Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

biometallo 14-01-2016 10:32

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 43272971)
Domanda veloce: se scarico l'ultima build pubblica con il mediacreationtool, ho la possibilità di fare subito l'installazione pulita da 8.1 -> 10? Se si, durante il processo, si va a leggere direttamente il seriale presente in UEFI?

Esattamente, se vuoi qualche dettagli in più ti consiglio quest'articolo piuttosto esaustivo: http://www.windowsblogitalia.com/201...er-gli-utenti/

fukka75 14-01-2016 11:46

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 43272971)
Domanda veloce: se scarico l'ultima build pubblica con il mediacreationtool, ho la possibilità di fare subito l'installazione pulita da 8.1 -> 10? Se si, durante il processo, si va a leggere direttamente il seriale presente in UEFI?

sì, ma anche il MCT deve essere quello più recente, scaricato dopo il 12/11: se lo hai scaricato prima di questa data, ti creerà la vecchia iso non compatible con i seriali di Win7/8

Averell 14-01-2016 12:06

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 43273341)
...anche il MCT deve essere quello più recente...

a proposito di dover essere sempre quello più recente, vi segnalo appunto che è stato aggiornato.

Il 22/11/2015 la versione era 10.0.10586.0 (SHA-1: 58F4C0735E23F318C8CADE916BCE44D254088E80, vedi anche → QUESTO post).

Oggi la versione risulta essere 10.0.10586.35

In sostanza, non conviene tenersi di scorta il MCT ma è preferibile scaricare l'ultima versione a ridosso di un'eventuale reinstallazione del sistema operativo bypassando di conseguenza gli aggiornamenti cumulativi 'più datati' (lo stesso concetto vale per l'ipotesi dell'ISO).

Bestio 14-01-2016 12:09

Sto provando a fare un'installazione pulita Win10 da chiavetta su un Lenovo Yoga 300, che nasce con solo 32gb di SSD saldato su piastra inespandibile :doh: per recuperare almeno quegli 8gb della partizione di ripristino, altrimenti con neanche 1gb libero il NB è assolutamente inutilizzabile.

Solo che quando arrivo a selezionare il disco, mi dice "non sono riuscito a creare una nuova partizione o individuarne una esistente"...
Eppure mi vede il disco, risco a gestire le partizioni, posso eliminare, creare e formattare le partizioni manualmente, ma non va avanti con l'installazione.
Se creo e formatto una partizione manualmente mi dice "Windows non può essere installato nella partizione 1 dell'unità0". :muro:
Come posso risolvere?

Averell 14-01-2016 12:21

@ bestio:

se sei sempre on line, vorrei cercare di capire meglio.

Per caso l'errore "Windows non può essere installato nella partizione..." è praticamente lo stesso di quello riportato nelle NOTE della lettera C punto 13 di QUESTA guida??

Se si, come recita appunto la nota, ma sei comunque in grado di cliccare sul pulsante 'AVANTI', allora puoi fregartene...

Mi fai sapere?
2 foto riesci a catturarle?

lucas72 14-01-2016 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 43273432)
Sto provando a fare un'installazione pulita Win10 da chiavetta su un Lenovo Yoga 300, che nasce con solo 32gb di SSD saldato su piastra inespandibile :doh: per recuperare almeno quegli 8gb della partizione di ripristino, altrimenti con neanche 1gb libero il NB è assolutamente inutilizzabile.

Solo che quando arrivo a selezionare il disco, mi dice "non sono riuscito a creare una nuova partizione o individuarne una esistente"...
Eppure mi vede il disco, risco a gestire le partizioni, posso eliminare, creare e formattare le partizioni manualmente, ma non va avanti con l'installazione.
Se creo e formatto una partizione manualmente mi dice "Windows non può essere installato nella partizione 1 dell'unità0". :muro:
Come posso risolvere?

Hai provato con una versione di linux live? Con Gparted puoi fare quello che vuoi con le partizioni.

Donagh 14-01-2016 12:24

salve gente
ho un acer che nasce con windows 10
formattando tutto ho creato una pennetta usb
da una iso inglese MSDN

non mi prende il seriale
è il fatto che sia msdn??? credevo fossero uguali le versioni (la voglio solo inglese, solo con tastiera ita)

Averell 14-01-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 43273495)
salve gente
ho un acer che nasce con windows 10
formattando tutto ho creato una pennetta usb
da una iso inglese MSDN

non mi prende il seriale
è il fatto che sia msdn??? credevo fossero uguali le versioni (la voglio solo inglese, solo con tastiera ita)

probabile.

Parti dal MCT versione inglese o dalla iso (anche questa inglese ma versione 'regolare')

Donagh 14-01-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43273504)
probabile.

Parti dal MCT versione inglese o dalla iso (anche questa inglese ma versione 'regolare')

ok farò grazie MTC non lo uso non avendo windows su altre macchine (apparte un mini netbook con 4gb di ssd... è lui che mi fa l pendrive avviabili )

pitagoras 14-01-2016 13:14

Quote:

Originariamente inviato da pitagoras (Messaggio 43269638)
dopo l'aggiornamento automatico di dicembre il mio pc presenta un problema:
quando avvio windows, le porte usb 2.0 non funzionano, ed anche da gestione dispositivi vedo la risorsa con un triangolo giallo e punto esclamativo.
Su stato dispositivo appare il seguente avviso:

Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)

Risorse di sistema non sufficienti per completare l'API.

Un driver di dispositivo non è stato avviato. Per ulteriori informazioni, dalla scheda Driver scegliere Dettagli driver.

Devo quindi disinstallare, e reinstallare e tutto funziona, fino al prossimo riavvio.
Ho cercato i driver precedenti ma non li trovo, consigli?
Ho un notebook samsung NP350-V5C-S08IT

nessuno sa aiutarmi ?:mc:

Bestio 14-01-2016 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43273486)
@ bestio:

se sei sempre on line, vorrei cercare di capire meglio.

Per caso l'errore "Windows non può essere installato nella partizione..." è praticamente lo stesso di quello riportato nelle NOTE della lettera C punto 13 di QUESTA guida??

Se si, come recita appunto la nota, ma sei comunque in grado di cliccare sul pulsante 'AVANTI', allora puoi fregartene...

Mi fai sapere?
2 foto riesci a catturarle?

Se premo "avanti" col disco non partizionato:

Se creo partizione manualmente:

Provato anche chiavetta Win8.1 stessa cosa. chiavetta Win7 nemmeno vede il disco.

Quote:

Originariamente inviato da lucas72 (Messaggio 43273488)
Hai provato con una versione di linux live? Con Gparted puoi fare quello che vuoi con le partizioni.

Che versione di linux live mi consigli? Purtroppo sono nabbissimo in fatto di Linux... :(
Provato chiavetta boot con Acronis, ma non mi rileva nemmeno il disco. (e non mi vedeva nemmeno l'M.2 sul PC in firma, percui non sono riuscito a clonare il SO dal vecchio SSD, ma l'installazione pulita è andata senza problemi)

Averell 14-01-2016 13:36

per l'ennesima volta e per quello che vale (anche se ho intenzione di consultare un moderatore per conoscere il suo punto di vista in proposito), ritengo sia necessario scorporare da questo thread le problematiche relative all'installazione nonchè quelle che si dovessero verificare nell'uso quotidiano di questo sistema operativo.

L'obiettivo, allora, sarebbe da un lato quello di liberare il thread rendendolo più facilmente 'leggibile' e, al contempo, creare un luogo nel quale tracciare più facilmente eventuali magagne.

In verità, sarebbe utile un thread a se anche per il capitolo licenze...

Nessun obbligo per nessuno (talvolta infatti si legge della necessità di un 'curatore' del primo post):
la 'mia' idea, invece, è solo di natura pratica.

Si creano luoghi (diversi) che servano per, punto.

Se poi qualcuno (anche al post n° 2, 3...,X) si sente di fare collegamenti e quant'altro, tanto meglio.

Ma l'obiettivo sarebbe raggiunto...

X360X (anche se non mod di sezione ma semplice partecipante alla discussione), a breve riceverai il mio privato.

Bestio 14-01-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43273780)
per l'ennesima volta e per quello che vale (anche se ho intenzione di consultare un moderatore per conoscere il suo punto di vista in proposito), ritengo sia necessario scorporare da questo thread le problematiche relative all'installazione nonchè quelle che si dovessero verificare nell'uso quotidiano di questo sistema operativo. -cut-

Hai ragione, urge un Thread tecnico, basta che qualcuno che abbia voglia e tempo di starci un minimo dietro lo apra... ;)

Averell 14-01-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 43273786)
...basta che qualcuno che abbia voglia e tempo di starci un minimo dietro lo apra... ;)

aprirlo in se x se ci vuole il sacrificio di un mollusco, diverso il caso di assumersi l'onere di 'seguirlo'...

E' per quello allora che dicevo di aprirlo e via poi, se qualcuno nel corso del thread avesse voglia di riassumere o fare collegamenti, tanto meglio per tutti...

Ora vediamo cosa dice X360X (non pensavo insomma a thread ufficiali ma a tirare esclusivamente al sodo)...

Macco26 14-01-2016 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 43273766)
Provato anche chiavetta Win8.1 stessa cosa. chiavetta Win7 nemmeno vede il disco.

Sempre secondo la Guida segnalata da Averell, hai fatto quello che dicono?

Quote:

B) When you are finished, click/tap on New, Apply (for full size of disk), and OK. (see screenshot above)
Non devi premere Next, ma prima fargli creare le partizioni (automaticamente 4) nello spazio non allocato.

Questo perché certamente sei sotto UEFI.

Averell 14-01-2016 13:59

@ bestio (e io tuo problema):

a parte il fatto che ricordo di aver letto da qualche parte che ci fossero dei problemi (poi risolti??) se non vado errato proprio con l'accoppiata TH2 e schede SD (è il tuo caso??),
We couldn’t create a new partition or locate an existing one. For more information, see the Setup log files."....e 2.

Fai sapere

(Giusta anche l'osservazione di Macco26)..

MarvelDj 14-01-2016 14:04

mi sto montando il pc nuovo per l'ufficio. mi serve quindi una key originale per windows 10
ho letto che sul sito edit vendono key originali per meno di 20 €
sono originali??? non sono truffe?
se vengono a fare un controllo possono fare storie?

Averell 14-01-2016 14:07

:fiufiu:

Bestio 14-01-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43273844)
Sempre secondo la Guida segnalata da Averell, hai fatto quello che dicono?

Non devi premere Next, ma prima fargli creare le partizioni (automaticamente 4) nello spazio non allocato.

Questo perché certamente sei sotto UEFI.

Se faccio nuovo/applica mi crea un'unica partizione da 29,1gb, non mi crea automaticamente le 4 partizioni come nel link postato sopra...

MarvelDj 14-01-2016 14:09

lo chiedo perché è strano, ovvio. ma se l'attivazione va a buon fine senza usare applicazioni strane vuol dire che sono in qualche modo originali... boh

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:34.