Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

guant4namo 29-06-2018 20:18

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45629884)
Ragazzi cosa si può fare per migliorare le performance del mio SSD?
Dopo l'aggiornamento è diventato lento, confermo che impiega 1 minuto dall'avvio alla schermata del desktop! :help: :help: :help:

Ciao,

se con il tuo pc che leggo in firma il pc risulta lentissimo, io che vorrei mettere windows 10 pro 64bit sul mio fisso ed i componenti sono: i7-2600K, ASRock > P67 Pro3 SE, Asus ROG-STRIX-GTX1060-6G-GAMING, Samsung SSD 840 pro e ram Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 2x4gb , " potrei " avere problemi simili?

Chiedo non per fare polemica, ma giusto x rendermi conto di cosa potrei trovarmi a sistema operativo nuovo (provengo da Windows 7 pro 647bit).

Averell 29-06-2018 20:19

Quote:

Dopo l'aggiornamento è diventato lento, confermo che impiega 1 minuto dall'avvio alla schermata del desktop! :help: :help: :help:

sai che il tuo caso informatico è citato in altre sezioni per dimostrare che Windows non è un sistema perfetto?
Ti conforta? :D

jeremj 29-06-2018 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45629908)
sai che il tuo caso informatico è citato in altre sezioni per dimostrare che Windows non è un sistema perfetto?
Ti conforta? :D

Averell, sto sclerando malamente!!
Adesso l'avvio del pc sino al logo Asus è di 4 secondi e qui va bene, il resto sino ad arrivare a 1 minuto per vedere la schermata della Home!:mad: :mad:

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45629906)
Ciao,

se con il tuo pc che leggo in firma il pc risulta lentissimo, io che vorrei mettere windows 10 pro 64bit sul mio fisso ed i componenti sono: i7-2600K, ASRock > P67 Pro3 SE, Asus ROG-STRIX-GTX1060-6G-GAMING, Samsung SSD 840 pro e ram Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 2x4gb , " potrei " avere problemi simili?

Chiedo non per fare polemica, ma giusto x rendermi conto di cosa potrei trovarmi a sistema operativo nuovo (provengo da Windows 7 pro 647bit).

Guarda con l'ultimo aggiornamento è diventato lentissimo, è come avere un hard disk normale non un SSD!

Averell 29-06-2018 20:23

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45629906)
Ciao,

secondo me no ma trovo francamente più interessante conoscere il motivo che ti avrebbe spinto allo switch...
7, infatti, è giudicato come l'OS perfetto che permette il controllo totale, massime performance e stabilità...

Noi sai, siamo un club di masochisti :D

guant4namo 29-06-2018 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45629914)
secondo me no ma trovo francamente più interessante conoscere il motivo che ti avrebbe spinto allo switch...
7, infatti, è giudicato come l'OS perfetto che permette il controllo totale, massime performance e stabilità...

Noi sai, siamo un club di masochisti :D

No so se mi stai perculando o meno, però dato che Windows 7 ce l'ho da parecchi anni, volevo provare W10 per vedere effettivamente come era.
Non mi fanno schifo le cose nuove anzi... :)

Gyammy85 29-06-2018 20:25

Win 10 sul mio pc da 3 anni e nessun rallentamento, ho un normalissimo hd meccanico da 500 gb

Averell 29-06-2018 20:38

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45629913)
Averell, sto sclerando malamente!!
Adesso l'avvio del pc sino al logo Asus è di 4 secondi e qui va bene, il resto sino ad arrivare a 1 minuto per vedere la schermata della Home!:mad: :mad:

sono sinceramente dispiaciuto ma non sono uno sviluppatore MS per cui onestamente non saprei come poterti aiutare.
Ricordo però che è da un pò che ti trascini diversi problemi, non vorrei che sia arrivato il momento di valutare seriamente un'installazione da 0 e, per il futuro, l'uso di strumenti di backup...

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45629916)
No so se mi stai perculando o meno, però dato che Windows 7 ce l'ho da parecchi anni, volevo provare W10 per vedere effettivamente come era.
Non mi fanno schifo le cose nuove anzi... :)

come vuoi che sia scusa?
Ti può piacere meno il tasto Start e la coesistenza di due pannelli di controllo cosi' come puoi trovare insopportabile il fatto che tu non riesca a governare il meccanismo degli update, per il resto è un'evoluzione dei suoi predecessori sotto tutti i punti di vista anche se ne condivide il limite principale, il fatto cioè di non essere in grado di fare caffè o cappuccini :stordita:

Come sarà mai una cosa che segue e che fa tesoro di ciò che lo ha preceduto?

CASI CONCRETI altrimenti sembra voglia polemizzare:
tempi di boot/spegnimento (a parità di hardware)→imparagonabili
gestione della memoria (solita ipotesi)→imparagonabile
...

Manca solo a favore di chi...

* Certo, se il PC è un baroccio in partenza non è certo rivitalizzato da 10 anzi, se è particolarmente datato l'installazione di quest'ultimo può addirittura risultare deleteria per tanti altri discorsi legati a driver e non solo...

jeremj 29-06-2018 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45629933)
sono sinceramente dispiaciuto ma non sono uno sviluppatore MS per cui onestamente non saprei come poterti aiutare.
Ricordo però che è da un pò che ti trascini diversi problemi, non vorrei che sia arrivato il momento di valutare seriamente un'installazione da 0 e, per il futuro, l'uso di strumenti di backup...

Averell, questo problema non c'entra nulla.
Prima dell'aggiornamento nel giro di 35 secondi, ora no!!!

Averell 29-06-2018 20:55

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45629941)
Averell, questo problema non c'entra nulla.
Prima dell'aggiornamento nel giro di 35 secondi, ora no!!!

che ti devo dire scusa?
Sarà un bug che si manifesta sulle vostre macchine, noi fortunatamente non manifestiamo particolari anomalie.

Ripeto, sono dispiaciuto ma non certo responsabile

pitx 29-06-2018 21:02

Quote:

prova ad effettuare l'ottimizzazione dell'SSD :)
ed eventualmente a fare la pulizia dei vari aggiornamenti

Codice:

net stop wuauserv
del c:\windows\SoftwareDistribution /q /s
net start wuauserv
wsreset.exe

Dism /online /Cleanup-Image /AnalyzeComponentStore
PAUSE
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
PAUSE
DISM /Online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup
PAUSE
DISM /Online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase
PAUSE
DISM /Online /Cleanup-Image /SPSuperseded
PAUSE
Schtasks.exe /Run /TN "\Microsoft\Windows\Servicing\StartComponentCleanup"

salvi tutto in un file .BAT e lo lanci come Amministratore

Averell 29-06-2018 21:03

ad ogni modo che la mia macchina non si avvia più in 35 secondi (parlo quantomeno del tempo che passa da quando il BIOS 'passa il controllo' all'OS con il caricamento delle rotelle varie) ecco, è dal 2011 (e non sto scherzando) quindi, siccome anche te hai un SSD performante, è palese che qualche fastidio (nei settaggi del BIOS? non ne ho idea) esista a prescindere.

La mia macchina, simile alla tua, si avvia in 1/4 del tempo (ma massimo, cioè sugli 8 secondi)...

jeremj 29-06-2018 21:05

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 45629967)
prova ad effettuare l'ottimizzazione dell'SSD :)
ed eventualmente a fare la pulizia dei vari aggiornamenti

Codice:

net stop wuauserv
del c:\windows\SoftwareDistribution /q /s
net start wuauserv
wsreset.exe

Dism /online /Cleanup-Image /AnalyzeComponentStore
PAUSE
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
PAUSE
DISM /Online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup
PAUSE
DISM /Online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase
PAUSE
DISM /Online /Cleanup-Image /SPSuperseded
PAUSE
Schtasks.exe /Run /TN "\Microsoft\Windows\Servicing\StartComponentCleanup"

salvi tutto in un file .BAT e lo lanci come Amministratore

Ottimizzazione SSD già fatto.
Fare la pulizia degli aggiornamenti? Cioè?

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45629971)
ad ogni modo che la mia macchina non si avvia più in 35 secondi (parlo quantomeno del tempo che passa da quando il BIOS 'passa il controllo' all'OS con il caricamento delle rotelle varie) ecco, è dal 2011 (e non sto scherzando) quindi, siccome anche te hai un SSD performante, è palese che qualche fastidio (nei settaggi del BIOS? non ne ho idea) esista a prescindere.

La mia macchina, simile alla tua, si avvia in 1/4 del tempo (ma massimo, cioè sugli 8 secondi)...

Mi spieghi come fai ad avviare la macchina in 8 secondi?

Paky 29-06-2018 21:14

con win 8.1 nella metà :Prrr:

jeremj 29-06-2018 21:15

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45629978)
Se è il tuo PC in firma secondo me i problemi non riguardano "solo" Windows ma anche altro (driver, hardware, software "esoterico" ecc.), non saprei cosa data la complessità e vastità dell'argomento, solo un dubbio: hai un dual boot con Windows 7? Non vorrei dipendesse da quello. Altre ipotesi: hai provato a vedere in gestione attività se c'è qualcosa che ti sembra anomalo? (p.e. nel tab Avvio). Oppure non è che ti dimentichi di scollegare/spegnere qualche periferica esterna tipo disco USB, lettore SD card, penna USB o altro? o che magari la stessa sta andando a donnine allegre + varie ed eventuali?

Allora, la macchina è aggiornata, driver compresi!
Non ho nessun dual boot dopo la pessima esperienza, dunque ho 2 SSD che fanno girare sia win 7 e 10.
Ho sempre collegato i vari hard disk esterni, ma ripeto non ho mai avuto problemi di avvio!
E ripeto da quando c'è stato quel maledetto aggiornamento, la macchina è rallentata all'avvio.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45629987)
In pratica la "pulizia disco"...

Anche i miei PC si avviano in circa 8 secondi... non credo possa spiegare, funzionano così :)

Pulizia disco effettuata.

Wikkle 29-06-2018 21:15

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45629973)

Anche la mia… 8 max 10 secondi :oink:

SSD e OS genuino con format normale.

Quando devo accendere una macchina comperata alla mediaword, acer o *********** simili…

Averell 29-06-2018 21:16

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45629973)

boh, non ricordo di aver fatto particolari magie anzi.

Non so quanto sia attendibile ma un'idea la da visto che i tempi sono davvero quelli

opzione 'fast boot' o come si chiama disabilitata nel BIOS nonchè rimosso anche l'avvio rapido in Windows.
UEFI boot.
850 Pro -dunque simili-, chipset Z97 -idem-...

jeremj 29-06-2018 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45629998)
boh, non ricordo di aver fatto particolari magie anzi.

Non so quanto sia attendibile ma un'idea la da visto che i tempi sono davvero quelli

opzione 'fast boot' o come si chiama disabilitata nel BIOS nonchè rimosso anche l'avvio rapido in Windows.
UEFI boot.
850 Pro -dunque simili-, chipset Z97 -idem-...

Allora Avvio Bios mi da 8,8!

Averell 29-06-2018 21:23

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45629995)
.

puoi sempre rimuovere quel KB se proprio ti risulta buggato.
Per fortuna la tua macchina è in grado di farti fare il login dunque (vecchio) pannello di controllo→disinstalla un programma→linguetta visualizza aggiornamenti installati→leva il 4284848

jeremj 29-06-2018 21:23

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45630001)
35 secondi erano tanti (ovviamente presumo escludi il tempo per l'inserimento della password :), quindi secondo me già da prima avevi qualcosa che non andava, controlla bene hardware, software e periferiche installate... e cmq... una volta avviato poi funziona bene?

Non ho nessuna password all'avvio!
Si, una volta avviato funziona.

jeremj 29-06-2018 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45630005)
puoi sempre rimuovere quel KB se proprio ti risulta buggato.
Per fortuna la tua macchina è in grado di farti fare il login dunque (vecchio) pannello di controllo→disinstalla un programma→linguetta visualizza aggiornamenti installati→leva il 4284848

Certo, però poi il problema si ripresenterebbe più avanti.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.