Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marn3us 28-11-2015 20:27

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43118427)
Ragazzi, abbiate pazienza, per Natale voglio regalarmi il mio primo custom loop...
Ho bisogno di taaaaaanti consigli...
Allora, con la roba in firma, vorrei realizzare un liquido con tubi flessibili per CPU e GPU e lasciare ad aria mobo (visto che non esiste un waterblock) e RAM; il budget non è un problema.
Pensavo a roba EK, cioè:
Radiatore 420mm (qualcuno lo ha nel 750D? Non sono sicuro ci stia)
Radiatore 120mm sul fondo (se serve)
Ovviamente wubbo per CPU e GPU
Riserva/pompa EK-XRES 140 Revo D5 PWM
Raccordi rapidi per cambio VGA
Cos'altro mi serve (raccordi ecc.)?
Consigli ventole? Dove le collego, alla mobo?
Consigli liquido da usare?
Sapete se il backplate EVGA è compatibile col wubbo EK?
Se inclino il case, la riserva è ermetica o si rovescia tutto?
Ringrazio tutti per la pazienza...

nel 750D il 420mm ci sta ma con una piccola mod (devi piegare un pezzetto del supporo lettori ottici) ;)

Sealea 29-11-2015 12:01

Ybris ha fatto un bell'upgrade ai prezzi :mad:

TigerTank 29-11-2015 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43119908)
Ybris ha fatto un bell'upgrade ai prezzi :mad:

Natale è il tempo dei regali ma paradossalmente IMHO a parte rari casi è da evitare in caso di upgrades di hardware e liquido :D

marn3us 29-11-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43120123)
Grazie, allora abbandono...
C'è molta differenza come prestazioni tra un 280mm e un 360mm?
Sono 4 cmq di differenza ed avendo già un coperchio custom per il 280, risparmierei qualcosina...

Il 360 è leggermente più performante del 280, ma quest'ultimo ha il grandissimo vantaggio di occupare molto meno spazio in lunghezza :)

ilmio81 29-11-2015 15:12

piccola curiosità:
ma la differenza tra i tubi 16/10 e 13/10 è così marcata? nel senso che i raccordi ed i connettori del 16/10 hanno il diametro interno uguale ai 13/10, ma poi i tubi "ballerebbero" a causa della differenza di diametro esterno perchè il blocco/fermo è più largo? ci potrebbe essere una maggiore possibilità di perdite?

grazie

Sealea 29-11-2015 17:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43120165)
Natale è il tempo dei regali ma paradossalmente IMHO a parte rari casi è da evitare in caso di upgrades di hardware e liquido :D

mi sono trovato 40 e rotti € in più nel carrello dalla sera alla mattina :muro:

mi dispiace ma ho splittato l'ordine in altri 2 shop..
almeno ne approfitto per prendere i Koolance a sgancio rapido ;)


edit: hanno ripristinato i prezzi come erano prima..

methis89 29-11-2015 17:23

curiosita per gli amanti star wars ecc, su ppcs ci sono i wb cpu EK custom (nhon solo star wars, anche logo gigabyte etc)

Gundam1973 30-11-2015 09:13

Ieri ho ordinato i tubi Advanced LRT trasparenti e il pastel Red concentrato, per il Santo Natale smonto tutto! :D

AEgYpT 30-11-2015 10:28

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Devo gestire il mio impianto composto da un 240, un 480 e altre 3 ventole (totale: 9) e sono indeciso fra:

- Aquaero 5LT
- Corsair Commander Mini

Quale mi consigliate e perché?
Riescono a gestire anche la pompa (DDC 500 1PlusT)?
Entrano in funzione già dal boot o bisogna aspettare l'avvio del software?

Grazie.

bpi 30-11-2015 11:23

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 43122981)
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Devo gestire il mio impianto composto da un 240, un 480 e altre 3 ventole (totale: 9) e sono indeciso fra:

- Aquaero 5LT
- Corsair Commander Mini

Quale mi consigliate e perché?
Riescono a gestire anche la pompa (DDC 500 1PlusT)?
Entrano in funzione già dal boot o bisogna aspettare l'avvio del software?

Grazie.

aquaero tutta la vita, se impostato per bene ci fai anche il caffè.... parte appena si accende il pc. per l uso della ddc ti consiglio di prendere il dissipatore maggiorato

Gundam1973 30-11-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 43122981)
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Devo gestire il mio impianto composto da un 240, un 480 e altre 3 ventole (totale: 9) e sono indeciso fra:

- Aquaero 5LT
- Corsair Commander Mini

Quale mi consigliate e perché?
Riescono a gestire anche la pompa (DDC 500 1PlusT)?
Entrano in funzione già dal boot o bisogna aspettare l'avvio del software?

Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43123268)
aquaero tutta la vita, se impostato per bene ci fai anche il caffè.... parte appena si accende il pc. per l uso della ddc ti consiglio di prendere il dissipatore maggiorato

Si Aquaero tutta la vita....neanche a farsi venire il dubbio!!

E si minimo mettici il dissi ad aria, se puoi ad acqua! :D

AEgYpT 30-11-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 43123268)
aquaero tutta la vita, se impostato per bene ci fai anche il caffè.... parte appena si accende il pc. per l uso della ddc ti consiglio di prendere il dissipatore maggiorato

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43123393)
Si Aquaero tutta la vita....neanche a farsi venire il dubbio!!

E si minimo mettici il dissi ad aria, se puoi ad acqua! :D

Ottimo, il fatto che lavori appena acceso il pc è un ottimo punto a suo favore.

Domanda: l'aquaero ha solo una presa PWM, e le ventole dei miei radiatori (6 ventole) sono tutte pwm. Posso collegare lo splitter del mio Enthoo Luxe (proprio lo splitter venduto insieme al case intendo) all'ingresso PWM per comandare tutte e 6 le ventole pwm dallo stesso ingresso? Lo splitter è alimentato, quindi non ci dovrebbero essere problemi, no?

Black"SLI"jack 30-11-2015 12:34

L'uso dello splitter autoalimentato, non so se è fattibile.
Controlla cmq quanto assorbono le 6 fan. Non devi andare oltre i 20w su singolo canale.
Come detto da altri prendi il dissi maggiorato per il raffreddamento ad aria e ventila bene la zona. Altrimenti vai di wb dedicato.
L'aquaero 5 avendo sezioni analogiche per l'erogazione della corrente su i 4 canali, scalda tantissimo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 30-11-2015 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43123646)
L'uso dello splitter autoalimentato, non so se è fattibile.
Controlla cmq quanto assorbono le 6 fan. Non devi andare oltre i 20w su singolo canale.
Come detto da altri prendi il dissi maggiorato per il raffreddamento ad aria e ventila bene la zona. Altrimenti vai di wb dedicato.
L'aquaero 5 avendo sezioni analogiche per l'erogazione della corrente su i 4 canali, scalda tantissimo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Domanda scema mia, scalda solo ad utilizzarlo come fan controller, no? Ad usarlo come monitor temperature o flusso non dovrebbe scaldare, o sbaglio ?

killeragosta90 30-11-2015 13:21

Ragazzi qualcuno di voi ha mai ordinato direttamente da Dimastech? Dopo Ybris dovrei ordinare un bel po' di robetta anche da loro (tra i quali vari supporti per il banchetto che mi sto autocostruendo), sapete come si comportano? Sono rapidi, qualche esperienza? (intendo Dimastech Shop)

Grazie mille :)

Black"SLI"jack 30-11-2015 14:08

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43123716)
Domanda scema mia, scalda solo ad utilizzarlo come fan controller, no? Ad usarlo come monitor temperature o flusso non dovrebbe scaldare, o sbaglio ?

I canali anche se non hanno carici, erogano cmq corrente. Quindi scaldano.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Yota79 30-11-2015 14:16

Sto cambiando case ( rispetto alla configurazione in firma) prendendo un 750d invece del 250d ( con i 2 radiatori che non bastano per raffreddare GPU e CPU.

L'idea sarebbe prendere un 360 per il top (non so se 45 o 60) , e un altro radiatore da 240 per il front (o il rear).

Dei "vecchi" radiatori (uno slim da 240 e uno da 140 da 45) quello da 140 vorrei riutilizzarlo (tanto a venderlo ci si rimette sempre).

Potrebbe valere la pena una configurazione con 3 rad da 360 sul top , 240 sul front e un 140 sul rear ? :mc:

e per il giro come converrebbe?

vaschetta-> scheda video -> cpu -> rad 360 -> rad 240 -> rad 140 ?

o converebbe spezzare il flusso tra i scheda video e cpu e mettere i radiatori in mezzo ?

In più vorrei mettere 2 attacchi a sgancio rapido in maniera da poter svuotare l'impianto senza dover smontare tutto!

Per quanto riguarda le alghe... ho l'impianto da circa 1 anno e a suo tempo ho usato acqua bidistillata con un pò di alcol... eppure sto vedendo che stanno inziando a formarsi un pò di residui... :mc: :mc: e normale oppure era troppo poco l'alcol?

RobertoDaG 30-11-2015 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43124084)
I canali anche se non hanno carici, erogano cmq corrente. Quindi scaldano.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ok, grazie, proprio perchè io lo avrei utilizzato nel mio loop nuovo proprio solo come monitor e con il dissi passivo...

ilmio81 30-11-2015 15:18

scusate, ma un fan-controller è davvero indispensabile per un impianto a liquido? lo chiedo perchè leggendo la firma di alcuni di voi e su altri fori, capisco che c'è chi lo ha montato, ma non ricordo di aver letto che fosse indispensabile.... quindi chiedo a voi, grazie

TigerTank 30-11-2015 15:43

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43124359)
scusate, ma un fan-controller è davvero indispensabile per un impianto a liquido? lo chiedo perchè leggendo la firma di alcuni di voi e su altri fori, capisco che c'è chi lo ha montato, ma non ricordo di aver letto che fosse indispensabile.... quindi chiedo a voi, grazie

Direi di sì, soprattutto in caso di ventole dei rad, ideali da collegare e gestire su un unico canale di un rheobus valido(tipo i Lamptron). Oltretutto molti, me compreso, lo usano anche per regolare la pompa o controllare giusto qualche temperatura collegando dei sensori da raccordi.
Poi c'è anche chi usa sistemi di controllo e monitoraggio più complessi come gli aquaero.

Ad esempio ottime soluzioni sulle 50€ sono il lamptron FC5 V2 o l'FC touch...altrimenti sulle 100€ l'FC5 V3 o il CW611 touch. Imho investimenti validi che durano anni.

Io uso un FC5 V2 ancora validissimo e ci regolo:
-sul canale 1 la pompa.
-sul canale 2 le 6 ventole dei 2 rad triventola.
-sul canale 3 le 3 ventole di aerazione interna del case.
-sul canale 4 le 2 che ho messo sulla paratia laterale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.