Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

makka 24-05-2023 09:08

Per darti una idea del consumo, il mio pc da lavoro è del 2019 e crystaldiskinfo mi da 24480 GB di scritture totale, usura al 4%.
Io sviluppo software quindi uso visual studio (ogni compilazione scrive parecchio) un paio di database e spesso una vm attiva quasi ogni giorno lavorativo.

Sul minipc informati bene sulla effettiva possibilità di mettere un sata, te lo dico perchè io ne ho uno di marca cinese che nelle specifiche lo dichiarava esplicitamente e poi solo dopo ho scoperto che serve un cavetto dedicato che costa tipo 30E ed è praticamente introvabile.
(dichiaravano anche bluetooth e wifi..... infatti dentro la confezione ho trovato due pennette usb, una per il wifi e una bt :muro: )

gabmac2 24-05-2023 09:22

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48206493)
Per darti una idea del consumo, il mio pc da lavoro è del 2019 e crystaldiskinfo mi da 24480 GB di scritture totale, usura al 4%.
Io sviluppo software quindi uso visual studio (ogni compilazione scrive parecchio) un paio di database e spesso una vm attiva quasi ogni giorno lavorativo.

Sul minipc informati bene sulla effettiva possibilità di mettere un sata, te lo dico perchè io ne ho uno di marca cinese che nelle specifiche lo dichiarava esplicitamente e poi solo dopo ho scoperto che serve un cavetto dedicato che costa tipo 30E ed è praticamente introvabile.
(dichiaravano anche bluetooth e wifi..... infatti dentro la confezione ho trovato due pennette usb, una per il wifi e una bt :muro: )

ti ringrazio per il consiglio
da youtube sembra tutto come descritto (leggendo anche su vari forum)
posso chiederti la marca?
grazie

makka 24-05-2023 12:33

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48206520)
ti ringrazio per il consiglio
da youtube sembra tutto come descritto (leggendo anche su vari forum)
posso chiederti la marca?
grazie

Voyo, preso su geekbuying ....
il modello è spacciato per clone del mac mini :doh:
l'avevo pagato poco, almeno quello !

gabmac2 24-05-2023 12:51

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48206831)
Voyo, preso su geekbuying ....
il modello è spacciato per clone del mac mini :doh:
l'avevo pagato poco, almeno quello !

però dal 2019 nessun problema (ssd e altro)?

giovanni69 24-05-2023 12:52

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48206469)
questo è un discorso impeccabile e pienamente condivisibile
al limite, il buon vecchio CrystalDiskInfo può essere utile per monitorare "l' invecchiamento" :D :D ?

Vedrai alcuni parametri ma niente e nessuno ti potrà assicurare che un circuito integrato possa andare a quel paese tra un controllo e l'altro. ;)

Per questo, alla fine della fiera, è solo una questione di sceglierne uno e poi sapere che esiste un backup che salva il...:ciapet:

gabmac2 24-05-2023 13:22

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48206862)
Vedrai alcuni parametri ma niente e nessuno ti potrà assicurare che un circuito integrato possa andare a quel paese tra un controllo e l'altro. ;)

Per questo, alla fine della fiera, è solo una questione di sceglierne uno e poi sapere che esiste un backup che salva il...:ciapet:

su questo certo,
però Crystal dovrebbe essere il miglior per cercare di prevenire (il possibile)
oppure consigliate altro?
grazie

Nones 24-05-2023 13:46

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48206493)

Su quale SSD ? Vedo che hai anche tu l'MX500 perchè io su quest'ultimo esattamente pure io dal 2019 ho perso 11% che ho usato fino a dicembre solo per SO e giochi prima di passarlo come secondario solo dati.

Scrittura totali di 23437 GB. Quindi mi sembra strano, perchè i dati +o- dovrebbero coincidere.O forse parli di un altro SSD ?

stefano192 24-05-2023 14:24

Buongiorno, riporto una questione che mi ha posto mio fratello ma a cui io non ho risposta.

"da quando ho rifatto il pc con l'ssd nuovo mi sembra più lento, non so come sia possibile"

"Lento in cosa?"

"anche solo aprire le cartelle
ci mette mezzora per caricarne il contenuto
non è reattivo"

SSD in questione un Samsung da 2tb 980 Pro. Idee? Windows installato da zero ovviamente.

giovanni69 24-05-2023 14:32

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48206900)
su questo certo,
però Crystal dovrebbe essere il miglior per cercare di prevenire (il possibile)
oppure consigliate altro?
grazie

Prevenire che? Ti mostra una foto dello status. Se tra un boot e l'altro ti si blocca il sistema di ventilazione del PC di turno, la temperatura va alle stelle e nel frattempo e siamo a ferragosto senza condizionatore, ti metti ad usare SSD per attività pesanti, magari qualche problemino potrebbe accadere...:O Ma non è che Crystal Disk Info ti impedisce di fare cazzate o ferma SSD se la temperatura è oltremodo alle stelle. Semmai se il thermal throttling .M2 / NVMeè previsto, quello entra in funzione.
Ma le cose potrebbero andare storte anche per altre ragioni.
Se vai a leggere le recensioni (1 stella) di prodotti che si ipotizzano scarsi su Amazon questi eventi accadono senza tanti complimenti ed avvisi prevedibili.

Certo se l'evento è loggabile è possibile settare degli allarmi; similmente con HD Sentinel Pro. Quest'ultimo salva i valori di sessione e quindi puoi vedere l'andamento di un certo parametro Smart anche a distanza di anni.

gabmac2 24-05-2023 14:34

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48206983)
Prevenire che? Ti mostra una foto dello status. Se tra un boot e l'altro ti si blocca il sistema di ventilazione del PC di turno, la temperatura va alle stelle e nel frattempo ti metti ad usare SSD per attività pesanti, magari qualche problemino potrebbe accadere...:O Ma non è che Crystal Disk Info ti impedisce di fare cazzate o ferma SSD se la temperatura è oltremodo alle stelle. Semmai se il thermal throttling .M2 / NVMeè previsto, quello entra in funzione.
Ma le cose potrebbero andare storte anche per altre ragioni.
Se vai a leggere le recensioni di prodotti che si ipotizzano scarsi (1 stella) su Amazon questi eventi accadono senza tanti complimenti ed avvisi prevedibili.

Certo se l'evento è loggabile è possibile settare degli allarmi; similmente con HD Sentinel Pro. Quest'ultimo salva i valori di sessione e quindi puoi vedere l'andamento di un certo parametro Smart anche a distanza di anni.

su questo certo
però se vedi "a rischio" sai che a breve non funzionerà più
è poco, ma meglio di niente
poi per il resto certo

frafelix 24-05-2023 14:34

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48206975)
Buongiorno, riporto una questione che mi ha posto mio fratello ma a cui io non ho risposta.

"da quando ho rifatto il pc con l'ssd nuovo mi sembra più lento, non so come sia possibile"

"Lento in cosa?"

"anche solo aprire le cartelle
ci mette mezzora per caricarne il contenuto
non è reattivo"

SSD in questione un Samsung da 2tb 980 Pro. Idee? Windows installato da zero ovviamente.

Il 980 pro ha un bug che lo rende inutilizzabile una volta che si manifesta... Non so se tra i problemi c'è anche il rallentamento... Prova a guardare se hai l'ultimo firmware
https://www.hwupgrade.it/news/storag...le_113771.html

giovanni69 24-05-2023 14:40

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48206987)
su questo certo
però se vedi "a rischio" sai che a breve non funzionerà più
è poco, ma meglio di niente
poi per il resto certo

Non è vero: non è che esista una clessidra o una spia della riserva per cui se continui a guidare certamente finendo al benzina poi sicuramente ti fermi. " A rischio' è lapalissiano che ci sia il problema. Ma può non comportare poi problemi operativi. Oppure tutto d'un tratto non avvii più nulla.

Ed al tempo stesso i software, come si è visto in passato anche con gli HD, magari sottostimano il pending sector ed il loro tasso di crescita, limitandosi magari al valore assoluto.

Io stesso mi sono ritrovato un HD morto dalla sera alla mattina senza alcuna apparente ragione ed usavo Crystal Disk. Questo significa che sia colpa di questo software? Certo che no. Ho perso dati? No, perchè avevo un clone che risaliva a pochi giorni prima e non frattempo quell'HD (er un WD Black con garanzia 5 anni) era stati usato poco.

Facciamo un altro ragionamento: supponiamo che un SSD scarso costi 100€ ed uno buono 150€. Quei 50€ di differenza con garanzia di 5 anni valgono per te la spesa aggiuntiva di 10€/anno?
Ma tutto questo semplice ragionamento prescinde dalla necessità di avere backup/cloni per qualsiasi sfiga :tie: possa accadere nei 5 anni ed oltre.

Ma come ti è stato detto ormai più volte cerchi pezze giustificative per scelte decisionali che non hanno una soluzione certa e... perfetta.

makka 24-05-2023 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 48206929)
Su quale SSD ? Vedo che hai anche tu l'MX500 perchè io su quest'ultimo esattamente pure io dal 2019 ho perso 11% che ho usato fino a dicembre solo per SO e giochi prima di passarlo come secondario solo dati.

Scrittura totali di 23437 GB. Quindi mi sembra strano, perchè i dati +o- dovrebbero coincidere.O forse parli di un altro SSD ?

In firma ho i Pc personali, per lavoro ho un Hp Elitebook con un ssd nvme Samsung MZVLB512HAJQ che dovrebbe essere equivalente ad un 960pro.

makka 24-05-2023 15:21

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48206860)
però dal 2019 nessun problema (ssd e altro)?

No nessun problema, spesso sta acceso giorni interi....
La ventolina non è particolarmente silenziosa, ma il pc è dentro un mobile
quindi da fuori non si sente.
L'ssd l'ho cambiato quasi subito ma solo perchè 128Gb mi andavano stretti,
messo un transcend perchè è in formato 2242 e non se ne trovano moltissimi.

stefano192 24-05-2023 15:39

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48206988)
Il 980 pro ha un bug che lo rende inutilizzabile una volta che si manifesta... Non so se tra i problemi c'è anche il rallentamento... Prova a guardare se hai l'ultimo firmware
https://www.hwupgrade.it/news/storag...le_113771.html

Mi dice che ha l'ultima :( comunque pesante quel bug :eek:

frafelix 24-05-2023 17:38

Potrebbe essere win, win11 ha un problema con ssd nvme non ancora risolto (solo su alcune configurazioni hardware)

LentapoLenta 24-05-2023 19:53

Non so’ se il problema possa essere lo stesso, ma io nel mio pc ho 1 Samsung 980pro da 512Gb, 1 WD SN850 da 2Tb ed 1 Seagate Firecuda 530 da 1Tb.
Ho provato a scambiare i dati fra il WD ed il Seagate ma il risultato è sempre lo stesso, quando apro l’SSD con quei dati, la visualizzazione dei file è nettamente più lenta. Intendiamoci, niente per cui perdere il sonno, ma occhio la differenza si percepisce, ed al 100% posso affermare che non è un problema del disco, perché li ho già invertiti.
Per questo penso che anche secondo me è più un problema di Windows11… fermo restando che i Samsung il famoso problema del firmware l’hanno avuto.

Ps. Nel disco “incriminato” c’è un po’ di tutto, migliaia di file piccoli e qualche centinaio più grossi. Entrambi i dischi sono collegati sul modulo aggiuntivo della mobo (ASUS Crosshair VIII Extreme), sono pieni per meno del 50% ed hanno il firmware aggiornato.

stefano192 24-05-2023 22:12

Emh windows 10 :sofico:

LentapoLenta 25-05-2023 09:49

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48207418)
Emh windows 10 :sofico:

Si si, mi riferivo al post di frafelix

frafelix 25-05-2023 10:02

@ stefano192
Dovrebbe provare a formattare per vedere se comunque non è un problema di windows, sembrerebbe un problema software comunque

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.