Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 31-01-2021 23:18

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47256327)
Ma ci sono troppe variabili... Come fai a fare paragoni tra un pre assemblato e un... Custom...
Cioè il custom si fa per aggiustarsi ogni parametro, scegliendo componenti selezionati per propri spazi e obiettivi, ed anche per estetica.

Sì parte per chiamata o vocazione, nel mio caso. Stufo dei dissi ad aria, mi lessi la prima pagina 1 volta d'un fiato e poi la ri-lessi pezzo per pezzo godendomi ogni passaggio.
Presi i pezzi base: 3mt tubo, 6-8 raccordi, 2 wb, 4 sganci, 2 360, 2 d5, una reservoir per le d5.
Tutto ficcato in un MM.
Da lì iniziai a ridimensionare ogni impianto per ogni tipo di case, da un enthoo primo, al dimastech test bench, al prodigy, ad un case di cui non ricordo il nome usando i petg.

Se parti con il "di quanto è meglio", ed anche accertato che sia meglio, poi te la senti di tirare su l'impianto? Sceglierti i pezzi? Lavare con l'aceto i rad nuovi? Sì, anche i rad nuovi vanno lavati. Fare un leak test per qualche ora o anche giorni?

Se partite con "è meglio di un aio" o con "ha senso liquidare se...", secondo me partite no con un piede, ma con tutti e due i piedi sbagliati.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Hai ragione , è una scelta che va ponderata bene e che va fatta se si è veramente convinti . Non è come scegliere tra un Noctua D15 e un AIO ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

piperprinx 01-02-2021 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47255852)
Finito di fare upgrade.
Commenti sparsi: aerocool si conferma hit and miss a seconda di cosa compri. Il top della dual D5 è fatto molto bene, MA nella confezione si sono dimenticati 6 (non una, SEI) viti per il montaggio. Fortunatamente ne avevo simili in giro e ho usato quelle.
Inoltre le staffe per il montaggio sono una porcheria, bloccano gli attacchi laterali che avrei voluto usare, e sono troppo basse quindi se hai i cavi sleevati fai fatica a montare il tutto. Avrei preso la EK ma volevo gli attacchi sopra e la EK invece li ha laterali.

Doppia pompa è overkill ma ora fanno meno rumore anche al 100%.
Per il resto devo ancora sistemare i cavi meglio nella parte bassa ma con un case non predisposto si fa fatica...

le mascherine frontali del v2000 le ho trovate dopo mesi su ebay in germania...

https://imgur.com/a/2vudWcC

Devono aver deciso di risparmiare con le viti. Montato anch’io lo stesso top sabato, a me ne mancavano 4.

Hador 01-02-2021 10:54

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47256387)
Devono aver deciso di risparmiare con le viti. Montato anch’io lo stesso top sabato, a me ne mancavano 4.

poi neanche fossero viti inutili -_-
mha.

Comunque ora sto fermo per un po', però ho visto questa serie di Ikea, mi sembra ideale per metterci dentro un MORA :stordita:

https://www.ikea.com/ch/it/p/bekant-...nco-s59282535/

Thunder-74 01-02-2021 11:26

Brutto risveglio oggi...

Accendo il PC per iniziare a lavorare, sento rumore delle bolle d'aria nel circuito... mi sono detto.... strano, sono ormai due mesi che ho fatto lo spurgo, forse ieri che l'ho spostato avro smosso qualche sacca d'aria....
Guardo la vaschetta e vedo il liquido più basso... dopo un po' era sceso ulteriormente... morale della storia... mi ritrovo pisciatella sul pavimento e un micro segnetto sul rad esterno da 480 posto dietro, da dove usciva il liquido ... :doh:
Tolto ora sto con gli altri due... a questo punto lo sostituirò con un 360, in modo da adattarlo meglio in un nuovo case.

Wolf91 01-02-2021 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47256745)
Brutto risveglio oggi...

Accendo il PC per iniziare a lavorare, sento rumore delle bolle d'aria nel circuito... mi sono detto.... strano, sono ormai due mesi che ho fatto lo spurgo, forse ieri che l'ho spostato avro smosso qualche sacca d'aria....
Guardo la vaschetta e vedo il liquido più basso... dopo un po' era sceso ulteriormente... morale della storia... mi ritrovo pisciatella sul pavimento e un micro segnetto sul rad esterno da 480 posto dietro, da dove usciva il liquido ... :doh:
Tolto ora sto con gli altri due... a questo punto lo sostituirò con un 360, in modo da adattarlo meglio in un nuovo case.

Ma hai capito come mai il rad ha perso?

Sì c'era il segnetto,ma come è successo?
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 01-02-2021 11:39

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47256766)
Ma hai capito come mai il rad ha perso?



Sì c'era il segnetto,ma come è successo?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk



probabilmente nello spostare il PC ho urtato la scrivania e si è segnato, certo neanche fosse burro...


talas36 01-02-2021 11:54

perde dal quel "graffio"??? :mbe:

floyd2 01-02-2021 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47256772)
probabilmente nello spostare il PC ho urtato la scrivania e si è segnato, certo neanche fosse burro...


Perdeva da lì? Evidentemente la foto non rende giustizia all'entità del danno. Io la giudicherei come una scalfitura non tale da causare una perdita. Capirei su una aletta, dove la quantità di materiale è effettivamente esigua, in quel punto però dovresti avere un certo spessore. Strano...e curioso.

L'importante è che non abbia fatto danno ai componenti, il resto si sistema.

Thunder-74 01-02-2021 12:00

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47256808)
perde dal quel "graffio"??? :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47256812)
Perdeva da lì? Evidentemente la foto non rende giustizia all'entità del danno. Io la giudicherei come una scalfitura non tale da causare una perdita. Capirei su una aletta, dove la quantità di materiale è effettivamente esigua, in quel punto però dovresti avere un certo spessore. Strano...e curioso.

L'importante è che non abbia fatto danno ai componenti, il resto si sistema.

si da non credere

EDIT:

sto provando ma metterci il silicone nero utilizzato per le testate dei motori....lo avevo per reincollare l his della CPU dopo delidded ... ho provato a soffiare dentro e il sibilo non si sente più... vediamo se riesco a recuperarlo.

Wolf91 01-02-2021 12:52

Proprio di burro quel rad :rolleyes:

Thunder-74 01-02-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47256922)
Proprio di burro quel rad :rolleyes:

c'è da dire che mi arrivò ammaccato proprio in quella zona, lo provai andava bene ed essendo l'ultimo , lo tenni... Probabilmente qualcosa si è compromesso dentro e un ulteriore botta ha fatto il resto. Certo che quello è un punto di forza più spesso, boh....

Gello 01-02-2021 13:36

Thunder se vuoi recuperarlo piu' che il silicone (con in questa applicazione non ti dara' durata nel tempo) meglio mettere una di quelle leghe bicomponente che si induriscono, prendine una che non ti mangi il rame.

Thunder-74 01-02-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47257002)
Thunder se vuoi recuperarlo piu' che il silicone (con in questa applicazione non ti dara' durata nel tempo) meglio mettere una di quelle leghe bicomponente che si induriscono, prendine una che non ti mangi il rame.

Grazie Gello, stavo vedendo su internet .. ce ne sono una bella varietà...

se qualcuno ha già usato un prodotto del genere, sono ben accetti consigli :fagiano:

davide155 01-02-2021 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47257120)
Grazie Gello, stavo vedendo su internet .. ce ne sono una bella varietà...



se qualcuno ha già usato un prodotto del genere, sono ben accetti consigli :fagiano:

Black sicuramente avrà già auto costruito un radiatore con quelle leghe e ti saprà dire sicuramente :D

Thunder-74 01-02-2021 15:05

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47257151)
Black sicuramente avrà già auto costruito un radiatore con quelle leghe e ti saprà dire sicuramente :D

sono talmente scazzato, che sto per prendere direttamente un rad nuovo...

pensavo ad un alphacool 360/60... (NexXxoS UT60)

Black"SLI"jack 01-02-2021 15:11

In passato ho usato alcune leghe bicomponente, ma quelle provate erano veramente inguardabili come qualità. in compenso ricordo che a suo tempo, abitavo in un'altra casa, mi trovai un tubo che andava allo scaldabagno che inizio a perdere. dato che ero in affitto e stavo per andarmene, ci piazzai sopra lo stucco bicomponente che usavo in modellismo. roba che diventava dura come la pietra una volta essiccata. credo che quella riparatura sia ancora a distanza di 20 anni :asd:

altrimenti al limite se conosci qualcuno che sa saldare, tipo marmitte e similari, senti se riesce a darti una punta di saldatura, ovviamente facendogli presente che si tratta di rame, abbastanza fine.

cmq proverei con lo stucco bicomponente, non lo stacchi più. indipendentemente dalla strada che segui, rimuovi la verniciatura, pulisci con alcol e poi via di soluzione. altrimenti se ci lasci la verniciatura non fai presa sul metallo. poi una spruzzata di vernice spray.

TigerTank 01-02-2021 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47257174)
sono talmente scazzato, che sto per prendere direttamente un rad nuovo...

pensavo ad un alphacool 360/60... (NexXxoS UT60)

Come i miei, sono di ottima fattura :)

Hador 01-02-2021 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47257174)
sono talmente scazzato, che sto per prendere direttamente un rad nuovo...

pensavo ad un alphacool 360/60... (NexXxoS UT60)

io gli ho preferito il XSPC RX360 (quello che ho montato sabato).
Sui rad non è che ci siano ste gran differenze alla fine, l'XSPC performa meglio a bassi rpm, l'alphacool a medio-alti.

Thunder-74 01-02-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47257186)
In passato ho usato alcune leghe bicomponente, ma quelle provate erano veramente inguardabili come qualità. in compenso ricordo che a suo tempo, abitavo in un'altra casa, mi trovai un tubo che andava allo scaldabagno che inizio a perdere. dato che ero in affitto e stavo per andarmene, ci piazzai sopra lo stucco bicomponente che usavo in modellismo. roba che diventava dura come la pietra una volta essiccata. credo che quella riparatura sia ancora a distanza di 20 anni :asd:

altrimenti al limite se conosci qualcuno che sa saldare, tipo marmitte e similari, senti se riesce a darti una punta di saldatura, ovviamente facendogli presente che si tratta di rame, abbastanza fine.

cmq proverei con lo stucco bicomponente, non lo stacchi più. indipendentemente dalla strada che segui, rimuovi la verniciatura, pulisci con alcol e poi via di soluzione. altrimenti se ci lasci la verniciatura non fai presa sul metallo. poi una spruzzata di vernice spray.

ok mi hai convito... vado di rad nuovo che tanto mi rimane comodo per il prossimo case P8, così metto pure una bella Ditro.....

Poi con calma magari faccio esperimenti sul 480 ;)

c'è l'alphacool 360/60 a 118 e il MAGICOOL G2 Ultra Radiator MC-RAD360SG2 a due spicci (69 euro)

certo uno da 60 e l'altro da 45....

Che dici?

Maledetto hobby costoso....

Black"SLI"jack 01-02-2021 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47257197)
ok mi hai convito... vado di rad nuovo che tanto mi rimane comodo per il prossimo case P8, così metto pure una bella Ditro.....

Poi con calma magari faccio esperimenti sul 480 ;)

c'è l'alphacool 360/60 a 118 e il MAGICOOL G2 Ultra Radiator MC-RAD360SG2 a due spicci (69 euro)

certo uno da 60 e l'altro da 45....

Che dici?

Maledetto hobby costoso....

andrei di alphacool, che almeno sulle camere ai i 6 fori per scegliere il migliore modo di in e out


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.