Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Una falla in Mac OS X Yosemite espone gli utenti al rischio di malware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726925)


Redazione di Hardware Upg 04-08-2015 15:31

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/u...are_58280.html

Una falla presente in Yosemite e scoperta nelle scorse settimane è già stata sfruttata per creare installer compromessi in grado di scalare privilegi e installare software all'insaputa dell'utente

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo 04-08-2015 16:28

Non c'è niente da fare, più cose aggiungeranno più bug ci saranno !

E' una regola universale, vale per tutti e in tutto il mondo !

Simonex84 04-08-2015 16:31

E' il prezzo da pagare per l'aumento di quote di mercato e la notorietà :D

Forza Apple vediamo di fixare in fretta così i maligni utilizzatori di Windows possono smettere di gongolare :D :D :D

AlexSwitch 04-08-2015 16:49

Quote:

Originariamente inviato da emiliano84 (Messaggio 42733597)
nell'ultimo anno o due, stanno uscendo falle una dopo l'altra, e' uscita fuori anche questa

http://gizmodo.com/the-worlds-first-...-it-1721740928

In realtà si tratta di un problema più generalizzato che ha a che fare con i sistemi dotati di EFI/UEFI.... Infatti gli stessi ricercatori che hanno confezionato il worm per riprogrammare l'EFI dei Macintosh, avevano scoperto la stessa vulnerabilità ( permettere l'esecuzione di codice non certificato per riprogrammare EFI ) nell'80% dei PC di diversi produttori tra cui Lenovo, Dell, Hp, Samsung.... e da ieri alla lista si aggiunge Apple.

http://www.wired.com/2015/08/researc...m-attacks-macs

Comunque già con OS X 10.11 El Capitan hanno patchato EFI... Infatti alla installazione della prima release della beta, riavviando il sistema, si è sentito il classico beep di quando si aggiorna il firmware del Mac.

massimo79m 04-08-2015 17:18

Premetto che apple, e tutti i suoi prodotti, mi fanno ca.... a spruzzo.

perche' mettere degli articoli sulle vulnerabilita' della apple?
e' una cosa che proprio non capisco, a parte il fare piu' click.
se per ogni vulnerabilita' di windows, apple e i vari *nix fate un articolo, non avrete tempo per scrivere altro.

majowski86 04-08-2015 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Simonex84 (Messaggio 42733627)
E' il prezzo da pagare per l'aumento di quote di mercato e la notorietà :D

Forza Apple vediamo di fixare in fretta così i maligni utilizzatori di Windows possono smettere di gongolare :D :D :D

Purtroppo è un po più complessa la questione.. Apple è stata per diversi anni seduta sugli allori nella convinzione (o almeno così facevano credere) che il loro sistema sia a prova di malware. La realtà invece è ben diversa allo stato attuale, essendo diventata molto appetibile per gli hacker grazie alla diffusione del sistema. Apple purtroppo è diversi anni indietro dal punto di vista della sicurezza e della gestione delle falle rispetto a microsoft e credo che sia giunta l'ora anche per loro di cominciare investire seriamente in questo aspetto se vogliono evitare disastri in un futuro prossimo.

recoil 04-08-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviato da majowski86 (Messaggio 42733803)
Purtroppo è un po più complessa la questione.. Apple è stata per diversi anni seduta sugli allori nella convinzione (o almeno così facevano credere) che il loro sistema sia a prova di malware. La realtà invece è ben diversa allo stato attuale, essendo diventata molto appetibile per gli hacker grazie alla diffusione del sistema. Apple purtroppo è diversi anni indietro dal punto di vista della sicurezza e della gestione delle falle rispetto a microsoft e credo che sia giunta l'ora anche per loro di cominciare investire seriamente in questo aspetto se vogliono evitare disastri in un futuro prossimo.

io non credo che investano "poco" sulla sicurezza ma credo che in generale non stiano investendo abbastanza nello sviluppo del software e soprattutto nel controllo qualità, ivi compresa la sicurezza

lasciando stare le falle di sicurezza il rilascio di iOS 8 è stato imbarazzante e anche l'ultima release 8.4 ha la sua feature di punta piena di bachi, è veramente assurdo da parte di una compagnia come Apple
le falle di sicurezza sono più pericolose, ovviamente, ma in un certo senso mi sembrano più perdonabili per via della difficoltà di trovarle e riprodurle

i bug grossi come una casa che hanno lasciato nel loro sistema operativo e nelle app in bundle sono più gravi perché significa che è mancato un serio controllo di qualità sul software che avrebbe dovuto evidenziarli immediatamente e le falle di sicurezza mi sembrano una ovvia conseguenza di questo approccio

massimo79m 04-08-2015 18:51

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 42733944)
io non credo che investano "poco" sulla sicurezza ma credo che in generale non stiano investendo abbastanza nello sviluppo del software e soprattutto nel controllo qualità, ivi compresa la sicurezza

anche io sono convinto che si siano seduti sugli allori, molti ancora oggi credono che osx sia un sistema piu' sicuro degli altri os, mentre finche' non e' stato importante come quote di vendita non interessava agli hacker, e oggi che e' aumentata la sua quota, qualcuno interessato a sfasciarlo lo si trova.
poi c'e' da dire che fare un controllo qualita' SERIO sul codice, come fanno con openbsd, e' un lavorone, per fare numeri di vendita e' meglio mettere le icone trasparenti o aggiornare un media player. si lavora meno e si vende molto di piu'.

Simonex84 04-08-2015 18:59

Quote:

Originariamente inviato da majowski86 (Messaggio 42733803)
Purtroppo è un po più complessa la questione.. Apple è stata per diversi anni seduta sugli allori nella convinzione (o almeno così facevano credere) che il loro sistema sia a prova di malware. La realtà invece è ben diversa allo stato attuale, essendo diventata molto appetibile per gli hacker grazie alla diffusione del sistema. Apple purtroppo è diversi anni indietro dal punto di vista della sicurezza e della gestione delle falle rispetto a microsoft e credo che sia giunta l'ora anche per loro di cominciare investire seriamente in questo aspetto se vogliono evitare disastri in un futuro prossimo.

ero chiaramente ironico, un sistema bug-free non esiste, ed ovviamente OSX non è esente da problemi, dire che OSX è sicuro perchè non esistono virus, malware eccetera è una ca##ata colossale, risulta leggermente più sicuro solo perché è meno preso d'assalto dalla comunity hacker che di solito si concentra su Windows e Android in modo da colpire un numero maggiore di persone.

Simonex84 04-08-2015 21:23

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42734442)
... oppure delle piastrellone 60x40 (cm) in colori fluo... ah no... mi sono sbagliato... quello non sono riusciti a sbolognarlo :D :p

adesso però lo rifilano gratis, magari così hanno qualche possibilità :asd:

[K]iT[o] 04-08-2015 21:41

Non ce ne perdete tempo a bucare MACos, che tanto non lo usa quasi nessuno, e quei pochi che lo fanno si stanno già autolesionando a sufficienza :p

recoil 05-08-2015 08:31

Quote:

Originariamente inviato da massimo79m (Messaggio 42734025)
poi c'e' da dire che fare un controllo qualita' SERIO sul codice, come fanno con openbsd, e' un lavorone, per fare numeri di vendita e' meglio mettere le icone trasparenti o aggiornare un media player. si lavora meno e si vende molto di piu'.

senza arrivare a quei livelli basterebbe un controllo decente sulla qualità del sistema operativo e delle app
iOS 8.4 ha l'applicazione musica che è veramente imbarazzante, si fa fatica a credere che abbiano rilasciato una cosa del genere che va in crash frequentemente, sbaglia a selezionare brani ed è confusionaria
praticamente hanno fatto il contrario di quanto predicano durante i WWDC sulla chiarezza interfaccia, test ecc. :rolleyes:

dopo che rilasciano una cosa del genere non mi stupisce che ci siano delle falle di sicurezza nei loro prodotti...
iOS 9 sta andando nella giusta direzione per stabilità e speriamo sicurezza perché va bene la trasparenza come dici tu ma se il prodotto non funziona l'utente giustamente si incazza

Simonex84 05-08-2015 08:33

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 42735138)
senza arrivare a quei livelli basterebbe un controllo decente sulla qualità del sistema operativo e delle app
iOS 8.4 ha l'applicazione musica che è veramente imbarazzante, si fa fatica a credere che abbiano rilasciato una cosa del genere che va in crash frequentemente, sbaglia a selezionare brani ed è confusionaria
praticamente hanno fatto il contrario di quanto predicano durante i WWDC sulla chiarezza interfaccia, test ecc. :rolleyes:

Non hai capito il senso della nuova app musica, in realtà serve per invogliare gli utenti ad usare ancora di più Spotify :D

PaulGuru 05-08-2015 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Simonex84 (Messaggio 42733627)
E' il prezzo da pagare per l'aumento di quote di mercato e la notorietà :D

Forza Apple vediamo di fixare in fretta così i maligni utilizzatori di Windows possono smettere di gongolare :D :D :D

che fail :doh:
E intanto poi si scopre che i PC Apple vengono utilizzati in dual boot con Windows .....

http://www.youtube.com/watch?v=OfVINxdI_OY

AlexSwitch 05-08-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 42736104)
che fail :doh:
E intanto poi si scopre che i PC Apple vengono utilizzati in dual boot con Windows .....

http://www.youtube.com/watch?v=OfVINxdI_OY

Bhè lo hai scoperto con almeno 8 anni di ritardo... Ovvero da quando Apple ha abbandonato la piattaforma PowerPc per quella Intel... E Bootcamp è una feature che ha introdotto Apple volontariamente con OS X 10.4 per dare il supporto multi piattaforma alle sue macchine... Quindi ti puoi risparmiare il tuo sarcasmo da 4 soldi!! :)

Simonex84 05-08-2015 14:03

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 42736167)
Bhè lo hai scoperto con almeno 8 anni di ritardo... Ovvero da quando Apple ha abbandonato la piattaforma PowerPc per quella Intel... E Bootcamp è una feature che ha introdotto Apple volontariamente con OS X 10.4 per dare il supporto multi piattaforma alle sue macchine... Quindi ti puoi risparmiare il tuo sarcasmo da 4 soldi!! :)

quotone :read:

Io lo uso per giocare o per quei programmi che su OSX non vanno, anche se nel secondo caso preferisco avviare la partizione bootcamp su VM con Parallels

PaulGuru 05-08-2015 17:08

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 42736167)
Bhè lo hai scoperto con almeno 8 anni di ritardo... Ovvero da quando Apple ha abbandonato la piattaforma PowerPc per quella Intel... E Bootcamp è una feature che ha introdotto Apple volontariamente con OS X 10.4 per dare il supporto multi piattaforma alle sue macchine... Quindi ti puoi risparmiare il tuo sarcasmo da 4 soldi!! :)

ammissione che mac nn è un os indipendente all around :doh:

AlexSwitch 05-08-2015 17:14

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 42737109)
ammissione che mac nn è un os indipendente all around :doh:

Altro commento inutile e polemico...... E' dal 1984, anzi prima dal 1982 con LISA, che i SO per i Macintosh sono sviluppati solo per queste macchine!!
Ma ciò non toglie che Apple possa decidere la sua piattaforma per altri OS...
Informarsi prima di sparare così a caso nel mucchio? :muro:

Simonex84 05-08-2015 18:16

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 42737141)
Altro commento inutile e polemico...... E' dal 1984, anzi prima dal 1982 con LISA, che i SO per i Macintosh sono sviluppati solo per queste macchine!!
Ma ciò non toglie che Apple possa decidere la sua piattaforma per altri OS...
Informarsi prima di sparare così a caso nel mucchio? :muro:

In una discussione di un po' di tempo fa conclusasi con una sospensione (non mia) abbiamo appurato che lui odia Apple a prescindere, e non ha mai usato o posseduto un loro prodotto, quindi con queste premesse, secondo me ti conviene abbandonare il discorso, è una causa persa, non vuole stare a sentire nessuna ragione, Apple è merda, lo è sempre stata e sempre lo sarà ;)

PaulGuru 05-08-2015 19:46

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 42737141)
Altro commento inutile e polemico...... E' dal 1984, anzi prima dal 1982 con LISA, che i SO per i Macintosh sono sviluppati solo per queste macchine!!
Ma ciò non toglie che Apple possa decidere la sua piattaforma per altri OS...
Informarsi prima di sparare così a caso nel mucchio? :muro:

Quindi ? Tutto un giro di parole per cercare di giustificare l'handicap degli OS Apple ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1