Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


DOC-BROWN 25-09-2023 20:12

???? si parlo del CB , nell'altro delle Batterie .... quindi !

Geppo Smart 27-09-2023 18:35

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48308243)
un grosso mistero :

possibile che le AMAZON BASIC "nuove" quindi le verdi e made in cina.


DOPO solo 1 settimana dalla ricarica ... ferme appunto nel cassetto senza usarle e ricaricate .... si sono ricaricate ancora di ben 300 mA !!!

Ma cosi tanto perdono in una solo settimana ?

Che dite pile scadenti o problema al mio CB EverActive NC3000 ?


cosa ne pensate ? :doh:

Penso semplicemente che è una procedura sbagliata ricaricare batterie già cariche e il risultato è sempre più o meno quello che hai visto. Questo non significa che le batterie abbiano perso un quarto della carica in una settimana, semplicemente questo è dovuto al metodo di identificazione del punto di carica completa usato dai caricabatterie che per sua natura richiede un certo tempo e un certo andamento della tensione/corrente di carica (-dV oppure 0dV) che non può essere ottenuto in tempi minimi.
Quello che ottieni è che semplicemente porti le batterie in sovraccarica a discapito della loro salute.
In ogni caso ricorda che le LSD presentano la maggiore velocità di scarica proprio nelle prime settimane per poi ridursi considerevolmente con andamento asintotico.

Se non vado errato avevi già fatto una domanda del genere tempo fa, ottenendo più o meno la stessa risposta (forse sempre da parte mia)........ forse non era stata esauriente.

hc900 27-09-2023 19:51

Il discorso si riallaccia al test di HKJ che verificava dopo quanto tempo il caricabatterie si accorgeva che la batteria era già perfettamente carica.

Ogni tipo di caricabatterie ha i suoi tempi, da 5 minuti a 30 minuti nei casi migliori.
Si parla sempre di batterie di alta qualità ed ancora quasi nuove (test su Eneloop AA bianche)

the_duke 16-10-2023 09:30

CHiedo qui perchè il luogo più adatto...
Leggendo nel thread delle batterie è stato citato il caricabatterie C4 Evo, che non conoscevo.
Sembra davvero interessante.
Non ho trovato la pagina di supporto, quindi non ho capito se è possibile aggiornare il firmware oppure no (dalla scheda tecnica sembra di sì)...
Ci sono recensioni affidabili su questo prodotto?
Può competere con il MC3000 (che ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti)?
Il vostro parere?
Grazie mille!

metrino 16-10-2023 10:05

difficile trovare un parere onesto se unon non ce l'ha. sembra buono.
leggendo una recensione su amazon US sembra che il firmware sia aggiornabile scaricando il tool dal sito di supporto, nn è documentato sul manuale.
unici piccoli difetti sono:
- mi sarei aspettato una corrente di carica maggiore, sembra che arrivi max a 3A, il mio vecchio opus bt-c3100 arriva a 4A (1A per canale sulle AA).
- non mi convince il fatto che le batterie sembino così vicine, il surriscaldamento eventuale di una batteria potrebbe influenzare le batterie vicine.

Cap_it 16-10-2023 12:10

ISDT C4 Evo
 
Ciao, le specifiche, il manuale e il firmware (già ho fatto l'update) li trovate qui:

https://www.isdt.co/c4evo.html?lang=en

Charge Current Range: 0.1~3.0A(Horizontal),0.1~1.5A(Vertical)
Discharge Current Range: 0.1~1.5A(Horizontal),0.1~1.0A(Vertical)

Arriva fino a 1,5A.

the_duke 16-10-2023 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48327765)
Ciao, le specifiche, il manuale e il firmware (già ho fatto l'update) li trovate qui:

https://www.isdt.co/c4evo.html?lang=en

Charge Current Range: 0.1~3.0A(Horizontal),0.1~1.5A(Vertical)
Discharge Current Range: 0.1~1.5A(Horizontal),0.1~1.0A(Vertical)

Arriva fino a 1,5A.

Detto così però sembra 1,5A per canale...

Cap_it 16-10-2023 19:25

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 48328122)
Detto così però sembra 1,5A per canale...

Penso sia così.

lucio-magno 03-11-2023 08:44

Ciao, ho un opus bt-c3100 che usavo settimanalmente per caricare varie batterie, AA, AAA e 18650. Avevo scelto quel modello proprio perché consigliato in questo forum.
Purtroppo un giorno, dopo qualche decina di minuti che avevo messo le batterie a caricare, mio fratello ha sentito un rumore strano (gli ho detto di non preoccuparsi che è la ventola super rumorosa), poi invece avvicinandomi ho sentito puzza di bruciato, l'ho staccato subito dalla corrente, mentre due delle 4 pile in carica erano bollenti (Non riuscivo a tenerle in mano dal calore).

Avete avuto esperienze simili ? Ci son speranze di recuperare il caricatore e/o le batterie ?

Edit: non so se possa aiutare, anche se dall'inizio per qualche batteria lo faceva (quelle troppo scariche forse), nell'ultimo periodo lo faceva molto più spesso, cioè alcune batterie non le caricava dicendo "null".

metrino 03-11-2023 10:08

uso quel CB da secoli, mai avuto quel tipo di problemi. strano che non sia intervenuto il sensore di temperatura.
versione del firmare? (appare appena colleghi la spina)
io ho la 2.2

lucio-magno 03-11-2023 13:07

Ho controllato, ho anche io il 2.2. Prima ho provato e si è acceso normalmente. Ho messo in carica 2 batterie AA e 2 AAA e sembra che carichi senza odori strani. :confused:
Sono confuso. Farò altre prove.

AGGIORNAMENTO
1. Le stesse batterie messe giorni fa e che mi sono scordato, risultavano ancora in carica 500mA il che non mi sembra possibile.
2. Ho staccato e rimesso il connettore ed è partita una piccola scintilla.
3. Rimesso alcune batterie e provato ad impostare a 1A due batterie, le carica e sembra funzionare anche a quella corrente.
4. Comunque mi par di sentire un leggero odore di bruciacchiato.
5. Dopo 1giorno le batterie le ho trovate cariche, messe altre a caricare.
6. Altre batterie caricate senza apparenti difficoltà. x3

janosaudron 19-11-2023 20:35

Ciao,

mi consigliate un buon caricabatterie per una persona anziana? Magari che faccia tutto da solo scarica e carica senza dover impostare alcun parametro?

Grazie

linux33it 20-11-2023 08:08

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 48359964)
Ciao,

mi consigliate un buon caricabatterie per una persona anziana? Magari che faccia tutto da solo scarica e carica senza dover impostare alcun parametro?

Grazie

Io ho 68 anni ed è sempre meraviglioso vedere la parola anziano usata come sinonimo di incapace:incazzed: ;) ....azzardo una possibile soluzione: una badante che sappia usare un caricabatterie?....:D

Cap_it 20-11-2023 08:44

Quote:

Originariamente inviato da linux33it (Messaggio 48360100)
Io ho 68 anni ed è sempre meraviglioso vedere la parola anziano usata come sinonimo di incapace:incazzed: ;) ....azzardo una possibile soluzione: una badante che sappia usare un caricabatterie?....:D

Mio padre anche a 60 anni, ora ne ha 90, non è mai stato amante della tecnologia e per questo gli presi un caricabatterie che caricava solo senza fronzoli.;)
Io sono l'opposto, approfondisco maniacalmente ogni aspetto, ma questo è una mia deformazione professionale, quindi non faccio testo.
Se vuoi spendere poco ci sta GP RECYKO a 12€ con due pile incluse, altrimenti prendi il BQ-CC55 dell'Eneloop con quattro pile incluse.

linux33it 20-11-2023 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48360141)
Mio padre anche a 60 anni, ora ne ha 90, non è mai stato amante della tecnologia e per questo gli presi un caricabatterie che caricava solo senza fronzoli.;)
Io sono l'opposto, approfondisco maniacalmente ogni aspetto, ma questo è una mia deformazione professionale, quindi non faccio testo.
Se vuoi spendere poco ci sta GP RECYKO a 12€ con due pile incluse, altrimenti prendi il BQ-CC55 dell'Eneloop con quattro pile incluse.

forse volevi rispondere all'altro utente sul caricabatterie ,per conto mio ti ringrazio ugualmente, mi sono gia letto i 2/3 di questa discussione e un l'informazione in piu non guasta di certo :)

luigimitico 21-11-2023 18:47

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 48359964)
Ciao,

mi consigliate un buon caricabatterie per una persona anziana? Magari che faccia tutto da solo scarica e carica senza dover impostare alcun parametro?

Grazie

Ciao ti suggerisco il Caricabatterie Rapido BQ-CC16 della panasonic. Caricabatterie a muro. Metti le pile e fa tutto lui. Di solito è in vendita con 4 eneloop incluse. Carica sia AA che AAA

the_duke 09-12-2023 11:12

Mi è arrivato da poco il caricabatterie ISDT C4 Evo, segnalato in questo thread qualche tempo fa.
Al momento l'ho usato poco, ma mi sembra ben fatto.
Non ho le competenze per giudicare il suo funzionamento a livello tecnico, ma mi sembra semplice da usare e, per quanto mi riguarda, con buoni risultati.

Purtroppo il manuale non è fatto molto bene e le funzioni disponibili non sono spiegate molto bene.
Magari più avanti vi chiedo qualcosa a riguardo.

Nel frattempo vi chiedo due cose.
1) Quando un batteria è rimasto nel cassetto per un po', qual è la cosa migliore da fare per rimetterla "in pista"? Se non ricordo male, la sola ricarica non è la soluzione migliore. Forse prima scaricarla e poi ricaricarla?
Mi sembra che il C4 non abbia una funzione che faccia le due cose consecutivamente.

2) (quasi OT!) se qualcuno possiede questo caricabatterie, avete da segnalare un case per riporlo? Le misure sarebbero 12x9x3 cm. Su Aliexpress ci sono diverse alternative (non facilissime da trovare), ma non è facile capire se le misure sono adatte (le misure fornite sono quelle esterne, ma da vedere quanto si perde all'interno).
Lo so, è una richiesta quasi inutile, ma non mi piace lasciare il caricabatterie così "all'aria"...

Cap_it 09-12-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 48376768)
Mi è arrivato da poco il caricabatterie ISDT C4 Evo, segnalato in questo thread qualche tempo fa.
Al momento l'ho usato poco, ma mi sembra ben fatto.
Non ho le competenze per giudicare il suo funzionamento a livello tecnico, ma mi sembra semplice da usare e, per quanto mi riguarda, con buoni risultati.

Purtroppo il manuale non è fatto molto bene e le funzioni disponibili non sono spiegate molto bene.
Magari più avanti vi chiedo qualcosa a riguardo.

Nel frattempo vi chiedo due cose.
1) Quando un batteria è rimasto nel cassetto per un po', qual è la cosa migliore da fare per rimetterla "in pista"? Se non ricordo male, la sola ricarica non è la soluzione migliore. Forse prima scaricarla e poi ricaricarla?
Mi sembra che il C4 non abbia una funzione che faccia le due cose consecutivamente.

2) (quasi OT!) se qualcuno possiede questo caricabatterie, avete da segnalare un case per riporlo? Le misure sarebbero 12x9x3 cm. Su Aliexpress ci sono diverse alternative (non facilissime da trovare), ma non è facile capire se le misure sono adatte (le misure fornite sono quelle esterne, ma da vedere quanto si perde all'interno).
Lo so, è una richiesta quasi inutile, ma non mi piace lasciare il caricabatterie così "all'aria"...

Sono stato il primo ad acquistarlo e segnarlo qui.:D
Solitamente quando lascio le batterie molto tempo nel cassetto, effettuo una scarica ed una ricarica, controllando il valore della resistenza interna.
Per il case seguo volentieri le tue segnalazioni e ti ricordo di fare attenzione alle dimensioni, poiché esiste una versione precedente che è più grossa e rumorosa.

the_duke 10-12-2023 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48377067)
Sono stato il primo ad acquistarlo e segnarlo qui.:D
Solitamente quando lascio le batterie molto tempo nel cassetto, effettuo una scarica ed una ricarica, controllando il valore della resistenza interna.
Per il case seguo volentieri le tue segnalazioni e ti ricordo di fare attenzione alle dimensioni, poiché esiste una versione precedente che è più grossa e rumorosa.

Grazie per la risposta!
Non ricordavo fossi stato tu a segnalarlo!
Mi confermi che una funzione di scarica-carica non è disponibile sul C4 Evo, vero?
Mi sembra che ci sia la possibilità di fare dei cicli, ma mi sembra che il numero minimo sia 5!
Devo indagare più a fondo...

Riguardo al case, non ce n'è uno "ufficiale", pertanto non è facile trovarlo.
Bisogna andare sui generici e su Ali ce ne sono una marea, ma è difficle capire dalla descrizione se le misure (soprattutto quelle interne) sono sufficienti.
Comunque continuo a cercare.

Cap_it 10-12-2023 13:58

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 48377411)
Grazie per la risposta!
Non ricordavo fossi stato tu a segnalarlo!
Mi confermi che una funzione di scarica-carica non è disponibile sul C4 Evo, vero?
Mi sembra che ci sia la possibilità di fare dei cicli, ma mi sembra che il numero minimo sia 5!
Devo indagare più a fondo...

Riguardo al case, non ce n'è uno "ufficiale", pertanto non è facile trovarlo.
Bisogna andare sui generici e su Ali ce ne sono una marea, ma è difficle capire dalla descrizione se le misure (soprattutto quelle interne) sono sufficienti.
Comunque continuo a cercare.

Si ti confermo che la funzione di scarica/carica non è disponibile.
Facci sapere quale case scegli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.