Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Thunder-74 28-05-2020 13:16

aquasuite X.20 (Insider) (28-MAY-2020)
Bugfix: Hardware monitoring

Wolf91 28-05-2020 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46802167)
yes, sono quelle. ci sono sia in versione 3 pin che pwm.

guarda, le p12 le ho messe (18 ventole) in push/pull sul phobya 1080. direi veramente ottime. le pagai 23 euro a pacco. 92 euro spesi bene. e me ne sono pure avanzate due. anche considerando le ek vardar bulk, che si trovavano a 10/12 euro l'una, il risparmio è notevole. e in questo periodo di smart work (10-12 ore al giorno), il pc2 risulta assolutamente silenzioso, pc che uso principalmente per lavorare (hyper-v e vmware), ma al contempo tengo la gpu su folding@home. perfette e prestazionali.

Già arrivate le Artic,meglio di Amazon Prime,nemmeno 24 ore,nel weekend le provo

razor820 28-05-2020 23:43

Oggi ho notato che la temp della vram è superiore a quella del core del gpu.. generalmente di circa 5 gradi.
Poi ho visto anche che quando la principale scende sotto i 30 gradi, la temp della vram fa fatica e rimane sui 40...

È normale?
Non ci avevo mai fatto caso, visto che tenevo d occhio sempre la principale

smanet 29-05-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46806985)
Oggi ho notato che la temp della vram è superiore a quella del core del gpu.. generalmente di circa 5 gradi.
Poi ho visto anche che quando la principale scende sotto i 30 gradi, la temp della vram fa fatica e rimane sui 40...

È normale?
Non ci avevo mai fatto caso, visto che tenevo d occhio sempre la principale

Non conosco le schede più recenti, ma ci può stare. Considera che il WB sulla GPU è a contatto diretto, mentre sulle VRAM dovrebbe essere con un pad, che non sono più le gommacce di una volta ma nemmeno il miglior contatto. Secondo me ci sta, le VRAM a 40°C a riposo non è per nulla male.

talas36 29-05-2020 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46805617)
mmm.... io nel case e fuori (rad esterno) ho 16 ventole + quella della PSU... e anche in full non ho il rumore che avevo quando la VGA era ad aria...

il problema delle vga sono le dimensioni delle ventole. riuscissero a metterci delle 100 o 120 il rumore sarebbe sicuramente inferiore, ma gli ingombri...:rolleyes:
sulla 6970 avevo messo un dissi aftermarket in grado di ospitare fino a 2 ventole da 140...inutile dire che era tutt'altra cosa. ma mi ero sobbarcato il costo del dissi e delle ventole oltre a quello della vga...

tra l'altro sul pc che non sto liquidando la 980ti jetstream ha le ventole (o forse solo 1) che tra il 65 e il 72% vibra in maniera assurda e fa un rumore insopportabile. se riesce a stare sotto quel regime bene, altrimenti mi tocca alzarla manualmente a 75-80%. elimino il rumore della vibrazione ma aumenta il ronzio...:muro:

razor820 29-05-2020 10:32

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46807319)
Non conosco le schede più recenti, ma ci può stare. Considera che il WB sulla GPU è a contatto diretto, mentre sulle VRAM dovrebbe essere con un pad, che non sono più le gommacce di una volta ma nemmeno il miglior contatto. Secondo me ci sta, le VRAM a 40°C a riposo non è per nulla male.

Ah ottimo buono a sapersi.
Quando ho montato il wb della Corsair per il modello della mia gpu già I pad erano preapplicati, non ho dovuto mettere singolarmente come in alcuni modelli

mircocatta 29-05-2020 11:16

ragazzuoli, se in futuro cambio gpu, cosa conviene fare? acquistare una vga con waterblock o vga+waterblock separato?

stavo guardando su aquatuning ma... si sono mediamente alzati i prezzi? ricordo che con 80€ una volta si portava a casa la versione base di un fullcover ek, ora sotto i 100€ non si trova niente :confused:

Black"SLI"jack 29-05-2020 11:40

io sono per vga + fullcover presi a parte. ed inoltre ci metterei pure pcb reference, che almeno c'è più scelta di modelli/marche e si va sul sicuro, o quasi, mentre con le custom non è detto che ci saranno wb compatibili.

per il discorso prezzo, forse 10 anni fà si poteva prendere un fullcover sotto i 100 euro (2010 gtx480) per la versione rame/acetal, ma già nel 2013 (gtx670) il prezzo era già sopra i 100 euro per la versione nickel/acetal. le versioni plexy sempre costate di più.

talas36 29-05-2020 11:51

in più adesso devi pagare anche i led rgb :asd:

Black"SLI"jack 29-05-2020 12:12

con i led rgb, raffreddano meglio :D :sofico:

FrancoBit 29-05-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46807606)
con i led rgb, raffreddano meglio :D :sofico:

Si però vanno impostati colori freddi, altrimenti sale la temp e taglia a manetta

razor820 29-05-2020 13:39

A parte gli scherzi si che mi ero posto anche io la remota possibilità che un un illuminazione led troppo spinta potesse un po’ influire le prestazione de WB.. resta sempre una fonte di luminosità...

Black"SLI"jack 29-05-2020 13:45

in genere i led posti sui wb, generano talmente poco calore, che non influiscono assolutamente sulle prestazioni del loop. non sono lampade alogene.

mircocatta 29-05-2020 17:10

sto guardando in giro altri pack di ventole venduti su amazon e sono caduto su queste antec che millantano pressioni statiche abbastanza alte:
Antec Prizm ARGB
Air Pressure (mmH2O) 2.56 max.

qualcuno le conosce questa serie PRIZM?

così da valutare se questa serie o le arctic p120/140 no led, che però mi costano quasi uguale

redeagle 29-05-2020 17:34

Aquatuning

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46801630)
Non so dirti, sto riempiendo il carrello proprio oggi con tutti prodotti disponibili... mi stai facendo passare la voglia. :(

Beh, che dire, ordine piazzato martedì 26, è stato messo oggi in spedizione.
Direi che non mi posso lamentare. :D

Black"SLI"jack 29-05-2020 17:37

stesso prezzo delle p12/14 mi sembra strano. un pack da 5 di quelle antec costa quanto 3 pack da 5 delle arctic...

le arctic sono date per 22/25 dBA se ho fatto la conversione corretta da sone a dBA. le antec sono quasi 33dBA ed hanno la stessa pressione statica delle arctic.

tutto dipende da cosa cerchi di preciso. perchè tralasciando un attimo le prestazioni e il prezzo, la differenza sostanziale è la presenza o meno dei led argb.

mircocatta 29-05-2020 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46808266)
stesso prezzo delle p12/14 mi sembra strano. un pack da 5 di quelle antec costa quanto 3 pack da 5 delle arctic...

le arctic sono date per 22/25 dBA se ho fatto la conversione corretta da sone a dBA. le antec sono quasi 33dBA ed hanno la stessa pressione statica delle arctic.

tutto dipende da cosa cerchi di preciso. perchè tralasciando un attimo le prestazioni e il prezzo, la differenza sostanziale è la presenza o meno dei led argb.

per le p12/14 sto parlando delle bionix che costano circa 20€ l'una (almeno le p120)

sono tutte ventole che devo piazzare per dare un senso estetico all'interno del case (sui radiatori 480 nel bottom e 420 sul top, senza rinunciare a ventole con alta pressione statica), in combo con sleeve ai tubi del liquido (approposito, ne consigliate uno particolare? ne ho trovato uno a poco (16€) su amazon bianco da 3 metri) e un vertical gpu (sul quale ancora mi devo decidere, perchè ho paura che una volta installato i cavi hdmi+dp non entrano nel case)

quindi si, sono in balia del decidere se puntare a ventole no led colorate/rgb/con led di colore fisso... ma il pessimo designer che è in me sa già che sbaglierà scelta :asd:

Amorph 29-05-2020 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46808266)

io le ho viste a 75€ x 5 ventole quelle antec, contro i 25-27€ di 5 arctic
bella differenza

jing1988 29-05-2020 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46808309)
io le ho viste a 75€ x 5 ventole quelle antec, contro i 25-27€ di 5 arctic
bella differenza

Appunto, quello che ha detto black.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcof12 30-05-2020 18:02

Custom loop fatto!

Era da gennaio 2019 che avevo preso i pezzi per il custom loop, ad arrangiare con roba cinese in realtà, poi nel frattempo avendo cambiato case, pezzi e soprattutto vga, mi sono deciso: ieri ho montato tutto.
Devo dire che per quanto "posticcio" come raccordi, fascette elastiche da meccanico zincate gialle, tubo semi morbido che non sarà raffinato come i loop con tubo rigido piedato, ma pensavo uscisse peggio.
Appena mi riprende la scimmia cambierò i due radiatori con uno da 420 Alphacool X-flow fontale e forse un nuovo 360 sempre Alphacool sopra.
Ora ci sono due 360mm con 3 ventole ciascuno, in immissione quelle anteriori e in estrazione quelle superiori.
Il case è uno Sharkoon CA200M, nel quale sono riuscito a far stare le ventole frontali tra il frontale e il radiatore invece che dietro al radiatore.

Ps. scusate per gli rgb, è che ci stavano bene per vedere le perdite. Li terrò spenti, pure quelli della vga.

PPS: finita proprio no, devo trovare il modo di abbassare la velocità della pompa 12v, che è un pò troppo ronzante per l'uso daily. dovrei avere 2 schedine dc-dc regolabili da qualche parte, vediamo se le ritrovo e come varia il tutto dopo.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.