Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-06-2018 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 45620273)
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ows_76262.html

E ci sono modi gratuiti ugualmente semplici, quando sono dovuto entrare nel PC di mio fratello che non si ricordava più la password ci ho messo meno di 15 minuti su un Win8.1, Win10 sono quasi certo che non sia differente.

Come dice Nicodemo Timoteo Taddeo se puoi accedere al PC non c'è niente che tenga, brutto da dire ma è la realtà.

Ai tempi di Nt4 e Win2k bastava un semplice floppy disk per resettare la password, ora che siamo più moderni adoperiamo le chiavette USB ma il succo non cambia. :)

Se si vuole avere un minimo di sicurezza bisogna crittografare l'intera partizione del sistema operativo, ma se lasci i file lì in bella evidenza e accessibili facendo il boot con un altro OS, è naturale che ci sia chi trovi il metodo per modificarli.

Averell 24-06-2018 18:53

alcuni giorni fa ho avuto uno scambio epistilare (twitter :D ) con un giovane ingegnere italiano (peraltro molto brillante e con una posizione di rilevo in seno a MS), ebbene:
non crediate che non siano 'sensibili' alle nostre lamentele (e/o problemi etc per quanto il grosso non ne manifesti -parlo quantomeno di quelli di una certa importanza-), semplicemente la "macchina" è cosi' complessa che il singolo conta come il 2 di picche quando briscola è cuori (cioè nulla).
Le decisioni sono prese da un ristrettissimo numero di persone che seguono evidentemente linee 'proprie' etc sulla base di statistiche e compagnia...

Insomma, ad un OS come 10 che deve funzionare su n-mila configurazioni diverse non si arriva per caso ma partendo da molto lontano per cui non scoraggiamoci perchè come dicevo fanno davvero il possibile e forse anche qualcosa in più.

Come potete immaginare, infine, a lavoro con il tizio (magari in divisioni diverse, non ne ho idea), ci sono nomi di caratura mondiale dunque no raccomandati o capitati li' per caso bensi gente brillante (stimo a spanne intorno al 90%) e che si è fatta un mazzo tanto sui libri (dunque, titoli a go-go etc).

Happy Windows! :) (con tutti i suoi limiti)

Fatal Frame 24-06-2018 19:08

Anche perché o siete contenti o siete contenti... visto che le alternative sono Apple o Ubuntu :asd:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Averell 24-06-2018 19:08

detto ciò (sarebbero infatti n-mila i consigli, a volte ho infatti l'impressione che Windows sia un sistema azienda-centrico più che user-oriented) ,mi sono permesso di comunicare a chi di dovere (cioè il responsabile di di diversi discorsi, a me infatti non caGherebbe neppure di striscio se lo contattassi direttamente) di prevedere un banalissimo ballon-alert (pop-up?) nel caso si verificasse l'incontro tra certe policy e determinati eventi (allo stato infatti questi eventi è necessario ricercarli nel registro...e tutto sarebbe più semplice [intuitivo??] se venisse prevista questa banalissima possibilità)...

Sembra facile eh?

Averell 24-06-2018 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45620403)
Anche perché o siete contenti o siete contenti... visto che le alternative sono Apple o Ubuntu :asd:

si ma non possono intervenire proprio in alcun modo:
chi ha il titolo per [..] decide, gli altri (come immaginabile) fare per il meglio per il conseguimento di quel risultato o ciccia.

Puoi essere anche Dio, è cosi' (pensiamo ad un'azienda di -boh?!- 100.000 dipendendi e un fatturato di un piccolo stato europeo??)...

Alla fine quello che deve passare (del mio discorso) è che gli occhi li hanno anche loro :stordita: dunque percepiscono difficoltà etc (anche perchè a casa loro hanno sicuramente parenti che si scontrano con il loro sistema e le sue difficoltà).

E' un mondo complesso...ma non siamo soli (o abbandonati a noi stessi!)

Fatal Frame 24-06-2018 19:16

Sì ma deve essere un SO a prova di utOnto... e tu gli hai a mettere i popup che comunicano non ho capito cosa

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Averell 24-06-2018 19:37

(Già) In RS4 ;) (o 1803) (parlo quantomeno di una sua [robusta] infarinatura CPU-permettendo)

E' lui...
(in realtà non è lui ma ci sono entrambi)..

Consiglio?
Attivare immediatamente (altro che Spectre ;) )...

https://techcommunity.microsoft.com/...p/167303#M1256

Quote:

Sì ma deve essere un SO a prova di utOnto... e tu gli hai a mettere i popup che comunicano non ho capito cosa
non ho in effetti detto l'oggetto...e cmq della categoria che hai citato a me importa una (ricca) se*a, è necessaria:
se poi questi soggetti non la sanno gestire (o interpretare) a me frega 0...

'Vinceranno loro' perchè non verrà mai implementata ma almeno farglielo sapere (tramite un illustre ingegnere) che cosi' com'è fa cagare ;)... (ma lo sa anche lui eh proprio perchè non è un °°)

PS: notare l'organizzazione che ritona, miii!!!

Varg87 24-06-2018 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45620436)
Consiglio?
Attivare immediatamente (altro che Spectre ;) )...

* su configurazioni "recenti", altrimenti, altro che Spectre anche per quanto riguarda il calo prestazionale. :fagiano:

tallines 24-06-2018 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45620207)
Non la farei così facile. Dopo X tentativi (con X discretamente basso, non ricordo) il PIN vene disabilitato e si deve entrare con password. Il tutto è salvato nel TPM del computer, dunque scassi difficile possano avvenire.

Non è che Windows l'hanno progettato ieri, eh? Un minimo di esperienza di security ce l'hanno alla Microsoft.

Quello che stavo pensando, poi Nicodemo ha aggiunto che si può fare anche con un live di Windows..........sarà, ma a me sembra un pò strano, poi.....

Averell 24-06-2018 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45620441)
* su configurazioni "recenti", altrimenti, altro che Spectre anche per quanto riguarda il calo prestazionale. :fagiano:

c'è sicuramente un pegno, nel mio caso impercettibile...ma è bene tenere a mente la tua osservazione, sicuramente vera

Trotto@81 24-06-2018 20:18

Una volta attiva è possibile disattivarla?

cica88 24-06-2018 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45620487)
Una volta attiva è possibile disattivarla?

Si, cambiando una voce nel registro di sistema.
Tenete presente però che i giochi che utilizzano Denuvo, si ha un bel calo di prestazioni attivando l'opzione " Integrità Della Memoria ".

Averell 24-06-2018 20:29

Si, tramite una modifica banale al registro...
So che crea qualche difficoltà con Device Logitech, per il resto...

Trotto@81 24-06-2018 20:32

Qual'è questa opzione? Ho trovato solo quella per disattivare l'isolamento core, che da me era attivo di base, vorrei solo disattivare l'integrità della memoria che nel mio caso rallenta il PC visibilmente.

cica88 24-06-2018 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45620502)
Qual'è questa opzione? Ho trovato solo quella per disattivare l'isolamento core, che da me era attivo di base, vorrei solo disattivare l'integrità della memoria che nel mio caso rallenta il PC visibilmente.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\DeviceGuard\Scenarios\HypervisorEnforcedCodeIntegrity\Enabled ( metti " 0 " )

Trotto@81 24-06-2018 20:43

Fatto!
Nella macchina in firma il calo si percepiva in modo sensibile.

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-06-2018 20:49

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45620454)
Quello che stavo pensando, poi Nicodemo ha aggiunto che si può fare anche con un live di Windows..........sarà, ma a me sembra un pò strano, poi.....

Tranquillo è come dico io :) Sin da NT4 Microsoft non si è mai premurata a fare un sistema molto resistente per vari motivi, non ultimo il fatto che se hai il pieno possesso dell'hard disk dove c'è la partizione di sistema, puoi tranquillamente prelevarne dei file, aprire i file del registro di sistema, quelli delle impostazioni dei programmi, e se sai dove guardare trovi quello che ti serve.

Insomma se hai il possesso del disco hai già pressapoco tutto anche senza fare il login in Windows.

Varg87 24-06-2018 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45620456)
c'è sicuramente un pegno, nel mio caso impercettibile...ma è bene tenere a mente la tua osservazione, sicuramente vera

Non è tanto a livello di CPU ma di GPU. In Opengl perdo il 20% circa. Il 3570k perde un 3% che sarebbe anche trascurabile.
Anche la velocità di I/O dell'SSD ne risente parecchio.

Macco26 24-06-2018 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 45620273)
Come dice Nicodemo Timoteo Taddeo se puoi accedere al PC non c'è niente che tenga, brutto da dire ma è la realtà.

Sì vabbe', metti Bitlocker e poi ne riparliamo. Pare un disco non formattato da Linux se non entri con la password di amministratore.

Folgore 101 24-06-2018 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45620681)
Sì vabbe', metti Bitlocker e poi ne riparliamo. Pare un disco non formattato da Linux se non entri con la password di amministratore.

Scusa mi sono espresso male, era riferito solo alle password di Windows, le puoi fare complesse quanto vuoi ma restano comunque aggirabili.

Ovviamente se cripti i dati dell'HD stai in una botte di ferro.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.