Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

wolverine 24-07-2021 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47493251)
Si soprattutto se si scrivono c****e tra l'altro :asd:

Mah, certe "uscite" mi sembrano da trollone sotto mentite spoglie. :stordita: :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-07-2021 18:17

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 47493243)
Beh anche scrivere su un forum non è che sia indispensabile per sopravvivere. :D :read:

Questo è sicuro, son ben poche le cose di questo mondo che una persona "normale" dovrebbe sopportare turandosi il naso (cit.) e sentendo un maldipancia talmente fastidioso da sentire la necessità di dichiaralo in pubblico... :D

Di certo non rientrano tra queste lo scrivere qui e neanche il gioco con Windows 10.

Fatal Frame 24-07-2021 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47492278)
Io non gioco mai col computer e sopravvivo benissimo, son convinto anche meglio, ma questa è una mia opinione opinabile :)

Che ne sai se non provi ... può darsi che provando vivi ancora meglio ... o peggio :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-07-2021 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47493274)
Che ne sai se non provi ... può darsi che provando vivi ancora meglio ... o peggio :asd:

E chi ti dice che non ho provato anche più volte? :)

Fatal Frame 24-07-2021 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47493282)
E chi ti dice che non ho provato anche più volte? :)

Nessuno, però davi quell'impressione :asd:

Dotto Raus 24-07-2021 20:07

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 47493267)
Mah, certe "uscite" mi sembrano da trollone sotto mentite spoglie. :stordita: :confused:

Non mi riferivo a te figurati ma al Freud dei poveri :asd:

Phoenix2005 24-07-2021 20:49

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47492610)
Però Windows 8.1 non mi pare così bloatware

Un “pochino” di bloatware (aggiornamenti telemetrici compresi) + “inutility” varie/eventuali le trovi anche sotto W8.1. A parte questo, W8.1 una volta pulito, ottimizzato e blindato è molto (molto, molto, molto) meglio di W10. Se non avessi il vecchio W7 - che attualmente risponde a tutte le mie esigenze - migrerei senza tanti problemi a W8.1; W8.1 che in realtà già utilizzo (versione x64) in combo assieme a W7x86 ma solo quando ho l’esigenza di lavorare con più di 3.25 GB di RAM (il che non succede molto spesso visto che in questo momento con 68 processi attivi sulla macchina sto consumando 1GB di RAM.) ;)

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47492809)
In sostanza la complessità introdotta sarebbe più un peso che altro.

Non fare mai nulla di complesso e laborioso se puoi farlo semplice ed efficiente: è la prima regola dell’informatica. E questo vale a maggior ragione per il codice sorgente di un sistema operativo: tutto quello non indispensabile alla mera esecuzione dell’OS rende il codice più complesso, difficile da mantenere, da revisionare e quindi rende il sistema vittima di bug che ne riducono l’usabilità/stabilità da una parte, mentre dall’altra lo rende più vulnerabile agli attacchi.

Quote:

Però questo ragionamento implicherebbe che solo o gran parte del bloatware sia il responsabile di rischio CVE

Se parliamo di Ring 3 indicativamente è quello l’andazzo: il bloatware e i programmi Microsoft integrati "a forza" nell’OS aumentano la superficie di attacco sull’user space. Ne consegue che, per migliorare la sicurezza di Windows, la prima azione da intraprendere è quella di scindere l’OS dagli extra, rendendoli opzionali ed installabili separatamente.

Quote:

e che mettendo un Windows scarnificato, tale rischio verrebbe ridotto... "probabilmente"

Se la rimozione non viene effettuata con tutti i crismi, eradicare da Windows il bloatware made in Redmond + il software integrato “a forza” da tempi immemori, potrebbe portare ad altre, devastanti vulnerabilità: ecco perché ho utilizzato il “probabilmente”. Prima rimuovessero tutto l’inessenziale come si deve e poi si valuterà quale avverbio usare...

Quote:

A me invece risulta che il kernel di Windows sia stato migliorato anche per la sicurezza durante lo sviluppo del varie release

A me invece risulta che negli anni siano state utilizzare risorse preziose per sviluppare il bloatware del nuovo Windows, risorse sottratte alla revisione del codice di base, kernel in primis...e il risultato di tali politiche/strategie lo si nota proprio sui relativi CVE; ecco un estratto delle vulnerabilità-kernel (2015-2020) in cui è coinvolto W10 (252, ovvero +50/anno):

Se per te questo significa che “il kernel di Windows sia stato migliorato anche per la sicurezza” prendo atto che stiamo dando un differente significato al termine “sicurezza”...dal mio punto di vista, semplificando, è come se, dopo aver cambiato casa (da W7 a W8 a W10) ed aver eseguito una doppia revisione completa dell’impianto idraulico presente in loco (kernel), fossi costretto a chiamare un idraulico (Windows Update) per i prossimi cinque anni ogni settimana per sigillare (patch) una perdita d'acqua (vulnerabilità) proveniente sempre dallo stesso tubo (kernel).

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47493199)
come dicevo, le contestazioni andrebbero mosse a chi di dovere

Le mie non sono contestazioni ma semplici constatazioni (ampiamente supportate dai dati) e parlarne con un dipendente della Microsoft per quanto competente (e lo dico senza voler scatenare polemiche) è una perdita di tempo: “Oste! Com’è il vino?”...cosa vuoi che ti risponda?

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47493199)
I CVE in sé non contano un cazzo se non trovano una applicazione pratica

È la tua interpretazione e la rispetto. Dal mio punto di vista, invece, le vulnerabilità CVE che non trovano un’applicazione pratica - e che quindi non vengono utilizzate – non vengono utilizzate perché ce ne sono di migliori a disposizione da sfruttare in maniera massiva. Il numero totale di CVE, invece, non è assolutamente un indicatore da sminuire perché riflette la qualità di scrittura del codice sottostante all’OS.

giovanni69 24-07-2021 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 47493398)
Un “pochino” di bloatware (aggiornamenti telemetrici compresi) + “inutility” varie/eventuali le trovi anche sotto W8.1. A parte questo, W8.1 una volta pulito, ottimizzato e blindato è molto (molto, molto, molto) meglio di W10. Se non avessi il vecchio W7 - che attualmente risponde a tutte le mie esigenze - migrerei senza tanti problemi a W8.1; W8.1 che in realtà già utilizzo (versione x64) in combo assieme a W7x86 ma solo quando ho l’esigenza di lavorare con più di 3.25 GB di RAM (il che non succede molto spesso visto che in questo momento con 68 processi attivi sulla macchina sto consumando 1GB di RAM.) ;).

Dai, potresti postare nel thread storico di Windows 8.1 come pulirlo, ottimizzarlo e blindarlo, per favore? :cool:
Dopotutto Win 8.1 è supportato in sicurezza per un altro paio d'anni.

Oppure un'altra idea sarebbe aprire un thread apposito.
Fine mio O.T.

tallines 25-07-2021 09:41

Avevo chiesto se qualcuno di Voi, ha l' app To Do in Start di Windows 10 .

Ossia la mattonella con il segno di spunta in blu .

Una volta cliccato sulla mattonella, viene scaricata l' app .

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-07-2021 09:48

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47493575)

Io no.

Styb 25-07-2021 10:38

Quote:

Non ce l'ho, però non ho neanche le ultime versioni di microsoft office, forse dipende da questo.

tallines 25-07-2021 11:15

Dici che dipende da Office ? :boh:

Sarà......

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-07-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47493624)
Non ce l'ho, però non ho neanche le ultime versioni di microsoft office, forse dipende da questo.

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47493651)
Dici che dipende da Office ? :boh:

Sarà......

Io qui ho Office 2019 Professional Plus.

Styb 25-07-2021 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47493655)
Io qui ho Office 2019 Professional Plus.

Quindi non dipende da office la presenza dell'app To Do. Forse dalla versione 365?

Fatal Frame 25-07-2021 13:08

Quote:

No, ho office 365

UtenteSospeso 25-07-2021 14:15

Quote:

Perché lo hai chiesto ?
Quale è il problema di avere o no la mattonella o l'app ?

.

wolverine 25-07-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47493366)
Non mi riferivo a te figurati ma al Freud dei poveri :asd:

Si lo avevo intuito. :D

Comunque chissenesbatte, ognuno fa come crede, linux se diventasse realmente user friendly sarebbe una valida alternativa. ;)

tallines 25-07-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47493808)
Perché lo hai chiesto ?
Quale è il problema di avere o no la mattonella o l'app ?

.

Perchè pensavo che si fosse creata da un aggiornamento.......già tolta :)

Phoenix2005 25-07-2021 18:33

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47493445)
Dai, potresti postare nel thread storico di Windows 8.1 come pulirlo, ottimizzarlo e blindarlo, per favore? :cool:
Dopotutto Win 8.1 è supportato in sicurezza per un altro paio d'anni.
Oppure un'altra idea sarebbe aprire un thread apposito.
Fine mio O.T.

L’idea in sé non sarebbe male ma sinceramente la reputo troppo impegnativa e al contempo poco fattibile: ci sono innumerevoli variabili ingestibili a priori che di fatto rendono ardua (se non impossibile) la creazione di una guida del genere...cercherò di essere breve (in modo da non amplificare l’OT) ma, se vuoi blindare W8.1, puoi fare riferimento sia qui che alle linee guida dell’Australian Cyber Security Centre: Hardening Microsoft Windows 8.1 (ACSC) unendo al tutto, compatibilmente con le tue esigenze di sicurezza/usabilità, quattro firewall (2 hardware + 2 software), virtualizzazione OS, VM, sandboxing, anti-keylogger, HIPS + crittografia (software Open Source) dei dati rigorosamente scorporati dalla partizione di sistema e messi in sicurezza tramite un’oculata politica di backup online/offline.

Dotto Raus 25-07-2021 18:44

[Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds)

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 47493822)
Si lo avevo intuito. :D

Comunque chissenesbatte, ognuno fa come crede, linux se diventasse realmente user friendly sarebbe una valida alternativa. ;)

Linux purtroppo è castrato lato pro per via della non compatibilità con la suite Adobe per quanto mi riguarda (e che avevo già scritto e spiegato tempo fa).

Purtroppo mi sono trovato a collaborare anche con altre gente e con Linux come main OS ero costretto ogni volta a fare swap con win per quello che devo farci io.

In ambito solo lavorativo l'unica alternativa è macos (e ci sto seriamente pensando, più avanti penso proprio che farò così. Dipende anche che lavori trovo con sta pandemia :sofico: ).

Per casa purtroppo sei ancora più vincolato se con il pc ci giochi anche. Avendo hw di fascia alta con Linux sei ancora troppo sacrificato, se non era per i giochi era da mo che avevo fatto ciaone a Windows 10, un OS davvero ignobile per quanto mi riguarda.

Spero che windows 11 sia una bomba visto che al momento per certi tipi di utenti non è che ci sia molta scelta.

Ma se windows rimane su sto filone qua non escludo che in futuro possa fare la transizione a Linux e accontentarmi anche di hw più modesto e giocare ad altro. Chissà.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.