Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356)


qwerty159 21-07-2021 02:49

Quote:

Originariamente inviato da ApacheReal (Messaggio 47488689)
Ecco perché TIM ha resettato (senza avvisare) il router Fritz!Box 7590

https://www.dday.it/redazione/40122/...-fritzbox-7590

Per inciso a me non è successo nulla.

Ho un 7590 International Edition e il TR069 abilitato.

Modifiche apportate da TIM:

name = “iptv";
vlanid = 836;
igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
name = "igmp";

Chissà se questa modifica potrà essere implementata nel modello "minore" (7530).

Bovirus 21-07-2021 06:01

@Joe 69

E secondo me questione di opprtunità di fare una cosa.
Perchè riconfigurare manualmnete un profilo con gli eventuali problemi/rischi di errroe nella onfigurazione del VOIP od altr? prendo anche l'autorilevamento?

Le stesse cose si possono fare in diversi modi.
Esistono strade più comose e sicure e strade più tortuose e non esente da rischi.
Affermare che esistono mezzi più semplici ed efficaci non vuol dire disconoscere che ce ne sono altri.
Semplicemente che esistono sistemi più semplici ed efficaci.

Rumpelstiltskin 21-07-2021 06:07

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 47487854)
Per risolvere questo problema, che ho avuto anch'io (sono su FTTH), ho dovuto caricare il firmware di recovery 7.25, creare file di backup, modificarlo con lo script Java (analogo di FBEditor), cambiando le stringhe relative alla voce "tr069cfg" e inserendo quelle di Provisioning TIM, fixare il checksum del config, darlo in pasto al modem e così facendo non solo si aggiorna serenamente al firmware 7.27 che vuole TIM, ma riceve anche il Provisioning per quanto riguarda la sessione dati/voce (Internet e Fonia) e viene regolarmente individuato dall'app TIM Modem.

Se occorre preparo una guida con i files necessari su Google Drive. :)

P.S. Dimenticavo di aggiungere che una volta che TIM avrà caricato il suo firmware (è possibile capirlo leggendo la schermata degli eventi come hai riportato), è possibile caricare il proprio file di backup con tutte le impostazioni precedentemente salvate.


Se hai voglia di scrivere un mini tutorial te ne sarei davvero grato.

Bovirus 21-07-2021 06:27

Reset modem 7590 da parte di TIM - info by dday.it

Perché TIM ha resettato (senza avvisare) il router Fritz!Box 7590

DA quanto viene indicato sembra che se si usano vecchi backup di configurazione si potrebbe perdere la configurazione Multicast inserita da TIM.

Nei nuovi firmware aggiornati da TIM con il Multicast attivo ci dovrebbe essere nella configurazione questa parte.

name = “iptv";
vlanid = 836;
igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
name = "igmp";

L'importante è sapere che caricando un precedente backup potrebbe essere possibile perdere questa nuova funzionalità.

Joe 69 21-07-2021 07:18

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 47488997)
@Joe 69

E secondo me questione di opprtunità di fare una cosa.
Perchè riconfigurare manualmnete un profilo con gli eventuali problemi/rischi di errroe nella onfigurazione del VOIP od altr? prendo anche l'autorilevamento?

Le stesse cose si possono fare in diversi modi.
Esistono strade più comose e sicure e strade più tortuose e non esente da rischi.
Affermare che esistono mezzi più semplici ed efficaci non vuol dire disconoscere che ce ne sono altri.
Semplicemente che esistono sistemi più semplici ed efficaci.

Intanto mi fa piacere sia il tuo intervento che i tuoi toni e atteggiamenti che sono cambiati in quanto ora accetti che le cose si possono fare anche in modo diverso anche perché, quello indicato da me è indicato pure da AVM ed è logico che sia così visto che ciò che consideri un opportunità, in realtà è una violazione di legge anche se, nell'atto pratico, mancando di fiscalità in questa materia le cose passano per buone....
Intanto qui si considera a come risolvere problemi a chi ha subito danni e a subire danni tocca riconfigurare tutto d'accapo manualmente e a sto punto meglio farlo nella maniera giusta ch'è quello indicato da AVM (neanche mi voglio prendere meriti del mio giusto suggerimento) mentre a se la vogliamo mettere sul piano della prevenzione per chi danni ancora non le ha subiti, ciò che ritieni tu sarebbe l'opportunità che esalti....anche se, Tim cambiando protocolli passando dal igmp v3 all'igmp v2 oltre che a cambiare certificati di sicurezza , non so per quanto tempo ancora possano funzionare le cose che ora stanno funzionando sotto igmp v3 e probabilmente un reset prima o poi tocca farlo per riconfigurare d'accapo a perché possano passare a funzionare in igmp v2 e ad usare un diverso certificato di sicurezza cosa che probabilmente non avverrebbe a ripristinare un backup..

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 47489003)
Reset modem 7590 da parte di TIM - info by dday.it

Perché TIM ha resettato (senza avvisare) il router Fritz!Box 7590

DA quanto viene indicato sembra che se si usano vecchi backup di configurazione si potrebbe perdere la configurazione Multicast inserita da TIM.

Nei nuovi firmware aggiornati da TIM con il Multicast attivo ci dovrebbe essere nella configurazione questa parte.

name = “iptv";
vlanid = 836;
igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
name = "igmp";

L'importante è sapere che caricando un precedente backup potrebbe essere possibile perdere questa nuova funzionalità.

Mi fa anche piacere il cambio d'atteggiamenti in fatto di pignoleria... vedo che anche tu, come me, hai postato un articolo proveniente da una fonte esterna...cosa di cui sono stato rimproverato, proprio da te, a se ti ricordi...

ApacheReal 21-07-2021 07:27

C'è modo di capire, se anche il mio router 7590 International Edition ha avuto fatta questa modifica:

name = “iptv";
vlanid = 836;
igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
name = "igmp";

con la normale gui.

Faccio presente che avevo già la 7.27 come versione e tr069 abilitato.

Dal registro eventi ho notato solo due reset di linea, ma niente di più.

I settaggi che avevo, sono rimasti.

MircoT 21-07-2021 07:41

fai un backup della configurazione, lo apri con un text editor e cerchi quelle righe.

Bovirus 21-07-2021 07:48

@Joe 69

Il link di dday.it è solo informativo e da delle indicazioni su come fare delle verifiche.

Quello che è è stato postato della fonte esterna propone delle modifiche al modem che per quanto spiegato precedentemente secondo me non sono nè logiche nè efficaci quanto la soluzione proposta della visualizzazione della scheda Servizi provider da cui disabilitare quanto non necessario.

loris100 21-07-2021 07:52

Da quando ho fatto la comnfigurazione manuale della connessione per non avere il TR069 attivo ogni mattina alle 3 circa si disconnette e mi da questo messaggio:
Clearing Internet connection briefly to prevent the Internet service provider from disconnecting you in the immediate future.

Che devo fare?

MircoT 21-07-2021 08:07

controlla che non ci sia questa spunta:


Quincy_it 21-07-2021 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 47487068)
@cica88

Vedi spiegazione nel post riassuntivo indicato con link in fondo al primo post

La stringa è

guimode = guimode_visible

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=27719

Grazie,
operazione eseguita anche se sono stato tra i pochi fortunati, a quanto pare, a non aver ricevuto l'aggiornamento forzato (FTTH, modem no brand, firmware FRITZ!OS: 07.25). :)

Joe 69 21-07-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 47489053)
@Joe 69

Il link di dday.it è solo informativo e da delle indicazioni su come fare delle verifiche.

Quello che è è stato postato della fonte esterna propone delle modifiche al modem che per quanto spiegato precedentemente secondo me non sono nè logiche nè efficaci quanto la soluzione proposta della visualizzazione della scheda Servizi provider da cui disabilitare quanto non necessario.

In primis, così come puoi vedere qui sotto visto che ho quotato gli altri interventi , anche l'articolo da me postato era a carattere informativo ( come il tuo) e come il tuo era esterna (sei stato tu, su questo, ad invocare, per pignoleria, il primo post di questo thread al riguardo ) e per giunta riguarda il da farsi una volta che si è subito il danno, indicazione che successivamente ha dato lo stesso AVM.
Quindi, In secundis, che la soluzione non sia valida, pensiero tuo che non è né la Bibbia né tanto meno il Vangelo e pertanto questo concetto è valido pure agli altri due visto che, come hai ben espresso nel tuo precedente intervento, ci sono diversi modi o maniere per arrivare a fare una cosa...e per chi ha soluzioni diverse, basta solo avere un po' di rispetto non andando nella saccenza di avere per forza ragione visto anche che a modificare pure in forma preventiva come dite voi, può darsi che un reset prima o poi sarà necessario a se molte cose non inizieranno a funzionare sia per protocolli igmp diversi che per il certificato di sicurezza diverso e questo esce fuori proprio dall'articolo postato da te visto che viene spiegato motivi del reset...
Comunque, in questo mio ultimo intervento, la chiudo qui perché si sta sconfinando in OT ed è inutile continuare....

Quote:

Originariamente inviato da Joe 69 (Messaggio 47486629)
A chi ha l'operatore Tim e ha subito upgrade del firmware e reset dei parametri c'è questo interessante articolo al riguardo con suggerimenti al da farsi...

https://www.tariffando.it/tim-ci-ha-...e-macello/?amp

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 47486635)
@Joe 69

Per favore hai letto il primo post?

Perchè suggerire risorse esterne al forum quando quelle che serve è già indicato qui nel forum?

Quote:

Originariamente inviato da dmann9999 (Messaggio 47486669)
Perchè suggerire una soluzione del cavolo? :muro: riabilitare la schermata servizi provider, e li disattivare tutto

Quote:

Originariamente inviato da ness.uno (Messaggio 47486693)
Basterebbe che seguissero i consigli dati...mentre continuano imperterriti a ragionare a capocchia.
ma!! de gustibus...


loris100 21-07-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 47489078)
controlla che non ci sia questa spunta:


Grazie mille Mirco :cincin:

dmann9999 21-07-2021 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Joe 69 (Messaggio 47489183)
In primis, così come puoi vedere qui sotto visto che ho quotato gli altri interventi , anche l'articolo da me postato era a carattere informativo ( come il tuo) e come il tuo era esterna (sei stato tu, su questo, ad invocare, per pignoleria, il primo post di questo thread al riguardo ) e per giunta riguarda il da farsi una volta che si è subito il danno, indicazione che successivamente ha dato lo stesso AVM.

avm non ti dirà mai di modificare un backup per riabilitare la scheda servizi provider nascosta.
diciamo che comunque inserire dati a mano del provider forse è la cosa più facile da fare, questo sì, per un utente non avvezzo a certe modifiche può essere accettabile, anche se non è l'ottimo, in certe situazioni ci si deve accontentare

Gandalf76 21-07-2021 15:44

Qui un altro articolo sul reset di Tim con forse più dettagli
https://www.dday.it/redazione/40122/...-fritzbox-7590
Se non si potesse linkare siti esterni mi scuso in anticipo

Joe 69 21-07-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da dmann9999 (Messaggio 47489602)
avm non ti dirà mai di modificare un backup per riabilitare la scheda servizi provider nascosta.
diciamo che comunque inserire dati a mano del provider forse è la cosa più facile da fare, questo sì, per un utente non avvezzo a certe modifiche può essere accettabile, anche se non è l'ottimo, in certe situazioni ci si deve accontentare

In questo caso bisogna capire perché si faccia un reset : come da articolo, Tim passa da igmp v3 a igmp v2 ma, a far questo, c'è bisogno che tutto quello che sta funzionando in igmp v3 si sganci per poi riconnettersi in rete sotto igmp v2 ed inoltre tutto deve passare sotto un nuovo certificato di sicurezza. Da quel che avrei capito, questo è quello che sta succedendo e purtroppo l'unica soluzione è un reset a come sta avvenendo anche se il reset è totale invece che parziale e riguardante solo le cose interessate ai nuovi parametri. In questo hanno colpe di non aver avvisato gli utenti e di aver creato disagi e sarebbe pure inutile aver creato e ripristinato un backup.
Infatti, prendere un backup e ripristinare ogni cosa oppure impedire che ciò possa avvenire, tramite modifica registro, non so a che potrebbe servire se non ad evitare il fastidio, per adesso, a riconfigurare ogni cosa e per "il per adesso" intendo che prima o poi le cose sotto igmp v3 oppure sotto un certificato di sicurezza scaduto o vecchio potrebbero dare fastidio perché inizieranno a non funzionare costringendoti lo stesso a riconfigurare...questo, per andare sul lato pratico di tutto la faccenda.
Gli scenari quindi per gli utenti sarebbero due: Riconfigurare perché ormai hanno avuto il reset e il danno , modificare registri oppure creare un gestore d'accapo (come indica AVM) per evitarlo.
Per quanto riguarda AVM invece, è chiaro che non può farlo per vari motivi... Uno perché far usare un editor significa autorizzare violazioni dei diritti del suo stesso copyright, e, per evitare questo, da facoltà di creare da 0 un profilo di un gestore non in elenco e Due perché molti parametri in essere sono frutti di accordi con gli stessi gestori (vedi Snr visto che tutti i marchi hanno valori di default che danno pressoché gli stessi risultati in termini di valori Snr ) e di fatti, pure questo cambiamento di Tim è frutto di un accordo tra le parti solo che, secondo me, AVM stessa non si aspettava resets totali a come sta avvenendo e pertanto ha consigliato il nuovo profilo per escluderlo per coloro che ancora non hanno avuto danni .... che poi si possa fare tramite editor è chiaro ma a farlo, così come molti fanno altro, AVM non te lo può far fare.

Personalmente non è che mi importi dell'editor o meno perché ognuno è libero di far ciò che gli pare però, a darmi fastidio, sono stati dei toni da saccenza usati e qualche pignoleria nei miei confronti e, a reagire, ho tirato fuori delle pignolerie in risposta perché non si può essere pignoli nel cercare di non far postare notizie utili dall'esterno quando poi si fa peggio ad incentivare l'editor per istigare di compiere un illecito perché questo trattasi a modificare un firmware o OS...

tyupo 21-07-2021 16:29

In ogni caso nel pannello servizi provider del 7590 compaiono tre impostazioni:
1) Consentire la configurazione automatica da parte del provider Internet
2) Consentire gli aggiornamenti automatici
3) Tenere in considerazione l'URL dell'Auto Configuration Server via DHCP

A naso direi che flaggare solo il primo dovrebbe mettere al riparo da futuri guai, no?

Gandalf76 21-07-2021 16:46

Quote:

Originariamente inviato da tyupo (Messaggio 47489722)
In ogni caso nel pannello servizi provider del 7590 compaiono tre impostazioni:
1) Consentire la configurazione automatica da parte del provider Internet
2) Consentire gli aggiornamenti automatici
3) Tenere in considerazione l'URL dell'Auto Configuration Server via DHCP

A naso direi che flaggare solo il primo dovrebbe mettere al riparo da futuri guai, no?

Puoi essere più specifico sulla posizione del pannello pls? Io non lo trovo

Bovirus 21-07-2021 16:58

@Gandalf76

Vedi post riassuntivo puntato dal link in fondo al primo post.

Totix92 21-07-2021 17:07

A me sta cosa dell'aggiornamento da parte di Tim mi sembra una fesseria.
Perché? Perché non esistono firmware brandizzati per i provider, i firmware che esistono sono esclusivamente quelli scaricabili da download.avm.de e basta.
E visto che AVM ha toccato anche quelli aggiornati al 7.27, per me se nel log vi siete trovati anche che è stato fatto un aggiornamento allora TIM ha semplicemente forzato una reinstallazione del 7.27 e cambiato poi la configurazione, senza andare a controllare se si aveva già la 7.27 o no.
Basterebbe tra l'altro per verificare generare il log dei dati di supporto dall'interfaccia e andare a leggere il numero di Build del firmware, che nel caso del 7.27 è 88306
Quindi 7.27-88306
Al limite facendo riapparire nell'interfaccia la pagina "Servizi provider" si toglie la spunta dagli aggiornamenti e si lascia il resto e il problema è risolto, io ho fatto così con Wind, in modo che gli aggiornamenti vengono fatti solo da AVM quando viene rilasciata una nuova versione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.