG interessa portare a casa la pagnotta quindi ha bisogno di vedere le gApps sul maggior numero di telefoni possibile, anche se restassero con Froyo a vita.

Cappej 13-01-2015 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Pier2204 (Messaggio 42013558)
990 milioni di ignari utenti ringraziano .. :asd:

Credo che quei 990 milioni di ignari utenti, sopravviveranno comunque...

Cappej 13-01-2015 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 42013668)
Prendi il volantino di un qualsiasi mediastore e vedi quanti 4.2 e 4.3 ci sono e tra l'altro non verranno mai aggiornati a 4.4

Poi chiaro che teoricamente la responsabilità è del produttore, ma Google uno sforzino poteva anche farlo.

questo è vero...

TecnologY 13-01-2015 15:55

Vorrà dire che avran più tempo da dedicare a versioni recenti di android... tanto di guadagnato :D
Comunque 930 milioni di dispositivi non utenti, è diverso.

TecnologY 13-01-2015 16:00

che poi se non ho capito male basterebbe cambiare browser nel caso si avesse lo stock non aggiornato

marcos86 13-01-2015 16:05

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 42013713)
che poi se non ho capito male basterebbe cambiare browser nel caso si avesse lo stock non aggiornato

Il vero problema è: quanti di questi 990 milioni di utenti sono a conoscenza del fatto che devono usare un altro browser?

Senza contare il rischio che alcuni servizi siano legati al browser stock

nickmot 13-01-2015 16:07

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 42013713)
che poi se non ho capito male basterebbe cambiare browser nel caso si avesse lo stock non aggiornato

Non esattamente, quel controllo viene usato anche dalle applicazioni che aprono direttamente pagine web al loro interno (es. Facebook ha questa opzione).

Quindi il solo browser non basta, anzi potrebbe non servire a molto.

LMCH 13-01-2015 16:13

Quote:

Originariamente inviato da emiliano84 (Messaggio 42013636)
:asd: e pensare che c'era chi si lamentava del mancato supporto a XP dopo SOLI 14 anni da parte di MS, che comunque ha rilasciato una patch importante di sicurezza anche dopo... mentre qui qualcuno e' contento e' per nulla disturbato dal fatto che vengano esposti a potenziali rischi 900mln di dispositivi MOBILE di BEN 2 anni

Tieni presente che quello di cui si parla è Open Source. :rolleyes:

Microsoft ha dovuto continuare a supportare XP perche essendo closed source non aveva altre alternative. :read:

Poi, visto che si parla di dispositivi mobili, vogliamo parlare di Microsoft che garantisce solo 2 anni (dall'uscita iniziale) di aggiornamenti a Windows Phone ? :read:

Itacla 13-01-2015 16:48

Ma IMHO il discorso è abbastanza semplice...

Google considera quella tecnologia vecchia, tanto che ha già rilasciato Blink che fa la stessa cosa.
Nessuno dei telefoni venduti attualmente made in Google ha una versione precedente alla 4.3, ergo se anche aggiornassero Android vanilla non servirebbe a niente.

La palla è ai produttori che devono aggiornare le loro versioni di Android se vogliono mantenere le versioni precedenti alla 4.3. Sta li il problema.

Google cosa può farci? Mica controlla direttamente le versioni dei produttori.

calabar 13-01-2015 17:16

Ma il titolo non è un tantinello tragico, soprattutto per un software che per la navigazione web può essere facilmente rimpiazzato (quando non lo è già di default, su alcuni dispositivi).
Oltretutto mi pare il minore dei problemi per quei terminali per cui non viene aggiornato l'intero sistema, e di conseguenza di patch di sicurezza non ne riceve per tutto il resto.

Per certi versi questo "abbandono" potrebbe essere un modo per spingere i produttori di telefoni ad aggiornare qualche terminale in più, anche se ho idea che se ne sbatteranno allegramente.
Del resto la maggior parte dell'utenza neppure aggiorna quando può, figuriamoci se una cosa del genere può in qualche modo indurre l'utente medio ad essere più consapevole dell'utilità degli aggiornamenti.

Quote:

Originariamente inviato da emiliano84;
e pensare che c'era chi si lamentava del mancato supporto a XP dopo SOLI 14 anni da parte di MS

Per la serie che i fanboy Microsoft si fanno sempre riconoscere.
Oltretutto fai l'esempio sbagliato, perchè si parla di Browser, e Microsoft ha lasciato gli utenti di Windows XP con l'obsoleto IE8 parecchio tempo prima del termine del supporto al sistema operativo.

Jammed_Death 13-01-2015 17:35

scusate, non sono esperto fino a chissà quale livello ma se non ho capito male, google continua a rilasciare i sorgenti di android in libertà e senza problemi...quello che non farà è rilasciare un update di sicurezza semplicemente perchè l'unico modo di sistemare la falla è aggiornare il so android, essendo la falla all'interno del kernel (nelle versioni inferiori a kk)

dopo kitkat il componente fallato è inserito nei play services che si aggiornano come una qualsiasi app e quindi si può risolvere tutto senza che i produttori sviluppino rom aggiornate (immagino la fatica per loro :rolleyes: :rolleyes: )...

google può rilasciare gli ota per i "suoi" telefoni, ma per tutti gli altri marchi sono i produttori a doverlo fare...sbaglio?

saremmo tutti più felici se gli ota fossero semplici e puntuali a ogni aggiornamento di google ma chi campa dalla vendita di telefoni dubito che si azzoppi il mercato aggiornando tutti i suoi prodotti

la prova che qualsiasi telefono può essere aggiornato è nelle community visto che fino a poche settimane fa usavo il mio glorioso galaxy s i9000 con kitkat 4.4.4, semplicemente per pigrizia e avidità i telefoni non vengono aggiornati. Ma non penso che google possa imporre in qualche modo gli aggiornamenti e\o mettersi a sviluppare rom per tutti i produttori di telefoni

ho sbagliato qualcosa?

damxxx 13-01-2015 17:52

Quote:

Originariamente inviato da LMCH (Messaggio 42013798)
Tieni presente che quello di cui si parla è Open Source. :rolleyes:

Microsoft ha dovuto continuare a supportare XP perche essendo closed source non aveva altre alternative. :read:

Poi, visto che si parla di dispositivi mobili, vogliamo parlare di Microsoft che garantisce solo 2 anni (dall'uscita iniziale) di aggiornamenti a Windows Phone ? :read:

In realtà sono 36 mesi, poi non consideri che l'ultima versione disponibile del sistema operativo è sul 58% (il 27% sono WP8 ed il 15% WP7.1) dei dispositivi a 6 mesi dal suo rilascio (e 8 mesi dal rilascio della Preview for Developer), che è stato rilasciato l'aggiornamento per tutti i telefoni e tutti i produttori hanno rilasciato l'aggiornamento per tutti i loro terminali.

Rubberick 13-01-2015 18:12

io però davvero non riesco ad inquadrare android.. win ha i suoi aggiornamenti

tira così tanto permettere un aggiornamento + widespread senza doverlo aspettare dai produttori? XD non si venderebbero + phones eh?

Eress 13-01-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviato da LucaNoize (Messaggio 42014460)
PS certo che mi 'godo' android, per molti motivi che non sto qui a spiegare, e sinceramente, vista anche la sua
diffusione, mi sembra che le notizie sulla sua insicurezza e pericolosità siano in rapporto molto rare.
Ultima cosa, tu sei uno di quelli che si lamenta (a ragione) degli haters che infangano
le news su microsoft e poi arrivi qui, con la tua bella firma a fare battutine,
e scatenare un pò di flame, perchè siceramente non vedo altri motivi
per la tua presenza in questo thread. (tua e di qualcun altro)

Certamente rispetto a Windows qualsiasi altro OS è millemila volte più sicuro, in effetti queste statistiche lasciano il tempo che trovano. Qualsiasi versione android, linux o iOS anche vecchia di 10 anni è più sicura dell'ultima release M$. Poco ma sicuro. In quanto a emiliano84, non ha bisogno di presentazioni, è un noto supporter M$ :asd:

Tekwar 13-01-2015 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 42014629)
Certamente rispetto a Windows qualsiasi altro OS è millemila volte più sicuro, in effetti queste statistiche lasciano il tempo che trovano. Qualsiasi versione android, linux o iOS anche vecchia di 10 anni è più sicura dell'ultima release M$. Poco ma sicuro. In quanto a emiliano84, non ha bisogno di presentazioni, è un noto supporter M$ :asd:

Mi sa che tu vivi ancora nel Medioevo con l'hobby della caccia alle streghe e pieno di pregiudizi/luoghi comuni.

:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1