Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   Consiglio macchina fotografica per viaggi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2862331)


D4N!3L3 05-09-2018 21:18

Consiglio macchina fotografica per viaggi
 
Salve a tutti, sono andato avanti per molto tempo con una Canon SX220 HS customizzata che fa ancora benissimo il suo lavoro. Sicuramente continuerò ad usarla, ma vorrei anche qualcosa di semi-professionale.

So qualcosa di fotografia e mi piacerebbe qualcosa che dia soddisfazione con il manuale ma che alla bisogna funzioni anche bene in automatico. Che sia rapida negli scatti (chiaro che nel manuale lo setto io il tempo di esposizione).
Mi piacerebbe soprattutto che avesse un ampia gamma dinamica di colore cosa che ovviamente le compatte non hanno.
Inoltre potrei anche comprare altri obiettivi in futuro ma ora come ora non avendo necessità particolari vorrei qualcosa dotato di obiettivo il più possibile general purpose. Possibilmente che riesca anche a fare buone foto in notturna.

Non vorrei spendere molto per ora, diciamo sui 300. La userei più che altro per foto a paesaggi o naturalistiche in generale. Mi piacciono molto le macro, mi piace spesso fotografare i dettagli.

Avreste qualche consiglio da darmi? Non sono riuscito a stare molto dietro al mondo fotografia, devo stare dietro a molte cose.

Grazie.

knives84 10-09-2018 10:20

dipende tutto cosa cerchi come dimensioni, ad esempio hai detto che ti interessa paesaggi e macro se decidi di prendre una reflex o mirrorless ti servirebbero un obbiettivo per ogni genere e quindi il budget non basterebbe, cmq per iniziare una reflex/mirrorless vale l'altra (nel budget dei 300€) un alternativa invece se vuoi restare su un qualcosa di compatto potrebbe essere o una panasonic lx100 o una canon g7x oppure una sony rx100 ovviamente sull'usato per rientrare nel budget

D4N!3L3 10-09-2018 11:49

Quote:

Originariamente inviato da knives84 (Messaggio 45747649)
dipende tutto cosa cerchi come dimensioni, ad esempio hai detto che ti interessa paesaggi e macro se decidi di prendre una reflex o mirrorless ti servirebbero un obbiettivo per ogni genere e quindi il budget non basterebbe, cmq per iniziare una reflex/mirrorless vale l'altra (nel budget dei 300€) un alternativa invece se vuoi restare su un qualcosa di compatto potrebbe essere o una panasonic lx100 o una canon g7x oppure una sony rx100 ovviamente sull'usato per rientrare nel budget

Grazie della risposta. Non esiste quindi un obiettivo che sia un po' più general purpose?

Potrei anche prendere una mirrorless ma non so nemmeno su che marca orientarmi.

Per la compatta mi può pure andare bene, però devono avere più controlli e alta gamma dinamica.

Per capirsi se faccio una foto ad una collina di conifere verde scuro alle 13:00 nel mese di Agosto con sole pieno vorrei vedere la collina verde e il cielo azzurro, non la collina verde e il cielo bianco o la collina nera e il cielo azzurro.

Altrimenti mi tocca fare le foto HDR ogni volta e devo fare sempre 5 foto a vari livelli di esposizione per avere la gamma piena (o quasi).

Se con le compatte non ci arrivo mi tengo quella che già ho adesso che per essere una compatta è eccezionale.

knives84 10-09-2018 11:58

guarda se scatti alle 13:00 anche con una reflex da 1000€ dovrai cmq fare una foto esposta per il cielo e una esposta per la collina, qualcosa si può recuperare in postproduzione, per l'obbiettivi esistono obbiettivi un po tutto fare però fanno un po male tutto

D4N!3L3 10-09-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviato da knives84 (Messaggio 45747985)
guarda se scatti alle 13:00 anche con una reflex da 1000€ dovrai cmq fare una foto esposta per il cielo e una esposta per la collina, qualcosa si può recuperare in postproduzione, per l'obbiettivi esistono obbiettivi un po tutto fare però fanno un po male tutto

Vabbè ho esagerato volutamente però ho visto macchine fare foto con esposizione decisamente più bilanciata di una compatta. Se devo comprare una macchina nuova e mi dici che sono più o meno nella stessa situazione allora è inutile che faccia l'acquisto ora.

Quella che ho adesso ha sopra anche un firmware sbloccato che mi dà accesso a molti controlli in più rispetto allo standard.

In definitiva cerco qualcosa che abbia prestazioni decisamente superiori ad una classica compatta. Con quella che ho ora faccio già ottime foto.

the_joe 10-09-2018 17:59

Beh, 300€ sono un budget risicato, con questo ti porti a casa una entry level con ottica kit se riesci a sfruttare un'offerta propizia.

Detto questo hai la scelta fra mirrorless fra le quali punterei su

Panasonic u4/3
Olympus u4/3
Sony APS-C

o Reflex per le quali andrei di

Nikon APS-C
Pentax APS-C

Dei vantaggi e degli svantaggi delle mirrorless rispetto alle reflex e del formato u4/3 rispetto all'APS-C è pieno internet per cui vedi tu quali sono le tue esigenze.


Come gamma dinamica rispetto alla compatta che hai è tutto un altro mondo, di certo una APS-C sotto il solleone di luglio non fa miracoli, ma i sensori montati da Pentax e Nikon permettono un buon recupero delle ombre in post produzione per cui nel caso della collina che dici, sempre sarebbe meglio fare 2 foto con esposizioni diverse, ma se esponi correttamente per il cielo poi in pp il verde del bosco riesci a recuperarlo abbastanza bene, verrà fuori un po' di rumore, ma niente di drammatico e soprattutto perfettamente stampabile.

D4N!3L3 10-09-2018 20:24

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45748871)
Beh, 300€ sono un budget risicato, con questo ti porti a casa una entry level con ottica kit se riesci a sfruttare un'offerta propizia.

Detto questo hai la scelta fra mirrorless fra le quali punterei su

Panasonic u4/3
Olympus u4/3
Sony APS-C

o Reflex per le quali andrei di

Nikon APS-C
Pentax APS-C

Dei vantaggi e degli svantaggi delle mirrorless rispetto alle reflex e del formato u4/3 rispetto all'APS-C è pieno internet per cui vedi tu quali sono le tue esigenze.


Come gamma dinamica rispetto alla compatta che hai è tutto un altro mondo, di certo una APS-C sotto il solleone di luglio non fa miracoli, ma i sensori montati da Pentax e Nikon permettono un buon recupero delle ombre in post produzione per cui nel caso della collina che dici, sempre sarebbe meglio fare 2 foto con esposizioni diverse, ma se esponi correttamente per il cielo poi in pp il verde del bosco riesci a recuperarlo abbastanza bene, verrà fuori un po' di rumore, ma niente di drammatico e soprattutto perfettamente stampabile.

Grazie della risposta, quelle che mi hai postato sono tipologie vero? Non nomi di modelli.

Con il budget posso anche un po' salire volendo ma volevo prendere qualcosa che davvero valesse la pena. Sono in procinto di fare un viaggio e non so se avrò tempo sufficiente per documentarmi e studiare. :(

knives84 11-09-2018 06:29

si quelle che ti ha scritto sono tipologie, io ti posso consigiare una sony a6000 ovviamente sull'usato per risparmiare qualcosa con l'obbiettivo in kit è alquanto compatta e secondo me in viaggio è un fatto su cui tenere conto

D4N!3L3 11-09-2018 09:43

Quote:

Originariamente inviato da knives84 (Messaggio 45749471)
si quelle che ti ha scritto sono tipologie, io ti posso consigiare una sony a6000 ovviamente sull'usato per risparmiare qualcosa con l'obbiettivo in kit è alquanto compatta e secondo me in viaggio è un fatto su cui tenere conto

Ho visto che sta sui 500 euro con l'obiettivo da 16-50 mm, sembra una bella macchina. Mi da solo noia il fatto che ci sia una batteria Ni-Mh da 360 foto e basta. Possibile che ancora usi sto tipo di batteria, mi aspettavo almeno il litio.

Dovrò fare foto anche a leoni, giraffe e compagnia bella.

Mi pare di aver letto da qualche parte anche della a5100 che suppongo sia il modello precedente.

knives84 11-09-2018 14:00

la a5100 e la a6000 sono la stessa macchina l'unica differenza è la presenza o meno del mirino, per fare foto a leoni visto che non riuscirai ad avvicinarti abbastanza dovresti comprare anche un teleobbiettivo

the_joe 11-09-2018 14:27

Quote:

Originariamente inviato da knives84 (Messaggio 45750501)
la a5100 e la a6000 sono la stessa macchina l'unica differenza è la presenza o meno del mirino, per fare foto a leoni visto che non riuscirai ad avvicinarti abbastanza dovresti comprare anche un teleobbiettivo

Più che giusta osservazione, a meno di non voler diventare un pasto.....

Semmai prova nell'usato a trovare un kit come la Nikon 3X00 o Canon 1X00 che venivano vendute con corredo di 18-55 e 55-250

Altrimenti con il budget risicato che hai fai ben poco, io ho anche una SX230HS che con il CHDK salva anche in RAW e le foto con buona luce non sono pessime e l'ottica arriva a un 390mm equivalenti, il leoni e le zebre ecc. le puoi fotografare con la tua SX220 che mi pare sia simile alla mia ;) lasciando perdere il teleobiettivo che da solo anche se usato ti costa +di 100€

D4N!3L3 11-09-2018 14:59

Quote:

Originariamente inviato da knives84 (Messaggio 45750501)
la a5100 e la a6000 sono la stessa macchina l'unica differenza è la presenza o meno del mirino, per fare foto a leoni visto che non riuscirai ad avvicinarti abbastanza dovresti comprare anche un teleobbiettivo

Lo so, lo immaginavo. Ora però non posso permettermelo quindi purtroppo farò qualche foto al paesaggio in cui alcuni dei puntini che si vedono sono leoni.

O magari mi avvicinerò dopo che hanno mangiato. :D

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45750581)
Più che giusta osservazione, a meno di non voler diventare un pasto.....

Semmai prova nell'usato a trovare un kit come la Nikon 3X00 o Canon 1X00 che venivano vendute con corredo di 18-55 e 55-250

Altrimenti con il budget risicato che hai fai ben poco, io ho anche una SX230HS che con il CHDK salva anche in RAW e le foto con buona luce non sono pessime e l'ottica arriva a un 390mm equivalenti, il leoni e le zebre ecc. le puoi fotografare con la tua SX220 che mi pare sia simile alla mia ;) lasciando perdere il teleobiettivo che da solo anche se usato ti costa +di 100€

La mia compattina fa delle ottime foto, nulla da dire. Anche io ho il CHDK installato, per quello se compro una macchina deve valerne la pena.

Ma quindi mi stai dicendo di lasciar perdere l'acquisto della macchina o di comprarla e usare la SX220 per le foto zoom?

Sull'Amazzone c'è anche il kit 16-50 mm e 55-210 mm ma ragazzi...728 euro. :eek:

knives84 11-09-2018 15:20

ma infatti più che guardare il nuovo cerca un usato cosi risparmi parecchio

D4N!3L3 11-09-2018 16:31

Quote:

Originariamente inviato da knives84 (Messaggio 45750778)
ma infatti più che guardare il nuovo cerca un usato cosi risparmi parecchio

Su questo usato ho sempre paura di prendere una fregatura però. Da qualche breve ricerca però non ho trovato prezzi granché più bassi.

knives84 11-09-2018 17:18

io il materiale fotografico l'ho sempre preso usato anche perchè così se nel caso non ti ci trovi oppure vuoi cambiarlo con altro non ci rimetti niente

D4N!3L3 11-09-2018 17:58

Quote:

Originariamente inviato da knives84 (Messaggio 45751094)
io il materiale fotografico l'ho sempre preso usato anche perchè così se nel caso non ti ci trovi oppure vuoi cambiarlo con altro non ci rimetti niente

Hai qualche "luogo" da consigliarmi per l'usato?

the_joe 11-09-2018 18:15

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 45750725)
La mia compattina fa delle ottime foto, nulla da dire. Anche io ho il CHDK installato, per quello se compro una macchina deve valerne la pena.

Ma quindi mi stai dicendo di lasciar perdere l'acquisto della macchina o di comprarla e usare la SX220 per le foto zoom?

Io posso dirti che la reflex/mirrorless è un altro pianeta.

Però la sx la porto dietro volentieri quando vado in giro e non parto per fare foto ma se capita lo scatto lo porto a casa.

Per cui direi prenditi una macchina seria magari come ti hanno detto cercando fra l'usato e per le foto usi quella e se hai bisogno dello zoom lo scatto lo porti a casa con la sx.

knives84 11-09-2018 19:18

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45751217)
Io posso dirti che la reflex/mirrorless è un altro pianeta.

Però la sx la porto dietro volentieri quando vado in giro e non parto per fare foto ma se capita lo scatto lo porto a casa.

Per cui direi prenditi una macchina seria magari come ti hanno detto cercando fra l'usato e per le foto usi quella e se hai bisogno dello zoom lo scatto lo porti a casa con la sx.

sono pienamente d'accordo, cmq una cosa da non sottovalutare è l'ingombro, ad esempio dopo anni in cui ho provato diversi modelli tra reflex e mirrorless, alla fine ho venduto tutto per rimanere con una lx100 che c'e l'ho ormai da diversi anni ed era l'unica che non vendevo mai e utilizzavo di più, perchè ad esempio io scatto prevalentemente quando vado a fare trekking o cmq camminate e alla fine nn ho volgia di andare in giro con lo zaino o una borsa pesante

D4N!3L3 11-09-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 45751217)
Io posso dirti che la reflex/mirrorless è un altro pianeta.

Però la sx la porto dietro volentieri quando vado in giro e non parto per fare foto ma se capita lo scatto lo porto a casa.

Per cui direi prenditi una macchina seria magari come ti hanno detto cercando fra l'usato e per le foto usi quella e se hai bisogno dello zoom lo scatto lo porti a casa con la sx.

Ok, ottimo consiglio. Si la SX infatti la porto comunque dietro, anche perché ci farò le foto subacquee e lì contano poco i controlli, si va di auto e basta.

Sulla baia comunque ho trovato la Sony A6000 con il kit 16 - 50 e 55 - 210 a poco più di 600 euro spedito dalla Francia, non mi fido moltissimo, soprattutto per la garanzia, però è un bello sconto.

Quote:

Originariamente inviato da knives84 (Messaggio 45751351)
sono pienamente d'accordo, cmq una cosa da non sottovalutare è l'ingombro, ad esempio dopo anni in cui ho provato diversi modelli tra reflex e mirrorless, alla fine ho venduto tutto per rimanere con una lx100 che c'e l'ho ormai da diversi anni ed era l'unica che non vendevo mai e utilizzavo di più, perchè ad esempio io scatto prevalentemente quando vado a fare trekking o cmq camminate e alla fine nn ho volgia di andare in giro con lo zaino o una borsa pesante

Vero ma io ho sempre dietro uno zaino in qualche modo, mi piace viaggiare equipaggiato. In genere quando visito una città o simili ho dietro cavalletto e macchina fotografica più altri aggeggi vari.

Se devo andare a farmi una camminata breve mi porto solo la macchin. La Sony effettivamente non occupa tutto questo spazio e non mi porterei dietro tanto peso.

Se poi vado in spiaggia allora mi porto solo la compatta, non mi va di fare il bagno e stare sempre col pensiero che qualcuno me la possa rubare.

D4N!3L3 11-09-2018 20:09

Un usato con 6000 scatti come lo vedete?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.