Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Aiuto per ottimizzazione spazio foto iCloud (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2911511)


ivanisevic82 05-05-2020 17:00

Aiuto per ottimizzazione spazio foto iCloud
 
Ciao a tutti, ho da poco acquisto un NAS e sto cercando di trovare un metodo corretto per l'archiviazione delle foto scattate con il mio iPhone.

Fino ad ora le foto sono state salvate sul telefono (senza ottimizzazione/compressione) e backuppate su iCloud.

D'ora in avanti, avendo un NAS a disposizione con molto spazio e l'archivio iCloud (con piano da 50Gb) quasi pieno, vorrei procedere in questo modo:

- Salvare gli originale (in formato Jpeg, non HEIC, per ragioni di compatibilità) sul mio NAS;

- Usare la funzione "Ottimizza foto" sull'iPhone, in modo da ridurre considerevolmente lo spazio occupato dalle foto nella memoria del telefono.

Tutto questo l'ho già fatto e non ho avuto difficoltà.

Ora però ho bisogno di liberare spazio su iCloud.

Potrei cancellare direttamente le foto, avendole già salvate sul NAS, ma preferisco non farlo, perché mi fa comodo averle in Cloud, in modo da poterle visualizzare mediante l'app foto del mio MacBook Pro.

La soluzione quindi sarebbe una qualche forma di compressione delle foto su iCloud.

Mentre questa funzione di Iphone è molto semplice, per iCloud non ho trovato niente di simile.

Potrei Scaricare e foto con risoluzione e compressione più bassa, poi cancellarle da iCloud e ricaricarle sempre su iCloud, in formato compresso.

Una soluzione ancora migliore (ma non so se può funzionare, ve ne chiedo conferma) potrebbe essere questa:

- Disattivare momentaneamente il backup delle foto su iCloud;
- Cancellare le foto attualmente presenti su iCloud;
- Riattivare il backup delle foto su iCloud.

In questo modo il sistema non dovrebbe ritrovare gli originali (dato che oramai li ho "ottimizzati" su iPhone), ma dovrebbe poter reperire solamente le versione compresse (post ottimizzazione) che a quel punto saranno caricate su iCloud in formato ottimizzato (compresso).

Può funzionare?

Grazie!

megamitch 05-05-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da ivanisevic82 (Messaggio 46761737)
Ciao a tutti, ho da poco acquisto un NAS e sto cercando di trovare un metodo corretto per l'archiviazione delle foto scattate con il mio iPhone.

Fino ad ora le foto sono state salvate sul telefono (senza ottimizzazione/compressione) e backuppate su iCloud.

D'ora in avanti, avendo un NAS a disposizione con molto spazio e l'archivio iCloud (con piano da 50Gb) quasi pieno, vorrei procedere in questo modo:

- Salvare gli originale (in formato Jpeg, non HEIC, per ragioni di compatibilità) sul mio NAS;

- Usare la funzione "Ottimizza foto" sull'iPhone, in modo da ridurre considerevolmente lo spazio occupato dalle foto nella memoria del telefono.

Tutto questo l'ho già fatto e non ho avuto difficoltà.

Ora però ho bisogno di liberare spazio su iCloud.

Potrei cancellare direttamente le foto, avendole già salvate sul NAS, ma preferisco non farlo, perché mi fa comodo averle in Cloud, in modo da poterle visualizzare mediante l'app foto del mio MacBook Pro.

La soluzione quindi sarebbe una qualche forma di compressione delle foto su iCloud.

Mentre questa funzione di Iphone è molto semplice, per iCloud non ho trovato niente di simile.

Potrei Scaricare e foto con risoluzione e compressione più bassa, poi cancellarle da iCloud e ricaricarle sempre su iCloud, in formato compresso.

Una soluzione ancora migliore (ma non so se può funzionare, ve ne chiedo conferma) potrebbe essere questa:

- Disattivare momentaneamente il backup delle foto su iCloud;
- Cancellare le foto attualmente presenti su iCloud;
- Riattivare il backup delle foto su iCloud.

In questo modo il sistema non dovrebbe ritrovare gli originali (dato che oramai li ho "ottimizzati" su iPhone), ma dovrebbe poter reperire solamente le versione compresse (post ottimizzazione) che a quel punto saranno caricate su iCloud in formato ottimizzato (compresso).

Può funzionare?

Grazie!

Se vuoi solo consultare le tue foto online, caricale su Google Foto. In formato leggermente compresso ma perfettamente godibile su schermo del telefono/computer hai caricamenti di foto illimitati e ti togli tutti i problemi.

Se sei cliente Amazon Prime, addirittura puoi archiviare foto illimitate senza compressione (anche i RAW per capirci) a poco prezzo.

Alternative ne hai.

ivanisevic82 05-05-2020 18:26

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46761893)
Se vuoi solo consultare le tue foto online, caricale su Google Foto. In formato leggermente compresso ma perfettamente godibile su schermo del telefono/computer hai caricamenti di foto illimitati e ti togli tutti i problemi.

Se sei cliente Amazon Prime, addirittura puoi archiviare foto illimitate senza compressione (anche i RAW per capirci) a poco prezzo.

Alternative ne hai.

No, non si tratta solo di consultarle.

Io uso iPhone, quindi continuerò a fare foto con iPhone.
Quando vorrò guardare le foto fatte o cercarne di vecchie, utilizzerò l'app foto di iPhone, senza dovermi ricordare tutte le volte fino a quale date ho effettuato backup su servizi terzi.

Inoltre vorrei continuare a poter vedere le foto sincronizzate anche sull'app foto di altri dispositivi (ad esempio il mio MacBook Pro).

Quindi le esigenze che vorrei realizzare sono:

1) Mantenere consultabili (anche in bassa qualità/definizione) le foto su iPhone/mac mediante App Foto.

2) Poter conservare versione ad alta qualità/risoluzione sul mio NAS.

Riesco a fare il backup su NAS, ma dopo averlo fatto non riesco a comprimere le foto su iCloud.

Questo è quindi il punto: le foto backuppate su iCloud possono essere compresse?

megamitch 05-05-2020 18:36

Quote:

Originariamente inviato da ivanisevic82 (Messaggio 46761917)
No, non si tratta solo di consultarle.

Io uso iPhone, quindi continuerò a fare foto con iPhone.
Quando vorrò guardare le foto fatte o cercarne di vecchie, utilizzerò l'app foto di iPhone, senza dovermi ricordare tutte le volte fino a quale date ho effettuato backup su servizi terzi.

Inoltre vorrei continuare a poter vedere le foto sincronizzate anche sull'app foto di altri dispositivi (ad esempio il mio MacBook Pro).

Quindi le esigenze che vorrei realizzare sono:

1) Mantenere consultabili (anche in bassa qualità/definizione) le foto su iPhone/mac mediante App Foto.

2) Poter conservare versione ad alta qualità/risoluzione sul mio NAS.

Riesco a fare il backup su NAS, ma dopo averlo fatto non riesco a comprimere le foto su iCloud.

Questo è quindi il punto: le foto backuppate su iCloud possono essere compresse?

Come preferisci, guarda che quello che ti ho spiegato funziona anche con iPhone A scanso di equivoci.

Per iCloud lascio rispondere ad altri perché non lo uso.

oatmeal 06-05-2020 13:25

Quote:

Originariamente inviato da ivanisevic82 (Messaggio 46761917)
No, non si tratta solo di consultarle.

Io uso iPhone, quindi continuerò a fare foto con iPhone.
Quando vorrò guardare le foto fatte o cercarne di vecchie, utilizzerò l'app foto di iPhone, senza dovermi ricordare tutte le volte fino a quale date ho effettuato backup su servizi terzi.

Inoltre vorrei continuare a poter vedere le foto sincronizzate anche sull'app foto di altri dispositivi (ad esempio il mio MacBook Pro).

Quindi le esigenze che vorrei realizzare sono:

1) Mantenere consultabili (anche in bassa qualità/definizione) le foto su iPhone/mac mediante App Foto.

2) Poter conservare versione ad alta qualità/risoluzione sul mio NAS.

Riesco a fare il backup su NAS, ma dopo averlo fatto non riesco a comprimere le foto su iCloud.

Questo è quindi il punto: le foto backuppate su iCloud possono essere compresse?

No senza che la massima qualità sia su iPhone ma se come mi è parso di capire quelle a massima qualità sono solo sul NAS che io sappia non esiste un’opzione su ICloud per gestire la compressione. Questa la trovi solo su IOS ma presume che le foto siano interscambiate tra Foto/ICloud

ivanisevic82 06-05-2020 14:09

Grazie per la segnalazione, alla fine ho trovato un diverso metodo, che sto attuando con soddisfazione e che espongo di seguito:

1) Innanzitutto eviterò di trasformare le attuali foto da formato HEIC in formato Jpeg.
Il primo infatti "pesa" meno, a parità di qualità, rispetto al Jpeg.
Devo però cercare di alleggerire i file HEIC della "zavorra" delle live photo.

2) Per fare questo ho esportato come "originale non modificato" tutte le foto.
Mi sono ritrovato i file HEIC e i corrispettivi MOV (utili per il live photo).
Ho cancellato tutti i mov e ho ricaricato gli HEIC su cloud.
In questo modo ho risparmiato moltissimi GB.

3) In ragione di quanto sopra, per il momento non ho necessità di trasferire le foto da iCloud a NAS...e per molto tempo dovrei essere a posto.
Infatti dal 2017 al 2020 ho totalizzato circa 7Gb di foto (depurate dai MOV) e ho di nuovo 20Gb liberi su iCloud, ci vorranno molti anni prima di occuparli.

4) In ogni caso, prima o poi quel momento arriverà.
A quel punto potrò decidere tra due opzioni:
- O portare il mio piano da 50 a 200Gb (1 euro al mese contro 3, non mi cambia la vita);
- Oppure trasferire sul NAS solo una parte delle foto, divise per annualità, procedendo dagli anni più vecchi, sino ai più recenti.
In questo modo avrò comunque gli ultimi XXX anni sempre a disposizione e archiviati solo i file più vecchi.

Nathantu 08-05-2020 06:03

Mi sembra un po 'complicato, quindi il modo in cui uso sempre è caricare tutte le foto su Google Photo
download sonnerie telephone free at : https://sonneriesgratuite.com/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.