Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

LL1 03-08-2021 16:40

-3...2...1 prima che inizino i casini (in definitiva per un capriccio) :asd:

Vindicator 03-08-2021 16:58

ci provo poi vi so dire

piu che altro ho giochi scaricati da servizi come gog che lasciano dei file residui da cancellare , un esempio tra tanti

stormen 03-08-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Vindicator (Messaggio 47503606)
ci provo poi vi so dire

piu che altro ho giochi scaricati da servizi come gog che lasciano dei file residui da cancellare , un esempio tra tanti

File residui da cancellare dopo aver disinstallato i giochi? :confused:

Se si, c'è un'ottima alternativa sia gratuita (Revo uninstaller freeware) che a pagamento (Revo uninstaller pro portable) e si chiama: Revo Uninstaller. Il quale oltre a disinstallare un qualsiasi programma, ti fa la scansione su tutto il pc per farti vedere se ci sono ulteriori file collegati a quel programma.

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-08-2021 17:17

Quote:

ci provo poi vi so dire

Tranne non devi cancellarli ogni trenta minuti, la rara volta che devi, fai il boot con un chiavetta che contiene una versione di Linux in funzionamento "live", cancelli i file e cartelle che vuoi cancellare, poi riavvii in Windows.

Senza modificare permessi o fare altri potenziali casini, risolvi facilmente questo "problema".

Freddy74 03-08-2021 17:25

https://www.tomshw.it/hardware/windo...ngolo-comando/

Windows 10, ecco come installare WSL con un singolo comando

no_side_fx 03-08-2021 19:02

Quote:

ci provo poi vi so dire

si ma quei files dei giochi rimangono dentro le tre cartelle in C:\Users\Utente\AppData\.... roaming, local e locallow che non richiedono permessi particolari
mi sembra alquanto improbabile ci siano files di gog nelle cartelle di sistema di windows

backstage_fds 03-08-2021 21:43

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47501717)
te lo auguro ma considerando che le precedenti versioni UUPDUMP non erano approvate da MS e che si installavano ovunque al di la dei paletti di MS non ne sarei così sicuro :mbe:

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...rla_99544.html :read:

da cui ricopio uno stralcio:

ad esempio il tuo procio rientra in una di queste liste? https://docs.microsoft.com/it-it/win...amd-processors // https://docs.microsoft.com/it-it/win...tel-processors

come TPM la tua macchina com'è messa? (per quanto ancora aggirabile)

ad ogni modo c'è la sezione dedicata a w11 poco distante, qui: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=210 ;)

ciao ciao

Eccomi.
Preso dall'installazione dei vari programmi etc non ho più risposto.
Alla fine ho risolto.
In effetti l'impedimento era dovuto al fatto che, nelle impostazioni, non davo tutti i permessi per lo scambio di informazioni con Ms.
Tolte le restrizioni mi è apparsa la possibilità di essere insider.
Ora però vengo ad un'altra domanda.
Ms certifica i drivers e decide lui quale mettere.
Io, ad esempio, voglio mettere i drivers della mia scheda video aggiornati ma mi viene impedito.
Ricordo che potevo settare qualcosa, nella sezione upgrade, che bypassava questo problema.
Su windows 11 come funziona?

stormen 04-08-2021 07:54

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 47503877)
Io, ad esempio, voglio mettere i drivers della mia scheda video aggiornati ma mi viene impedito.
Ricordo che potevo settare qualcosa, nella sezione upgrade, che bypassava questo problema.
Su windows 11 come funziona?

Ciao,

non ricordo di aver mai visto nelle impostazioni di Windows il metodo per bypassare l'installazione dei driver :confused: , se c'è vorrei saperlo anche io :D
L'unico metodo che mi viene in mente adesso è quello di installare windows 10/11 con cavo di rete scollegato e successivamente installare i driver di cui uno ha bisogno, per poi ricollegare il cavo di rete per far finire tutti gli aggiornamenti.

no_side_fx 04-08-2021 08:30

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 47503877)
Ms certifica i drivers e decide lui quale mettere.

intendi l'installazione automatica dei drivers tramite windows update? :confused:

backstage_fds 04-08-2021 09:25

@stormen

Tieni presente che ora la macchina è perfettamente configurata e nonostante sia una beta funziona tutto a meraviglia.
Un metodo, o meglio, una forzatura esiste.
Ho un file reg che blocca l'installazione dei drivers a Ms.
Però questo reg è basato proprio sulla modifica di qualcosa in Ms e fatto per chi non è uno smanettone.
Ecco perché chiedevo.
A sto punto dovrei prima bloccare e poi sbloccare ma alla fine reinstallerebbe i vecchi drivers.

@no_side_fx
Esatto. Gli attuali drivers della scheda grafica integrata sono vecchi rispetto a quelli ufficiali rilasciati da intel che, immagino, sono proprio per windows 11. Seppur beta

FulValBot 04-08-2021 10:38

l'update kb4023057 mi è apparso su windows update

come sempre aspetterò a lungo prima di farlo mettere

tallines 04-08-2021 10:47

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47504242)
l'update kb4023057 mi è apparso su windows update

come sempre aspetterò a lungo prima di farlo mettere

Perchè aspetti ?

Io l' ho installato l' 08 Luglio 2021 > https://support.microsoft.com/it-it/...1-7e392450fb3a

FulValBot 04-08-2021 10:57

Qualunque tipo di update lo lascio in attesa per molte ore, non metto nulla quando uso il pc, o me ne vado io o non se ne parla

comunque quello è apparso oggi, non l'8 luglio

no_side_fx 04-08-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 47504146)
@no_side_fx
Esatto. Gli attuali drivers della scheda grafica integrata sono vecchi rispetto a quelli ufficiali rilasciati da intel che, immagino, sono proprio per windows 11. Seppur beta

quindi per "bypass" intendevi disabilitare l'update driver automatico

immagino pure tu hai windows home quindi devi farlo per forza da registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
crea nuova chiave e chiamala "WindowsUpdate", dentro qua crea nuovo DWORD 32-bit e chiamalo "ExcludeWUDriversInQualityUpdate" e gli cambi il valore da 0 a 1
riavvia

ulukaii 04-08-2021 15:24

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 47504277)
Qualunque tipo di update lo lascio in attesa per molte ore, non metto nulla quando uso il pc, o me ne vado io o non se ne parla

comunque quello è apparso oggi, non l'8 luglio

Il kb4023057 è un update (da pochi KB) che viene riproposto ciclicamente, esempio sul sistema su cui sto scrivendo l'ha installato l'ultima volta lo scorso maggio.

Si tratta sostanzialmente di una patch con cui Windows verifica che non ci siano delle limitazioni (esempio chiavi di registro) che possano impedire l'installazione di aggiornamenti o major release, in genere viene riproposto a ridosso del rilascio degli upgrade di versione (esempio, l'uscita della 21h1).

stormen 04-08-2021 16:12

Salve,

volevo formattare i miei pc con W10 pro ed ho notato una cosa.

Sul seguente sito > https://tb.rg-adguard.net/public.php , la versione di W10 è la seguente:

Mentre su uno dei miei pc è questa:

Presumo pertanto che l'iso caricata sul sito tb.rg-adguard.net non è l'ultima versione, giusto?
Mi conviene scaricare l'ultima iso già aggiornata dal creation tool?
Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-08-2021 16:22

No vuol dire che subito dopo l'installazione verranno effettuati gli ultimi aggiornamenti e il sistema verrà portato a quel numero di build.

No non hai alcuna certezza che l'iso scaricata col Media Creation Tool contiene tutti gli aggiornamenti, anzi è probabile che sarà la stessa che ti da quel sito che altro non fa che linkare i file dai server di Microsoft. Ad ogni modo puoi scaricare l'iso col Media Creation Tool, che resta il metodo ufficiale Microsoft, e male non farai.

no_side_fx 04-08-2021 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47504732)
No non hai alcuna certezza che l'iso scaricata col Media Creation Tool contiene tutti gli aggiornamenti, anzi è probabile che sarà la stessa che ti da quel sito che altro non fa che linkare i file dai server di Microsoft. Ad ogni modo puoi scaricare l'iso col Media Creation Tool, che resta il metodo ufficiale Microsoft, e male non farai.

di solito non è l'ultimissima ma quasi
a parte che esistendo già il tool ufficiale di microsoft per prendere la iso non capisco perché andare da altre parti (almeno per win 10)

stormen 04-08-2021 16:25

Quote:

No vuol dire che subito dopo l'installazione verranno effettuati gli ultimi aggiornamenti e il sistema verrà portato a quel numero di build.

Ok, grazias ;)

stormen 04-08-2021 16:29

Quote:

Per quanto riguarda invece la creazione della penna usb bootabile, ho sempre usato rufus portable.

In base alla mia configurazione in firma:

Sulla voce " Schema partizione " va impostato GPT, giusto?
Sulla voce " Sistema destinazione " va impostato UEFI, giusto?

Per le voci " File system e Dimensione cluster " come vanno impostate?

Foto esempio rufus:

Grazie ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.