Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


s12a 24-12-2013 09:19

A dire il vero i cavi sata3 dovrebbero avere tolleranze qualitative più strette per mantenere stabilmente la velocità di connessione ed un vecchio cavo che va bene per connessioni sata1 o 2 potrebbe non andare bene qui. Spesso anche qui su hwupgrade si legge di persone che hanno problemi di stabilità e velocità con gli SSD appena acquistati, e se si vanno a vedere i dati SMART dell'SSD si scopre che il problema risiede negli errori CRC causati dal cavo che magari andava benissimo con i precedenti hard disk.

Se un cavo non specifico per connessioni sata3 non provoca problemi però, non c'è motivo di cambiarlo. La problematica riguarda principalmente i cavi sata molto economici che vanno bene a malapena per le connessioni per le quali sono stati prodotti.

fabiosk 24-12-2013 09:34

Ho installato il mio "vecchio" Samsung 830 da 256GB sul nuovo PC con scheda madre Gigabyte H87, vi posto i risultati dei test effettuati con Magician:

Lettura Seq: 507
Scrittura Seq: 407

Lettura Casuale: 68563
Scrittura Casuale: 37223


Sono in linea? Il disco è stato usato per circa 1 anno e mezzo su un sistema precedente, passando a questo ho semplicemente formattato durante l'installazione di W7, senza effettuare Secure Erase o altro. Dopo l'installazione ho messo Samsung Magician e fatto OS OPTIMIZATION su PRESTAZIONI MASSIME.

RobbyBtheOriginal 24-12-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40471644)
A dire il vero i cavi sata3 dovrebbero avere tolleranze qualitative più strette...

Si ma di solito i rispettivi cavi sono forniti col prodotto venduto..

By Tapatalk

illidan2000 24-12-2013 12:12

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 40472039)
Si ma di solito i rispettivi cavi sono forniti col prodotto venduto..

By Tapatalk

ossia la mainboard, non il disco...

Pess 25-12-2013 09:46

Tanti auguri di buon Natale a tutti!
Mi raccomando, eseguite un TRIM dopo le abbuffate del periodo per tornare subito in forma! :asd:

lucacali87 25-12-2013 11:08

volendo installare un ssd su un notebook i7,attualmente conviene il samsung evo 250gb su amazon?grazie ed auguri:) :)

s12a 25-12-2013 14:38

In occasione del natale è aumentato il wear leveling count del mio Samsung 840 di 1. La write amplification calcolata per l'ultimo ciclo di usura mantenendo il drive pieno zeppo ma eseguendo spesso (5 volte al giorno) il trim pianificato è di 2.2x. Ora provo a disabilitare il trim pianificato e lasciando quindi solo quello in real-time del filesystem, come succede con Windows 7.

Avigni 26-12-2013 06:46

Quote:

Originariamente inviato da lucacali87 (Messaggio 40475365)
volendo installare un ssd su un notebook i7,attualmente conviene il samsung evo 250gb su amazon?grazie ed auguri:) :)

Sicuramente SI! il tuo notebook cambierà vita, se poi ci dai una occhiata anche alla ram meglio.
Come vedi Evo costa meno del Pro, da qui la decisione.. velocità o durata?

Magari per un pelino ma Amazon è il meno caro più veloce e sicuro.

lucacali87 26-12-2013 10:26

la ram è 8gb però ci sta il classico 5400 da 1tb, mi sa che dopo le feste allora prendo l'evo da 250:D

postillo 26-12-2013 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40477704)
Sicuramente SI! il tuo notebook cambierà vita, se poi ci dai una occhiata anche alla ram meglio.
Come vedi Evo costa meno del Pro, da qui la decisione.. velocità o durata?

i samsung evo montano le celle TLC, i Plextor m5s/p (o samsung Pro) montano le celle MLC, che durano di più in cicli di scrittura (v. wikipedia). Se devi fare l'investimento di un 250GB non ti conviene il samsung evo poichè 250gb ti dureranno tanti anni e dovendo tenere tanti anni un ssd meglio puntare sulla durata (= celle MLC).

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40477704)
Magari per un pelino ma Amazon è il meno caro più veloce e sicuro.

non è mica detto, anzi. Finora non son riuscito a trovare un solo pezzo che cercavo che su Amazon costasse meno che su altri store.

s12a 26-12-2013 10:42

Quote:

Originariamente inviato da postillo (Messaggio 40478222)
i samsung evo montano le celle TLC, i Plextor m5s/p (o samsung Pro) montano le celle MLC, che durano di più in cicli di scrittura (v. wikipedia). Se devi fare l'investimento di un 250GB non ti conviene il samsung evo poichè 250gb ti dureranno tanti anni e dovendo tenere tanti anni un ssd meglio puntare sulla durata (= celle MLC).

Io con il mio 840 250GB con memorie TLC in 10 mesi d'uso sono a 8.15 terabyte scritti ed il 4.3% di usura. Quanti anni pensi che durerà ancora prima di arrivare al 100%?

Nui_Mg 26-12-2013 13:20

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40478246)
Io con il mio 840 250GB con memorie TLC in 10 mesi d'uso sono a 8.15 terabyte scritti ed il 4.3% di usura. Quanti anni pensi che durerà ancora prima di arrivare al 100%?

Se il prezzo è simile, sempre meglio quelli con MLC, soprattutto per i non avezzi alle problematiche insite negli ssd odierni, che potrebbero quindi avere un tipo di utilizzo che faccia crescere per bene la write amplification, le ingognite/rischi per chi non è al corrente del problema data retention e così via.

Per esempio, invece di un evo, personalmente andrei su un sandisk ultra plus 256, costa un filino meno (circa 133 euro sulle amazzoni) ed ha celle mlc.

dedalo_69 26-12-2013 13:38

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40478246)
Io con il mio 840 250GB con memorie TLC in 10 mesi d'uso sono a 8.15 terabyte scritti ed il 4.3% di usura. Quanti anni pensi che durerà ancora prima di arrivare al 100%?

A occhio... circa 20 anni... :sofico:

lucacali87 26-12-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 40478923)
Se il prezzo è simile, sempre meglio quelli con MLC, soprattutto per i non avezzi alle problematiche insite negli ssd odierni, che potrebbero quindi avere un tipo di utilizzo che faccia crescere per bene la write amplification, le ingognite/rischi per chi non è al corrente del problema data retention e così via.

Per esempio, invece di un evo, personalmente andrei su un sandisk ultra plus 256, costa un filino meno (circa 133 euro sulle amazzoni) ed ha celle mlc.

infatti ero indeciso tra crucial m500, sandisk ultra plus e samsung, ma si legge sempre solo dei samsung tra i consigli :)

s12a 26-12-2013 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg
Se il prezzo è simile, sempre meglio quelli con MLC, soprattutto per i non avezzi alle problematiche insite negli ssd odierni, che potrebbero quindi avere un tipo di utilizzo che faccia crescere per bene la write amplification, le ingognite/rischi per chi non è al corrente del problema data retention e così via.

La data retention è un altro non-problema come quello della durata in scritture. Prima che possa iniziare a diventare un problema di fatto, occorre prima usurarlo ben bene l'SSD, arrivando quantomeno alla durata di progetto delle memorie. Pure la write amplification va rapportata all'uso che si fa dell'SSD. Può essere anche elevata, ma se si tende a scrivere pochi dati la cosa non è importante.

Quote:

Per esempio, invece di un evo, personalmente andrei su un sandisk ultra plus 256, costa un filino meno (circa 133 euro sulle amazzoni) ed ha celle mlc.
A meno di esigenze particolari o sapendo che effettuerò molte scritture non starei a farmi i conti se un SSD ha celle MLC o TLC (al momento solo i Samsung 840 hanno celle TLC comunque). A livelli d'uso consumer quello che conta sono prezzo, storia/affidabilità (ossia se l'SSD scelto è prono a malfunzionamenti o bricking imprevisti, se ci sono stati firmware problematici, se gli RMA sono laboriosi, ecc. In questo il feedback degli altri possessori aiuta) ed in misura minore prestazioni.

Se il Sandisk Ultra Plus 256 GB costa ancora meno del Samsung 840 EVO 250 GB allora, considerando che prestazionalmente nell'uso reale non è affatto un pessimo SSD e che Sandisk non è un produttore noto per avere prodotti inaffidabili, è senza dubbio da consigliare al suo posto.

Ansem_93 26-12-2013 15:36

io ho trovato questi 3 a questo prezzo:
-evo 250GB :143€
-sandisk ultra plus 132€
-m500 240GB: 128€

secondo voi tra i 3 qual'è il migliore?
inoltre non ho ben chiaro come si faccia poi a clonare il mio hard disk in questi ssd :( danno sempre loro un software apposito,o devo scaricarne uno io?
altra cosa che non ho chiara: sull'amazzone gli ssd sono venduti con il kit per installarli nei notebook? perchè tipo il samsung e sandisk da quel che ho letto necessitano di adattatori in quanto sono più piccoli degli hard disk normali

s12a 26-12-2013 15:45

Fra i tre sceglierei il Crucial M500. Benchmark alla mano è il più lento, ma ha feature (ridondanza interna, condensatori, ecc) che dovrebbero migliorare l'affidabilità risolvendo la suscettibilità alle interruzioni impreviste dell'alimentazione, problema intrinseco degli SSD in generale, e che solitamente sono riservate ai modelli enterprise. Per qualche motivo in questo periodo sembra essere quello più conveniente economicamente su questa fascia poi, perché non approfittarne?

Ansem_93 26-12-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40479515)
Fra i tre sceglierei il Crucial M500. Benchmark alla mano è il più lento, ma ha feature (ridondanza interna, condensatori, ecc) che dovrebbero migliorare l'affidabilità risolvendo la suscettibilità alle interruzioni impreviste dell'alimentazione, problema intrinseco degli SSD in generale, e che solitamente sono riservate ai modelli enterprise. Per qualche motivo in questo periodo sembra essere quello più conveniente economicamente su questa fascia poi, perché non approfittarne?

infatti ero orientato soprattutto sull'm500,anche perchè dubito che all'atto pratico si riescano a notare le differenze prestazionali fra i vari ssd.
L'unica cosa che non ho chiara è se la versione venduta su amazon è completa con il kit per notebook, e se nel kit è incluso il software per la clonazione della partizione dell'os

lucacali87 26-12-2013 16:19

Se non ho visto male il samsung evo è un 40% più veloce del crucial ed un 12% più del sandisk

RobbyBtheOriginal 26-12-2013 16:22

cioè scusate l'ignoranza, ma cosa cambia se mi si pianta la corrente mentre va un HD o un SSD? ..in ogni modo penso che le perdite per il s.o. siano le medesime, mentre i rischi per il supporto? ..quelli cambiano così radicalmente a seconda del tipo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.