Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 27-07-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47496148)
Ci aspettiamo tutti grandi cose :O

:Prrr: :Prrr: :Prrr: rimarrai sbalordito

213 27-07-2021 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47496132)
incredibile, EK ha già spedito con BRT e domani risulta già in consegna :eek: oltre una settimana di anticipo rispetto il previsto.

questo weekend avrò di cosa divertirmi :D

Ciao, devo fare anch'io un'ordine da EK, quanto impiega di solito ad arrivare la merce?

213 27-07-2021 18:28

Ho un dubbio: le ventole EK Vardar sono dotate di 2 cavi, uno lo collego all'Aquacomputer Octo per gerstire la velocità, per gestire i led invece collego il secondo cavo alla motherboard? Mi sembra di capire che l'Octo non gestisce i led D-RGB, è corretto?

dinamite2 27-07-2021 18:56

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47496266)
Ho un dubbio: le ventole EK Vardar sono dotate di 2 cavi, uno lo collego all'Aquacomputer Octo per gerstire la velocità, per gestire i led invece collego il secondo cavo alla motherboard? Mi sembra di capire che l'Octo non gestisce i led D-RGB, è corretto?

si o colleghi il connettore 3 pin alla scheda madre, oppure se vuoi gestire i led con l'octo compri un adattatore...

https://www.ybris-cooling.it/led-per...b-maschio.html

TigerTank 27-07-2021 19:08

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47496266)
Ho un dubbio: le ventole EK Vardar sono dotate di 2 cavi, uno lo collego all'Aquacomputer Octo per gerstire la velocità, per gestire i led invece collego il secondo cavo alla motherboard? Mi sembra di capire che l'Octo non gestisce i led D-RGB, è corretto?

Sì ti conviene prendere un hub argb e collegarlo alla mobo,soprattutto se hai altra roba per la quale usi Aura(a partire dalla mobo stessa) :)

Black"SLI"jack 27-07-2021 20:17

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47496266)
Ho un dubbio: le ventole EK Vardar sono dotate di 2 cavi, uno lo collego all'Aquacomputer Octo per gerstire la velocità, per gestire i led invece collego il secondo cavo alla motherboard? Mi sembra di capire che l'Octo non gestisce i led D-RGB, è corretto?

Come detto dagli altri avendo le ek vardar il connettore 3 pin 5v per i led d-rgb, se le vuoi collegare all'octo devi usare l'adattatore apposito, ma te ne serve 1 per ventola a cui aggiungere lo splitter rgbpx di aquacomputer. Quindi a livello di costo non propriamente conveniente. Se torni indietro di un paio di giorni trovi postato da me uno splitter a 10 canali per led a-rgb 3pin 5v. Preso su Amazon. Tra l'altro pagato 10 euro, mentre ieri ne ho presi altri due a poco più di 5 euro l'uno. Quindi all'hub ci colleghi fino a 10 device e poi da questo con il cavetto in dotazione vai alla mobo. Ti dico subito che ha il connettore compatibile Asus aura. Non so se c'è anche per altre mobo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

dinamite2 27-07-2021 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47496350)
Come detto dagli altri avendo le ek vardar il connettore 3 pin 5v per i led d-rgb, se le vuoi collegare all'octo devi usare l'adattatore apposito, ma te ne serve 1 per ventola a cui aggiungere lo splitter rgbpx di aquacomputer. Quindi a livello di costo non propriamente conveniente. Se torni indietro di un paio di giorni trovi postato da me uno splitter a 10 canali per led a-rgb 3pin 5v. Preso su Amazon. Tra l'altro pagato 10 euro, mentre ieri ne ho presi altri due a poco più di 5 euro l'uno. Quindi all'hub ci colleghi fino a 10 device e poi da questo con il cavetto in dotazione vai alla mobo. Ti dico subito che ha il connettore compatibile Asus aura. Non so se c'è anche per altre mobo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

io onestamente ho preso lo splitter passivo di ek, ho collegato ventole, cpu, gpu, flt360 e il led del lianli 011allo splitter e poi da li alla scheda madre.
il cavetto ek che dico io è questo:

https://www.ekwb.com/shop/ek-d-rgb-6-way-splitter-cable

che cambia tra questo passivo e quello attivo che usi tu?

DJurassic 27-07-2021 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47496183)
:Prrr: :Prrr: :Prrr: rimarrai sbalordito

Per sbalordire devi dire che è la tua prima build a liquido :asd:

FroZen 27-07-2021 22:03

Aperta e richiusa la 5700XT….

L’impronta della pasta sulla gpu era ottima e ci sono rimasto all’inizio… ho però notato che i pad lato sinistro della gpu non avevano chissà che impronta… allora ho stretto le viti partendo da sinistra (lato uscite video) e poi subito la zona a croce della gpu….ora riempio l’impianto e incrocio i diti

(Grazie ai quick all’esterno del case ho fatto in un attimo a svuotare il solo loop nel case! Figata!)

Ludus 27-07-2021 22:49

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47496397)
Per sbalordire devi dire che è la tua prima build a liquido :asd:

:ops:

FroZen 27-07-2021 23:11

Decisamente meglio

Sono passato di hotspot da 104c a 76c a 1.2v in bench…ancora altine per i miei gusti ma almeno posso giocare adesso

Black"SLI"jack 28-07-2021 00:41

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47496360)
io onestamente ho preso lo splitter passivo di ek, ho collegato ventole, cpu, gpu, flt360 e il led del lianli 011allo splitter e poi da li alla scheda madre.

il cavetto ek che dico io è questo:



https://www.ekwb.com/shop/ek-d-rgb-6-way-splitter-cable



che cambia tra questo passivo e quello attivo che usi tu?

Il mio è passivo come il cavetto ek. Ce l'ho pure io. La differenza è che hai 10 connessioni invece che 6. Tra l'altro lo trovo più comodo l'hub su pcb.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 28-07-2021 09:08

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47495680)
Sei hai il gusto dell'orrido si. Altrimenti passo volentieri.

Secondo me è molto più bella della tua :cool:

Ahahah scherzo! :Prrr:

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47496360)
io onestamente ho preso lo splitter passivo di ek, ho collegato ventole, cpu, gpu, flt360 e il led del lianli 011allo splitter e poi da li alla scheda madre.
il cavetto ek che dico io è questo:

https://www.ekwb.com/shop/ek-d-rgb-6-way-splitter-cable

che cambia tra questo passivo e quello attivo che usi tu?

Eh sì, cavetto o hub che siano, alla fine restano il modo migliore per gestire i led nel modo più sincronizzato possibile.
L'rgbPX di aquacomputer è tanta roba ed io sono soddisfatto dell'ambientPX(credo sia il sistema migliore attuale) dietro al monitor tramite NANO esterno USB ma la gestione di un case tramite connettori su OCTO o simili si fa più problematica in termini di uniformità interna.
Perchè il fulcro attuale resta comunque avere mobo, vga e ram che siano gestite dallo stesso software proprietario...e tutto il resto argb(elementi da liquid custom inclusi) che ruoti intorno a compatibilità. O possano "collaborare" tramite plugin come Aura ed Icue.

213 28-07-2021 09:43

Grazie per le informazioni. Quindi, considerando che devo gestire i D-RGB della distro plate + CPU + GPU + case Lian Li e altre 7 ventole, ognuno dei quali vuole un cavo a se, dovrò prendere 2 cavi splitter da 10 oppure 6 terminazioni, e collegarli alla mobo. Sulla mobo ho 2 connettori D-RGB quindi pensavo di dedicarne uno per le ventole e uno per il resto. Sapete per caso quanti Watt eroga ogni singolo connettore sulla mobo? La scheda è una Crosshair VIII Formula.

Sull'octo invece collego il secondo cavetto delle 7 ventole per regolare la velocità, la sonda di temperatura e la pompa D5, è corretto quello che sto dicendo?

Poi in ultimo, volevo chiedervi se è il caso di riempire il loop con sola acqua distillata oppure va messo anche il colorante: negli anni passati, i waterblock EK avevano il problema che il nickel si toglieva...

Black"SLI"jack 28-07-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47496747)
Grazie per le informazioni. Quindi, considerando che devo gestire i D-RGB della distro plate + CPU + GPU + case Lian Li e altre 7 ventole, ognuno dei quali vuole un cavo a se, dovrò prendere 2 cavi splitter da 10 oppure 6 terminazioni, e collegarli alla mobo. Sulla mobo ho 2 connettori D-RGB quindi pensavo di dedicarne uno per le ventole e uno per il resto. Sapete per caso quanti Watt eroga ogni singolo connettore sulla mobo? La scheda è una Crosshair VIII Formula.

Sull'octo invece collego il secondo cavetto delle 7 ventole per regolare la velocità, la sonda di temperatura e la pompa D5, è corretto quello che sto dicendo?

Poi in ultimo, volevo chiedervi se è il caso di riempire il loop con sola acqua distillata oppure va messo anche il colorante: negli anni passati, i waterblock EK avevano il problema che il nickel si toglieva...

ogni connettore, come riportato sul manuale, eroga 3A (5v) per un massimo di 120 led.

sull'octo colleghi quanto hai detto.

il problema degli ek e della nickelatura è ormai acqua passata. puoi usare tranquillamente liquidi colorati. anzi la bidistillata di ybris in realtà sarebbe sconsigliata sugli ek. ho praticamente quasi solo wb ek, ed uso liquidi premixed colorati da anni. mai un problema. non li ebbi nemmeno a tempo dei difetti di nickeltura.

TigerTank 28-07-2021 10:52

Io sto facendo delle prove con il mio ex lamptron e funziona anche come semplice hub ARGB, però ho dovuto collegare almeno il cavo sata di alimentazione...presumo comunque per come sia strutturata l'elettronica(anche per RGB e ventole 3pin o PWM).
E le 3 ventole Thermaltake da 140 sono collegate in serie con connettore proprietario + cavo adattatore a 3pin classico argb. Peccato che tale connettore faccia un pò schifo nel senso che tende a staccarsi con un nulla. In foto quello con l'etichettina "E".




Allora poco fà alla fine ho scelto e acquistato questo su amazon:


9,99€, 11 porte, vite o biadesivo e possibilità anche di alimentarlo alla bisogna.
Sia mai che un domani mi giri di montare ventole led pure sui rad.


EDIT:@ Black.
La mia mobo ha un sono connettore argb di prima generazione ma Armoury Crate dice così:



Sulle mobo Asus più recenti e con connettori Gen2 si può fare una scansione dal software e lui rileva il numero preciso.

213 28-07-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47496796)
ogni connettore, come riportato sul manuale, eroga 3A (5v) per un massimo di 120 led.

sull'octo colleghi quanto hai detto.

il problema degli ek e della nickelatura è ormai acqua passata. puoi usare tranquillamente liquidi colorati. anzi la bidistillata di ybris in realtà sarebbe sconsigliata sugli ek. ho praticamente quasi solo wb ek, ed uso liquidi premixed colorati da anni. mai un problema. non li ebbi nemmeno a tempo dei difetti di nickeltura.

Sei una miniera di informazioni, ti ringrazio!

Ho un'altro dubbio sui raccordi: ho messo in lista quelli che probabilmente serviranno. I radiatori sono 2 EK 360PE.

Sul top dovrebbero servire 2 raccordi Torque Rotary da 90° + 2 extender fissi da 14 mm + 2 raccordi Quantum Torque HDC 12.

Sul fondo 2 raccordi Torque Rotary da 90° + 2 extender fissi da 28 mm + 2 extender fissi da 7 mm + 2 raccordi Quantum Torque HDC 12.

Per la scheda video 2 raccordi Torque Rotary da 90°

Per la CPU, considerando che la mobo è una Formula, pensavo di andare dalla distro CPU Outlet alla CPU IN del waterblock ---> CPU OUT al waterblock VRM della mobo (quello sul lato alto a ridosso del radiatore sul top) ---> VRM mobo (uscita sul lato sx affianco alle porte posteriori) alla distro CPU Inlet. Qui con i raccordi sono parecchio in difficolta perchè le porte della distro plate non sono perfettamente allineate ai waterblock, pertanto cosa posso prendere? 3/4 Torque Rotary da 90°? Prendo anche un paio di Torque Rotary Offset da 7/14?

Poi ovviamente i raccordi Quantum Torque HDC 12 da piazzare sulla distroplate.

Dimenticavo, il case è il solito PC-011 XL ROG Edition

Ludus 28-07-2021 14:59

È passato Babbo Natale :sofico:


methis89 28-07-2021 15:37

chiedo ai possessori di aquacomputer flow next, con questo cavo posso collegare il flussimetro in questione ad un quadro?
https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=4046

perchè sullo shop aquacomputer esiste ma da AT o ybris non lo si trova

DJurassic 28-07-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47497206)
È passato Babbo Natale :sofico:




I tubi ce l'hai? Pistola termica? Kit per smusso e taglio?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.