Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

DOC-BROWN 29-10-2024 12:19

aiuto , nel registo eventi leggo dei continui "disk" in ROSSO ...

cosa devo fare , grave ?

Nome registro: System
Origine: disk
ID evento: 153
Categoria attività:Nessuna
Livello: Avviso
Descrizione:
Nuovo tentativo per l'operazione di I/O all'indirizzo di blocco logico 0x1fb95d00 per il disco (nome PDO: \Device\000000d4) 1.

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-10-2024 13:24

Questi continui ""disk in ROSSO. Con che frequenza si presentano? Casuale o periodica, cioè ogni quanto? In concomitanza con gli eventi stavi facendo qualcosa di particolare, esempio copia di file da un disco ad un altro?

Posta una immagine di gestione disco aperto a tutto schermo in modo che si vedano tutti i dischi collegati al computer.

DOC-BROWN 29-10-2024 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48636789)
Questi continui ""disk in ROSSO. Con che frequenza si presentano? Casuale o periodica, cioè ogni quanto? In concomitanza con gli eventi stavi facendo qualcosa di particolare, esempio copia di file da un disco ad un altro?

Posta una immagine di gestione disco aperto a tutto schermo in modo che si vedano tutti i dischi collegati al computer.

azz... vero , ho collegato un HDD esterno che infatti a volte mi dice per
acluni file che sono corrotti , probabile sia per quello il DISK vero ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-10-2024 15:09

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48636891)
azz... vero , ho collegato un HDD esterno che infatti a volte mi dice per
acluni file che sono corrotti , probabile sia per quello il DISK vero ?

OK, vedi che piano piano l'intuito e san Google aiutano (quasi) sempre? :)

Che hard disk esterno è? Marca/modello per favore o se lo hai assemblato tu con un box esterno, marca/moello dell'HD e marca/modello del box esterno?

Il dubbio ora è che si tratti di insufficiente alimentazione (corrente).

DOC-BROWN 30-10-2024 14:54

HDD WD Scorpion Blue 2,5'' in case senza alimentazione .... sara' per quello ?

veco anche sempre in SISTEMA questi continui errori in ROSSO ,
cosa sono e come li risolvo ? grazieee

DCOM ....

https://prnt.sc/IRqKoEWsZX1I

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-10-2024 19:32

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48637850)
HDD WD Scorpion Blue 2,5'' in case senza alimentazione .... sara' per quello ?

Sarebbe opportuno conoscere la marca/modello di questo "case senza alimentazione" più che altro per vedere se ha il cavo di collegamento al computer scollegabile e quindi sostituibile. A volte è il cavo che si è rovinato e anche se esternamente sembra a posto, internamente ha i file che fanno falso contatto che generano interruzioni momentanee nel flusso della corrente verso il disco e dei dati da e verso il disco.

Solitamente i dischi da 2.5 pollici funzionano tranquillamente con la corrente erogata dalle porte USB quindi anche quello dovrebbe andar bene, se il cavo e i connettori sono a posto. Altra cosa che puoi fare è cambiare la porta di collegamento sul computer, meglio ancora spostare da una porta USB2 ad una USB3 se possibile.4
Un'altra cosa che puoi fare è usare CristalDiskInfo per visualizzare i dato SMART del disco e vedere se vi sono registrati errori CRC o di altro tipo che possano confermare le difficoltà di stabile collegamento del disco rigido esterno al computer. Come al solito se posti una immagine della finestra di CristaDiskInfo opportunamente allungata per mostrare tutte le righe possiamo forse aiutarti a fartelo capire :)

Quote:

veco anche sempre in SISTEMA questi continui errori in ROSSO ,
cosa sono e come li risolvo ? grazieee

DCOM ....

https://prnt.sc/IRqKoEWsZX1I
Su questo puoi tranquillamente soprassedere e non curartene. La segnalazione di avvisi ed errori DCOM relativi a "mancate registrazioni" è presente pressoché in tutte le installazione di Windows, è lungo spiegare il perché ed è breve dirti che puoi ignorare questi errori considerandoli un non problema.

Poi se vuoi approfondire la questione su Google o altro buon motore di ricerca troverai sicuramente tutte le info ben spiegate.

Giusto per farti vedere che è "normale" te lo mostro sul PC da cui sto scrivendo

DOC-BROWN 30-10-2024 22:02

ottimo come sempre !!! ;)

allora il case e cavetto e' nuovo e preso su amazon e collegato a una usb3 ...

ecco :

https://prnt.sc/_FCDsjdVkzGA

C7 o altri valori NON buoni .... o tutto ok ?

provato con il comando CHKDSK in dos e mi dava 0 errori ....

Oggi l'ho collegato per mezza giornata ma per ora nessun errore DISK...

sperando che invece non sia dal SSD Crucial nuovo ,,,,, :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo 31-10-2024 07:52

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48638294)
ottimo come sempre !!! ;)

allora il case e cavetto e' nuovo e preso su amazon e collegato a una usb3 ...

Lo avrà una marca ed un modello scritto da qualche parte questo Box USB no? Se l'hai preso su Amazon c'è sempre la sua pagina web dove sarà scritto immagino.

Quote:

sperando che invece non sia dal SSD Crucial nuovo ,,,,, :doh:
Posta l'immagine di CristalDiskInfo relativa all'SSD.

DOC-BROWN 31-10-2024 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48638406)
Lo avrà una marca ed un modello scritto da qualche parte questo Box USB no? Se l'hai preso su Amazon c'è sempre la sua pagina web dove sarà scritto immagino.

Posta l'immagine di CristalDiskInfo relativa all'SSD.

ecco la marca :

SABRENT Case SSD/HDD Hard Disk Esterno da SATA 2.5'' a USB 3.2 Gen 1, [Supporto UASP SATA III]

ecco il test del SSD :

https://prnt.sc/dHnZYOBXQ7Er

giovanni69 31-10-2024 19:39

Extended Security Updates (ESU) Windows 10 for Consumers: sicurezza per 1 anno a 30$

https://www.windowslatest.com/2024/1...nt-windows-11/

"As of today, October 31, 2024, there are roughly 349 days left for Windows 10 users to upgrade to Windows 11 or pay $30".

Nicodemo Timoteo Taddeo 31-10-2024 19:48

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48638813)
ecco la marca :

SABRENT Case SSD/HDD Hard Disk Esterno da SATA 2.5'' a USB 3.2 Gen 1, [Supporto UASP SATA III]

ecco il test del SSD :

https://prnt.sc/dHnZYOBXQ7Er

L'SSD non riporta errori CRC ed anche per tutto il resto è a posto. Del resto l'errore nel visualizzatore eventi è indicato per il disco 1 che non può non essere l'HD esterno nel contesto di un PC con collegati solo due dischi. Ti avevo chiesto di mostrare uno screenshot di gestione disco non a caso, ma proprio per escludere altre eventualità.

Quindi ritorniamo ad un possibile problema di connessione con l'HD esterno, colpevole dei file corrotti. Il HD è inserito in un box che è dotato di cavetto rimovibile se per caso te ne trovi uno da qualche parte, proverei a sostituirlo. Altra cosa da verificare è il buon inserimento dei connettori sia quello sul box esterno che quello sulla presa USB del computer, soprattutto per quelli sul box esterno possono non venire inseriti bene, sono laschi e si muovono facilmente facendo un contatto problematico. Guarda se lo spinotto gioca nella sede.

Comunque mi pare hai scritto che ieri dopo averlo collegato non risultavano errori, forse la connessione è stata inserita bene, monitora la situazione e vedi cosa succede le prossime volte che usi l'HD esterno. Ricordati ogni volta che colleghi l'HD esterno di fare attenzione che gli spinotti vengano inseriti bene dove devono andare.

Anch'io ho un HD esterno, marca Maxtor, che presentava problematiche di connessione, ho risolto allargando leggerissimamente lo spinotto in modo da farlo entrare facendo più forza ed incastrandosi meglio di prima.

Nicodemo Timoteo Taddeo 31-10-2024 20:04

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48639142)
https://www.windowslatest.com/2024/1...nt-windows-11/

"As of today, October 31, 2024, there are roughly 349 days left for Windows 10 users to upgrade to Windows 11 or pay $30".

Grazie tantissimo, ora abbiamo la risposta per tutti quelli che "non ho il PC compatibile con 11, ad ottobre 2025 moriremo tuttiiii..." :D

Unax 01-11-2024 09:47

ho una pendrive creata con ventoy per fare prove con le varie distribuzioni linux
di solito quando la inserivo in windows mi appariva come un'unica lettera

oggi la inserisco e vedo 2 pendrive come se si fosse sdoppiata

è normale?

Keyfaiv 01-11-2024 11:18

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48639142)

Una buona notizia, quello che mi domando è: sono 30$ per Pc o per account? perché se io ho diversi PC, devo pagare il rinnovo cumulativo o sono divisi per ogni macchina? di sicuro è una spesa sostenibile per salvare PC che sono fin troppo performanti ma non aggiornabili a Win11 (quello più critico è quello di mia moglie e non mi metterei a sperimentare tentativi con Win11 "forzato").

DOC-BROWN 01-11-2024 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48639146)
L'SSD non riporta errori CRC ed anche per tutto il resto è a posto. Del resto l'errore nel visualizzatore eventi è indicato per il disco 1 che non può non essere l'HD esterno nel contesto di un PC con collegati solo due dischi. Ti avevo chiesto di mostrare uno screenshot di gestione disco non a caso, ma proprio per escludere altre eventualità.

Quindi ritorniamo ad un possibile problema di connessione con l'HD esterno, colpevole dei file corrotti. Il HD è inserito in un box che è dotato di cavetto rimovibile se per caso te ne trovi uno da qualche parte, proverei a sostituirlo. Altra cosa da verificare è il buon inserimento dei connettori sia quello sul box esterno che quello sulla presa USB del computer, soprattutto per quelli sul box esterno possono non venire inseriti bene, sono laschi e si muovono facilmente facendo un contatto problematico. Guarda se lo spinotto gioca nella sede.

Comunque mi pare hai scritto che ieri dopo averlo collegato non risultavano errori, forse la connessione è stata inserita bene, monitora la situazione e vedi cosa succede le prossime volte che usi l'HD esterno. Ricordati ogni volta che colleghi l'HD esterno di fare attenzione che gli spinotti vengano inseriti bene dove devono andare.

Anch'io ho un HD esterno, marca Maxtor, che presentava problematiche di connessione, ho risolto allargando leggerissimamente lo spinotto in modo da farlo entrare facendo più forza ed incastrandosi meglio di prima.

scusa ma mi sono perso mi spieghi meglio ?

- quindi dici che non ci sono errori nel SSD ma errore del registro eventi
dici e' sul disco 1 e quindi sul ssd ? quindi..... boh ?

- Dopo la clonazione ho creato nel ssd nello spazio vuoto una partizione
chiamara R ... ma non credo sia pr quello l'errore ?

- Quindi se ho capito bene errore NON deriva dal hhd esterno , giusto ?

- NON riesco a capire come si decifra Crystaldisk ....

gli ERRORI sono nel C7 giusto o ?

li dice 100 e poi ancora 100 ... quindi ok ? ma se ci fossero errori
cosi dovrei leggere li ?

grazieee :doh: :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo 01-11-2024 14:42

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48639431)
scusa ma mi sono perso mi spieghi meglio ?

- quindi dici che non ci sono errori nel SSD ma errore del registro eventi
dici e' sul disco 1 e quindi sul ssd ? quindi..... boh ?

- Dopo la clonazione ho creato nel ssd nello spazio vuoto una partizione
chiamara R ... ma non credo sia pr quello l'errore ?

- Quindi se ho capito bene errore NON deriva dal hhd esterno , giusto ?

Ci credo che non hai capito niente :), facciamola facile: dimentica l'SSD fai finta di non avere uno SSD, concentrati solo sul hard disk esterno, se il visualizzatore eventi ti segnalava l'errore sul disco 1 che dovrebbe essere l'Hard Disk fino a prova contraria (ti ho già chiesto due volte di postare gestione disco ora anche basta :) ) e se i file corrotti li hai avuti sull'hard disk che c'entra l'SSD? Dimenticalo e concentrati sull'hard disk. Verifica se con l'uso si ripresentano gli errori nel visualizzatore eventi e se continui ad avere file corrotti, se non ci sarà niente del genere è tutto a posto, il popblema si è risolto in qualche modo.

Quote:

- NON riesco a capire come si decifra Crystaldisk ....

gli ERRORI sono nel C7 giusto o ?

li dice 100 e poi ancora 100 ... quindi ok ? ma se ci fossero errori
cosi dovrei leggere li ?
Cerca online come si leggono e si interpretano i dati SMART. Sarebbe troppo lungo spiegarlo in un post su questo thread. Se dopo aver letto la documentazione presente online hai qualche dubbio chiedi, preferibilmente nella sezione sulle periferiche di memorizzazione e qualcuno te li chiarirà.

DOC-BROWN 01-11-2024 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48639539)
Ci credo che non hai capito niente :), facciamola facile: dimentica l'SSD fai finta di non avere uno SSD, concentrati solo sul hard disk esterno, se il visualizzatore eventi ti segnalava l'errore sul disco 1 che dovrebbe essere l'Hard Disk fino a prova contraria (ti ho già chiesto due volte di postare gestione disco ora anche basta :) ) e se i file corrotti li hai avuti sull'hard disk che c'entra l'SSD? Dimenticalo e concentrati sull'hard disk. Verifica se con l'uso si ripresentano gli errori nel visualizzatore eventi e se continui ad avere file corrotti, se non ci sarà niente del genere è tutto a posto, il popblema si è risolto in qualche modo.

Cerca online come si leggono e si interpretano i dati SMART. Sarebbe troppo lungo spiegarlo in un post su questo thread. Se dopo aver letto la documentazione presente online hai qualche dubbio chiedi, preferibilmente nella sezione sulle periferiche di memorizzazione e qualcuno te li chiarirà.

usato tutto ieri e oggi e strano malgrado mi dice 2 file corrotti ...

NESSUN errore nel registro eventi , boh?

Senza una descrizione di ogni singola voce , mi bastava sapere come
capire quando c'e un problema o quando TUTTO ok ...

infatti ho fatto esempio con la sola voce "C7" 100 e 100 ... cioe ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 01-11-2024 15:21

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48639554)
Senza una descrizione di ogni singola voce , mi bastava sapere come
capire quando c'e un problema o quando TUTTO ok

Complessivamente te lo dice il programma, in alto. "Stato disco"

Quote:

infatti ho fatto esempio con la sola voce "C7" 100 e 100 ... cioe ?
Quando il valore attuale si abbassa al punto da eguagliare o essere minore del valore soglia, allora c'è un evidente grosso problema. Tu hai il valore attuale 100 ed il valore soglia è stabilito in zero. Quindi in linea teorica lì sei a posto, del resto in valori grezzi hai zero vuol dire che non è stato registrato alcun errore CRC.

DOC-BROWN 01-11-2024 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48639558)
Complessivamente te lo dice il programma, in alto. "Stato disco"

Quando il valore attuale si abbassa al punto da eguagliare o essere minore del valore soglia, allora c'è un evidente grosso problema. Tu hai il valore attuale 100 ed il valore soglia è stabilito in zero. Quindi in linea teorica lì sei a posto, del resto in valori grezzi hai zero vuol dire che non è stato registrato alcun errore CRC.

vediamo se ho capito .... quindi nel caso del HDD esterno :

C7 valore 200 soglia 0

se la soglia fosse 100 c'e da monitorare e se arrivasse a

200 da buttare , troppi errori ? :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo 01-11-2024 18:34

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48639580)
vediamo se ho capito .... quindi nel caso del HDD esterno :

C7 valore 200 soglia 0

se la soglia fosse 100 c'e da monitorare e se arrivasse a

200 da buttare , troppi errori ? :doh:

No la soglia la fissa il produttore ed è zero. Questa non aumenta.

Invece può diminuire il "valore attuale" e se da duecento passa a 100 è da tenere attenzionato, se continuando a scendere arriva a zero, cioè pari alla soglia impostata dal produttore il disco può essere ufficialmente un problema. Poi ci sono dei dati SMART non critici, cioè che non sono da tenere in gran conto e voci estremamente importanti, la C7 UltraDMA CRC Error Count è descritta come "Il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo, determinati dall'ICRC (Interface Cyclic Redundancy Check)." E non è comunque un valore critico, di quelli che possono significare HD da buttare sempre, è una segnalazione di difficoltà con il collegamento SATA. Le diffcoltà possono essere superate ad esempio cambiando il cavo o cambiando porta USB.

https://it.wikipedia.org/wiki/Self-M...ing_Technology

I valori critici sono quelli evidenziati.

giovanni69 04-11-2024 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48639156)
Grazie tantissimo, ora abbiamo la risposta per tutti quelli che "non ho il PC compatibile con 11, ad ottobre 2025 moriremo tuttiiii..." :D

Tornando in-topic, dopo la sbornia su SMART , segnalo:

Windows 10, annunciato il piano di supporto a pagamento: 30 dollari per un anno extra di sicurezza

DOC-BROWN 07-11-2024 15:02

Dopo la clonazione con macrium e il nuovo SSD Crucial ....

ora noto che quando accendo (la prima schermata nera iniziale )

ci mette parecchio tempo prima di caricare windows , mentre

prima con il vecchio ssd era MOLTO piu veloce .

qualche idea ? :doh: :doh:

antroscepolo 07-11-2024 15:09

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48643325)
Dopo la clonazione con macrium e il nuovo SSD Crucial ....

ora noto che quando accendo (la prima schermata nera iniziale )

ci mette parecchio tempo prima di caricare windows , mentre

prima con il vecchio ssd era MOLTO piu veloce .

qualche idea ? :doh: :doh:

modello ssd?

giovanni69 07-11-2024 20:14

Licenze Home & Pro vs clonazione vs dual boot

Buona sera,

1) Supponiamo di avere un SSD 1 di avvio di Windows 10 Home con regolare licenza attivata.

2) Adesso cloniamo tale SSD 1 su altro SSD 2.

3) Su questo secondo SSD 2 viene effettuato un upgrade in-place di Windows 10 Pro mediante inserimento di licenza Pro.

Adesso la prima licenza di Windows 10 Home è stata disattivata o è rimasta integra su SSD 1?

- Ovvero è possibile gestire un dual boot di Windows Home (SSD 1) & Pro (SSD 2) ottenuto mediante quella clonazione con le rispettive licenze attive?

mtofa 08-11-2024 08:37

Secondo me ti ritroverai la licenza nell'SSD1 non attivata

ciokele 08-11-2024 13:50

Dipende- se la maccina è la stessa ti ritroverai 2 dischi con la pro se invece sono 2 macchine diverse nessun probleme perche in una avresti licenza home e l'altra licenza pro (il codice attivazione viene salvato nel bios) perciò segue la macchina non ll'installazione.

DOC-BROWN 08-11-2024 14:34

Quote:

Originariamente inviato da antroscepolo (Messaggio 48643330)
modello ssd?

crucial MX500 ...

qualche idea sull'avvio MOLTO lento di win 10

giovanni69 08-11-2024 15:32

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 48643686)
Secondo me ti ritroverai la licenza nell'SSD1 non attivata

Quote:

Originariamente inviato da ciokele (Messaggio 48644050)
Dipende- se la maccina è la stessa ti ritroverai 2 dischi con la pro se invece sono 2 macchine diverse nessun probleme perche in una avresti licenza home e l'altra licenza pro (il codice attivazione viene salvato nel bios) perciò segue la macchina non ll'installazione.

Quindi mi state dicendo che non si riesce ad ottenere un dual boot Home + Pro sulla stessa macchina partendo da una clonazione da SSD1 a SSD2 + inplace licenza Pro solo perchè.... si tratta della stessa macchina? :muro:

ciokele 08-11-2024 19:25

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48644159)
Quindi mi state dicendo che non si riesce ad ottenere un dual boot Home + Pro sulla stessa macchina partendo da una clonazione da SSD1 a SSD2 + inplace licenza Pro solo perchè.... si tratta della stessa macchina? :muro:

Forse si riesce a fare.Tu vuoi mettere su 2ssd nella stessa macchina lo stesso sistema operativo perchè di questo si tratta (le funzionalità sono diverse) la .iso è la stessa nella pro sono tutte abilitate le funzionalita nella home alcune sono disabilitate IL problema teorico (con Microsoft non ci sono certezze) :D è che wnindows ti aggiorni a pro anche dove vorresti ci fosse la home. La soluzione a cio sarebbe tenere staccato/disabilitato uno dei 2 ssd se fattibile

Folgore 101 08-11-2024 20:09

Quote:

Originariamente inviato da ciokele (Messaggio 48644357)
Forse si riesce a fare.Tu vuoi mettere su 2ssd nella stessa macchina lo stesso sistema operativo perchè di questo si tratta (le funzionalità sono diverse) la .iso è la stessa nella pro sono tutte abilitate le funzionalita nella home alcune sono disabilitate IL problema teorico (con Microsoft non ci sono certezze) :D è che wnindows ti aggiorni a pro anche dove vorresti ci fosse la home. La soluzione a cio sarebbe tenere staccato/disabilitato uno dei 2 ssd se fattibile

Condivido, secondo me è lo scenario più plausibile.

giovanni69 09-11-2024 00:41

Quote:

Originariamente inviato da ciokele (Messaggio 48644357)
La soluzione a cio sarebbe tenere staccato/disabilitato uno dei 2 ssd se fattibile

Scusate: se il punto è che licenza Pro viene associata al BIOS della macchina, cosa dovrebbe impedire che collegando SSD 1 (che in teoria ha 'visto' solo una licenza Home), non venga aperto ugualmente come Pro?

Ed allora, a cosa dovrebbe servire tenere staccato/disabilitato un SSD alla volta se alla fine della fiera tutto torna a Pro (sia SSD 1 che SSD 2)?

ciokele 09-11-2024 21:48

Giovanni69 il tutto non è assicurato ( infatti sopra parlo di problema teorico) ma è uno scenario da tenere in considerazione
Il fatto che può creare problema è che hai 2 dischi con lo stesso sistema operativo (avessi win 7/10-10/11-10/linux) il probema non ci sarebbe. Con un ssd staccato potrebbero (condizionale) esserci meno probabilita di errore per il bios di errore (quindi disco 1 win home disco 2 win pro) ma al tutto non ve certezza.

Solo provando si può sapere

giovanni69 10-11-2024 09:17

D'accordo, problematica chiara. Grazie.

sbaffo 10-11-2024 10:27

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48644494)
Scusate: se il punto è che licenza Pro viene associata al BIOS della macchina, cosa dovrebbe impedire che collegando SSD 1 (che in teoria ha 'visto' solo una licenza Home), non venga aperto ugualmente come Pro?

Ed allora, a cosa dovrebbe servire tenere staccato/disabilitato un SSD alla volta se alla fine della fiera tutto torna a Pro (sia SSD 1 che SSD 2)?

ImHo non c'entra il bios, le licenze da quanto ricordo venivano associate alla combinazione di hardware, si potevano cambiare alcuni pezzi ma non troppi ecc.

Ma secondo la mia esperienza, con tanti hd clonati tra un sistema e l'altro o sullo stesso sistema, Win non fa controlli incrociati (almeno nelle versioni "attivate" con kms che usavo quando facevo i casini :D). A meno che tu li abbia associati ad un account MS per cui sono "centralizzati" e una licenza potrebbe sostituire l'altra.

Come detto sopra l'unica è provare o cercare in rete qualcuno che l'abbia già provato. Purtroppo anche provare su una VM in questo caso non cambia nulla.

Idea simile: quando si faceva l'upgrade da Win7/8 a Win10, la vecchia licenza si perdeva? Se hai una immagine vecchia che poi hai convertito puoi provare. O googlare. Non è detto che al 100% sia lo stesso anche tra due Win10, ma è un indizio...

DOC-BROWN 10-11-2024 13:08

quindi NESSUNA soluzione per capire perche prima con il ssd

samsung 870 evo l'avvio e' molto piu veloce che ora con

il Crucial mx500 ? :doh: :doh: :doh:

mtofa 10-11-2024 17:19

Io insisto: passando alla pro con un nuova licenza, automaticamente la Home del primo ssd non è più attivata, è come se si installasse su un altro ssd una versione home di Win 10 senza avere un codice.

sbaffo 10-11-2024 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 48632352)
Ciao a tutti, si sente in giro in rete che potrebbe essere possibile che microsoft forzi l'aggiornamento del SO a w11 senza consenso/preavviso... qualcuno ha notizie certe?

Thanks

ripesco questa domanda perchè ho trovato novità a proposito della news che ne parlava (in realtà FeatureUpdate annuali, non da W10 a 11, ma non si sa mai visto che sta per scadere il supporto a w10...) https://www.hwupgrade.it/news/sistem...lo_129551.html
per comodità riporto il mio post integralmente:
Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48645457)
Facendo ricerche su WuShowHide mi sono imbattuto in questo articolo, l'aggiornamento forzato non sembra una novità solo di questo kb della news:
Windows will force install the update 5 months before your EOL:
https://www.computerworld.com/articl...vice-myth.html
infatti un utente se ne lamenta nonostante abbia installato WuSH, che viene regolarmente bypassato:
https://answers.microsoft.com/en-us/...4da4149?page=1

DOC-BROWN 10-11-2024 20:21

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48645462)
ripesco questa domanda perchè ho trovato novità a proposito della news che ne parlava (in realtà FeatureUpdate annuali, non da W10 a 11, ma non si sa mai visto che sta per scadere il supporto a w10...) https://www.hwupgrade.it/news/sistem...lo_129551.html
per comodità riporto il mio post integralmente:

andiamo bene .... spero tanto NON lo attuino davvero !!!

gia qualche mese fa' per ben 2 volte ci hanno provato, con all'avvio

una schermata per installazione e ho faticato NOn POCO per capire

come uscire da quella roba e non installare win 11 ....

UN VERO INCUBO ! :doh:

giovanni69 11-11-2024 08:23

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48645469)
come uscire da quella roba e non installare win 11 ....

UN VERO INCUBO ! :doh:

https://www.ilsoftware.it/focus/bloc...schermo_25567/

macubo 11-11-2024 17:33

Buongiorno, devo utilizzare per qualche settimana come primo PC un vecchio portatile win7 (è un win8 OEM backportato a win7).
Vorrei installarci win10, in upgrade, quindi installazione non pulita.

Devo acquistare una licenza?
C'è una procedura consigliata da seguire?

grazie

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.