Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Fabio1987 21-04-2022 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47819416)
Che radiatori e ventole usi?
Temperatura liquido?
:)

2x 360 da 40mm equipaggiati da 6 corsair ml 120 pro
1x 360 da 60mm equipaggiato da 3 artic p120

Attualmente il liquido sta a 25°,
Tamb 21.1
Tcase 24.8

Il tutto in IDLE
Ho ancora le ventole sparate perchè devo settare aquasite (devo capirci qualcosa prima) e devo capire perchè non mi legge il flussimetro ...

EDIT: si era staccato il cavetto del flussimetro... è fatto un po' col culo quell'affare li... comunque ho un flusso di170 l/h

Fabio1987 21-04-2022 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47819453)
quali valori di Tamb, temp liquido idle e full, riscontri?
ad occhio, conoscendo il case, mi viene da pensare ad un cattivo contatto del wb. però senza quei dai un pò difficile dirlo. mi pare che hai un wb della bykski, sei sicuro che sia montato correttamente?

44 gradi sulla mia 1080 li ho visti solo quando sparata a 2140mhz :asd:
a stock in estate arrivava a 40 gradi.

Si è un dissi byski, ma la cosa molto strana è che dopo quel picco di temperatura la scheda torna a 29° (idle) quindi vuol dire che il calore viene dissipato..

Kaheleha 21-04-2022 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47819454)
2x 360 da 40mm equipaggiati da 6 corsair ml 120 pro
1x 360 da 60mm equipaggiato da 3 artic p120

Attualmente il liquido sta a 25°,
Tamb 21.1
Tcase 24.8

Il tutto in IDLE
Ho ancora le ventole sparate perchè devo settare aquasite (devo capirci qualcosa prima) e devo capire perchè non mi legge il flussimetro ...

Come dice Black controlla il wb gpu perché 67 gradcon t liquid a 25 sono troppi a maggior ragione con 3 radiatori de genere
Io i 44 li ho sulla 2080ti a 2085mhz :D

Black"SLI"jack 21-04-2022 21:42

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47819450)
No, chiedevo a Black come mai non si trovasse bene, io a parte il prezzo, mi ci trovo bene, anche se devo dire che ho un highflow da piu di 11 anni e funziona sempre alla grande!

se si parla di flussimetri Next, rispetto agli high flow vecchi, sinceramente non riesco a consigliarli. il display è grande quanto un francobollo. se non stai vicino non leggi nulla. carini i led, ma fini a se stessi. letture qualità liquido e conducibilità, solo se abbinati a liquidi aquacomputer. sensore temp liquido, che non è hardware ma roba software, in genere mi segnala temp più elevate dei sensori passanti ed a immersione.

tralascio la questione liquidi ek e flow meter aquacomputer che sto riscontrando in questi mesi. 4 flow meter aquacomputer in 4 loop diversi, liquidi ek di vari anni di produzione e risultati completamente a caso (con 2 zeta :asd: ), soprattutto con quelli prodotti nel 2021. ora in casa ho anche 2 taniche da 5L di liquido aquacomputer (clear e red), nel fine settimana voglio rismontare il cubetto e vedere che succede. non so se provare l'ultimo litro di red EK e rispondere definitivamente al loro ticket.

Black"SLI"jack 21-04-2022 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47819454)
2x 360 da 40mm equipaggiati da 6 corsair ml 120 pro
1x 360 da 60mm equipaggiato da 3 artic p120

Attualmente il liquido sta a 25°,
Tamb 21.1
Tcase 24.8

Il tutto in IDLE
Ho ancora le ventole sparate perchè devo settare aquasite (devo capirci qualcosa prima) e devo capire perchè non mi legge il flussimetro ...

EDIT: si era staccato il cavetto del flussimetro... è fatto un po' col culo quell'affare li... comunque ho un flusso di170 l/h

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47819456)
Si è un dissi byski, ma la cosa molto strana è che dopo quel picco di temperatura la scheda torna a 29° (idle) quindi vuol dire che il calore viene dissipato..

torna a 29 gradi se torna in idle. 67 gradi sono troppi. e considerando la temp liquido di 25 gradi, mi puzza molto di cattivo contatto tra gpu e wb.

Fabio1987 21-04-2022 21:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47819466)
torna a 29 gradi se torna in idle. 67 gradi sono troppi. e considerando la temp liquido di 25 gradi, mi puzza molto di cattivo contatto tra gpu e wb.

Perfetto, rismonto e verifico (sigh).
ps Black, ti scrivo in privato per aquasuite t.t non capisco come settare le curve delle ventole e l'alarm per lo shut off :/

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

The_mayor 21-04-2022 22:05

Per le curve, vai su controller, curve controller, data source io ho messo la temperatura del liquido, come output ventole e pompe e via definisci la curva e fa tutto lui!

The_mayor 21-04-2022 22:08

per lo spegnimento, alarm action, vai su emergency shutdown, su action relay switch for 10s, config, data source l`evento che vuoi che faccia spegnere, e nel menu a tendina metti emergency shutdown.
Spero di esserti stato utile

Fabio1987 21-04-2022 22:40

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47819479)
per lo spegnimento, alarm action, vai su emergency shutdown, su action relay switch for 10s, config, data source l`evento che vuoi che faccia spegnere, e nel menu a tendina metti emergency shutdown.
Spero di esserti stato utile

Ciao, si utilissimo! ventole finalmente settate :D
Unica cosa non trovo la voce data source :S vabbè intanto rismonto tutto perchè continuo ad avere 69° sulla GPU in fase di stress :|

EDIT: questo è il wb della VGA e no, non l'ho pulito... ��
Mi sa che non faceva minimamente contatto ��



RI EDIT: dopo aver tolto la vecchia pasta (avevo usato inizialmente metallo liquido), pulito per bene e riposizionato della pasta termica tradizionale abbondante, il problema persiste... evidentemente continua a non far contatto il wubbo, mi tocca risvuotare e rismontare la vga.
Che palle raga

The_mayor 22-04-2022 07:18

Data source lo trovi in alto a sinistra, clicchi il più e setti il dato cje comanda la curva

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Kaheleha 22-04-2022 07:49

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47819502)
Ciao, si utilissimo! ventole finalmente settate :D
Unica cosa non trovo la voce data source :S vabbè intanto rismonto tutto perchè continuo ad avere 69° sulla GPU in fase di stress :|

EDIT: questo è il wb della VGA e no, non l'ho pulito... ��
Mi sa che non faceva minimamente contatto ��



RI EDIT: dopo aver tolto la vecchia pasta (avevo usato inizialmente metallo liquido), pulito per bene e riposizionato della pasta termica tradizionale abbondante, il problema persiste... evidentemente continua a non far contatto il wubbo, mi tocca risvuotare e rismontare la vga.
Che palle raga

Ma sicuro di aver posizionato giusto i pad e usati le viti giuste?
Dall'immagine quel wb proprio non tocca il chip grafico :confused:

Black"SLI"jack 22-04-2022 07:53

tra l'altro notavo i pad delle ram, che sono stranamente neri nel punto di contatto del chip.

The_mayor 22-04-2022 07:58

Potrebbe anche essere che i pad sono di bassa qualità, schiacciandosi diventano quasi trasparenti, secondo me l'unica è rifare tutto da capo e vedere l'impronta prima di rimontare la scheda

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 22-04-2022 08:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47819609)
tra l'altro notavo i pad delle ram, che sono stranamente neri nel punto di contatto del chip.

Quello è normale, lo hanno fatto anche a me, sono i chip di memoria che hanno residui sopra dei pad vecchi probabilmente.

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47819619)
Potrebbe anche essere che i pad sono di bassa qualità, schiacciandosi diventano quasi trasparenti, secondo me l'unica è rifare tutto da capo e vedere l'impronta prima di rimontare la scheda

Se i pad diventano trasparenti a maggior ragione dovrebbe far contatto bene il blocco.
Se fossero troppo spessi invece ok che impediscono il contatto

Di solito quando manca del tutto anche una goccia di pasta termica dal blocco è perchè si usano viti sbagliate troppo lunghe.

Comunque se non facesse per nulla contatto, la scheda non dovrebbe andare diretta in protezione?

Cioè attualmente c'è solo lo strato d'aria tra blocco e die (coperto di pasta) a fare da trasduttore di calore. Come fa a stare a 67 gradi?

Kaheleha 22-04-2022 08:34

Io controllerei le viti che siano corrette perché li è evidente che non c'è contatto con il die, se dice di non aver pulito sul chip si ritrova la pasta intonsa.
La questione pad memoria il nero potrebbe essere qualche residuo oleoso sui chip stessi.
Oppure il waterblock per qualche motivo è incompatibile con la vga in questione
Ps allargando la foto sui pad il nero a me sembra proprio il pad "smangiato" non so se avete capito

The_mayor 22-04-2022 09:02

È quello che quello che volevo dire, mai successo con quelli blu o quelli grigi

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 22-04-2022 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47819674)
Io controllerei le viti che siano corrette perché li è evidente che non c'è contatto con il die, se dice di non aver pulito sul chip si ritrova la pasta intonsa.
La questione pad memoria il nero potrebbe essere qualche residuo oleoso sui chip stessi.
Oppure il waterblock per qualche motivo è incompatibile con la vga in questione
Ps allargando la foto sui pad il nero a me sembra proprio il pad "smangiato" non so se avete capito

Significa che la ram fa contatto regolarmente con i pad e lascia l'impronta come dovrebbe.

In questi casi di solito sono i pad troppo spessi che non si appiattiscono il problema.

Ma non ho mai visto un blocco che non sfiora nemmeno la pasta termica sul core per colpa dei pad termici, dovrebbero esser tipo alti 3mm e durissimi per far quel lavoro li...
E pad cosi duri ma così sottili non ne ho mai visti.

Inoltre fosse altro tipo di componente a disturbare il blocco, ad esempio un condensatore che tocca, anche i pad sulle ram, almeno da 1 lato, non avrebbero un contatto regolare... Invece li tutto quanto inclusi i VRM toccano i pad termici.

Molto strano!

Kaheleha 22-04-2022 09:13

Io per tagliare la testa al toro controllerei le viti che siano della misura giusta e anche il wb che sia compatibile al 100% con la vga in questione

Fabio1987 22-04-2022 09:19

Vi do aggiornamenti:
Dopp averla rimontata usando una pasta termica "normale" vi dico che il wb era normalmente a contatto con il die (per carità avevo posizionato una X di pasta termica sul die quindi per forza doveva andare sul wubbo), infatti sembrava ben spalmato sia sul DIE che sul wb.
I Pad termici sono i gelid che mi avevano consigliato quì sul trade (non ricordo chi, forse wolf).
Ho un dubbio su sto accrocchio di plastica se va messo sulla cpu vga oppure no (in configurazione originale era presente).
Inoltre procederò ad aprire e pulire il wb per sicurezza, visto che vedo residui all'interno... vorrei mai che sia un problema proprio del wb.
Le temperature comunque era identiche: picco massimo di 70° :(
Vi tengo informati e grazie per i consigli!

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47819736)
Io per tagliare la testa al toro controllerei le viti che siano della misura giusta e anche il wb che sia compatibile al 100% con la vga in questione

Si il wb è fatto proprio per quella vga e le viti sono proprietarie

Inoltre aggiungo: i pad usati sono da 1.5 mentre quelli in dotazione sono da 1.7, addirittura più spessi, quindi escludo che siano i pad il problema.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 22-04-2022 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47819736)
Io per tagliare la testa al toro controllerei le viti che siano della misura giusta e anche il wb che sia compatibile al 100% con la vga in questione

Ho controllato anche io, da foto pcb della scheda (se lui ha la Zotac Twin Edge) il wb è compatibile sicuramente.

La prova che consiglio è di non mettere i pad termici, mettere una palla di pasta di termica al centro del core, montare il wubbo da solo e avvitare solo le 4 viti attorno al core al massimo e controllare se tocca la pasta termica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.