Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 04-05-2019 08:15

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46198690)

Finito.

Molto bello e pulito, certo che sto case ha il suo look / fascino.
Ma sorge una domanda (sopratutto nel tuo caso), l'immissione d'aria fresca da dove arriva dentro al case?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46198710)
Non ho mai usato i filtri antipolvere da quando faccio liquid cooling. Ammazzano le prestazioni delle ventole, senza considerare il rumore prodotto dall'aria che passa dai filtri. Se poi le ventole stanno a bassi rpm, i filtri diventano veramente deleteri per le prestazioni. Pure le griglie metalliche troppo fini possono rovinare le prestazioni delle ventole e di conseguenza dei radiatori.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Eh lo so
Ma viviamo in un mondo pieno di polvere / sporcizia, come si fa?
Io ne uso solo uno che sta attaccato sul panello frontale del mio 780T Airflow e spesso lo pulisco per avere la massima resa.
Li' c'ho 4 Corsair da 140mm intorno al rad 280 UT60 (2 quiet high airflow in push e due dal case, red led in pull).
Certo che non appena arriva l'estate lo tolgo via quel filtro come ho gia' fatto sopra.

App.
Sul top sopra il rad 360 ho 3x Corsair ML in pull sull'aquaero, devo dire che sono assai rumorose ai giri medi e alti.
Attaccate con un cavo splitter 3pin.
Qualcuno m'ha detto che devono lavorare in pwm pena rumore aumentato (essendo magnetiche) vi risulta?
SE prendessi una di quelle piastre / splitter col filo (da pwm femmina a 4x - 6x pwm maschio) risolverei la situazione vero?

kiwivda 04-05-2019 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46199125)
Molto bello e pulito, certo che sto case ha il suo look / fascino.
Ma sorge una domanda (sopratutto nel tuo caso), l'immissione d'aria fresca da dove arriva dentro al case?

Da sotto, ci ho pensato molto ed in effetti sembrava poco anche a me, ma alla fine le noctua spingono fuori l'aria dal case in modo veramente straordinario ed il pes aggio dal fondo è impressionante, pensa che la sera ho persino freddo ai piedi, tanto che ieri mi sono rimesso le calze. Si sente proprio muovere l'aria tipo aspirapolvere, infatti tengo il filtro solo sul fondo, poi come ho schritto sopra l'effetto camino fa il resto. È indubbiamente la build più fresca che abbia mai fatto.

beatl 04-05-2019 09:54

Hai detto 43 in full load sulla scheda video vero? Beh non male .. Le noctua sono brutte ma funzionano che è uno spettacolo

lovsky 04-05-2019 10:01

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46199034)
Mi sono trovato molto più comodo che nel vecchio case, poi la possibilità di avere 2 rad da 360 contro i 3 piccoli di prima mi consente temperature pazzesche, (3 ore di battlefield e max 43 gradi sulla vga). Ne ha giovato anche il flow rate, ora sono sempre sui 70Lh ma con la pompa al minimo e in gioco arriva a 125lh.

Nonostante i vetri ed il solo intake sul fondo, la ventilazione è ottima, ho tutte le 6 ventole in espulsione in push sui rad (NOCTUA NF-A12 PWM) e devo dire che la pressione negativa fa decisamente un ottimo lavoro, ed indubbiamente avere la vga in verticale aiuta non poco il flusso verso l'alto.

I livelli di rumorosità sono veramente ottimi, in idle è praticamente inudibile, le ventole sono a 240 rpm e praticamente è passivo con anche l'alimentatore spento, in gioco sento la pompa quando supera il 50% anche con le cuffie (sono aperte HIFI-Man SUNDARA), ma le ventole non le sento mai.

Quindi devo dire che è un ottimo case ed è persino più piccolo del mid tower di prima. Vero è che ho dovuto posare l'aquaero sul fondo ma non sta male ed è liquidato anche lui.

Tra le note dolenti abbiamo:

- 5mm in più nella camera frontale e si sarebbe potuto montare la scheda in orizzontale, ma forse meglio così;

- 2mm in più nella back chamber e si sarebbe potuto fare u bel push/pull con radiatore da 30mm invece per 2 mm le ventole in pull non ci stanno, tuttavia si può montare senza problemi un radiatore anche spesso 50 sutto nella camera posteriore mettendo le ventole nell'anteriore in push, il problema dei cavi delle porte I/O c'è ma è marginale, basta piegarli e spingere, messa una vite, poi metti tutte le altre.

- la staffa per montare la vga in verticale è indubbiamente stata concepita da un ubriaco, hanno fatto un quadrato da posare sul fondo che di ruba completamente lo spazio per un ssd sotto la vga, ovviamente ho preso il dremel ed ho tagliato la staffa e così ho potuto recuperare lo spazio e mettere un ssd sotto la vga.

- sul top quando monti il radiatore i tappi verso l'alto battono contro la struttura del case e non ci sono gli svasi, sarà perchè gli x-flow hanno le camere di distribuzione in diagonale, ma ci potevano decisamente arrivare.

-il radiatore in verticale è pensato unicamente per avere i raccordi in alto, se girato con i raccordi in basso non monta da 360.


Meraviglioso, complimenti! Gatto incluso!

richard99 04-05-2019 10:02

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46198690)


Finito.

Ciao, bella build, bravo.
Ho un po’ di curiosità:
- come hai fatto a montare l’aquaero in quella posizione? Hai modificato il case oppure c’erano dei fori su cui avvitarlo?
- che spessore hanno i due rad?
- hai scritto che hai l’immissione da sotto (se non ricordo male), ma non vedo le ventole.

Grazie ciao.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Arrow0309 04-05-2019 10:40

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46199254)
Ciao, bella build, bravo.
Ho un po’ di curiosità:
- come hai fatto a montare l’aquaero in quella posizione? Hai modificato il case oppure c’erano dei fori su cui avvitarlo?
- che spessore hanno i due rad?
- hai scritto che hai l’immissione da sotto (se non ricordo male), ma non vedo le ventole.

Grazie ciao.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Senza ventole, pressione negativa

jing1988 04-05-2019 10:51

Bella, complimenti. Pur usando tubi morbidi.


Avrei una cosa chiedere a qualcuno che abbia il radiatore thermaltake serie CL o qualsiasi altro radiatore simile. Hanno 5 raccordi uno sue un lato e quatto sull’altro. Uno penso sia per svuotare. Altri quattro, due sinistra e due destra, si può usare qualsiasi dei due per lato per entrata e uscita vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-05-2019 10:56

tutti i rad che presentano più in/out, non hanno un verso specifico. l'unica cosa è il foro singolo sul fondo del rad. non può essere usato come in o out per il flusso. può essere usato al massimo come fill port (riempimento) se posizionato in alto, oppure per svuotare (ci metti un rubinetto) se posizionato in basso.

se si ha bisogno di in e out agli estremi del rad, è necessario usare i rad xflow, ovvero quelli che hanno un in/out da un lato e un in/out dall'altro.

kiwivda 04-05-2019 17:12

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46199339)
Bella, complimenti. Pur usando tubi morbidi.

Grazie grazie.

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46199325)
Senza ventole, pressione negativa

Corretto.

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46199254)
Ciao, bella build, bravo.
Ho un po’ di curiosità:
- come hai fatto a montare l'aquaero in quella posizione? Hai modificato il case oppure c'erano dei fori su cui avvitarlo?
- che spessore hanno i due rad?
- hai scritto che hai l'immissione da sotto (se non ricordo male), ma non vedo le ventole.

Grazie,

- l'aquaero è solo posato sul fondo ed è tenuto fermo dai tubi del liquido che gli raffredda i vrm delle ventole.
- il rad sopra è Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper X-Flow 360mm, quello di lato nella camera dietro Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper radiatore 360mm.
- non ci sono ventole come ha detto Aarrow0309 funziona a pressione negativa.
Generalmente taccaita per essere la modalità che porta più polvere nel case, con case di questo tipo che sono sigillati dai vetri (i vetri hanno le guarnizioni) costringono l'aria in ingresso solo dal fondo e dalle griglie libere degli slot pci e quindi sono facilmente filtrabili, inoltre una ventola che aspira aria dalla stanza e la butta nel case porta più polvere del semplice flusso ceh si crea per pressione negativa.
https://www.youtube.com/watch?v=jitCQtP4npY

Quote:

Originariamente inviato da lovsky (Messaggio 46199244)
Meraviglioso, complimenti! Gatto incluso!

Graie grazie.
Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46199233)
Hai detto 43 in full load sulla scheda video vero? Beh non male .. Le noctua sono brutte ma funzionano che è uno spettacolo

Si 43 gradi sulla GPU con circa 3 orette di battlefield V.

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46199125)
Molto bello e pulito, certo che sto case ha il suo look / fascino.
Ma sorge una domanda (sopratutto nel tuo caso), l'immissione d'aria fresca da dove arriva dentro al case?



Eh lo so
Ma viviamo in un mondo pieno di polvere / sporcizia, come si fa?
Io ne uso solo uno che sta attaccato sul panello frontale del mio 780T Airflow e spesso lo pulisco per avere la massima resa.
Li' c'ho 4 Corsair da 140mm intorno al rad 280 UT60 (2 quiet high airflow in push e due dal case, red led in pull).
Certo che non appena arriva l'estate lo tolgo via quel filtro come ho gia' fatto sopra.

App.
Sul top sopra il rad 360 ho 3x Corsair ML in pull sull'aquaero, devo dire che sono assai rumorose ai giri medi e alti.
Attaccate con un cavo splitter 3pin.
Qualcuno m'ha detto che devono lavorare in pwm pena rumore aumentato (essendo magnetiche) vi risulta?
SE prendessi una di quelle piastre / splitter col filo (da pwm femmina a 4x - 6x pwm maschio) risolverei la situazione vero?

L'aria entra da sotto e dagli slot pci non occupati, entra si scalda, tocca i componenti che non sono raffreddati a liquido, sale per effetto camino e viene espulsa dalle ventole, ed uscendo passa nei radiatori e li raffredda.

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46199091)
Il gatto da guardia :)

Complimenti per la Build, bellissima davvero!!!

Grazie Grazie.

Arrow0309 04-05-2019 21:04

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46199034)
Mi sono trovato molto più comodo che nel vecchio case, poi la possibilità di avere 2 rad da 360 contro i 3 piccoli di prima mi consente temperature pazzesche, (3 ore di battlefield e max 43 gradi sulla vga). Ne ha giovato anche il flow rate, ora sono sempre sui 70Lh ma con la pompa al minimo e in gioco arriva a 125lh.

Nonostante i vetri ed il solo intake sul fondo, la ventilazione è ottima, ho tutte le 6 ventole in espulsione in push sui rad (NOCTUA NF-A12 PWM) e devo dire che la pressione negativa fa decisamente un ottimo lavoro, ed indubbiamente avere la vga in verticale aiuta non poco il flusso verso l'alto.

I livelli di rumorosità sono veramente ottimi, in idle è praticamente inudibile, le ventole sono a 240 rpm e praticamente è passivo con anche l'alimentatore spento, in gioco sento la pompa quando supera il 50% anche con le cuffie (sono aperte HIFI-Man SUNDARA), ma le ventole non le sento mai.

Quindi devo dire che è un ottimo case ed è persino più piccolo del mid tower di prima. Vero è che ho dovuto posare l'aquaero sul fondo ma non sta male ed è liquidato anche lui.

Tra le note dolenti abbiamo:

- 5mm in più nella camera frontale e si sarebbe potuto montare la scheda in orizzontale, ma forse meglio così;

- 2mm in più nella back chamber e si sarebbe potuto fare u bel push/pull con radiatore da 30mm invece per 2 mm le ventole in pull non ci stanno, tuttavia si può montare senza problemi un radiatore anche spesso 50 sutto nella camera posteriore mettendo le ventole nell'anteriore in push, il problema dei cavi delle porte I/O c'è ma è marginale, basta piegarli e spingere, messa una vite, poi metti tutte le altre.

- la staffa per montare la vga in verticale è indubbiamente stata concepita da un ubriaco, hanno fatto un quadrato da posare sul fondo che di ruba completamente lo spazio per un ssd sotto la vga, ovviamente ho preso il dremel ed ho tagliato la staffa e così ho potuto recuperare lo spazio e mettere un ssd sotto la vga.

- sul top quando monti il radiatore i tappi verso l'alto battono contro la struttura del case e non ci sono gli svasi, sarà perchè gli x-flow hanno le camere di distribuzione in diagonale, ma ci potevano decisamente arrivare.

-il radiatore in verticale è pensato unicamente per avere i raccordi in alto, se girato con i raccordi in basso non monta da 360.


Bel coltello :p
Nonche' il gatto, complimenti :D

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46200044)
Grazie grazie.



Corretto.


Grazie,

- l'aquaero è solo posato sul fondo ed è tenuto fermo dai tubi del liquido che gli raffredda i vrm delle ventole.
- il rad sopra è Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper X-Flow 360mm, quello di lato nella camera dietro Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper radiatore 360mm.
- non ci sono ventole come ha detto Aarrow0309 funziona a pressione negativa.
Generalmente taccaita per essere la modalità che porta più polvere nel case, con case di questo tipo che sono sigillati dai vetri (i vetri hanno le guarnizioni) costringono l'aria in ingresso solo dal fondo e dalle griglie libere degli slot pci e quindi sono facilmente filtrabili, inoltre una ventola che aspira aria dalla stanza e la butta nel case porta più polvere del semplice flusso ceh si crea per pressione negativa.
https://www.youtube.com/watch?v=jitCQtP4npY


Graie grazie.


Si 43 gradi sulla GPU con circa 3 orette di battlefield V.



L'aria entra da sotto e dagli slot pci non occupati, entra si scalda, tocca i componenti che non sono raffreddati a liquido, sale per effetto camino e viene espulsa dalle ventole, ed uscendo passa nei radiatori e li raffredda.



Grazie Grazie.

Esatto, non dimenticare anche la griglia sul retro
Ma quelle temp gpu a default?
Che cpu / oc?

kiwivda 04-05-2019 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46200380)
Bel coltello :p
Nonche' il gatto, complimenti :D



Esatto, non dimenticare anche la griglia sul retro
Ma quelle temp gpu a default?
Che cpu / oc?

Bello il coltellazzo eh!? Me l'hanno regalato, anzi pagato un euro perché i coltelli non si regalano.

GPU a 0.900v 2013mhz
CPU i7 8700k 1.32v 5100 mhz

Thunder-74 04-05-2019 23:34

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46200401)
Bello il coltellazzo eh!? Me l'hanno regalato, anzi pagato un euro perché i coltelli non si regalano.

GPU a 0.900v 2013mhz
CPU i7 8700k 1.32v 5100 mhz



Tutto molto bello . Mi chiedevo se non potevi però montare il tubo di ritorno dietro la vga, invece di farlo passare davanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

methis89 05-05-2019 01:48

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46200509)
Allora come temevo sotto linux l'aquaero le temp della gpu non le prende e quindi mi si sono sballate le ventole:mc: L'unico modo che ho di risolvere è impostare come temp di riferimento i sensori collegati direttamente all'aquaero (quindi quelli riguardanti la temp. dell'acqua ecc). Solo che l'ultima volta che feci una curva usando la temperatura dell'acqua come fonte di dati non mi piacque molto il risultato... Le ventole avevano un sali e scendi acusticamente irritante. Come mi consigliate di impostare il tutto? Vorrei sapere da voi una curva efficace per le ventole che non dia quell'effetto "sali/scendi" fastidioso :(

strano, solitamente la temperatura del liquido è piu stabile rispetto quello di vga o cpu, io infati ho sempre impostato le curve in base alla temperatura di entrata nel rad e non ho mai avuto quel problema

kiwivda 05-05-2019 01:58

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46200492)
Tutto molto bello . Mi chiedevo se non potevi però montare il tubo di ritorno dietro la vga, invece di farlo passare davanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Adesso che me lo fai notare effettivamente si, avrei potuto, ma ormai ho spurgato l'aria.

Thunder-74 05-05-2019 09:52

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46200537)
Adesso che me lo fai notare effettivamente si, avrei potuto, ma ormai ho spurgato l'aria.



Dai magari al prossimo spurgo ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

kiwivda 05-05-2019 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46200665)
Dai magari al prossimo spurgo ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

:eek:

beatl 05-05-2019 12:04

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46200726)
:eek:

Fra 3 anni :D :D

richard99 05-05-2019 12:12

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46200852)
Fra 3 anni :D :D


Io faccio il tagliando ogni 6 mesi... 😊


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

beatl 05-05-2019 13:01

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46200869)
Io faccio il tagliando ogni 6 mesi... 😊


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io il vecchi impianto 2 anni e l'acqua era cristallina ...

questo vedremo .. quando usciranno le 3080 farò upgrade e manutenzione dai

kiwivda 05-05-2019 13:06

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46200852)
Fra 3 anni :D :D

Pensavo proprio questo :D, mi sa che è meglio che lo faccio perché se no campa cavallo. Però non so se riesco a far fare la curva al tubo dall'aquaero a dietro la vga e sotto le ram, è bella stretta e i raccordi non sono abbastanza lunghi. Mmm.... ci penso.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.