![]() |
|
Quote:
|
Quote:
Tipo cosa dovrei usare per alimentare la ventola? d'estate lo utilizzo con il ventilatore puntato sotto al caricatore e mai un problema... Quote:
Quote:
|
V.32 problemi e soluzioni
Quote:
Con la tua versione V.32 ciò non accade perché le protezioni sono poco oltre i 70 gradi Celsius, quindi la batteria NiHi ibrida che è maggiormente difficile da ricaricare fa il resto (letteralmente cuoce). Tieni conto che se la batteria non viene inserita a fondo nel caricabatteria, bene a contatto con il sensore di temperatura, la protezione termica sente temperature più basse, quindi non interviene. Ricarica impegnativa con le batterie ibride Ora non ho a mano il grafico di ricarica delle cosiddette ibride, ma se ben ricordo, hanno un punto di -Delta/V poco evidente, a tal punto che la Sanyo inserisce nei suoi caricatori un controllo di ricarica aggiuntivo sul picco di tensione raggiunto dalle batterie per evitare "le famose frittate ibride" :D Correnti di ricarica ottimali D'altra parte, con le prove di ricarica fatte a singola batteria stilo inserita, il caricatore o la batteria (non lo so con esattezza) lavorano con maggior precisione alle correnti di 500mA e 700mA. Direi di tenerti con quelle correnti di ricarica, o al massimo aumentare la corrente se devi ricaricare solo 2 batterie. |
Quote:
|
Quote:
Domanda l'SCG-808F, di cui si parla in prima pagina, soffre di qualche problema di sicurezza di cui dovrei tener conto? Dove lo prendo? |
Quote:
I problemi esistono, la perfezione è lontana. Poi oggettivamante ci sono anche i casi di guasto. Se vuoi oltre che caricare, anche testare l'autonomia delle batterie: RS900 o C9000, poi il nulla. Il C9000 è più caro, ma anche più robusto. Se vuoi solo caricare bene e spendere poco: un caricatore Sanyo Eneloop MQR02N o un Tronic KH980. :D :D Se poi vuoi un RS900 V.32 per spendere poco, hai due strade: fare attenzione ai suggerimenti, oppure con i soldi risparmiati prendere un piccolo estintore:D :D |
Per ora mi sono munito con caricabatterie Duracell CEF 20 in offerta con 2 batterie Actve Charge a 8 euro.
Mi sa' che il prossimo acquisto sara' sempre Duracell Nella versione con carica batterie cef 23 e 4 batterie per circa 24 euro. Amen almeno non esplodo! :) |
Difficilmente cosiglieri qualcosa che non ho provato
Per dire tutto: ho preso vari caricabatterie, anche le versioni precedenti al 808F, che non mi hanno mai convinto, poi con il LaCrosse ho capito perchè non mi convincevano: non caricavano bene.
Capirai perchè mi sono fermato a consigliare solo 4 caricabatterie ... su 10 acquistati :confused: (qualcosa che non funzionava sono riuscito a rendere al rivenditore o a farmelo cambiare) ... ... se hai fatto caso sono ancora l'unico a dire che il LaCrosse RS900 V.35 ha ancora dei problemi irrisolti. ... poi non ho mai testato il Maha C9000, semplicemente mi fido dei pareri altolocati, e spero (e credo) di non sbagliarmi a consigliarlo ... |
Quote:
:rotfl: Quote:
Quote:
Quote:
:sofico: |
Quote:
Mi sono perso: quali sono i 4 caricabatteria che salvi? |
Modelli di caricabatteria con test di autonomia
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ricarica ad alta corrente con BC900 V.35
Quote:
... e montate nelle posizioni più refrigerate. Comunque 1000mAx4 fa un totale di 4000mA, mentre 1800mAx2 fa un totale di 3600mA, tenendo conto che il calore sviluppato va di pari passo alla corrente e che le perdite energetiche su 4 canali sono maggiori: le cose sono anche più facili da gestire con 2 batterie a 1800mA per il povero alimentatore. Forse adesso è chiaro il discorso? |
Quote:
Ovverossia se l'utente che in precedenza ha fuso le due ibride avesse fatto la ricarica a 500mA avrebbe ottenuto un risultato in sicurezza? Io il caricatore lo dovrei usare anche fuori casa, pertanto la soluzione di un ventilatore esterno non e' perseguibile. |
Le ibride sono come le altre NiHi?
Quote:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...&postcount=102 Vorrei mettere mano sul documento originale per esserne sicuro. Del resto i casi dei LaCrosse BC900 V.32 che surriscaldavano le batterie, erano in maggior parte con batterie ibride. Devo studiarci sopra. |
Una buona idea
Quote:
|
Guarda il caricatore perfetto non esiste però il Mhc9000 per la sua costruzione( slot separati) permette una dispersione migliore del calore.... io comunque quanto ho testato le duracell da 2600...ne ho testate 4 con carica a 2000 mah e devo dire che il caricatore sarà arrivato al max sui 50 °C...per le eneloop deduco che il caricare una batteria ibrida sviluppi più calore, causa maggiore resistenza...penso proprio che le caricherò a 800-1000 mah!
:read: |
Per quanto mi riguarda mi pare di avere il lacrosse 700 da più di un anno e non ho rilevato mai nessunissimo problema, in nessuna condizione con nessun tipo di pila (buona o anomala). Ho sempre lasciato qualsiasi tipo di pila con qualsiasi corrente di carica in qualsiasi condizione (notte, giorno, assente -test - refresh) senza avere mai avuto UN SOLO PROBLEMA ne di surriscaldamenti ne di altro tipo. L'unica cosa che non apprezzo di questo caricatore è che se c'è uno sbalzo di corrente sulla 220 o va via per qualche attimo si perdono le informazioni magari di un refresh partito 2 giorni prima...
Consiglierei quindi chi vuole andare sul lacrosse ed utilizzarlo "senza pensieri" di preferire il modello 700, ai possessori del 900 di utilizzarlo non al massimo regime o di dotarlo di ventola come marchigiano anche se le ventole da 5volt non sono così facili da trovare come quelle da 12V.... NOTA: anche con i caricatori professionali di cui non parliamo qui ma con i quali sono solito fare i miei test può benissimo venire fuori la frittata...anzi ad essere sincero a me è capitato anche se a dire il vero solo su batterie di dubbio funzionamento o in modo intenzionale a scopo di test :D . |
Batterie KO o sensori di tensione/temperatura KO?
Quote:
Non dico per forza un bug del sistema di ricarica, ma forse anche un guasto. Mi pare ragionevole valutare che anche per il Maha hanno aggiornato il firmware: qualcosa del funzionamento è stato riveduto. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27. |
|