Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

frafelix 15-02-2021 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47279258)
seguo i progetti del baffetto di bit-tech da tempo. non lo chiamerei nemmeno modding è scratchbuild puro. ma qui siamo cmq su altri livelli.
l'uso della cnc è un vantaggio incolmabile se non ne hai una.

tra l'altro la cnc è qualcosa che prima o poi mi tolgo lo sfizio. sono anni che vorrei ma non posso. non per questioni economiche ma per questioni di spazio per usarla e relativo rumore.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47279332)
Apre le porte ad un mondo intero, oltre a poter (volendo) venderei propri progetti ... hai ragione , altro livello

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Serve anche una discreta dose di creatività e inventiva oltre che la cnc

Thunder-74 15-02-2021 17:54

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47279362)
Serve anche una discreta dose di creatività e inventiva oltre che la cnc

Assolutamente si... magari intanto uno lavora su qualche progetto esistente e modifica quello... già poter crearsi un distro per il proprio case sarebbe tanta roba

Black"SLI"jack 15-02-2021 18:52

Creatività e inventiva non mi mancano di certo. Infatti spesso quello che volevo realizzare si è scontrato con la modalità stessa della realizzazione. A mano ci sono cose che sono impossibili da realizzare.
Anche su quello che riesco a realizzare, sono assai critico, perché vedo difetti microscopici, che però mi danno fastidio.
Esce fuori il mio lato ossessivo compulsivo etc. :asd:

E spesso rifaccio lo stesso pezzo più volte, perché cerco sempre la "perfezione", e non perché mi manchi manualità tutt'altro, ma proprio perché senza l'ausilio di macchine come una cnc non è possibile. Il crearsi le distro plate, a mano o con attrezzi standard è impossibile.

Anche se faccio il sistemista informatico, fin da piccolo anche grazie a mio nonno che era in falegname, mi sono avvicinato al mondo del fai da te. Realizzare quello che si vuole e come si vuole con le proprie mani/mezzi. E ho sempre cercato di superare i miei stessi limiti. Però poi ti scontri come detto con limiti tecnici.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 15-02-2021 19:50

Quel commento era rivolto più a noi comuni mortali che a te Black... Basta vedere le foto dei tuoi lavori per capire che quelle doti non ti mancano!
Io ad esempio non ho fantasia, quando ti fai fare i progetti per una casa o per qualcosa di arredamento, se non mi fanno anche il 3d in non mi immagino niente, mentre la maggior parte di persone riescono a capire comunque l'idea di cosa verrebbe fuori.

Ludus 16-02-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47279339)
Bravo Ludus, un lavoro non da tutti.

grazie :) mi sta dando soddisfazioni questa build mini. Penso che non la smonterò mai però :sofico:

RobertoDaG 16-02-2021 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47279248)
Guardate che spettacolo... questo si che è modding...

VIDEO

Vedere la precisione con cui si incastrano tutti i fori e il resto è orgasmatico !!!

Gundam1973 16-02-2021 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47280450)
grazie :) mi sta dando soddisfazioni questa build mini. Penso che non la smonterò mai però :sofico:

Complimenti bel lavoro. :sofico:

TigerTank 16-02-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47280567)
Vedere la precisione con cui si incastrano tutti i fori e il resto è orgasmatico !!!

Diciamo che trovo il tutto eccessivamente elaborato e tamarro...ma la lavorazione in sè è davvero al top :cool:

PiemoG 16-02-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47279479)
Anche se faccio il sistemista informatico, fin da piccolo anche grazie a mio nonno che era in falegname, mi sono avvicinato al mondo del fai da te. Realizzare quello che si vuole e come si vuole con le proprie mani/mezzi. E ho sempre cercato di superare i miei stessi limiti. Però poi ti scontri come detto con limiti tecnici.

Oltre ad un centro CN ci vogliono anche i software CAD (e si impara abbastanza facile) e quelli CAM (non è così diretto fare il 3D e dare in pasto alla CN la produzione). E sui secondi lo schema di produzione non è niente facile da convertire

Per i centri CN di dimensioni di cubi di 300÷400mm si parla di circa 100k€ e con tolleranze di 2-3millesimi di mm, per quelli piccoli piccoli non saprei, ma più si sale con le tolleranze (aka più vibrazioni della testa di taglio) più immagino i prezzi scendano.. ma dubito si scenda sotto il costo di una familiare.
Aggiungici i soldi degli strumenti e ciao..

Gello 17-02-2021 15:58

https://www.reddit.com/r/watercoolin...reezing_temps/

Black"SLI"jack 17-02-2021 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47282577)

beh direi che è un fenomeno. tutti i liquidi per pc hanno un range di operatività. che cmq è sopra lo zero. da quanto ho letto, questo ha lasciato il pc in macchina per la notte, con temperature sotto zero. la mattina si è trovato il pc trasformato in macchina per granita. gli è pure andata bene che la vaschetta non si sia crepata.

Gello 17-02-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47282605)
beh direi che è un fenomeno. tutti i liquidi per pc hanno un range di operatività. che cmq è sopra lo zero. da quanto ho letto, questo ha lasciato il pc in macchina per la notte, con temperature sotto zero. la mattina si è trovato il pc trasformato in macchina per granita. gli è pure andata bene che la vaschetta non si sia crepata.

Geniale proprio, a quel punto avrei fatto riscaldare il tutto piano piano per vedere se il colorante non si fosse del tutto separato dal liquido...

FroZen 17-02-2021 19:25

Sinceramente è un dubbio che mi attanaglia

Il mio pc è in un garage interrato

Purtroppo non ho un termometro e non so a che temp possa giungere in piena notte in inverno ma non penso vada sotto lo zero...quando avevo il raven e il sensore scythe sulle ventole in ingresso appena acceso il pc dava 8c... adesso in qiesto periodo ho il 2600x in windows a 24c :stordita:

Ludus 17-02-2021 19:42

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47282942)

Purtroppo non ho un termometro e non so a che temp possa giungere in piena notte in inverno ma non penso vada sotto lo zero...quando avevo il raven e il sensore scythe sulle ventole in ingresso appena acceso il pc dava 8c... adesso in qiesto periodo ho il 2600x in windows a 24c :stordita:

come cavolo fai a stare al pc con 8 gradi di temperatura ambiente?

TigerTank 17-02-2021 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47282969)

Eh...si chiama Frozen... :sofico:

luke@ 17-02-2021 21:52

scusate, non so se potete aiutarmi, ma chiedo gentilmente se un supremacy evo per socket 1151 può essere compatibile con il socket 1200

ho trovato questo riferimento https://www.ekwb.com/news/ek-compati...-motherboards/

ma non cita esplicitamente il supremacy evo

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47282969)

se ha il pc in garage o una cantina/magazzino, tranquillo tranquillo hai quelle temp

Ludus 17-02-2021 22:38

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47283147)
scusate, non so se potete aiutarmi, ma chiedo gentilmente se un supremacy evo per socket 1151 può essere compatibile con il socket 1200

ho trovato questo riferimento https://www.ekwb.com/news/ek-compati...-motherboards/

ma non cita esplicitamente il supremacy evo

se ha il pc in garage o una cantina/magazzino, tranquillo tranquillo hai quelle temp

Dico lui come persona. Te staresti davanti al pc a giocare con 8 gradi di t ambiente? Gioca con il cappotto e i guanti? :sofico:

luke@ 17-02-2021 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47283183)
Dico lui come persona. Te staresti davanti al pc a giocare con 8 gradi di t ambiente? Gioca con il cappotto e i guanti? :sofico:

vabè se ne stava con bulldozer e un cross di 380... dopo l'accensione minimo minimo avrà avuto 40 gradi in cantina :asd:

all'ombra :asd:

Thunder-74 17-02-2021 22:56

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Io se stessi a 8 gradi davanti al PC, dopo 1 ora avrei un kinder pinguí tra le gambe :D
Frozen mettici il paraflú nel loop hahahahaha

Si scherza eh ;)

mattxx88 17-02-2021 23:25

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47282942)

butta antigelo per auto (non scherzo)
sempre diluito con acqua chiaramente

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.