Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Zerocort 02-06-2008 08:48

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 22713652)
Le migliori pile sono le nimh ibride che stanno nella mia firma (leggi i nostri test... ;) ) a cui appartengono proprio le sony cycle energy blue (mi era sfuggito il blue :D correggo la mia lista...)

Tutte le altre nimh normali benchè di capacità indicata superiore sono colabrodi, chi più chi meno, durano sempre di meno delle nimh ibride. Chi indica poi 2300 per delle AAA è al 99% disonesto.

Per cui se trovi da qualche parte le sony di cui parli prendile pure. Attento che c'è anche una confezione cycle energy arancio e non sono quelle ibride!

quindi megli le ibride.. ok..

ma nella lista che hai fatto.. ci sono pile meglio e pile meno buone o sono tutte alla pari?

ma com'è possibile che mi trovo le GP - ReCyko+ a 3€ di 4 pile e invece le Sanyo - Eneloop a 14€ di 4 pile???

pabllllllo89 02-06-2008 16:53

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 22713943)
Si ci avevo pensato ma non ricordo com'è per le nimh, se devono stare scariche, cariche, a metà...ma penso che se una pila viene pubblicizzata come carica in genere la prima impressione d'uso è quello che la gente nota di più per cui sarebbe logico tenerle ben cariche. Si vede che i produttori pensano che sono tanto buone anche se caricate poco più della metà. (o che dato il prezzo potrebbero restare molto a lungo sugli scaffali da rovinarsi?!)

Per non depredare il 'terzo mondo' basterebbe pagare le risorse il giusto e bene, il prezzo di coltan e affini non costerebbe proprio niente, date le dosi microscopiche di questi minerali in ogni apparecchio che compiamo potremmo pagarlo dieci volte tanto se non cento, e non moriremmo di certo per qualche euro in più sul prezzo. E' come per i diamanti, pensiamo a quanto costano qui e quanti pochi soldi prende il minatore che li estrae, e ne estrae talmente tanti che i produttori ne hanno 10 volte nei caveau rispetto alla quantità sul mercato, che tengono rinchiusi o il prezzo di mercato crollerebbe.
Cmq ci sono sempre più fabbriche che riciclano i minerali dai componenti usati e rottamati, che in elettronica son montagne, con costi centinaia di volte inferiori dell'estrazione mineraria, quindi la soluzione è anche in questo caso nel riciclo.

Si "basterebbe" ma vallo a dire a governi e multinazionali, significherebbe non avere + guerre, poveri morti di fame, bambini sfruttati, insomma un mondo in pace ed equo.
Gli scontenti di un mondo simile ovviamente sarebbero guerrafondai, industrie belliche e i soliti 4 potenti che non avrebbero + il controllo di popolazioni oramai libere e non tenute schiave da strumenti come banca mondiale ecc.
E' come sperare che le banche siano oneste o etiche che dir si voglia...:D
Il fatto che molti non capiscono è che individuare i responsabili è semplice, chi è losco vuole far credere che sia complesso, di esempi ce ne sono a bizeffe...
Mentre una cosa certa è che la storia del consumatore libero è una balla utile e usata dal sistema, come le elezioni specie in italia, come fai a dire che sono libere e che puoi scegliere quando la scelta avviene su qualcosa che ti è imposto "ciccio scegli A che ti incula, o scegli B che ti incula ma con dolcezza?" e scusatemi il termine rozzo...
Il succo è che non hai scelta se vuoi mangiare se costretto a foraggiare i ladri che ti rincarano del 400% come minimo frutta, verdura ecc, se compri un pc hai alimnentato sia l'industria bellica del petrolio e disastri ambientali che lo sfrutamento di risorse altrui e di manodopera (cinesi, schiavi in varie parti del mondo, depredazione risorse ecc).
Insomma discorso lungo e qui out...chiedo venia per aver accennato io al tema..:D

per zerocort: se sono pile a bassa autoscarica boh missteri del mercato?, ma se come possibile non lo sono, ti dirò io ho preso tre tipi di pile "hybrio" (come detto da carlo è un nome appioppato da "noi" le case le chiamano in vari modi, ma a quanto pare il brevetto è di uno solo) e il costo + o meno è uniformato (da 9.90 euro a 12 euro se ricordo bene per le panasonic...);)
Le sanyo prob. si fà pagare il marchio....:D

CarloR1t 02-06-2008 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Zerocort (Messaggio 22714600)
quindi megli le ibride.. ok..

ma nella lista che hai fatto.. ci sono pile meglio e pile meno buone o sono tutte alla pari?

ma com'è possibile che mi trovo le GP - ReCyko+ a 3€ di 4 pile e invece le Sanyo - Eneloop a 14€ di 4 pile???

Davvero hai trovato le recyko a 3 euro per 4aa? dove? se non proprio quelle (vedi l'immagine nella lista, nella mia firma) e non altro tipo di gp le prenderei subito. Le ibride sono tutte uguali, prodotte da pochi su licenza sanyo e rimarchiate da vari produttori, per quel che ne sappiamo.

lelepanz 03-06-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Zerocort (Messaggio 22714600)
quindi megli le ibride.. ok..

ma nella lista che hai fatto.. ci sono pile meglio e pile meno buone o sono tutte alla pari?

ma com'è possibile che mi trovo le GP - ReCyko+ a 3€ di 4 pile e invece le Sanyo - Eneloop a 14€ di 4 pile???

Dimmi anche a me che sono interessato anche io....

street 03-06-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviato da pabllllllo89 (Messaggio 22703023)
Perfetto confermi una mia impressione (iil fatto è che io non faccio molto caso a certe cose almeno che non ci sbatto il muso...) in effetti ho notato che è il flash a risentire molto del tipo di pila.
Purtroppo fra le varie marche che uso non ricordo quale, ma con un tipo riuscivo a fare scatti col flash in sequenza molto rapidamente, con altro no, sono durate + o meno uguale ma il flash era + lento.
Morale sarebbe, se qualcuno lo sà indicare quali batterie offrano una buona cessione di corrente, che credo sia quello che richiede il flash per caricarsi rapidamente.

posso mettere la mia esperienza (ma da quanto ho capito, al volo, non ho queste batterie a bassa scarica) riguardo l' uso esclusivo del flash.
Cioé, in un flash dedicato (sigma 530 dg super) per fotocamera reflex.
I primi scatti li ho fatti con due set di batterie AA alkaline (mi sembra duracell). A volte non riusciva a caricare il flash, dopo i primi usi, o lo caricava lentamente (considerate che il flash é Numero Guida 53, ciò vuol dire che é uno dei più potenti come copertura, arrivate a coprire anche decine di metri).
Per caso avevo letto dell' uso di pile nimh nei flash per diminuire il tempo di ricarica. Avevo 4 pile (mi sembra sony, quelle grigie con bordo arancio), credo 1700 Ah, e le ho messe al posto delle alkaline.
Carica praticamente immediata del flash, scatti in sequenza senza perdere carica (considerate che se é dato per 4 secondi di ricarica, usato a 1/16 della potenza teoricamente dovrebbe star dietro alla raffica da 3fps).
Differenza, quindi, abissale.

Ora mi chiedo, che vantaggi porterebbe in questo caso queste nuove batterie? Ovviamente, la cosa per me più interessante non é tanto la scarica lenta, quanto la velocità di carica del flash e la costanza.

pabllllllo89 03-06-2008 15:39

Quote:

Originariamente inviato da filippom (Messaggio 22733438)
Non avresti nessun vantaggio se carichi le pile prima di ogni utilizzo. Anzi, in teoria, delle ricaricabili "normali" da 2500-2700mah dovrebbero durare di più delle ibride da 2000-2100.
La sorpresa ce l'hai se prendi in mano le pile dopo qualche giorno/settimana dalla carica: le ricaricabili normali le trovi più scariche di come le hai lasciate (soprattutto se hanno già molti cicli di carica sulle spalle), invece le ibride non fanno una piega ;)
Per me le ibride valgono la pena, non voglio avere lo stress di dover ricordare di ricaricarle ogni volta che mi servono.

Quoto, se le carichi poco prima dell'utilizzo puoi andare tranquillamente con pile "normali" credo che visto l'esperienza che hai fatto le sony siano valide.
Unico punto è da ricordarsi che c'è una valida base alla teoria che + alta è la capacità maggiore è la velocità con cui le pile si autoscaricano.
E il problema è che l'autoscarica aumenta se le pile sono usate parzialmente (tipo fai qualche scatto e poi le riponi per qualche ora).
Attenzione che io con diverse marche, m eglio sottomarche ho avuto brutte sorprese, non si parla di pile scariche in giorni, ma in ore, caricate uscito di casa (bioparco di roma) piantato là dopo pochi scattti..
Quindi attenzione anche alla marca, qui non ricordo il nick c'è una persona che ha modo di testere capacità delle pile e ne usa molte e pare che le panasonic generalmente siano buone e dichiarino il corretto valore della capacità...
Però come dicevo non tutte le ni-mh si comportano allo stesso modo, ci sono quelle che danno molta corrente e quelle un pò meno..se questo sia direttamente connesso con la capacità stessa della pila non saprei..;)

PS magari se per fare foto usi il flash durante l'arco della giornata per prevenzione non è male l'idea di portarsi almeno un set di pile "ibride" se per caso le pile normali ti piantano, le ibride dovresti trovarle perfettamente cariche..;)

misthero 03-06-2008 17:36

Ciao a tutti, l'argomento trattato è davvero molto interessante.

Vorrei chiedere: il caricabatteria da abbinare a questa nuova tipologia di ricaricabili è lo stesso delle precedenti?

CarloR1t 03-06-2008 17:53

Quote:

Originariamente inviato da misthero (Messaggio 22736551)
Ciao a tutti, l'argomento trattato è davvero molto interessante.

Vorrei chiedere: il caricabatteria da abbinare a questa nuova tipologia di ricaricabili è lo stesso delle precedenti?

Benvenuto! Si il caricabatterie è identico a quello delle nimh normali, trovi tutto (o quasi) nella firma. ;)

Zerocort 03-06-2008 18:08

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 22726475)
Davvero hai trovato le recyko a 3 euro per 4aa? dove? se non proprio quelle (vedi l'immagine nella lista, nella mia firma) e non altro tipo di gp le prenderei subito. Le ibride sono tutte uguali, prodotte da pochi su licenza sanyo e rimarchiate da vari produttori, per quel che ne sappiamo.

Quote:

Originariamente inviato da lelepanz (Messaggio 22728634)
Dimmi anche a me che sono interessato anche io....

a chi interessa il link mi contatti..

CarloR1t 03-06-2008 18:28

Peccato che sono online, ma se non sono qualche imitazione patacca nei farei una piccola scorta. (i link ebay sono vietati sul forum, solo in privato ;) )
Cmq il prezzo non mi sembra tutto quel grande problema rispetto alle alcaline che si buttano in continuazione. E' ovvio che se si vuole che l'industria si converta alle ricaricabili, eliminando il grosso della produzione delle alcaline, le ricaricabili devono per forza costare di più, e certamente le ibride più delle nimh normali, che pochi compravano a causa dei loro difetti. Anche se 15 € per 4AA come fanno alcune marche è davvero eccessivo e non incentiva la gente comune a usarle, probabilmente vogliono prima far fuori tutte le nimh normali.

Nota che il venditore non sa cosa siano le ibride, infatti solo pochi le chiamano così, meglio dire bassa autoscarica o low self discharge (LSD NiMH)

CarloR1t 03-06-2008 19:51

EDIT come si spiegano inserzioni 'nuovo e subito' per adattatori bluetooth e memorie micro sd svenduti a pochi cent?
O è un errore del venditore (e può valere anche per le pile) oppure c'è qualcosa che non va in quella merce, fino a conferma contraria stateci attenti...

Framol 03-06-2008 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Zerocort (Messaggio 22714600)
quindi megli le ibride.. ok..

ma nella lista che hai fatto.. ci sono pile meglio e pile meno buone o sono tutte alla pari?

ma com'è possibile che mi trovo le GP - ReCyko+ a 3€ di 4 pile e invece le Sanyo - Eneloop a 14€ di 4 pile???

Dove si trovano le GP?

Framol 03-06-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 22738651)
EDIT come si spiegano inserzioni 'nuovo e subito' per adattatori bluetooth e memorie micro sd svenduti a pochi cent?
O è un errore del venditore (e può valere anche per le pile) oppure c'è qualcosa che non va in quella merce, fino a conferma contraria stateci attenti...

E forse io ci sono cascato per una Sd,una settimana e non è arrivata dall'Austria,speriamo...

L0cutus 03-06-2008 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Zerocort (Messaggio 22737006)
a chi interessa il link mi contatti..

sono queste: http://tinyurl.com/3utknr ?

Zerocort 03-06-2008 22:08

Quote:

Originariamente inviato da L0cutus (Messaggio 22740396)

non mi apre la pagina...

CarloR1t 03-06-2008 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Zerocort (Messaggio 22737006)
a chi interessa il link mi contatti..

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 22738651)
EDIT come si spiegano inserzioni 'nuovo e subito' per adattatori bluetooth e memorie micro sd svenduti a pochi cent?
O è un errore del venditore (e può valere anche per le pile) oppure c'è qualcosa che non va in quella merce, fino a conferma contraria stateci attenti...

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 22738866)
E forse io ci sono cascato per una Sd,una settimana e non è arrivata dall'Austria,speriamo...

Quote:

Originariamente inviato da L0cutus (Messaggio 22740396)

Si ma anche per prudenza oltre che per regolamento non indichiamo il link qui i link, chiedete in pvt a Zerocort. E' una cosa ancora da verificare. I casi sono due:

o i vari euronics, mediaworld ecc che di sicuro non ne comprano poche ma in lotti di migliaia, le pagano a 1 euro la confezione (e fanno ricarichi esagerati), oppure il venditore su ebay si è procurato un lotto di qualche altro tipo non proprio regolare...

Oppure può essere un momento particolare in cui dopo aver mantenuto prezzi alti a un certo punto le pile, come quasiasi prodotto hardware, iniziano a calare per il largo consumo a prezzi più modici.
Però è molto strano perchè finora non abbiamo visto da nessuna parte in nessun negozio italiano un prezzo inferiore ai 9.9€ (per le hybrio uniross, le meno care) e anche all'estero non costavano così poco come l'offerta indicata. Quindi faciamo attenzione per ora.

L0cutus 04-06-2008 06:50

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 22741346)
o i vari euronics, mediaworld ecc che di sicuro non ne comprano poche ma in lotti di migliaia, le pagano a 1 euro la confezione (e fanno ricarichi esagerati), oppure il venditore su ebay si è procurato un lotto di qualche altro tipo non proprio regolare...

io ne ho ordinato una confezione, vediamo se mi arriva un sasso ;-)

lelepanz 04-06-2008 07:30

Però occorrono 9€ di s.s.....quindi la somma si aggira intorno agli 11€.
O sbaglio?

Cmq, grazie per il link....vedrò...

Zerocort 04-06-2008 12:09

si beh.. pile + spese si va a 13€.. quindi siamo li come soldi... tenendo presente che 4 pile le spedisci anche in busta chiusa e ti costa pochissimo..

è il solito discorso.. mettono la merce a poco e poi si rifanno sulle spese...

cmq attendiamo e vediamo cosa ci dirà "L0cutus"

lelepanz 04-06-2008 12:42

Si infatti.
Io adesso ho provato a prednere a 8€ delle hybrio dalla cina.
Vediamo, l'ultimo pacchetto di cover per motorola non ho pagato nulla di dogana.
Mal che vada pagao per questa volta 5€ in più....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.