Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News - AV e sicurezza (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=142)
-   -   [NEWS] Un banner infetto nel sito Libero.it diffonde il ransomware della Polizia (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2540652)


c.m.g 23-01-2013 09:19

[NEWS] Un banner infetto nel sito Libero.it diffonde il ransomware della Polizia
 
23 gennaio 2013 – 12:00 am



La notizia arriva dalla società antivirus italiana TG Soft la quale informa di aver rilevato all’interno del noto portale Libero.it un banner appartenete al circuito Google Ads in grado di diffondere il tristemente noto ransomware della Polizia di Stato.

Da sabato 19 gennaio 2013 il sito di LIBERO . it è risultato infetto da virus/malware informatici.
Un banner pubblicitario del circuito Google Ads contenente uno script che infetta il computer con una variante di ZERO ACCESS e il Trojan.Win32.FakeGdF

Le pagine incriminate, dalle quali accedendovi è possibile incontrare il Banner infetto, allo stato sono state verificate essere le seguenti:
meteo.libero.it
notizie.libero.it


Accedendo ai domini di libero.it sopra indicati, vengono visualizzati diversi banner pubblicitari del circuito “ad.it.doubleclick.net”. Uno di questi banner è risultato infetto da uno script che diffonde sui computer i malware: Zero Access e Trojan.Win32.FakeGdF.

Le pagine del banner pubblicitario incriminato sono:

ad.it.doubleclick.net/adj/newshp.libero.it
ad.it.doubleclick.net/adj/meteo.libero.it
la quale visualizza la seguente pubblicità di Google Ads:

http://googleads.g.doubleclick.net/pagead/gcn_p3p_.xml …..

La pagina di Google Ads, contiene uno script che si collega al sito:

http://recormedia.com/adserve?ID=17950…..

La quale fa un redirect al sito infetto: hxxp://nyt??ta.info

Dal sito http://nytvata.info vengono scaricati Zero Access e il Trojan.Win32.FakeGdf (variante SKYPE.DAT):

21/01/2013 Trojan.Win32.FakeGdf.OX
21/01/2013 Trojan.Win32.FakeGdf.OY
21/01/2013 Trojan.Win32.FakeGdf.OZ

Segnaliamo che nuove varianti del Trojan.Win32.FakeGdF vengono diffuse ogni giorno modificate ad arte per non essere intercettati dagli AntiVirus proprio per continuare a perpetrare il più possibile il loro tentativo di truffa.

Quanto il computer accede alle pagine dove è visuliazzato il banner contenente lo script infetto il sul PC si diffonde l’infezione. Il PC viene bloccato dal Trojan.Win32.FakeGdF e infettato anche dal malware Zero Access.



Il C.R.A.M. (Centro Ricerche Anti Malware) di TG Soft ha analizzato anche questa nuova variante e ha reso disponibile una scheda di analisi tecnica visualizzabile dal link: Trojan.Win32.ZeroAccess.G

Per ulteriori approfondimento sul Trojan.Win32.FakeGdF:
Come difendersi dal Trojan.Win32.FakeGdF e dalle sue numerose varianti (Virus della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della SIAE etc. etc.)







Fonte: Anti-Phishing Italia via C.R.A.M. Centro Ricerche Anti Malware by TG Soft

FulValBot 23-01-2013 11:43

si sa già quali antivirus/antimalware bloccano l'infezione?

c.m.g 26-01-2013 11:02

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 38906456)
si sa già quali antivirus/antimalware bloccano l'infezione?

Sembra che antivir sia un po' "sorda". -.- Menomale che sto inviando "sample" a raffica alla casa antivirus per farli aggiungere al database delle firme virali.

pcpassion 26-01-2013 13:48

Grazie c.m.g. per la notizia.
I sample li hai inviati solo ad Avira o anche a laboratori di altre softwarehouse ?

c.m.g 28-01-2013 07:11

Quote:

Originariamente inviato da pcpassion (Messaggio 38924508)
Grazie c.m.g. per la notizia.
I sample li hai inviati solo ad Avira o anche a laboratori di altre softwarehouse ?

Onestamente solo ad Avira ma, se me ne dovessero capitare altri, li spedirò un po' a tutte le case.

FulValBot 28-01-2013 12:09

Quote:

Originariamente inviato da c.m.g (Messaggio 38923605)
Sembra che antivir sia un po' "sorda". -.- Menomale che sto inviando "sample" a raffica alla casa antivirus per farli aggiungere al database delle firme virali.

te pareva... :muro: :doh:


avendo infostrada da un momento all'altro i miei me faranno qualche scherzetto -.-' tanto per cambiare mio fratello ogni giorno chiude sia avira che malwarebytes pro perché trova la scusa di chissà quali lag (ovviamente inesistenti -.-')

speriamo bene...

@Fra88@ 02-02-2013 09:34

ma sapete se libero ha confermato la cosa?

sto togliendo questo virus con una cadenza di 5-6 volte al giorno...e la maggior parte mi vengono a dire che " erano su libero"

e' una cosa molto grave che un portale del genere non si preoccupi di chiudere queste falle...

c.m.g 04-02-2013 10:25

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 38933279)
te pareva... :muro: :doh:


avendo infostrada da un momento all'altro i miei me faranno qualche scherzetto -.-' tanto per cambiare mio fratello ogni giorno chiude sia avira che malwarebytes pro perché trova la scusa di chissà quali lag (ovviamente inesistenti -.-')

speriamo bene...

Fatti una bella immagine con Acronis True Image e mettiti l'anima in pace. ;)

c.m.g 04-02-2013 10:27

Quote:

Originariamente inviato da @Fra88@ (Messaggio 38962658)
ma sapete se libero ha confermato la cosa?

sto togliendo questo virus con una cadenza di 5-6 volte al giorno...e la maggior parte mi vengono a dire che " erano su libero"

e' una cosa molto grave che un portale del genere non si preoccupi di chiudere queste falle...

A me con Opera non mi fa beccar nulla ed apro libero tutti i giorni.

jumpjack 17-04-2013 22:38

Io me lo sono beccato cliccando su una pubblicita su facebook, che ha avviato una (presumo falsa) installazione di acrobat reader XI.

c.m.g 18-04-2013 08:54

Quote:

Originariamente inviato da jumpjack (Messaggio 39352746)
Io me lo sono beccato cliccando su una pubblicita su facebook, che ha avviato una (presumo falsa) installazione di acrobat reader XI.

E' proprio una piaga sto virus -.-

FulValBot 18-04-2013 11:44

mah... da me ancora non s'è mai fatto vivo...

c.m.g 23-04-2013 09:57

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 39354226)
mah... da me ancora non s'è mai fatto vivo...

Nemmeno io l'ho mai preso, ma ci sono un sacco di amici e clienti che portano pc infetti da questo virus...

FulValBot 23-04-2013 12:21

evidentemente (come troppi altri) non hanno ancora capito (nonostante gli anni e le volte in cui lo si è già stradetto miliardi di volte...) che i sistemi vanno tenuti costantemente aggiornati...

e so che a molti de sta cosa non gliene può fregà de meno -.-' tanto ce sta sempre er fesso che deve farlo al posto loro... :muro:

jumpjack 23-04-2013 17:40

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 39374184)
evidentemente (come troppi altri) non hanno ancora capito (nonostante gli anni e le volte in cui lo si è già stradetto miliardi di volte...) che i sistemi vanno tenuti costantemente aggiornati...

Il mio sistema si aggiorna automaticamente ogni volta che si connette a internet... come TUTTI i sistemi.
Ma questo virus è famoso per NON essere riconosciuto come virus da molti antivirus, perchè non fa niente, se non mettersi a tutto schermo e in primo piano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.