Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Geppo Smart 30-12-2022 20:15

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48062276)
sto testando il mio "nuovo" EverActive NG-3000 che dire fenomenale !

e rispetto al Maha 9000 , questo riesce a caricare le pile anche quasi a

ZERO volt , senza dover usare prima un CB non intelligente, eccezionale.


unico neo che come corrente minima parta da 400 mA.... forse un po'
troppo per le AAA.

No, 400mA è il valore di default, ma puoi cambiarla senza problemi e impostarla anche al valore minimo (200mA).

Geppo Smart 30-12-2022 20:21

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48062213)
Una volta ...
.... le cose erano pensate meglio.

Tornando a noi, pare che SKYRC abbia dei nuovi caricabatterie non più a corrente costante ma ad impulsi.
Come dire un ritorno al passato in stile: Maha C9000, LaCrosse BC-900, Opus BT-C2000
Pare abbiano capito la lezione delle batterie NiMh che così si ricaricano senza far danni.

Interessante..... Devo dire che lo SKYRC MC3000 non è proprio il "mio" caricabatterie. Trovo che si siano impegnati molto per creare un'interfaccia utente complicatissima e poco utilizzabile, peraltro a corredo di un hardware tutto meno che perfetto.

Darò un'occhiata alle novità, sperando che il progettista del MC3000 sia andato in pensione.... ;)

DOC-BROWN 31-12-2022 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48062809)
No, 400mA è il valore di default, ma puoi cambiarla senza problemi e impostarla anche al valore minimo (200mA).


ma sicuro, mi sembra che il minimo sia appunto 400, o sbaglio io ?

Geppo Smart 01-01-2023 09:23

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48063536)
ma sicuro, mi sembra che il minimo sia appunto 400, o sbaglio io ?

Non sicuro, assolutamente certo. Come ho detto, il default è 400mA, ma se "scorri", alla fine troverai anche il 200mA. Visto che il valore iniziale è 400mA, ovviamente 200mA è l'ultimo valore selezionabile che troverai. Provare per credere..... Vedo comunque che sei refrattario ai manuali.

hc900 01-01-2023 09:37

400 mA è uno dei valori di base, poi premendo più volte il tasto Currentvsi va al valore massimo, andando oltre si scende a 200mA.

Auguri di buon 2023 a tutti voi.:)

Geppo Smart 01-01-2023 09:54

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48063785)
400 mA è uno dei valori di base, poi premendo più volte il tasto Currentvsi va al valore massimo, andando oltre si scende a 200mA.

Auguri di buon 2023 a tutti voi.:)

Auguri!:cincin:

gerko 01-01-2023 19:53

Auguri.

DOC-BROWN 05-01-2023 10:01

Auguri a tutti voi !


dubbio.... ma per le litio ric. mi pare le calssiche 18650 sono rimasto credo

indietro a MAX 2.600 mA vero ? Possibile ora siamo anche a ben 3,3 o 3.500 mA .....se si che marca e modello ?


PS sbaglio o sono quelle che usano dentro alle varie sigarette elettroniche ?

hc900 05-01-2023 10:11

Le Sony 18650 verdi vanno bene

DOC-BROWN 05-01-2023 10:32

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48068197)
Le Sony 18650 verdi vanno bene

un po vago ... ma quindi sono davvero arrivati a 3.500 mA ???

hc900 05-01-2023 10:42

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48068227)
un po vago ... ma quindi sono davvero arrivati a 3.500 mA ???

4 anni fa.
Sony è un produttore affidabile, per conto terzi come LG.

DOC-BROWN 05-01-2023 12:42

come sempre ci sono le assurdita' (fake immagino ) di questo modello

da 5.000 e anche da 9.900 mA !!!

:doh:

iron84 05-01-2023 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48055281)
Allora mi sfugge qualcosa...... a cosa ti serve un convertitore DC-DC da 70A, che nella fattispecie mi sembra poco adatto alla carica delle batterie SE viene usato SOLTANTO per caricare la batteria da 100Ah, visto che è sempre spento quando movimenti i carrelli?
La mia impressione è che forse l'utilizzo inizialmente previsto era che il Victron fosse alimentato MENTRE movimentavi i carrelli, quindi gran parte dell'energia, veniva fornita da lui, con il supporto della batteria da 100Ah che doveva sopperire a eventuali "picchi" di assorbimento che sicuramente saranno presenti data la tipologia di carico (motori).

Se il Victron rimane spento durante la movimentazione dei carrelli, mi sembrerebbe opportuno sostituirlo con un "vero" caricabatterie, meglio se a due step, da 10A che sia in grado di caricare in modo appropriato la batteria da 100Ah.

Peraltro, facendo "due conti della serva" la quantità di energia che estrai dalla batteria in un giorno (due cicli) non è molta, circa 16Ah. Ho trascurato gli eventuali "picchi" di assorbimento, sicuramente presenti quando avvii un motore elettrico sotto sforzo (che potrebbero arrivare tranquillamente a valori molto più alti dell'assorbimento nominale).

La carica della batteria effettuata dal Victron non è comunque adeguata (13.2V di default, anche se la tensione è regolabile tramite trimmer, non c'è limitazione di corrente nella carica), per portare una batteria al 100% della capacità nominale, va portata fino a 14,4V, ma una volta carica, il caricabatterie deve scendere di tensione per mantenerla a 13.8V. Gli algoritmi utilizzati per la carica sono diversi, anche piuttosto complessi, ma un due step è già un buon punto di partenza.
In alternativa, semplificando al massimo, potresti utilizzare un caricabatterie a un solo step con tensione di uscita 13.8V e con limitazione di corrente al valore più opportuno per la batteria che si deve caricare (10A per la tua batteria da 100Ah sono un valore abbastanza "conservativo"), tipi diversi di batterie consentono correnti di carica più o meno alti, ma dovendo "recuperare" solo 16Ah (diciamo 20Ah) al giorno, non mi sembra che ti serva un "fulmine" di caricabatterie.

Se non ho scordato qualcosa, mi sembra che una scelta del genere sia più appropriata all'utilizzo che ne fai.

Sono riuscito a fare le misurazioni del tempo impiegato nell'utilizzo dei motori.

All'apertura siamo sui 3 minuti e mezzo.
Alla chiusura, siamo sui 4 minuti e mezzo.
In tutto circa 8 minuti.

Chi ha montato l'impianto, ha chiesto ad un elettrauto, e da quel che gli ha detto e ho capito, in pratica il victron farebbe quello che farebbe un alternatore, cioè butta nella batteria 14,2 V con tanti Amper.
Quello che effettivamente cambia è:
- nella macchina hai uno spunto breve e poi viene già caricata.
- Nella macchina non sta mai 24h/24h sotto tensione con corrente in ingresso (non ho ancora la pinza amperometrica per misurare quanta e se c'è passaggio di corrente una volta carica la batteria)

Geppo Smart 06-01-2023 08:17

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 48069072)
Sono riuscito a fare le misurazioni del tempo impiegato nell'utilizzo dei motori.

All'apertura siamo sui 3 minuti e mezzo.
Alla chiusura, siamo sui 4 minuti e mezzo.
In tutto circa 8 minuti.

Chi ha montato l'impianto, ha chiesto ad un elettrauto, e da quel che gli ha detto e ho capito, in pratica il victron farebbe quello che farebbe un alternatore, cioè butta nella batteria 14,2 V con tanti Amper.
Quello che effettivamente cambia è:
- nella macchina hai uno spunto breve e poi viene già caricata.
- Nella macchina non sta mai 24h/24h sotto tensione con corrente in ingresso (non ho ancora la pinza amperometrica per misurare quanta e se c'è passaggio di corrente una volta carica la batteria)

Stante le nuove "misure", confermo che i valori risultanti non giustificano la rapida perdita di funzionalità della batteria. Peraltro, chiedo venia, i precedenti "conti della serva" erano errati, i valori reali sono molto più bassi, non so come non abbia fatto a rendermene conto subito. Evidentemente "i fumi" delle feste e le cose fatte di fretta non sono mai una buona premessa... ;)
Se non c'è qualcosa di omesso, impossibile da valutare senza vedere l'installazione, anche considerando che le correnti di spunto in gioco siano molto più alte dei 20A nominali, mi viene da dire che il problema principale è che quella batteria non viene caricata in modo appropriato.
Se, come mi sembra di aver capito, il Victron viene tenuto spento durante la movimentazione dei carrelli, la cosa migliore sarebbe sostituirlo con un "vero" caricabatterie, da tenere in funzione per qualche ora dopo il rientro "alla base".
In alternativa, se non vuoi sostituire il Victron, sempre assumendo come vera la considerazione di cui sopra, prova a vedere se ruotando il trimmer di regolazione della tensione di uscita (a vuoto, cioè senza batteria connessa sull'uscita e a motori elettrici spenti) riesci a portare la tensione almeno a 13,8V (anche a 14,00V, se non tieni il Victron attivo per tutto il tempo che il furgone rientra alla base, ma solo per un tempo limitato).

iron84 07-01-2023 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48069226)
Stante le nuove "misure", confermo che i valori risultanti non giustificano la rapida perdita di funzionalità della batteria. Peraltro, chiedo venia, i precedenti "conti della serva" erano errati, i valori reali sono molto più bassi, non so come non abbia fatto a rendermene conto subito. Evidentemente "i fumi" delle feste e le cose fatte di fretta non sono mai una buona premessa... ;)
Se non c'è qualcosa di omesso, impossibile da valutare senza vedere l'installazione, anche considerando che le correnti di spunto in gioco siano molto più alte dei 20A nominali, mi viene da dire che il problema principale è che quella batteria non viene caricata in modo appropriato.
Se, come mi sembra di aver capito, il Victron viene tenuto spento durante la movimentazione dei carrelli, la cosa migliore sarebbe sostituirlo con un "vero" caricabatterie, da tenere in funzione per qualche ora dopo il rientro "alla base".
In alternativa, se non vuoi sostituire il Victron, sempre assumendo come vera la considerazione di cui sopra, prova a vedere se ruotando il trimmer di regolazione della tensione di uscita (a vuoto, cioè senza batteria connessa sull'uscita e a motori elettrici spenti) riesci a portare la tensione almeno a 13,8V (anche a 14,00V, se non tieni il Victron attivo per tutto il tempo che il furgone rientra alla base, ma solo per un tempo limitato).

Grazie, in pratica sto sbagliando anche con la nuova batteria.
La precedente era tarato su 13,2 V, mentre con questa l'ho messa a 14,2 V , ma sotto carico, non a vuoto. In questo caso rischierei di sovraccaricare la batteria? E per giunta era sempre attaccata, cioè sempre sotto carica del victron.

Quindi la soluzione migliore potrebbe essere:
1) Victron collegato alle batterie del camion che alimenta la batteria supplementare MENTRE aziono i motori (facendo così non dovrei neppure avere cadute di tensione deleterie alla batteria ausiliaria. Ad oggi, anche a batteria carica, quando aziono il motore , all'inizio ho un voltaggio di 11,8 V, che a fine movimentazione, arriva anche a 11,3 V).
2) Finito di movimentare stacco il victron dall'impianto della batteria ausiliaria e dalle batterie del camion.
3) Tornato alla base, metto a caricare la batteria ausiliaria con un buon caricatore intelligente.


______ aggiunta del 8/1/23 H11.55

Un collega ad esempio, con un ducato (avrà una batteria da 100 Ah) riesce a fare quello che faccio io ed in aggiunta, finita la mattinata, riesce ad avere anche lo spunto per far accendere il furgone. E' vero, da come mi ha detto, forse la batteria non gli dura tanti anni, ma nemmeno solo 6 mesi.
Pensa che a me avevano ipotizzato questo:
a) cambi il motore della tenda = 1000 €
b) cambi il motore dei carrelli = 1000 €
c) quando movimenti il tutto, tieni il motore acceso (certo, un eurocargo non consuma niente a tenerlo acceso magari 15/20 minuti al giorno al minimo.....)

Geppo Smart 08-01-2023 14:12

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 48070913)
Grazie, in pratica sto sbagliando anche con la nuova batteria.
La precedente era tarato su 13,2 V, mentre con questa l'ho messa a 14,2 V , ma sotto carico, non a vuoto. In questo caso rischierei di sovraccaricare la batteria? E per giunta era sempre attaccata, cioè sempre sotto carica del victron.

Quindi la soluzione migliore potrebbe essere:
1) Victron collegato alle batterie del camion che alimenta la batteria supplementare MENTRE aziono i motori (facendo così non dovrei neppure avere cadute di tensione deleterie alla batteria ausiliaria. Ad oggi, anche a batteria carica, quando aziono il motore , all'inizio ho un voltaggio di 11,8 V, che a fine movimentazione, arriva anche a 11,3 V).
2) Finito di movimentare stacco il victron dall'impianto della batteria ausiliaria e dalle batterie del camion.
3) Tornato alla base, metto a caricare la batteria ausiliaria con un buon caricatore intelligente.


______ aggiunta del 8/1/23 H11.55

Un collega ad esempio, con un ducato (avrà una batteria da 100 Ah) riesce a fare quello che faccio io ed in aggiunta, finita la mattinata, riesce ad avere anche lo spunto per far accendere il furgone. E' vero, da come mi ha detto, forse la batteria non gli dura tanti anni, ma nemmeno solo 6 mesi.
Pensa che a me avevano ipotizzato questo:
a) cambi il motore della tenda = 1000 €
b) cambi il motore dei carrelli = 1000 €
c) quando movimenti il tutto, tieni il motore acceso (certo, un eurocargo non consuma niente a tenerlo acceso magari 15/20 minuti al giorno al minimo.....)

Quello che non ho capito con certezza è se il Victron sia alimentato solo dall'alternatore/batteria del furgone oppure quanto sei nella postazione di lavoro tu abbia a disposizione anche un allaccio al 230V. In questo caso sarebbe ovviamente tutto più semplice.

Comunque assumendo che tu non abbia la possibilità di allaccio al 230V:

non mi sembra indispensabile che tu tenga il Victron attivo considerando gli assorbimenti e i tempi di funzionamento dichiarati ultimamente. Se il Victron "ciuccia" dalla batteria del furgone, forse meglio evitare di tenerlo in funzione (salvo che tu non ritenga fattibile di tenere anche il motore acceso), per portare a zero la probabilità che se la batteria del furgone non è in perfette condizioni se la prenda a male e ti lasci a piedi. Tieni conto che a ogni ciclo di lavoro completo, usi circa il 10% della capacità nominale della batteria. Il mio sospetto, comunque è che l'assorbimento sia più elevato dei 70A dichiarati. Ovviamente tenere il motore acceso, se ritenuto possibile, può mitigare in modo sensibile il problema.
La cosa comunque che ritengo molto importante è che tu ricarichi la batteria con un caricabatterie "intelligente" una volta tornato alla base.

La tensione massima di carica della batteria dipende da come la tieni in carica. La tensione da te menzionata di 14,2V (a vuoto) non è eccessiva, SE la batteria viene disconnessa una volta carica oppure viene gestita da un caribatterie che regola poi la tensione, ultimata la carica, in modo appropriato. Viceversa sarebbe eccessiva per lasciarla sotto carica a quel valore di tensione costante per lunghi periodi e rischieresti di rovinarla.

Prima di spendere quelle cifre (con il rischio di non arrivare a nulla) cercherei prima di ottimizzare il funzionamento di quello che hai già, che probabilmente è sufficiente.

gerko 09-01-2023 20:52

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 47258025)
Eccomi qua, la mia ipotesi era mediamente giusta. Avevo indicato 1860 per perdita del 7% e chi più chi meno ci siamo.
1893 94,65% residuo in 6 mesi (-5,35%)
1878 93,9% residuo in 6 mesi (-6,1%)
1847 92,35% residuo in 6 mesi (-7,65%)
1854 92,7% residuo in 6 mesi (-7,3%)

A 24 mesi potrebbero essere a -20% come indicato in inserzione se calano come ho visto in altre batterie. Non è male come risultato, anzi, se la durata e mantenimento di capacità durano a lungo. Non male 24 pz a 1,5 cadauno e ho letto che in offerta si possono trovare anche a quasi 1 euro l'uno (diventerebbero quasi top forse).

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47277755)
quindi buone o ? immagino siano roba cinese ?

Ho quotato il mio test sulle Amazon Basic e la domanda di DOC-BROWN che alla mia riflessione sulla autoscarica ipotizzata di un 20% in due anni fosse buona o meno.

Non è buona, è ottima!

Anche perchè ho appena comprato delle Eneloop lite che vengono date per autoscarica del 30% in 5 anni. Bene, fantastico, ma il dato è solo sulla carta.
Quelle arrivatemi sono state prodotte al 12/21, quindi 1 ANNO fa.
L' autoscarica è stata per tutte del 24%!! Altissima per una LSD.
Una grandissima delusione.

Ora, visto che non le ho prese per stare nel cassetto, spero almeno che la resistenza interna resti bassa per tantissimi cicli come mi aspetto e che è il motivo per cui le ho prese e non ho preso delle Active Energy all' Aldi che mi sarebbero costate quasi 1/3.

Riporto una frase sul sito del produttore che speravo di non leggere.
"All’acquisto, le batterie eneloop sono sempre completamente cariche con energia solare."
Quindi fanno proprio schifo. :muro:

Geppo Smart 10-01-2023 06:37

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 48072897)
Ho quotato il mio test sulle Amazon Basic e la domanda di DOC-BROWN che alla mia riflessione sulla autoscarica ipotizzata di un 20% in due anni fosse buona o meno.

Non è buona, è ottima!

Anche perchè ho appena comprato delle Eneloop lite che vengono date per autoscarica del 30% in 5 anni. Bene, fantastico, ma il dato è solo sulla carta.
Quelle arrivatemi sono state prodotte al 12/21, quindi 1 ANNO fa.
L' autoscarica è stata per tutte del 24%!! Altissima per una LSD.
Una grandissima delusione.

Ora, visto che non le ho prese per stare nel cassetto, spero almeno che la resistenza interna resti bassa per tantissimi cicli come mi aspetto e che è il motivo per cui le ho prese e non ho preso delle Active Energy all' Aldi che mi sarebbero costate quasi 1/3.

Riporto una frase sul sito del produttore che speravo di non leggere.
"All’acquisto, le batterie eneloop sono sempre completamente cariche con energia solare."
Quindi fanno proprio schifo. :muro:

Strano, solitamente le Eneloop vengono dichiarate cariche al 70%. Non hai nessun riferimento con un gruppo di batterie dello stesso tipo, scaricate e ricaricate al 100% inizialmente? Non mi sarei fidato del "valore di partenza" della carica fornita dal produttore.
Comunque questo confermerebbe che le "Lite" non sono batterie di fascia alta.
In ogni caso l'autoscarica ha un andamento asintotico quindi è molto più alta nelle prime settimane.

Bene per i risultati delle Amazon Basics AA da 2000mA ("testa nera"), che confermerebbero la buona qualità delle serie "Basics". Nessun report invece sulle 2400mA ("testa grigia")?

Totix92 10-01-2023 11:01

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48073050)
Nessun report invece sulle 2400mA ("testa grigia")?

Posso darvelo io, ne ho 4 che uso sui controller xbox che uso sul PC, 2 di loro hanno già 50 cicli di carica e la resistenza interna è a 500 circa, e la loro capacità si è ridotta da 2700 mAh circa misurati con il BT-C700 a circa 2300 mAh.
Ma per i controller vanno ancora bene dato che prima avevo su delle vecchissime Beghelli non LSD che nonostante la resistenza interna a più di 1000 e passa funzionavano ancora per quell'uso.

gerko 10-01-2023 16:44

Strano si, tra l'altro a casa ho altre Lite AA 1000 di 12 anni circa che uso per modellismo (ci faccio le gare con le mini 4wd) e vanno ancora benissimo!

Oggi a queste Eneloop AAA ho misurato con un caricatore in azienda la resistenza interna, decisamente alta per pile nuove. 240mΩ e 185mΩ.
Mi sarei aspettato un valore tra 40 e 70. A quei valori dovrebbero arrivarci dopo anni di uso o un migliaio di cicli di carica.
Oggi ho poi comprato le pile dell'Aldi, non penso ha senso testare l'autoscarica visto che sono state fabbricate questo Dicembre, domani però testerò anche la loro resistenza interna.

Ovviamente funzionano, ma non sono performanti come dovrebbero essere. Al 99% le rimando indietro.

Avevo anche i test fatti sulle Conrad endurance, ed ero convinto di aver scritto sul forum i vari dati, ma non ho trovato nulla. Se ritrovo gli appunti ve li scrivo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.