Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 18-11-2019 20:11

Ero convinto che avevi una d5, ops.
Cmq mi sembrano tanti 180l/h con la pompa al 32%, al 100% quanto fai? 500 e passa? Mi pare strano. Una ddc 3.2 o una d5 più o meno si equivalgono come flow rare. E in loop semplici come il tuo in genere si attestano sui 300/330 l/h di media con velocità massima (poi se ne fanno pure 350-370 se si ha un solo wb). Con cosa controlli il flowrate?

E qui allora mi sorge un dubbio, quando hai la pompa al max, tralasciando il rumore intrinseco della stessa, dovuto alla rotazione, l'aspirazione del liquido e ovviamente il suo rientro in vaschetta è rumoroso?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davidenko7 19-11-2019 17:44

Ma in teoria una pompa d5 a quanto conviene farla girare ? io la ho settata al 50%, ma noto già che sopra il 50 inizia a fare un sibilo bello forte

Black"SLI"jack 19-11-2019 19:30

Una pompa non ha una velocità precisa a cui farla andare. È in base al loop che deve gestire. Il flow rate ottimale è 1 gpm, ovvero 227,3 l/h. Se stai tra i 150 e i 200 va benissimo lo stesso. La regola vorrebbe di non scendere sotto 0,75 gpm. Per ottenere quel flow rate però dipende come detto dal loop che uno ha. Se si ha 1 rad e 1 wb potrebbe bastare anche un 40-50%, dipende anche dalla restrittività dei componenti. In altri casi prendi ad esempio il pc 3 che ho in firma (un rad 1080, 7 wb, sgancio rapido, mille mila curve a 90 gradi, oltre 13 metri di sviluppo), una singola ddc 3.25 al max mi fa 170 l/h. Per questo ne ho mese 2 in serie, che gestite dagli aquaero mi stanno in idle sul 65% della velocità per 150 l/h ma sono 2 pompe. Al max passo i 240 l/h.

Se la tua produce dei sibili oltre una certa velocità bisogna capire se il problema sono vibrazioni che si espandono sul case, oppure quello che senti è rumore prodotto da un assemblaggio errato della pompa, oppure aspirazione di aria o anche un principio di cavitazione. Ora ho provato svariate pompe. Ma in genere le d5 sono mute pure al 100% se ben disaccoppiate dal case. Se diventano rumorose qualcosa non è starà fatta bene. Ho 3 dc12-400, 2 ddc 3.25 e 2 d5. Quindi penso di conoscerle.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 19-11-2019 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46489630)
Ero convinto che avevi una d5, ops.
Cmq mi sembrano tanti 180l/h con la pompa al 32%, al 100% quanto fai? 500 e passa? Mi pare strano. Una ddc 3.2 o una d5 più o meno si equivalgono come flow rare. E in loop semplici come il tuo in genere si attestano sui 300/330 l/h di media con velocità massima (poi se ne fanno pure 350-370 se si ha un solo wb). Con cosa controlli il flowrate?

E qui allora mi sorge un dubbio, quando hai la pompa al max, tralasciando il rumore intrinseco della stessa, dovuto alla rotazione, l'aspirazione del liquido e ovviamente il suo rientro in vaschetta è rumoroso?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ma in assoluto.. la ddc è più potente di una d5?

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46489614)
A parte che come flow ho 180 l/h con il 32%. Ho una ddc 3.2. A parte questo mi viene difficile sdraiare il case nella postazione che ho. Farò delle prove più avanti, tanto a breve devo svuotare tutto per upgrade piattaforma. Comunque muovendo il case non sento nulla.

sono sicuro che hai il waterblock della cpu da pulire... oppure come dice Black ha qualche problema al rad... ma secondo me... il waterblock ek della cpu provoca il problema... a mio cugino con una configurazione identica alla tua avevo lo stesso problema... dopo settimane mi sono deciso ad aprire il waterblock della cpu e quando ho visto come era combinato non riuscivo a spiegarmi come passasse l'acqua

davidenko7 20-11-2019 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46491661)
Una pompa non ha una velocità precisa a cui farla andare. È in base al loop che deve gestire. Il flow rate ottimale è 1 gpm, ovvero 227,3 l/h. Se stai tra i 150 e i 200 va benissimo lo stesso. La regola vorrebbe di non scendere sotto 0,75 gpm. Per ottenere quel flow rate però dipende come detto dal loop che uno ha. Se si ha 1 rad e 1 wb potrebbe bastare anche un 40-50%, dipende anche dalla restrittività dei componenti. In altri casi prendi ad esempio il pc 3 che ho in firma (un rad 1080, 7 wb, sgancio rapido, mille mila curve a 90 gradi, oltre 13 metri di sviluppo), una singola ddc 3.25 al max mi fa 170 l/h. Per questo ne ho mese 2 in serie, che gestite dagli aquaero mi stanno in idle sul 65% della velocità per 150 l/h ma sono 2 pompe. Al max passo i 240 l/h.

Se la tua produce dei sibili oltre una certa velocità bisogna capire se il problema sono vibrazioni che si espandono sul case, oppure quello che senti è rumore prodotto da un assemblaggio errato della pompa, oppure aspirazione di aria o anche un principio di cavitazione. Ora ho provato svariate pompe. Ma in genere le d5 sono mute pure al 100% se ben disaccoppiate dal case. Se diventano rumorose qualcosa non è starà fatta bene. Ho 3 dc12-400, 2 ddc 3.25 e 2 d5. Quindi penso di conoscerle.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho un solo waterblock per la cpu. Tutto il loop è EK, radiatore da 420 da 16fpi e una ek-revo d5 ma purtroppo non ho nessun sensore per la misura del flusso. Il rumore della pompa non è assordante ma superando il 50% sovrasta quello delle ventole EK vardar a 1100rpm e mi da fastidio. Semmai quando torno a casa faccio un video cosi mi dici se è normale(anche se mi hai già detto di no) e se devo fare qualche modifica. Grazie

Thunder-74 20-11-2019 10:52

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 46492564)
Ho un solo waterblock per la cpu. Tutto il loop è EK, radiatore da 420 da 16fpi e una ek-revo d5 ma purtroppo non ho nessun sensore per la misura del flusso. Il rumore della pompa non è assordante ma superando il 50% sovrasta quello delle ventole EK vardar a 1100rpm e mi da fastidio. Semmai quando torno a casa faccio un video cosi mi dici se è normale(anche se mi hai già detto di no) e se devo fare qualche modifica. Grazie

io ho 2 D5. Una superato il 60% incomincia ad emettere un suono, non fastidioso, ma udibile. L'altra neanche al 100% la sento.
La differenza è che quella udibile, si trova abbinata alla vaschetta EK da 140 fissata al case con il supporto apposito EK. L'altra in un Top aphacool appoggiato su un cuscinetto in neoprene adesivo (vedi la foto che ho in firma per capire un po' meglio). Molto spesso il rumore è dovuto alle vibrazioni della pompa che si ripercuotono sugli appoggi.

papugo1980 22-11-2019 07:35

Buongiorno, ho 2 pompe D5 Ek combo, e una superati i 4000 rpm ha iniziato a vibrare di brutto e mi fa vibrare tutto il case, mentre l altra no, premetto che sono identiche, però quella che ha iniziato a vibrare ha un anno in più di vita. Cosa potrebbe essere successo?

Black"SLI"jack 23-11-2019 07:23

No nessun ordine in e out. Ovviamente devi usare un fori in una camera come in e un out sull'altra camera. Su rad non x-flow il foro (eventuale) sul fondo può essere utilizzato solo per svuotare il rad.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mattxx88 25-11-2019 13:50

anni fa sicuro lo avevo gia chiesto ma non ricordo la risposta esattamente, maaa un collegamento in "parallelo" come questo fra gpu e cpu da qualche tipo di svantaggio?


Black"SLI"jack 25-11-2019 14:11

potrei non avere un flusso ottimale su uno dei due wb, e indicativamente sarebbe la cpu quella che rischia le prestazioni peggiori.

il parallelo in genere si usa esclusivamente quando si ha un flow rate elevatissimo, e wb poco restrittivi, quindi viene da se, che andrebbe tenuta la pompa o le pompe alla massima velocità per avere come detto il massimo flow rate.

sono soluzioni belle a vedersi come quella che hai indicato, ma al fine pratico, se si tiene la pompa depotenziata, si rischia solo un peggioramento delle temp.

mattxx88 25-11-2019 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46501276)
potrei non avere un flusso ottimale su uno dei due wb, e indicativamente sarebbe la cpu quella che rischia le prestazioni peggiori.

il parallelo in genere si usa esclusivamente quando si ha un flow rate elevatissimo, e wb poco restrittivi, quindi viene da se, che andrebbe tenuta la pompa o le pompe alla massima velocità per avere come detto il massimo flow rate.

sono soluzioni belle a vedersi come quella che hai indicato, ma al fine pratico, se si tiene la pompa depotenziata, si rischia solo un peggioramento delle temp.

io ho la DDC quella da 18W dovrebbe essere quella che spinge di più se ad oggi non ne hanno fatte altre e non la tengo pwm ma sempre a bacchetta, potrebbe riuscire a tenere una soluzione del genere secondo te?
2 rad da 360 wubbo cpu e wubbo gpu

altra cosa, c'è qualcuno qua dentro con waterblock EK supremacy che ha fatto direct die? vorrei capire se gli gli stand del wubbo arrivano a fargli fare contatto

Black"SLI"jack 25-11-2019 14:29

la ddc da 18w che dovrebbe essere una 3.2 o 3.25, può farcela, ma ripeto sinceramente eviterei ti impelagarmi in tale soluzione. so che a livello estetico non sono male, ma a livello pratico, meglio un comunissimo seriale.

come mai vuoi realizzare tale opzione di configurazione? se è per questioni estetiche, preferisco altre opzioni.

per il supremacy, invece per il direct die, ti serve il kit per cpu naked. che ha stand appositi. poi dipende anche dal tipo di cpu che si ha.

Amorph 25-11-2019 14:45

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46501306)

altra cosa, c'è qualcuno qua dentro con waterblock EK supremacy che ha fatto direct die? vorrei capire se gli gli stand del wubbo arrivano a fargli fare contatto

devi acquistare quelli apposta per direct die, precisemount naked
oppure quattro viti con relativi dadi dal ferramenta e stringi te al punto giusto

mattxx88 25-11-2019 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46501321)
la ddc da 18w che dovrebbe essere una 3.2 o 3.25, può farcela, ma ripeto sinceramente eviterei ti impelagarmi in tale soluzione. so che a livello estetico non sono male, ma a livello pratico, meglio un comunissimo seriale.

come mai vuoi realizzare tale opzione di configurazione? se è per questioni estetiche, preferisco altre opzioni.

per il supremacy, invece per il direct die, ti serve il kit per cpu naked. che ha stand appositi. poi dipende anche dal tipo di cpu che si ha.

estetica sinceramente :D



stavo pensando a qualche altro giro dei tubi

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46501374)
devi acquistare quelli apposta per direct die, precisemount naked
oppure quattro viti con relativi dadi dal ferramenta e stringi te al punto giusto

Ok immaginavo, ricompro il precise mount allora.
Credo scappotterò il 9900ks prossimo weekend, devo solo decidermi su che frame prendere, se quello di der8auer o di rockitcool, anche se mi piace più il secondo

Amorph 25-11-2019 14:53

sul mio 9900k ho preferito rimettere l'ihs, non vale molto la pena il directdie
applichi la liquid metal dentro e va già benissimo

Black"SLI"jack 25-11-2019 15:02

il delid l'ho praticato solo sulle vecchie cpu senza saldatura. mi ricordo che il mio primo delid lo feci sul 3770k appena preso. mi ca..i in mano quando mi volò nudo e crudo :asd:

però poi che soddisfazioni. 5.2ghz in daily (anche se lo tenevo a 5.1) ma mi potevo spingere fino a 5.4 in bench. però sempre tenuto con il suo bel ihs sopra ma senza sigillatura con il silicone nero.

presi il 9900k a fine luglio, ma sinceramente resta come mamma intel ha fatto. non ci penso nemmeno al delid.

per il discorso estetica, sono più per soluzioni come quella che ho adottato per il p5 del pc3 in firma



trovi altre foto nel link e che in parte sto cercando di replicare in modo simile sul mega case che sto realizzando, tempo permettendo che ormai scarseggia pure per respirare.

smanet 29-11-2019 19:56

Ragazzi, voi che siete più attenti al mercato: volendo liquidare una Gigabyte 1660 Ti modello GV-N166TOC-6GD , c'è solo AlphaCool?

LuPiN88 30-11-2019 08:44

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46509803)
Ragazzi, voi che siete più attenti al mercato: volendo liquidare una Gigabyte 1660 Ti modello GV-N166TOC-6GD , c'è solo AlphaCool?

io ho usato bykski...

Black"SLI"jack 01-12-2019 13:36

Quando si dice la fortuna nella sfortuna. Devo ringraziare il p5 e in questo caso la mia volontà di fare giri strani con i tubi, se non ho fatto la frittata. Venerdì ho lavorato da casa e in genere uso il pc con il 5820k e la 1080, quello che ho montato sul p5. 0 problemi come ormai da oltre 2 anni e mezzo. Ieri mattina un amico mi chiede di controllare alcune cose sul suo pc, quindi accendo lo stesso pc e mi collego in TeamViewer. Dopo un po' giro lo sguardo e vedo una piccola pozza di liquido sulla scrivania. Spengo tutto al volo e inizio le verifiche del caso. Scopro che uno dei due raccordi per tubi rigidi posto dietro la vga ha iniziato a perdere.

La fortuna è stata che tale raccordo era collegato ad un 90 gradi in uscita dalla vga quindi il liquido ha iniziato a colare lungo il tubo, poi sul supporto verticale della VGA ed infine sulla scrivania scansando vga, alimentatore e delle strisce led.

Morale della favola ho smantellato l'intero pc per manutenzione straordinaria. Cambiato tutti gli oring dei raccordi. Molti li ho trovati solo schiacciati altri più secchi e con principio di screpolature. Considerando tutti i raccordi e tappi presenti ho già cambiato oltre 100 oring.

Ho colto l'occasione anche per fare un pulizia generale dell'impianto (wb, vaschetta, pompe e case), aggiungendo poi alcune modifiche che avevo già in progetto, come l'aggiunta di altri 32gb di ram e il cambio della CPU (da 5820k a 5960x), il montaggio del top nuovo sulla vaschetta e altri particolari. Rimetterò a posto anche un po' di cavetteria.

Considerando che l'impianto girava da 2,5 anni i wb (ek CPU, mobo e ram, phanteks per vga e 2 aquacomputer per i 2 aquaero), erano perfettamente puliti, senza ossidazioni o altri segni strani. Usato liquido premixed mayhem verde uv.

Quel raccordo che ha iniziato a perdere, lo toccai l'ultima volta l'anno scorso a ottobre quando tolsi la 1070 e ci misi la 1080 restante (l'altra la vendetti con la 1070 per prende la 2080ti).



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Bias_89 01-12-2019 14:36

Salve gente. Tra una decina di giorni inizierò la fase di upgrade al mio pc, tra cui pure il loop. Passerò finalmente ai rigidi e visto che la mia intenzione è quella di montare il tutto su un Tt p5, avendo già in uso il 360 ut45 , vale la pena passare a un 480 liquidando 2070s e ryzen 9?
In aggiunta, che tubi e raccordi mi consigliate rimandando su prezzi modici?
Grazie tante


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.