aiuto , nel registo eventi leggo dei continui "disk" in ROSSO ...
cosa devo fare , grave ? Nome registro: System Origine: disk ID evento: 153 Categoria attività:Nessuna Livello: Avviso Descrizione: Nuovo tentativo per l'operazione di I/O all'indirizzo di blocco logico 0x1fb95d00 per il disco (nome PDO: \Device\000000d4) 1. |
Questi continui ""disk in ROSSO. Con che frequenza si presentano? Casuale o periodica, cioè ogni quanto? In concomitanza con gli eventi stavi facendo qualcosa di particolare, esempio copia di file da un disco ad un altro?
Posta una immagine di gestione disco aperto a tutto schermo in modo che si vedano tutti i dischi collegati al computer. |
Quote:
acluni file che sono corrotti , probabile sia per quello il DISK vero ? |
Quote:
Che hard disk esterno è? Marca/modello per favore o se lo hai assemblato tu con un box esterno, marca/moello dell'HD e marca/modello del box esterno? Il dubbio ora è che si tratti di insufficiente alimentazione (corrente). |
HDD WD Scorpion Blue 2,5'' in case senza alimentazione .... sara' per quello ?
veco anche sempre in SISTEMA questi continui errori in ROSSO , cosa sono e come li risolvo ? grazieee DCOM .... https://prnt.sc/IRqKoEWsZX1I |
Quote:
Solitamente i dischi da 2.5 pollici funzionano tranquillamente con la corrente erogata dalle porte USB quindi anche quello dovrebbe andar bene, se il cavo e i connettori sono a posto. Altra cosa che puoi fare è cambiare la porta di collegamento sul computer, meglio ancora spostare da una porta USB2 ad una USB3 se possibile.4 Un'altra cosa che puoi fare è usare CristalDiskInfo per visualizzare i dato SMART del disco e vedere se vi sono registrati errori CRC o di altro tipo che possano confermare le difficoltà di stabile collegamento del disco rigido esterno al computer. Come al solito se posti una immagine della finestra di CristaDiskInfo opportunamente allungata per mostrare tutte le righe possiamo forse aiutarti a fartelo capire :) Quote:
Poi se vuoi approfondire la questione su Google o altro buon motore di ricerca troverai sicuramente tutte le info ben spiegate. Giusto per farti vedere che è "normale" te lo mostro sul PC da cui sto scrivendo |
ottimo come sempre !!! ;)
allora il case e cavetto e' nuovo e preso su amazon e collegato a una usb3 ... ecco : https://prnt.sc/_FCDsjdVkzGA C7 o altri valori NON buoni .... o tutto ok ? provato con il comando CHKDSK in dos e mi dava 0 errori .... Oggi l'ho collegato per mezza giornata ma per ora nessun errore DISK... sperando che invece non sia dal SSD Crucial nuovo ,,,,, :doh: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
SABRENT Case SSD/HDD Hard Disk Esterno da SATA 2.5'' a USB 3.2 Gen 1, [Supporto UASP SATA III] ecco il test del SSD : https://prnt.sc/dHnZYOBXQ7Er |
Extended Security Updates (ESU) Windows 10 for Consumers: sicurezza per 1 anno a 30$
https://www.windowslatest.com/2024/1...nt-windows-11/
"As of today, October 31, 2024, there are roughly 349 days left for Windows 10 users to upgrade to Windows 11 or pay $30". |
Quote:
Quindi ritorniamo ad un possibile problema di connessione con l'HD esterno, colpevole dei file corrotti. Il HD è inserito in un box che è dotato di cavetto rimovibile se per caso te ne trovi uno da qualche parte, proverei a sostituirlo. Altra cosa da verificare è il buon inserimento dei connettori sia quello sul box esterno che quello sulla presa USB del computer, soprattutto per quelli sul box esterno possono non venire inseriti bene, sono laschi e si muovono facilmente facendo un contatto problematico. Guarda se lo spinotto gioca nella sede. Comunque mi pare hai scritto che ieri dopo averlo collegato non risultavano errori, forse la connessione è stata inserita bene, monitora la situazione e vedi cosa succede le prossime volte che usi l'HD esterno. Ricordati ogni volta che colleghi l'HD esterno di fare attenzione che gli spinotti vengano inseriti bene dove devono andare. Anch'io ho un HD esterno, marca Maxtor, che presentava problematiche di connessione, ho risolto allargando leggerissimamente lo spinotto in modo da farlo entrare facendo più forza ed incastrandosi meglio di prima. |
Quote:
|
ho una pendrive creata con ventoy per fare prove con le varie distribuzioni linux
di solito quando la inserivo in windows mi appariva come un'unica lettera oggi la inserisco e vedo 2 pendrive come se si fosse sdoppiata è normale? |
Quote:
|
Quote:
scusa ma mi sono perso mi spieghi meglio ? - quindi dici che non ci sono errori nel SSD ma errore del registro eventi dici e' sul disco 1 e quindi sul ssd ? quindi..... boh ? - Dopo la clonazione ho creato nel ssd nello spazio vuoto una partizione chiamara R ... ma non credo sia pr quello l'errore ? - Quindi se ho capito bene errore NON deriva dal hhd esterno , giusto ? - NON riesco a capire come si decifra Crystaldisk .... gli ERRORI sono nel C7 giusto o ? li dice 100 e poi ancora 100 ... quindi ok ? ma se ci fossero errori cosi dovrei leggere li ? grazieee :doh: :doh: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
usato tutto ieri e oggi e strano malgrado mi dice 2 file corrotti ... NESSUN errore nel registro eventi , boh? Senza una descrizione di ogni singola voce , mi bastava sapere come capire quando c'e un problema o quando TUTTO ok ... infatti ho fatto esempio con la sola voce "C7" 100 e 100 ... cioe ? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
C7 valore 200 soglia 0 se la soglia fosse 100 c'e da monitorare e se arrivasse a 200 da buttare , troppi errori ? :doh: |
Quote:
Invece può diminuire il "valore attuale" e se da duecento passa a 100 è da tenere attenzionato, se continuando a scendere arriva a zero, cioè pari alla soglia impostata dal produttore il disco può essere ufficialmente un problema. Poi ci sono dei dati SMART non critici, cioè che non sono da tenere in gran conto e voci estremamente importanti, la C7 UltraDMA CRC Error Count è descritta come "Il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo, determinati dall'ICRC (Interface Cyclic Redundancy Check)." E non è comunque un valore critico, di quelli che possono significare HD da buttare sempre, è una segnalazione di difficoltà con il collegamento SATA. Le diffcoltà possono essere superate ad esempio cambiando il cavo o cambiando porta USB. https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology I valori critici sono quelli evidenziati. |
Quote:
Windows 10, annunciato il piano di supporto a pagamento: 30 dollari per un anno extra di sicurezza |
Dopo la clonazione con macrium e il nuovo SSD Crucial ....
ora noto che quando accendo (la prima schermata nera iniziale ) ci mette parecchio tempo prima di caricare windows , mentre prima con il vecchio ssd era MOLTO piu veloce . qualche idea ? :doh: :doh: |
Quote:
|
Licenze Home & Pro vs clonazione vs dual boot
Buona sera,
1) Supponiamo di avere un SSD 1 di avvio di Windows 10 Home con regolare licenza attivata. 2) Adesso cloniamo tale SSD 1 su altro SSD 2. 3) Su questo secondo SSD 2 viene effettuato un upgrade in-place di Windows 10 Pro mediante inserimento di licenza Pro. Adesso la prima licenza di Windows 10 Home è stata disattivata o è rimasta integra su SSD 1? - Ovvero è possibile gestire un dual boot di Windows Home (SSD 1) & Pro (SSD 2) ottenuto mediante quella clonazione con le rispettive licenze attive? |
Secondo me ti ritroverai la licenza nell'SSD1 non attivata
|
Dipende- se la maccina è la stessa ti ritroverai 2 dischi con la pro se invece sono 2 macchine diverse nessun probleme perche in una avresti licenza home e l'altra licenza pro (il codice attivazione viene salvato nel bios) perciò segue la macchina non ll'installazione.
|
Quote:
crucial MX500 ... qualche idea sull'avvio MOLTO lento di win 10 |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ed allora, a cosa dovrebbe servire tenere staccato/disabilitato un SSD alla volta se alla fine della fiera tutto torna a Pro (sia SSD 1 che SSD 2)? |
Giovanni69 il tutto non è assicurato ( infatti sopra parlo di problema teorico) ma è uno scenario da tenere in considerazione
Il fatto che può creare problema è che hai 2 dischi con lo stesso sistema operativo (avessi win 7/10-10/11-10/linux) il probema non ci sarebbe. Con un ssd staccato potrebbero (condizionale) esserci meno probabilita di errore per il bios di errore (quindi disco 1 win home disco 2 win pro) ma al tutto non ve certezza. Solo provando si può sapere |
D'accordo, problematica chiara. Grazie.
|
Quote:
Ma secondo la mia esperienza, con tanti hd clonati tra un sistema e l'altro o sullo stesso sistema, Win non fa controlli incrociati (almeno nelle versioni "attivate" con kms che usavo quando facevo i casini :D). A meno che tu li abbia associati ad un account MS per cui sono "centralizzati" e una licenza potrebbe sostituire l'altra. Come detto sopra l'unica è provare o cercare in rete qualcuno che l'abbia già provato. Purtroppo anche provare su una VM in questo caso non cambia nulla. Idea simile: quando si faceva l'upgrade da Win7/8 a Win10, la vecchia licenza si perdeva? Se hai una immagine vecchia che poi hai convertito puoi provare. O googlare. Non è detto che al 100% sia lo stesso anche tra due Win10, ma è un indizio... |
quindi NESSUNA soluzione per capire perche prima con il ssd
samsung 870 evo l'avvio e' molto piu veloce che ora con il Crucial mx500 ? :doh: :doh: :doh: |
Io insisto: passando alla pro con un nuova licenza, automaticamente la Home del primo ssd non è più attivata, è come se si installasse su un altro ssd una versione home di Win 10 senza avere un codice.
|
Quote:
per comodità riporto il mio post integralmente: Quote:
|
Quote:
andiamo bene .... spero tanto NON lo attuino davvero !!! gia qualche mese fa' per ben 2 volte ci hanno provato, con all'avvio una schermata per installazione e ho faticato NOn POCO per capire come uscire da quella roba e non installare win 11 .... UN VERO INCUBO ! :doh: |
Quote:
|
Buongiorno, devo utilizzare per qualche settimana come primo PC un vecchio portatile win7 (è un win8 OEM backportato a win7).
Vorrei installarci win10, in upgrade, quindi installazione non pulita. Devo acquistare una licenza? C'è una procedura consigliata da seguire? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09. |