Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Quale case mini-itx slim, alluminio, no led? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2932136)


Paganetor 17-01-2021 09:51

Quale case mini-itx slim, alluminio, no led?
 
ciao a tutti,
per futuro aggiornamento/upgrade del PC mi sto guardando in giro per capire se c'è un case più piccolo del mio attuale full tower (ormai poco utile).

Cerco qualcosa di bello ma discreto e sottile, una roba alla Mac Mini per intenderci ( :stordita: ): alluminio, no led, no finestre, no cianfrusaglie e possibilmente non uno di quei case "cubici" (che hanno tanto spazio, ma alla fine sono un po' troppo grandi per me).

La situazione attuale all'interno è composta da un SSD 2.5" 850 EVO da 250 giga (che potrei sostituire con un m.2 per questioni di spazio) e due dischi da 3.5" (1 e 4 tera, quello da 1 tera sarebbe "sacrificabile" nel caso).

Quindi mi sto guardando in giro per trovare un case che mi permetta di inserire anche un disco da 3.5" (non mi va di "pensionare" il 4 tera). Non ho intenzione di montare una scheda video discreta.

Esteticamente parlando, non mi dispiacciono modelli fatti così (trovati al volo su google immagini):




Ho un altro dubbio: questi case non montano il tradizionale alimentatore dei tower, corretto? Deve essere di tipo esterno?

Per il budget, starei attorno ai 100 euro ma se c'è qualcosa di bello o fatto bene si può pensare a un extra budget :D

Per dire, un modello così non sarebbe male...

Avete idee o consigli in merito?

Grazie! ;)

Paganetor 09-02-2021 07:03

:stordita:

Paganetor 03-04-2021 16:51

Un piccolo up per vedere se qualcuno mi sa aiutare :)

Paganetor 30-06-2021 09:26

:help:

MexierJr 03-07-2021 21:37

L'HDD da 3.5" rende la cosa non facile.
Non sono sicuro soddisfino i requisiti estetici, ma ho trovato il Silverstone RVZ01 ed il Silverstone FTZ01. Magari puoi dare un'occhiata a quelli.

L'alimentatore dei case mini-itx in genere è più piccolo, con un formato dedicato (solitamente SFX), ma non è esterno.

aled1974 04-07-2021 07:31

concordo :mano:

la psu quindi quella è e non così facilmente sostituibile, non con prodotti di qualità perlomeno

inoltre di che cpu/gpu parliamo?
il dissipatore cpu lo sostituirai o vuoi riutilizzare il tuo? nel secondo caso qual'è e quali sono i suoi ingombri in altezza?
la tua mobo in che formato è? la vuoi tenere? (immagino che non sia possibile) quindi la nuova la vuoi in formato mini o micro itx?
(ad esempio lo streacom vedo che è un mini itx)

di conseguenza il calore che si genererà e quindi dovrà essere smaltito


il passo da un full-tower a un mini-tower (mini-micro itx) non è poi così immediato e comporta molti compromessi

e a quel punto.... prendere un barebone aio completo/mezzo-completo/configurabile?
msi, giga, acer, shuttle, ecc ecc, o anche intel nuc, dipende da cosa ci devi fare :stordita:

ciao ciao


Edit
in quanto ai led, non è che necessariamente dovrai accenderli, putacaso trovi il case perfetto in tutto ma che ha i led questi li puoi sempre disabilitare ;)

Edit 2
ricordo una discussione ufficiale sui minipc /muletti tempo fa, ma di preciso non so in quale sezione fosse dislocata e ho il timore che sia stata abbandonata :(

Paganetor 04-07-2021 08:04

grazie anche a te aled1974!

Il PC sarebbe da fare totalmente da zero, quindi con componentistica adatta.
La dimensione "micro" è più uno sfizio estetico che una reale necessità, ci sono case leggermente più grandi (comunque sotto il minitower) che potrebbero andare bene lo stesso.

Idem per la necessità di installare il disco da 3,5": ne ho uno bello capiente che utilizzerei in abbbinata a un m.2 piccolo, ma paradossalmente per lo storage potrei trovare persino un 2,5" (SSD o HDD a seconda delle effettive necessità) sui 2 tera.

Ho capito che sotto una certa dimensione è più facile acquistare un prodotto già pronto rispettto a uno da assemblare... era più uno sfizio, ma vista anche l'attuale bassa disponibilità di hardware informatico e i relativi prezzi magari me ne sto buono buono per un po' in attesa che le cose migliorino (e magari nel frattempo qualcuno si inventa un case che mi piace :p )
Grazie ancora! ;)

MexierJr 04-07-2021 13:04

Senza il disco da 3.5" ci sarebbe il Fractal Node 202. Molto molto pulito esteticamente.

Al momento il problema hardware sono le schede video. Tutto il resto si trova. Ovviamente se non hai fretta nessuno ti impedisce di aspettare in attesa di qualcosa che ti piaccia di più.

Paganetor 04-07-2021 17:09

bello il Fractal Node 202!

EDIT: cavoli, ora mi è saltato fuori questo:
https://www.silverstonetek.com/produ...id=923&area=it
:fagiano:

aled1974 04-07-2021 20:54

bello davvero il fractal :mano:

considerando poi che è possibile montarci componenti interessanti e performanti (hdd a parte) :read: :yeah:

il silverstone è già più uno scubolotto "alla shuttle" :D


ma con questo pc dovrai anche giocare o ti serve come minipc per uso basilare (office, web, mail, film, musica)?
perchè il fractal per un gamer è veramente una bella soluzione a mio avviso :mano:

ciao ciao

MexierJr 04-07-2021 21:09

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47471091)
bello davvero il fractal :mano:

considerando poi che è possibile montarci componenti interessanti e performanti (hdd a parte) :read: :yeah:

il silverstone è già più uno scubolotto "alla shuttle" :D


ma con questo pc dovrai anche giocare o ti serve come minipc per uso basilare (office, web, mail, film, musica)?
perchè il fractal per un gamer è veramente una bella soluzione a mio avviso :mano:

ciao ciao

Silverstone fa anche modelli più sobri come il Fractal. Solo che, come il Fractal, non hanno slot per HDD da 3.5".
Se non ricordo male il Fractal è un po' più bello come case, mentre il Silverstone è un po' più economico. Ma dovrei controllare.

In generale comunque questi case "piatti", che sono sicuramente più piacevoli esteticamente di quelli cubici, non sono il massimo per il gaming perché portano a temperature relativamente elevate sotto sforzo con conseguente aumento giri delle ventole.

Paganetor 05-07-2021 12:24

Quote:

Originariamente inviato da MexierJr (Messaggio 47471103)
In generale comunque questi case "piatti", che sono sicuramente più piacevoli esteticamente di quelli cubici, non sono il massimo per il gaming perché portano a temperature relativamente elevate sotto sforzo con conseguente aumento giri delle ventole.

Lo userei con la grafica integrata, quindi da quel punto di vista no problem...

Uso prevalente "office", con qualche montaggio video fullHD di tanto in tanto (che se ci impiega 1 ora a fare un rendering anziché mezz'ora mi cambia poco)

marKolino 07-07-2021 09:40

a me personalmente piace questo:

https://www.in-win.com/it/gaming-chassis/Chopin

...ma dovrai rivedere la parte del disco da 3.5...

Paganetor 07-07-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47474048)
a me personalmente piace questo:

https://www.in-win.com/it/gaming-chassis/Chopin

...ma dovrai rivedere la parte del disco da 3.5...

mica male!!!
Sì, sul disco da 3,5" mi sono messo l'anima in pace: o un case piccolo piccolo, o il disco :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.