Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


.338 lapua magnum 14-07-2014 10:20

Puoi fotografare il dissi?
Anche screen delle temp
Il case ha una corretta areazione?

N1ko 14-07-2014 10:50

Quote:

Originariamente inviato da .338 lapua magnum (Messaggio 41309111)
Puoi fotografare il dissi?
Anche screen delle temp
Il case ha una corretta areazione?

In settimana provo a fare foto e screen

Inviato attraverso i segnali di fumo dal mio Ascend G700

kinghomer 14-07-2014 23:34

A10 7700k kaveri nuovo e tutto a default. Case aperto e da BIOS è stabile sui 55/56 gradi dopo un 10 min di bios. Le temperature sono le stesse sia con dissi stock che con artic cooling alpine 64 plus. Credevo che questa CPU a default ed in idle stesse sui 35/40 max. Mi sbaglio oppure le temperature sono un pò altine?

p.s. la pasta del capitano è quella preapplicata su entrambi i dissi.

isomen 15-07-2014 16:47

Quote:

Originariamente inviato da kinghomer (Messaggio 41312044)
A10 7700k kaveri nuovo e tutto a default. Case aperto e da BIOS è stabile sui 55/56 gradi dopo un 10 min di bios. Le temperature sono le stesse sia con dissi stock che con artic cooling alpine 64 plus. Credevo che questa CPU a default ed in idle stesse sui 35/40 max. Mi sbaglio oppure le temperature sono un pò altine?

p.s. la pasta del capitano è quella preapplicata su entrambi i dissi.

L'alpine é un dissi da 10€ e nn sò se é migliore dello stock, però tieni presente che nel bios nn é in idle e i rispiarmi energetici nn ci sono.

;) ciauz

kinghomer 15-07-2014 17:32

Grazie, installerò il so e farò tutti i test nel modo corretto.

N1ko 16-07-2014 09:34

Quote:

Originariamente inviato da .338 lapua magnum (Messaggio 41309111)
Puoi fotografare il dissi?
Anche screen delle temp
Il case ha una corretta areazione?

Il dissi è un alpine 11 pro rev, a case aperto con un gioco arrivo tra i 70 e gli 80gradi

Inviato attraverso i segnali di fumo dal mio Ascend G700

xxxlello83xxx 16-07-2014 11:51

che ne pensate?

Prof. Nerpiolini 23-07-2014 00:32

In prima pagina si arriva fino al AM3 e le pagine sono tante per leggerle tutte...

2 domande semplici:
* - Quali sono le temperature (uso & massima) di un AMD A4-6300 Richland AD6300OKHLBOX ?
* - Dove avete trovato l'informazione ?

Ho cercato parecchio ma non ho trovato niente di specifico... se cerco il sito ufficiale di AMD trovo solo informazioni di tipo commerciale, su cpu-world.com (http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...20A4-6300.html) non è specificata nessuna temperatura e cercando con Google anche il termine "temperatura" trovo solo negozi che vendono e che non mi danno molto affidamento, anche perchè dichiarano 90° di temperatura massima; mi sembra esagerato...
Può essere ? ! ?

Ma com'è che non riesco più a trovare queste informazioni basilari ?
Per gli altri processori che ho usato, e che uso ancora, le avevo trovate senza grossi problemi...
Non sarà diventato un segreto industriale ? :asd:


Prof. Nerpiolini

isomen 23-07-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini (Messaggio 41337586)
In prima pagina si arriva fino al AM3 e le pagine sono tante per leggerle tutte...

2 domande semplici:
* - Quali sono le temperature (uso & massima) di un AMD A4-6300 Richland AD6300OKHLBOX ?
* - Dove avete trovato l'informazione ?

Ho cercato parecchio ma non ho trovato niente di specifico... se cerco il sito ufficiale di AMD trovo solo informazioni di tipo commerciale, su cpu-world.com (http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...20A4-6300.html) non è specificata nessuna temperatura e cercando con Google anche il termine "temperatura" trovo solo negozi che vendono e che non mi danno molto affidamento, anche perchè dichiarano 90° di temperatura massima; mi sembra esagerato...
Può essere ? ! ?

Ma com'è che non riesco più a trovare queste informazioni basilari ?
Per gli altri processori che ho usato, e che uso ancora, le avevo trovate senza grossi problemi...
Non sarà diventato un segreto industriale ? :asd:


Prof. Nerpiolini

Qui riporta 74°

;) ciauz

Thewall94 24-07-2014 01:53

Non trovo la temperatura per la mia cpu. Ho un processore amd a8-3510amx. Potreste vedere quant'è la mia temperatura ottimale? Grazie

Prof. Nerpiolini 24-07-2014 13:39

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41339980)
Qui riporta 74°

;) ciauz

Beh... intanto grazie per la risposta ;)
Ma... anche se della stessa serie, non è proprio lo stesso modello, anche se sembrerebbe veramente molto simile.
Non sono un esperto dei processi di produzione dei DIE, sei sicuro che le temperature massime di utilizzo si possono considerare coincidenti ?
Sei anche in grado di darmi una spiegazione più tecnica riguardo alle similitudini/differenze tra il "AD6300OKHLBOX" (il mio) e il "AD630BOKA23HL" (del quale hai trovato la temperatura) ?
Non per altro ma, lo sto montando per un altra persona e in un case "standard" con il dissipatore stock e, al momento, non mi funziona il Cool & Quiet su XP e stando sempre a manetta mi va anche a 50° (e, in casa, sono ancora sotto i 30°)... ed avendo visto con gli anni un progressivo aumentare delle prestazioni ma un diminuire della temperatura massima dei processori AMD, prima di pensare a modifiche del case o ad acquistare dissipatori terzi vorrei essere sicuro se va comunque bene così o no... sai com'è, vorrei evitare spese inutili, sia come aggiunte/modifiche, sia come un nuovo processore in sostituzione ... :D


Prof. Nerpiolini


Modifica Postuma:
OK... su Wikipedia inglese ho trovato una pagina riassuntiva dei processori AMD (qui), e "sembrerebbe" (con Wikipedia è d'obbligo) che la differenza sia "solo" la destinazione "Businnes" (riferendosi al link su products.amd.com).
Cosa voglia dire non ne ho la più pallida idea.
Ovviamente il mio modello specifico non esiste più... :stordita: ma confrontando con gli altri simili, sarebbero tutti sui 70°, tranne la versione "B" che sta sui 74°.
Credo che considerando un limite ipotetico di 60° massimi possa andare bene e, se si rimane anche sotto, ancora meglio... :D

Rimane sempre la curiosità se qualcuno ne sa qualcosa di più specifico/tecnico. Meglio ancora se linkando qualcosa di preciso. :p
Abbiate pazienza, ragazzi, ma sono curioso e pignolamente tecnico. :D

isomen 24-07-2014 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini (Messaggio 41342798)
Beh... intanto grazie per la risposta ;)
Ma... anche se della stessa serie, non è proprio lo stesso modello, anche se sembrerebbe veramente molto simile.
Non sono un esperto dei processi di produzione dei DIE, sei sicuro che le temperature massime di utilizzo si possono considerare coincidenti ?
Sei anche in grado di darmi una spiegazione più tecnica riguardo alle similitudini/differenze tra il "AD6300OKHLBOX" (il mio) e il "AD630BOKA23HL" (del quale hai trovato la temperatura) ?
Non per altro ma, lo sto montando per un altra persona e in un case "standard" con il dissipatore stock e, al momento, non mi funziona il Cool & Quiet su XP e stando sempre a manetta mi va anche a 50° (e, in casa, sono ancora sotto i 30°)... ed avendo visto con gli anni un progressivo aumentare delle prestazioni ma un diminuire della temperatura massima dei processori AMD, prima di pensare a modifiche del case o ad acquistare dissipatori terzi vorrei essere sicuro se va comunque bene così o no... sai com'è, vorrei evitare spese inutili, sia come aggiunte/modifiche, sia come un nuovo processore in sostituzione ... :D


Prof. Nerpiolini


Modifica Postuma:
OK... su Wikipedia inglese ho trovato una pagina riassuntiva dei processori AMD (qui), e "sembrerebbe" (con Wikipedia è d'obbligo) che la differenza sia "solo" la destinazione "Businnes" (riferendosi al link su products.amd.com).
Cosa voglia dire non ne ho la più pallida idea.
Ovviamente il mio modello specifico non esiste più... :stordita: ma confrontando con gli altri simili, sarebbero tutti sui 70°, tranne la versione "B" che sta sui 74°.
Credo che considerando un limite ipotetico di 60° massimi possa andare bene e, se si rimane anche sotto, ancora meglio... :D

Rimane sempre la curiosità se qualcuno ne sa qualcosa di più specifico/tecnico. Meglio ancora se linkando qualcosa di preciso. :p
Abbiate pazienza, ragazzi, ma sono curioso e pignolamente tecnico. :D

Nn sò rispondere alla tua domanda, sulle apu sò veramente poco, ma ho cercato l'A4-AD6300OKHLBOX sul sito amd e anche qui sembra nn esistere... ma c'é l'AD6320OKHLBOX (che come unica differenza dovrebbe avere 100mhz in più di frequenza):
http://products.amd.com/en-us/Deskto...2&f5=&f6=65+W&

;) ciauz

Kaider 25-07-2014 11:15

Ciao ragazzi provo a postare qui.


Ieri ho montato un 4670k nuovo con dissi stock, ho messo un pò di pasta termica e buona.

Già nelle temperature su BIOS segnava 50°, arrivato al desktop setto la ventola a 50% quella principale e rimane comunque a 50° in idle nel desktop facendo veramente poco, la frequenza sta fissa a 4.0 il voltaggio mi pare

http://i.imgur.com/xiSPmCJ.jpg?1

Ho fatto un stress test della intel sono arrivato a 90° dopo neanche 3 minuti

Come mobo monto una MSI Z87-G45

Ho smontato il dissi più e più volte e rimontandolo controllando che sia tutto ok e perfettamente stabile senza che si muova. Ok che ho letto che gli haswell son dei fornetti ma 50° in Idle e 90° per 3 minuti di stress

nevets89 25-07-2014 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Kaider (Messaggio 41346008)
Ciao ragazzi provo a postare qui.


Ieri ho montato un 4670k nuovo con dissi stock, ho messo un pò di pasta termica e buona.

Già nelle temperature su BIOS segnava 50°, arrivato al desktop setto la ventola a 50% quella principale e rimane comunque a 50° in idle nel desktop facendo veramente poco, la frequenza sta fissa a 4.0 il voltaggio mi pare

http://i.imgur.com/xiSPmCJ.jpg?1

Ho fatto un stress test della intel sono arrivato a 90° dopo neanche 3 minuti

Come mobo monto una MSI Z87-G45

beh cavolo...con dissi stock...in overclock e con un voltaggio alto...oltre a non avere il risparmio energetico...è ovvio che hai quelle temp...riporta tutto stock...

Kaider 25-07-2014 11:23

Ma è già tutto stock, i 4.00 son della intel con la tecnologia turbo boost, dovrei disattivare quella :/

nevets89 25-07-2014 11:25

mmm...allora prova a vedere il risparmio energetico se è su bilanciato...cmq è strano che stia a 4.0ghz.. dovrebbe stare a 3.6ghz o massimo 3.8...io fossi in te farei un clear cmos.

Kaider 25-07-2014 11:39

Siccome sono un pò noob su quelle questioni ho semplicemente resettato tutte le impostazioni del bios, ora in idle sono a 35 39° ho fatto un stress test della intel con tutti i core attivi e al 100% di lavoro ho raggiunto il picco di 76° a 5 minuti.

Ho una temperatura ambiente di 26°, ho un haf 922 come case ora tengo la ventola al 60% quella principale.

nevets89 25-07-2014 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Kaider (Messaggio 41346116)
Siccome sono un pò noob su quelle questioni ho semplicemente resettato tutte le impostazioni del bios, ora in idle sono a 35 39° ho fatto un stress test della intel con tutti i core attivi e al 100% di lavoro ho raggiunto il picco di 76° a 5 minuti.

Ho una temperatura ambiente di 26°, ho un haf 922 come case ora tengo la ventola al 60% quella principale.

ecco ora sembrano più in linea...lascia così e se puoi permettertelo comprati un dissi decente...poi cerca qualche guida di overclock su msi z87 e overclocca..se no non ha molto senso avere una versione sbloccata.

Kaider 25-07-2014 12:06

Ti ringrazio dell'aiuto e del consiglio ;)

fbi.cola 28-07-2014 18:50

Ok, non mi sono mai posto il problema della temperatura della cpu perche' avendo montato un dissi non standard, un Noctua di buona fattura, tutti mi avevano rassicurato che con quel ventolone problemi non ne avrei avuti.
Il mio pc monta un core I5 3570K che attualmente gira a valori standard.
Siccome recentemente ho avuto diversi crash con pc impiantato ed al ritorno videata di errore con blu screen di windoz (o come si chiama tale errore) mi hanno messo la pulce che possa trattarsi di problemi di temperature, magari legate al consumo della pasta termica.
Il mio processore a quanto puo' arrivare come temperature?
Considerate che quando uso il pc per attivita' non pesanti sto su valori intorno ai 40-50 gradi, quando attivo videogiochi (gioco spesso a GW2) tale valore aumenta oscillando tra i 60-70 gradi... e' un valore normale?

MLKn1 10-08-2014 18:27

Io cerco da un po' informazioni sulla CPU del mio portatile che scalda ultimamente.. Un SU7300.. Sapreste dirmi qualcosa?

isomen 10-08-2014 18:48

Quote:

Originariamente inviato da MLKn1 (Messaggio 41397147)
Io cerco da un po' informazioni sulla CPU del mio portatile che scalda ultimamente.. Un SU7300.. Sapreste dirmi qualcosa?

Qui riporta che sopporta temp fino a 105°.

;) ciauz

MLKn1 10-08-2014 18:55

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41397198)
Qui riporta che sopporta temp fino a 105°.

;) ciauz

Ah perfetto.. grazie :)

Speedfan riporta oltre alle temperature dei due core: core1 e core2
anche delle temperature temp1 e temp2.. cosa credi siano?

isomen 10-08-2014 19:01

Quote:

Originariamente inviato da MLKn1 (Messaggio 41397216)
Ah perfetto.. grazie :)

Speedfan riporta oltre alle temperature dei due core: core1 e core2
anche delle temperature temp1 e temp2.. cosa credi siano?

Chipset, vrm?

;) ciauz

MLKn1 10-08-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41397237)
Chipset, vrm?

;) ciauz

Sono sempre uguali e di 3/4° superiori ai core..

N1ko 10-08-2014 19:36

[GUIDA] Temperatura delle vostre CPU
 
Dal primo luglio tengo il case con UN solo lato aperto. Credo che lo richiuderò a settembre quando calano le temperature. Controindicazioni?

MLKn1 10-08-2014 19:54

Quote:

Originariamente inviato da N1ko (Messaggio 41397309)
Dal primo luglio tengo il case con UN solo lato aperto. Credo che lo richiuderò a settembre quando calano le temperature. Controindicazioni?

Polvere..

isomen 10-08-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviato da MLKn1 (Messaggio 41397240)
Sono sempre uguali e di 3/4° superiori ai core..

Prova a vedere se con hwinfo o aida64 ti da informazioni maggiori.

;) ciauz

MLKn1 10-08-2014 20:06

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41397370)
Prova a vedere se con hwinfo o aida64 ti da informazioni maggiori.

;) ciauz

Niente.. Sempre stessa dicitura..

N1ko 10-08-2014 20:43

[GUIDA] Temperatura delle vostre CPU
 
Quote:

Originariamente inviato da MLKn1 (Messaggio 41397360)
Polvere..


Due mesi aperto mi fará danni? Di che tipo? Come posso ovviare ora? Per pulire dentro come fare?

MLKn1 10-08-2014 21:10

Quote:

Originariamente inviato da N1ko (Messaggio 41397468)
Due mesi aperto mi fará danni? Di che tipo? Come posso ovviare ora? Per pulire dentro come fare?

Io facevo lo stesso.. Basta che tieni sotto controllo le ventole.. Poi prima di chiudere fai una pulizia generale con aria compressa.. Ovviamente togliendo l'alimentazione ;)

MLKn1 10-08-2014 22:09

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41397370)
Prova a vedere se con hwinfo o aida64 ti da informazioni maggiori.

;) ciauz

Trovate altre informazioni:

Diodo GPU (DispIO) 54 °C (129 °F)
Diodo GPU (MemIO) 55 °C (131 °F)

Scheda video giusto? che differenza c'è tra le due?

isomen 10-08-2014 22:43

Quote:

Originariamente inviato da MLKn1 (Messaggio 41397620)
Trovate altre informazioni:

Diodo GPU (DispIO) 54 °C (129 °F)
Diodo GPU (MemIO) 55 °C (131 °F)

Scheda video giusto? che differenza c'è tra le due?

Core grafico
ram video

entrambe sopportano temp abbastanza alte, quindi tutto ok.

;) ciauz

MLKn1 10-08-2014 22:45

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41397679)
Core grafico
ram video

entrambe sopportano temp abbastanza alte, quindi tutto ok.

;) ciauz

In quali limiti devo rientrare per queste due e per i due core cpu?

N1ko 11-08-2014 11:27

Quote:

Originariamente inviato da MLKn1 (Messaggio 41397506)
Io facevo lo stesso.. Basta che tieni sotto controllo le ventole.. Poi prima di chiudere fai una pulizia generale con aria compressa.. Ovviamente togliendo l'alimentazione ;)


Quanto costa una pistola ad aria compressa per la pulizia?

isomen 11-08-2014 20:24

Quote:

Originariamente inviato da N1ko (Messaggio 41398588)
Quanto costa una pistola ad aria compressa per la pulizia?

Se hai già il compressore, la pistola costa pochi €... altrimenti ti conviene prendere una bomboletta.

;) ciauz

Pancho Villa 04-09-2014 14:08

Ragazzi oltre 70° C in idle con la CPU in firma e il dissi stock è un po' troopo che dite? Ventola da 12 filtrata in aspirazione e da 12 in estrazione, video integrato, non c'è praticamente nulla dentro il case :stordita:

NeverKnowsBest 05-09-2014 00:57

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 41477684)
Ragazzi oltre 70° C in idle con la CPU in firma e il dissi stock è un po' troopo che dite? Ventola da 12 filtrata in aspirazione e da 12 in estrazione, video integrato, non c'è praticamente nulla dentro il case :stordita:

è troppo, decisamente

Pancho Villa 05-09-2014 01:05

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 41479752)
è troppo, decisamente

Proverò a rimontare con più pasta termica ;)
Quella di serie intel sembra del tutto insufficiente :rolleyes:

Iomestesso 06-09-2014 18:45

(messaggio rimosso dall'autore)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.