Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Trust Gaming Mouse Gm-4200 Predator (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1422542)


pier4reich 05-03-2007 12:05

Trust Gaming Mouse Gm-4200 Predator
 
Trust GM - 4200 "predator"



Impressioni:
Costa poco (pochissimo!) rispetto ad altri mouse dalle stesse prestazioni, tuttavia come comodita' e prestazioni del sensore non ha nulla da invidiare ai mouse piu' blasonati. Il sensore permette di usare 800cpi (count per inch - rilevamenti per pollice) nativi e 1600 con interpolazione software (il software raddoppia la precisione a partire dalle rilevazioni vere). Il sensore sopporta spostamenti molto veloci. Non ho fatto test precisi, ma ad occhio dovrebbe mantenere tra i 60 e gli 80 cm/s. Ha una garanzia di 2 anni. E' simmetrico (tranne per la posizione di due tasti) quindi e' utilizzabile dai mancini come dai destrorsi. Infine ha 6 tasti, dei quali quelli laterali belli grandi (a colpo sicuro ;) ). La rotellina liscia ma con giusto grip, permette lo scorrimento di ogni singola posione senza fare troppa attenzione, come pure lo scorrimento veloce senza fare troppoo sforzo.
Problematiche riscontrate:
Il primo lotto italiano, i primi esemplari, era buggato. Infatti il mouse si disconnetteva, o meglio, si spegneva e si riaccendeva, ad intervalli variabili tra 1 minuto e 10 minuti, assolutamente fastidioso.
Soluzione:
1. Registrarsi sul sito della trust, comunicare il codice prodotto, e fare una segnalazione di prodotto non funzionante, vi spediranno un mouse nuovo dall'olanda per via aerea (come successo a me)
2. Riportare il mouse indietro con lo scontrino e farselo cambiare finche' non si becca quello giusto
------------
N:B: attenzione che solo i primi esemplari hanno questo difetto, il lotto dovrebbe essersi esaurito entro dic2006, quindi i nuovi funzionano perfettamente
------------
Software:
Il software (devo allegare le foto e relativa spiegazione precisa di ogni funzionalita') e' disponibile qui. Permette la programmazione di 8 macro (sequenze di tasti o di azioni tra tastiera e mouse) da assegnare ad un tasto laterale (non disponibili in gioco, solo per usi statici 2 , come navigare in internet, office, etc...). Permette l'esecuzione di 8 applicazioni tramite 1 tasto (non disponibile in gioco, solo per applicazioni 2d). Altrimenti permette di usare i tasti laterali (e quello della rotellina) come assegnazione di combinazioni di tasti della tastiera, o di tasti particolari non raggiungibili (home, end, ins, f1, f2, ..., f12, pagup, pagdown, etc...). Oppure, scegliendo "user based configuration" per ogni tasto i tasti diventano: mouse1, mouse2 (tasti dx e sx), mouse3 (rotellina), mouse4, mouse5, mouse6 utilizzabili in qualsiasi gioco (provato quake3, rtcw, et, cod2, quake4, bf2 ). Ovviamente permette di scegliere quante linee di scorrimento corrispondono ad un movimento di posizione della rotellina.
Inoltre ci sono altre funzioni che sinceramente devo esplorare :asd:
In azione
Per i piu' scettici, ho allegato 2 video del mouse in azione (lasciate perdere come gioco), per far comprendere un po' quali movimenti regge senza bloccarsi.
Video 1
Video 2
Ho ovviamente testato il polling rate (si lo so devo allegarci gli screenshot senno' non ci credete) ma per ora vi dico:
Patchato con usbrms11
Rilevato con dx_mouse_dialog
125 hz - effettivi 125 hz
250 hz - effettivi 250 hz
Altro non ho provato perche' imo non serve.
»» Consiglio: Fissate il polling rate a 250hz quando usate questo mouse, infatti a 125hz non funziona a dovere. MI esprimo meglio: a 125hz il mouse regge molto meno la velocita' di spostamento, ovvero se lo si muove velocemente (per chi usa una bassa sensibilita' e' normale), il puntatore va a funghi (e risulta un mouse mediocre). Se invece aumentate il polling a 250hz potete arrivare tranquillamente a 50cm/s che non fa una piega... ah no, fara' la piega il vostro braccio che si ustionera' :asd: ««
Consigli e motivazioni:
1. Polling rate: C'e gente che dice che tenerlo a 500 o 1000hz e' utile. Secondo me no, ed ora spiego il perche':
a. Ad ogni aggiornamento della porta usb il mouse trasmette la direzione per le nuove coordinate sullo schermo. Ora, in un movimento del mouse, questo trasmette al computer una serie di coordinate (limitate dalla frequenza della porta usb) da visualizzare sullo schermo. Ma se lo schermo ha una frequenza di aggiornamento inferiore a quella usb, per forza di cose alcune coordinate non vengono visualizzate e vengono saltate. Quindi poiche' e' impossibile o molto difficile giocare a qualsiasi gioco con 500 o 1000fps, e' pressocche' inutile tenere queste frequenze (solo in windows e nelle applicazioni 2d si raggiungono facilemnte i 500/1000fps). Quindi tanto vale tenersi 125-250hz cosi' da poter sfruttare ogni coordinata rilevata.

b. Siccome il BUS e' utilizzabile per un'istruzione ad ogni aggiornamento, alzare la frequenza usb significa utilizzare di piu' il bus verso la CPU solo per le coordinate del mouse. Capisco che 250hz rispetto a 266.000.000hz (266mhz) del bus sono un'inezia, pero' se non serve, perche' sprecare risorse?
2. A chi servono i cpi?
I Cpi servono a chi usa alte sensibilita' senza usare l'accelerazine in gioco.
Chi usa alte sensibilita' vuole spostare il puntatore di molto, con poco movimento della mano. Allora, appunto, imposta una sensibilita' alta. Ma ci sono, al solito, pro e contro!
Se si setta una sensibilita' troppo alta, in realta' non si usano al 100% tutti i cpi del mouse (ovvero ad ogni cpi, in un movimento rettilineo verticale od orizzontale, corrisponde un pixel sullo schermo), ma, tramite windows, con un'algoritmo fittizio si creano delle coordinate apparenti basate sulle coordinate vere, un palliativo insomma. E perche' io devo comprarmi un mouse e poi utilizzare un'algoritmo che puo' essere impreciso, invece di utilizzare la precisone pura via hardware del topino?
Allora ecco che entrano in scena i cpi.
Su windows per sfruttare con un rapporto 1:1 i cpi del mouse bisogna impostare la sensibilita' 5. In game (se attivate il comando tale per cui la sensibilita' in gioco dipende da quella del sistema operativo), la sensibilita' in rapporto 1:1 con quella di windows, per il motore di quake3, e' 5.
Quindi finche' non uso un valore maggiore di 5, sto usando al 100% il mio mouse (anche meno).
Se, nonostante io usi 5 in windows e 5 in game, la sensibilita' mi sembra ancora bassa (appunto sono un'high senser), allora devo cercare un mouse con maggiori cpi (perche' a parita' di sensibilita' si muove di piu' il puntatore). La percezione della sensibilita' e' influenzata anche dalla risoluzione
Ora, sperando di essermi spiegato, facciamo un po' di conti:
voglio fare 360° per guardarmi intorno e vedere se ci sono nemici:

.a 800x600 questo movimento significa fare (se fossi precisissimo) 2 schermi interi (se ho il field of vision = fov a 90°), ovvero 1600 pixel:
Con un mouse da 400 cpi devo spostarmi di 4 pollici ovvero 10.16 cm diciamo 11, per un high senser e' inaccettabile (per me va benissimo :asd: )
Con 800 cpi percorro 5.08 cm (direi quasi accettabile)

.ora vediamo a 1024x768
400 cpi - 13 cm troppi per un'hiigh senser
800 cpi - 6.51 cm troppi?
1600 cpi - 3.30 cm, ottimo

.1280x1024
400 cpi - 16.30 cm
800 cpi - 8.15 cm
1600 cpi - 4.08 cm

a 1600x1200 non ci gioca nessuno :asd:
Quindi per chi usa alte sensibilita' senza accelerazione 800cpi bastano fino a 1024x768. Per chi usa basse sensibilita' oppure l'accelerazione, van bene addirittura 400 cpi (ma un bel tappetino grande!!!)
3. L'accelerazione
Per chi e' abituato a girarsi di scatto, ove il gioco lo consenta, invece di percorrere molti cm sul tappetino, e' possibile utilizzare una furbizia. L'accelerazione.
L'accelerazione in pratica funziona cosi' (come in fisica):
Il puntatore si sposta proporzionalmnente alla sensibilita' impostata, ma piu' si muove veloce il mouse piu' lo spostamento sara' grande sul monitor.
Quindi movimenti lenti, spostamento lineare come se l'accelerazione fosse 0
Movimenti veloci, spostamento enorme, basta uno scatto del mouse in breve spazio, per spostare di molto il puntatore sullo schermo.
Ovviamente e' utilizzabile per chi, come me, usa basse sensibilita' (quando spara) e poi si deve girare di scatto con nemici alle spalle :)
Link utili:
Pagina del prodotto - Link trust
(contiene il link ai manuali, driver e tutto quello che serve)
Patch USB per windows (occhio che accelfix.exe non è sicuro) - Link su filefront

Lonherz 05-03-2007 21:06

personalmente i 1600 cpi interpolati li trovo un offesa all'intelligenza dei consumatori... sono li solo per marketing per gonfiare i numeri -_-'

mi ricordo la recensione di un mouse che aveva 2400cpi nominali, che poi in realtà erano 800 interpolati: andava peggio di un 800cpi senza interpolazione -_-'

pier4reich 06-03-2007 07:38

Quote:

Originariamente inviato da Lonherz (Messaggio 16233429)
personalmente i 1600 cpi interpolati li trovo un offesa all'intelligenza dei consumatori... sono li solo per marketing per gonfiare i numeri -_-'

mi ricordo la recensione di un mouse che aveva 2400cpi nominali, che poi in realtà erano 800 interpolati: andava peggio di un 800cpi senza interpolazione -_-'

Infatti... per questo l'ho detto. (non lo uso mai a 1600)
Per questo vendono il copperhead che dichiara 2000 dpi ma io l'ho provato e stavo vomitando perche' non reggeva le velocita' (massimo 80-90cm/s). Mentre un krait regge fino a 2 metri/s ed e' sputato da tutti :stordita: .
Tutto marketing, e l'interpolazione software non costa nulla.
C'e anche da dire che, l'interpolazione software e' precisa per piccoli movimenti (perche' appunto ci sono molte rilevazioni pure) e poco precise nei movimenti veloci. E' ovvio che un low senser non si mette ad usare 1600cpi software.
Devo ancora allegare le spiegazioni del software pt!

Lonherz 06-03-2007 15:48

Quote:

Originariamente inviato da pier4reich (Messaggio 16235965)
Infatti... per questo l'ho detto. (non lo uso mai a 1600)
Per questo vendono il copperhead che dichiara 2000 dpi ma io l'ho provato e stavo vomitando perche' non reggeva le velocita' (massimo 80-90cm/s). Mentre un krait regge fino a 2 metri/s ed e' sputato da tutti :stordita: .
Tutto marketing, e l'interpolazione software non costa nulla.
C'e anche da dire che, l'interpolazione software e' precisa per piccoli movimenti (perche' appunto ci sono molte rilevazioni pure) e poco precise nei movimenti veloci. E' ovvio che un low senser non si mette ad usare 1600cpi software.
Devo ancora allegare le spiegazioni del software pt!

ah ok, allora in questo caso il discorso cambia :)
però a me, essendo hisenser, i 2000 dpi del copperhead non farebbero schifo, mentre non mi interessa particolarmente la velocità.. col mio mouse comunque non posso lamentarmi :).. ..a proposito..

il krait è sputato da quasi tutti, da me no, è il mio mouse :D

pier4reich 06-03-2007 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Lonherz (Messaggio 16242816)
ah ok, allora in questo caso il discorso cambia :)
però a me, essendo hisenser, i 2000 dpi del copperhead non farebbero schifo, mentre non mi interessa particolarmente la velocità.. col mio mouse comunque non posso lamentarmi :).. ..a proposito..

il krait è sputato da quasi tutti, da me no, è il mio mouse :D

bello il krait, ma al suo prezzo mi compro 2 gm-4200... scusa se e' poco ;)

Lonherz 06-03-2007 19:53

Quote:

Originariamente inviato da pier4reich (Messaggio 16245085)
bello il krait, ma al suo prezzo mi compro 2 gm-4200... scusa se e' poco ;)

anche secondo me costa troppo.. non tanto perchè non valga i soldi che costa (secondo me li vale eccome), ma in confronto il copperhead costa troppo poco! sembra quasi che per fare il mouse più economico della linea (che appunto così economico non è) abbiano tolto delle caratteristiche che avrebbero potuto tranquillamente mettere (almeno l'ultrapolling e qualche tasto extra :D ...)
Quote:

Originariamente inviato da Nikka93 (Messaggio 16244325)
bah...

per cosa?

pier4reich 06-03-2007 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Lonherz (Messaggio 16246353)
anche secondo me costa troppo.. non tanto perchè non valga i soldi che costa (secondo me li vale eccome), ma in confronto il copperhead costa troppo poco! sembra quasi che per fare il mouse più economico della linea (che appunto così economico non è) abbiano tolto delle caratteristiche che avrebbero potuto tranquillamente mettere (almeno l'ultrapolling e qualche tasto extra :D ...)

per cosa?

ma guarda che il ch, con l'ultrapolling bla bla bla, di base andava a massimo 333hz altro che 1000.

Poi dopo millemila firmware hanno risolto. Alla windows vista...

Lonherz 06-03-2007 23:07

Quote:

Originariamente inviato da pier4reich (Messaggio 16247359)
ma guarda che il ch, con l'ultrapolling bla bla bla, di base andava a massimo 333hz altro che 1000.

Poi dopo millemila firmware hanno risolto. Alla windows vista...

lo so lo so, ma dopo millemila firmware ce li ha, il krait invece rimane così com'è (sempre un gran mouse, ma quello che lamento è che sembra quasi che abbiano TOLTO delle caratteristiche che potevano mettere tranquillamente per ottenere il modello economico)

Killer Application 07-03-2007 00:00

Quote:

Originariamente inviato da pier4reich (Messaggio 16225195)
Trust GM - 4200 "predator"Problematiche riscontrate:
Il primo lotto italiano, i primi esemplari, era buggato. Infatti il mouse si disconnetteva, o meglio, si spegneva e si riaccendeva, ad intervalli variabili tra 1 minuto e 10 minuti, assolutamente fastidioso.
Soluzione:
1. Registrarsi sul sito della trust, comunicare il codice prodotto, e fare una segnalazione di prodotto non funzionante, vi spediranno un mouse nuovo dall'olanda per via aerea (come successo a me)
2. Riportare il mouse indietro con lo scontrino e farselo cambiare finche' non si becca quello giusto
------------
N:B: attenzione che solo i primi esemplari hanno questo difetto, il lotto dovrebbe essersi esaurito entro dic2006, quindi i nuovi funzionano perfettamente
------------


ho il primo modello del primo stock della prima sfornata e non mi ha dato MAI problemi del genere.

culattone? bhe un po si!:Prrr:

pier4reich 07-03-2007 06:33

Quote:

Originariamente inviato da Killer Application (Messaggio 16249583)
ho il primo modello del primo stock della prima sfornata e non mi ha dato MAI problemi del genere.

culattone? bhe un po si!:Prrr:

dici la verita'. Hai vinto anche 2milioni di euro al superenalotto :asd: !

Killer Application 07-03-2007 22:22

sinceramente se avessi saputo dei problemi che hai postato avrei preso un razer, andando sul sicuro.

Ora che mi dai questa news mi sento un po piu fortunato:D

pier4reich 08-03-2007 06:50

Quote:

Originariamente inviato da Killer Application (Messaggio 16262942)
sinceramente se avessi saputo dei problemi che hai postato avrei preso un razer, andando sul sicuro.

Ora che mi dai questa news mi sento un po piu fortunato:D


razer? Sicuro? :rotfl:

ho 6 razer, non ne funziona 1

pier4reich 14-06-2007 06:56

Aggiornato con una limitazione rilevata dal polling rate che va evidentemente cambiata.

Consiglio: Fissate il polling rate a 250hz quando usate questo mouse, infatti a 125hz non funziona a dovere. MI esprimo meglio: a 125hz il mouse regge molto meno la velocita' di spostamento, ovvero se lo si muove velocemente (per chi usa una bassa sensibilita' e' normale), il puntatore va a funghi (e risulta un mouse mediocre). Se invece aumentate il polling a 250hz potete arrivare tranquillamente a 50cm/s che non fa una piega... ah no, fara' la piega il vostro braccio che si ustionera'

@mattste 14-06-2007 11:20

Quote:

Originariamente inviato da pier4reich (Messaggio 17522963)
Aggiornato con una limitazione rilevata dal polling rate che va evidentemente cambiata.

Consiglio: Fissate il polling rate a 250hz quando usate questo mouse, infatti a 125hz non funziona a dovere. MI esprimo meglio: a 125hz il mouse regge molto meno la velocita' di spostamento, ovvero se lo si muove velocemente (per chi usa una bassa sensibilita' e' normale), il puntatore va a funghi (e risulta un mouse mediocre). Se invece aumentate il polling a 250hz potete arrivare tranquillamente a 50cm/s che non fa una piega... ah no, fara' la piega il vostro braccio che si ustionera'

bhe 50 cma al sec nn sono molti......io li faccio senza troppi problemi su icemod 40X40 anke se di per se ingame scatti del genere sono molto rari

pier4reich 18-06-2007 21:49

Quote:

Originariamente inviato da @mattste (Messaggio 17526161)
bhe 50 cma al sec nn sono molti......io li faccio senza troppi problemi su icemod 40X40 anke se di per se ingame scatti del genere sono molto rari

Fa anche di piu', ma io generalmente gioco on 50 cm/sec

erfinestra 22-06-2007 09:40

Scusa pier4reich, ma i link ai due video non funzionano :confused:

pier4reich 30-06-2007 12:00

No, purtroppo l'host e' andato down...

Quando riottengo la linea li riuppo.

mambro 14-11-2007 11:30

Purtroppo il negozio dal quale avevo ordinato (e pagato) il 4600 oggi mi manda una email scusandosi e dicendo che non ce l'hanno più e che arriva a fine novembre. :muro: in compenso hanno il 4200 a 4 euro in meno. Voi cosa fareste? Il negozio è deepoverclock

pier4reich 15-11-2007 16:08

dipende, io con il 4200 mi ci trovo bene (ne ho 3), però se sei highsenser meglio il 4600

mambro 15-11-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviato da pier4reich (Messaggio 19650398)
dipende, io con il 4200 mi ci trovo bene (ne ho 3), però se sei highsenser meglio il 4600

Vabè dai.. allora tanto vale aspettare..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.