Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 22-07-2016 20:21

Se prendi i 13/10 la misura reale non è esattamente quella, ma ci sono ovviamente delle minime variazioni. In genere in negativo, quindi del tipo 12,7/9,7 come dimensioni reali.

Però molto dipende dai raccordi stessi. La ghiera non è uguale su tutte le marche. Ti faccio un esempio pratico. Ho il primochill advanced lrt 13/10 in alcune sezioni del pc1. I raccordi ek, vecchio modello, non avvitano la ghiera fino in fondo, mentre i koolance vl3n con raccordo a compressione arrivo fino in fondo. Questo perché il diametro interno della ghiera è maggiore nei koolance.

La pressione non è elevata all'interno del loop. Quindi anche se la ghiera non si avvita fino in fondo non è un problema. Anzi tentare di stringere di più potrebbe rovinare il tubo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shadow Man 22-07-2016 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43882796)
Se prendi i 13/10 la misura reale non è esattamente quella, ma ci sono ovviamente delle minime variazioni. In genere in negativo, quindi del tipo 12,7/9,7 come dimensioni reali.

Però molto dipende dai raccordi stessi. La ghiera non è uguale su tutte le marche. Ti faccio un esempio pratico. Ho il primochill advanced lrt 13/10 in alcune sezioni del pc1. I raccordi ek, vecchio modello, non avvitano la ghiera fino in fondo, mentre i koolance vl3n con raccordo a compressione arrivo fino in fondo. Questo perché il diametro interno della ghiera è maggiore nei koolance.

La pressione non è elevata all'interno del loop. Quindi anche se la ghiera non si avvita fino in fondo non è un problema. Anzi tentare di stringere di più potrebbe rovinare il tubo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

grazie mille :)

CiccoMan 22-07-2016 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43882796)
Se prendi i 13/10 la misura reale non è esattamente quella, ma ci sono ovviamente delle minime variazioni. In genere in negativo, quindi del tipo 12,7/9,7 come dimensioni reali.

Però molto dipende dai raccordi stessi. La ghiera non è uguale su tutte le marche. Ti faccio un esempio pratico. Ho il primochill advanced lrt 13/10 in alcune sezioni del pc1. I raccordi ek, vecchio modello, non avvitano la ghiera fino in fondo, mentre i koolance vl3n con raccordo a compressione arrivo fino in fondo. Questo perché il diametro interno della ghiera è maggiore nei koolance.

La pressione non è elevata all'interno del loop. Quindi anche se la ghiera non si avvita fino in fondo non è un problema. Anzi tentare di stringere di più potrebbe rovinare il tubo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Una volta i wubbi erano così



... ci infilavi il tubo a pressione e via... al massimo si metteva una mollettina, altro che ghiera :asd:

TigerTank 22-07-2016 22:16

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43883030)
Una volta i wubbi erano così



... ci infilavi il tubo a pressione e via... al massimo si metteva una mollettina, altro che ghiera :asd:

Questo è ben più di un wubbo, include una cella di Peltier :)
Per il resto...portatubi, tubi alimentari, fascette di plastica o addirittura metalliche, pompe da acquario e vaschette ricavate da scatole elettriche/di plastica ermetiche, ecc... :sofico:

CiccoMan 22-07-2016 22:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43883071)
Questo è ben più di un wubbo, include una cella di Peltier :)
Per il resto...portatubi, tubi alimentari, fasette di plastica o addirittura metalliche, pompe da acquario e vaschette ricavate da scatole elettriche/di plastica ermetiche, ecc... :sofico:

Eh lo so, è Alvaro, di quando ancora i ragazzi di Lunasio sfornavano prodotti...

In realtà inizialmente l'ho usato senza TEC e andava benissimo lo stesso...

A proposito, ma le peltier si trovano ancora? Ho cercato un po' in giro, manon ho trovato nulla :confused:

PS. Ah, e non dimenticare che non esistevano nemmeno i case con la predisposizione per i radiatori... credo che qualsiasi overclocker che ha vissuto quella fase (dal 2002/2003 ) si ritrova con un dremel in casa :asd:

Black"SLI"jack 22-07-2016 22:27

i portatubo li ho usati pure di recete sul pc secondario prima di decidere di mettere anche su quello i tubi rigidi. quindi li conosco bene.

TigerTank 22-07-2016 22:28

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43883093)
Eh lo so, è Alvaro, di quando ancora i ragazzi di Lunasio sfornavano prodotti...

In realtà inizialmente l'ho usato senza TEC e andava benissimo lo stesso...

A proposito, ma le peltier si trovano ancora? Ho cercato un po' in giro, manon ho trovato nulla :confused:

PS. Ah, e non dimenticare che non esistevano nemmeno i case con la predisposizione per i radiatori... credo che qualsiasi overclocker che ha vissuto quella fase (dal 2002/2003 ) si ritrova con un dremel in casa :asd:

Ahahahah ti quoto, quando si moddava per necessità perchè tante soluzioni bisognava crearsele da soli!
Per non parlare delle vga liquidate con wubbo gpu + svariati dissipatori moddati e adattati alla bisogna :asd:
Sì ci sono, guarda ad esempio sulla baia, costano pure poco :D

CiccoMan 22-07-2016 22:36

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43883099)
Ahahahah ti quoto, quando si moddava per necessità perchè tante soluzioni bisognava crearsele da soli!
Per non parlare delle vga liquidate con wubbo gpu + svariati dissipatori moddati e adattati alla bisogna :asd:
Sì ci sono, guarda ad esempio sulla baia, costano pure poco :D

Oggi sono nostalgico... guarda com'era la mia 6800gt



Non è bellissima? :sofico:

Sulle ram ci sono dei cubetti di rame intagliati... quegli 8 dissipatori saranno pesati mezzo kilo :asd:

CiccoMan 22-07-2016 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43883098)
i portatubo li ho usati pure di recete sul pc secondario prima di decidere di mettere anche su quello i tubi rigidi. quindi li conosco bene.

Non avevo dubbi, era solo così per dire... le mie esperienze col liquido sono state tutti esperimenti durati poco... rispetto alla vostra la mia esperienza è zero ;) ... in realtà io sono da sempre un cultore dell'aircooling, se avessi il tempo di una volta i miei pc sarebbero pieni di rame :fagiano:

Black"SLI"jack 22-07-2016 22:46

oddio se guardiamo bene, il liquido ho iniziato ad usarlo tardi. nel 2010. ma veramente in modo avanzato solo nel 2012, quando mi feci lo sli di gtx480.
poi il resto è venuto da solo. tanti (troppi :asd:) soldi spesi, e sperimentazioni varie. se consideri che fino al 2014 non avevo manco un aquaero e non ne vedevo l'utilità adesso ne possiedo 4 di cui 3 in uso. rad di ogni dimensione, tubi rigidi e configurazioni sempre più ardite :D :asd:

Legolas84 22-07-2016 22:53

Mitico Alvaro, comunque si usavano le fascette per assicurare i tubi a quei tempi...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Legolas84 22-07-2016 22:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43883099)
Ahahahah ti quoto, quando si moddava per necessità perchè tante soluzioni bisognava crearsele da soli!
Per non parlare delle vga liquidate con wubbo gpu + svariati dissipatori moddati e adattati alla bisogna :asd:
Sì ci sono, guarda ad esempio sulla baia, costano pure poco :D

Io usavo wubbo gpu e poi i lunzini sui componenti... Sulla mitica hercules 9700pro

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

CiccoMan 22-07-2016 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43883151)
Io usavo wubbo gpu e poi i lunzini sui componenti... Sulla mitica hercules 9700pro

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Quelli sulla ram della vga che ho postato sopra sono proprio loro :D

TigerTank 22-07-2016 23:34

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43883117)
Oggi sono nostalgico... guarda com'era la mia 6800gt



Non è bellissima? :sofico:

Sulle ram ci sono dei cubetti di rame intagliati... quegli 8 dissipatori saranno pesati mezzo kilo :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43883151)
Io usavo wubbo gpu e poi i lunzini sui componenti... Sulla mitica hercules 9700pro

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43883158)
Quelli sulla ram della vga che ho postato sopra sono proprio loro :D

Ahahah Cicco, capolavoro!
Lì sì che c'era da sbattersi, anch'io ho avuto un lunasio con il bellissimo sistema di blocco diagonale. Lo usai su una X1900XTX :D



Da notare anche la ventola su staffa amatoriale :asd:

E i lunzini provai anche a farmeli da solo sdremellando su una barra di rame elettrolitico presa in una ditta qui vicino, ma poi lasciai perdere perchè pesavano troppo e presi gli swiftech :stordita:


marn3us 23-07-2016 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43882403)
che costi di più dei semplici AIO posso dare ragione, però anche la componentistica è di altro livello. e cmq i predator sono espandibili rispetto ai classici AIO.

Esatto, infatti avendo già provato degli AiO Corsair nel passato e avendo altri due impianti custom non ho la minima intenzione di tornare a quelle cinesate Asetek di plastica e alluminio.

Chiedevo se qualcuno avesse esperienze con l'EK Predator perchè mi sembra di ottima qualità ma siccome la DDC che monta è custom e non disponibile per retail ero curioso di sapere quanto rumore facesse rispetto a una normale DDC (che io trovo rumorosissima) :)

Black"SLI"jack 23-07-2016 12:52

La pompa non è custom ma è la ddc più piccola in circolazione. È il modello da 6w, forse un po' sottodimensionato se espandi il loop, ma sufficiente per il kit.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

jok3r87 23-07-2016 13:27

Sicuramente i componenti sono di qualità, ma spendi 100€ in più senza avere riscontro sulle prestazioni che sono uguali si top corsair. Per il modello espandibile anche di più.
Io sono indeciso tra questo e un corsair ma 100€ in più non te li ritrovi in performance e in garanzia 5 anni corsair contro 2 ek.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

jok3r87 23-07-2016 13:28

Consigli sulla pasta termica tradizionale oltre la liquid pro che ho?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Shadow Man 23-07-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43884015)
Esatto, infatti avendo già provato degli AiO Corsair nel passato e avendo altri due impianti custom non ho la minima intenzione di tornare a quelle cinesate Asetek di plastica e alluminio.

Chiedevo se qualcuno avesse esperienze con l'EK Predator perchè mi sembra di ottima qualità ma siccome la DDC che monta è custom e non disponibile per retail ero curioso di sapere quanto rumore facesse rispetto a una normale DDC (che io trovo rumorosissima) :)

ciao :)

guarda qui c'è questo ragazzo che ha liquidato vga e cpu (5930k..)
con il predator (quindi un solo radiatore) ed è rimasto contento, ovvio che le temp di un custom loop sono ben altre , cmq chiedi a lui ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11487

Kri3g 23-07-2016 14:23

Sapreste mica consigliarmi un buon case itx per un impianto a liquido? Sò che detta così sembra quasi un ossimoro :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.