Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 13-12-2018 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45944433)
mi sono un attimo perso. :stordita:
ma adesso ti funziona con solo l'aquabus collegato oppure sei ancora con il cavo usb collegato?

altra cosa. in genere non dovrebbe influire, ma hai usato per la connessione aquabus, un cavetto 3 o 4 pin?

nel caso di usb collegato, se lo stacchi, sotto pumps non vedi più nulla, ma sotto fans, vedi apparire un nuovo controller?

Cavo 3 pin aquabus presente nel bundle con l'aquaero 6 (femmina / femmina) aggiuntato con una prolunga fan sempre 3 pin (maschio / femmina).
Dici che sia meglio usare un'unico cavo magari 4pin?
Il cavo usb è ancora attaccato, stasera controllo che succede se lo stacco.

TigerTank 13-12-2018 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45944635)
come avevo scritto in risposta a tiger, attenzione però al frontale stesso del case. un frontale trasparente ma troppo chiuso come quello del case che stai usando, può inficiare sulle prestazioni del loop stesso.

purtroppo quei frontali, limitano tantissimo l'aspirazione di aria fresca da parte delle ventole, che poi vanno a raffreddare i componenti.

Esatto, infatti quello che ho linkato ha il frontale classico "bucherellato".
Quelli con i frontali in vetro non è che mi ispirino molto per via del fatto che l'aspirazione frontale viene limitata alle aperture laterali tra telaio e vetro. Troppo sacrificio solo in nome dell'estetica.
Però al massimo in estate si potrebbe sempre rimuovere e lasciare il case aperto, così come molti fanno anche con la paratia laterale :D

Per i suoi gusti ed il suo sistema pompa-vaschetta credo che anche questo o simili della serie non sia affatto male, anche se ovviamente si va su ben altre fasce di prezzo.

Black"SLI"jack 13-12-2018 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45944922)
Cavo 3 pin aquabus presente nel bundle con l'aquaero 6 (femmina / femmina) aggiuntato con una prolunga fan sempre 3 pin (maschio / femmina).
Dici che sia meglio usare un'unico cavo magari 4pin?
Il cavo usb è ancora attaccato, stasera controllo che succede se lo stacco.

nel caso se hai un cavo 4 pin, prova per sicurezza. in teoria non servirebbe, ma sai mai...

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45944924)
Esatto, infatti quello che ho linkato ha il frontale classico "bucherellato".
Quelli con i frontali in vetro non è che mi ispirino molto per via del fatto che l'aspirazione frontale viene limitata alle aperture laterali tra telaio e vetro. Troppo sacrificio solo in nome dell'estetica.
Però al massimo in estate si potrebbe sempre rimuovere e lasciare il case aperto, così come molti fanno anche con la paratia laterale :D

Per i suoi gusti ed il suo sistema pompa-vaschetta credo che anche questo o simili della serie non sia affatto male, anche se ovviamente si va su ben altre fasce di prezzo.

però anche quello indicato, ha in ogni caso il frontale abbastanza castrato.
personalmente preferisco i case con griglia frontale. al limite se proprio si vuole l'effetto wow e vetrina, meglio della serie Px di Thermaltake ce ne sono pochi.

Arrow0309 13-12-2018 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45945003)
nel caso se hai un cavo 4 pin, prova per sicurezza. in teoria non servirebbe, ma sai mai...


Black, non c'è l'ho che sia femmina - femmina pwm e così lunga, a dire il vero neanche in rete la trovo una.
Vabbè me la tengo così dai.

Edit:
Appena provato, ho staccato l'usb dalla mobo e funziona esattamente come prima (come postato ieri), buono dai.
Rimane cosi' :cool:

jing1988 13-12-2018 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45944756)
Dalle foto anche sul web non mi sembrano molto grandi. Il problema non è tanto l'inverno, quanto i periodi caldi. Monitorizza la situazione è vedi cosa succede.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk



Si, ok ho capito. Vediamo come andrà con i periodi caldi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 13-12-2018 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45945003)
nel caso se hai un cavo 4 pin, prova per sicurezza. in teoria non servirebbe, ma sai mai...







però anche quello indicato, ha in ogni caso il frontale abbastanza castrato.

personalmente preferisco i case con griglia frontale. al limite se proprio si vuole l'effetto wow e vetrina, meglio della serie Px di Thermaltake ce ne sono pochi.



Non è Solo per l’effetto wow e vetrina, anche per tutta la polvere che va dentro.
Quelli con griglia frontale hanno tutti buchi molto grossi e aspirano tanta di quella polvere... come il CM HAF 912 plus che usavo prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 14-12-2018 15:25

Un altra domanda è se l’alimentatore potrebbe reggere. Sto usando un TT GRAND RGB 750w 80+gold. I5 7600k con piccolo overclock, gtx 1080 ti, un hard disk meccanico, e totale 7 ventole. Tre collegate direttamente alla psu insieme alla pompa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-12-2018 15:40

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45945907)
Non è Solo per l’effetto wow e vetrina, anche per tutta la polvere che va dentro.
Quelli con griglia frontale hanno tutti buchi molto grossi e aspirano tanta di quella polvere... come il CM HAF 912 plus che usavo prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho 3 p5 della Thermaltake. li conosco molto bene. sinceramente prendono molta meno polvere di quanto non si possa pensare, anzi tendenzialmente ho trovato pc in case più sporchi dei miei.

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45947368)
Un altra domanda è se l’alimentatore potrebbe reggere. Sto usando un TT GRAND RGB 750w 80+gold. I5 7600k con piccolo overclock, gtx 1080 ti, un hard disk meccanico, e totale 7 ventole. Tre collegate direttamente alla psu insieme alla pompa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

puoi stare tranquillo. basta e avanza. guarda ad esempio il mio pc2 in firma. con un 750w ci tiro un 5820k@4.4, 1080@2088, 2 pompe, 2 aquaero, 18 ventole, led vari, 5 dischi meccanici, 4 ssd e altra roba che non ricordo :asd:

xand83 14-12-2018 16:53

scusate l'intrusione, ma ho una curiosità da chiedervi, prossimamente dovrò cambiare il piccolo aio da 120mm al fx 8350 che ora sta in oc a 4.75 GHz

Pochi giorni fa mi ha assalito la scimmia e ho preso un case nuovo un bel Thermaltake Core P5 ora stavo pensando di prendere anche Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium , che da quello che leggo in giro, tutti ne parlano bene, ma costa 200 euro che per un aio sono un botto di soldi, da qui l'idea di provare a fare un loop custom per la sola cpu, ma dovrei mettermi a studiare cose nuove che attualmente non conosco ed in questo periodo ho veramente poco tempo per imparare altre :(, per questo mi rivolgo a voi, con una domanda molto semplice, quanto dovrei aggungere ai 200 euro che sono già disposto a spendere per fare un custom loop per la cpu?

Inoltre esistono configurazioni standard che potrei seguire per comprare i vari componenti senza perdere tempo a scegliere ogni singolo pezzo?

Perla scheda video non mi interessa perchè ho una gtx 1080 ti che ha già l'aio di suoi.

So che poco tempo, poche nozioni e poco tempo per studiare cose nuove non vanno molto d'accordo con un custom loop, quindi potete tranquillamente dirmi di comprare l'aio e non rompere le bipppppp :D :D

Black"SLI"jack 14-12-2018 17:11

parto dal presupposto che in questo thread gli aio sono "banditi" :asd:
a parte gli scherzi. un aio 200 euro personalmente resta sullo scaffale. non dico che non funzionano bene, ma sinceramente ne ho avuto uno solo e non tornerei mai indietro, ma al contempo vedo che i prezzi sono lievitati in modo eccessivo, ma la qualità finale non è mai poi decollata ai massimi livelli. già con 200 euro si possono prendere componenti per crearsi il primo impianto custom, ma prestazioni uguali se non superiori ai vari aio ma che al contempo restano espandibili per il futuro.

non esistono configurazioni "standard" nel senso che si possono scegliere componenti più o meno simili come ad esempio i wb cpu, ma al contempo si possono scegliere pompe che a prima vista sembrano uguali, ma hanno una notevole differenza prestazionale. così come tubi, raccordi, vaschette e via dicendo.

xand83 14-12-2018 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45947577)
parto dal presupposto che in questo thread gli aio sono "banditi" :asd:
a parte gli scherzi. un aio 200 euro personalmente resta sullo scaffale. non dico che non funzionano bene, ma sinceramente ne ho avuto uno solo e non tornerei mai indietro, ma al contempo vedo che i prezzi sono lievitati in modo eccessivo, ma la qualità finale non è mai poi decollata ai massimi livelli. già con 200 euro si possono prendere componenti per crearsi il primo impianto custom, ma prestazioni uguali se non superiori ai vari aio ma che al contempo restano espandibili per il futuro.

non esistono configurazioni "standard" nel senso che si possono scegliere componenti più o meno simili come ad esempio i wb cpu, ma al contempo si possono scegliere pompe che a prima vista sembrano uguali, ma hanno una notevole differenza prestazionale. così come tubi, raccordi, vaschette e via dicendo.


Se mi dici che con 300 euro c'è la posso fare allora inizio seriamente ad interessarmi :D

Credo che per questi componenti Amazon non sia l'ideale avresti qualche shop da consigliarmi dove posso trovare i vari pezzi e provare a fare le prime configurazioni ?

jing1988 14-12-2018 17:28

[quote=Black"SLI"jack;45947396]ho 3 p5 della Thermaltake. li conosco molto bene. sinceramente prendono molta meno polvere di quanto non si possa pensare, anzi tendenzialmente ho trovato pc in case più sporchi dei miei./QUOTE]



Io ho anche un P1 in cui montavo un altro pc che inizialmente volevo mettere il liquido su quello, e ti dico che prendeva tanta di quella polvere. Forse dipende dove lo metti e in che zona sei. Io il case l’ho sempre messo per terra e quindi prende più polvere.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 14-12-2018 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45947396)
ho 3 p5 della Thermaltake. li conosco molto bene. sinceramente prendono molta meno polvere di quanto non si possa pensare, anzi tendenzialmente ho trovato pc in case più sporchi dei miei.







puoi stare tranquillo. basta e avanza. guarda ad esempio il mio pc2 in firma. con un 750w ci tiro un 5820k@4.4, 1080@2088, 2 pompe, 2 aquaero, 18 ventole, led vari, 5 dischi meccanici, 4 ssd e altra roba che non ricordo :asd:



Ok. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FrancoBit 14-12-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviato da xand83 (Messaggio 45947593)
Se mi dici che con 300 euro c'è la posso fare allora inizio seriamente ad interessarmi :D

Credo che per questi componenti Amazon non sia l'ideale avresti qualche shop da consigliarmi dove posso trovare i vari pezzi e provare a fare le prime configurazioni ?

Se vai sul sito di EK watercooling, puoi farti un idea guardando la sezione dei KIT. (https://www.ekwb.com/shop/kits) Io inizialmente mi sono servito di questi kit per avere un'ide di base sui prezzi e sui componenti necessari per fare il loop. Poi puoi decidere quello che vuoi come marca o livello di performance, però hai un'idea di quali siano i componenti da considerare per realizzare il loop

Black"SLI"jack 14-12-2018 17:42

Quote:

Originariamente inviato da xand83 (Messaggio 45947593)
Se mi dici che con 300 euro c'è la posso fare allora inizio seriamente ad interessarmi :D

Credo che per questi componenti Amazon non sia l'ideale avresti qualche shop da consigliarmi dove posso trovare i vari pezzi e provare a fare le prime configurazioni ?

i siti sono gli shop diretti dei produttori (es: ekwb, bitspower, watercool, aquacomputer, e altri) oppure shop che sono dedicati espressamente a tale mercato (es: ybris-cooling.it, Aquatuning.it, caseking.de, highflow.nl).

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 45947613)
Io ho anche un P1 in cui montavo un altro pc che inizialmente volevo mettere il liquido su quello, e ti dico che prendeva tanta di quella polvere. Forse dipende dove lo metti e in che zona sei. Io il case l’ho sempre messo per terra e quindi prende più polvere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh un case della serie P di TT messo per terra, mi sembra assai sprecato. sono case da scrivania. uno dei miei pc è sulla scrivania.

jing1988 14-12-2018 17:51

Quote:

Originariamente inviato da xand83 (Messaggio 45947593)
Se mi dici che con 300 euro c'è la posso fare allora inizio seriamente ad interessarmi :D

Credo che per questi componenti Amazon non sia l'ideale avresti qualche shop da consigliarmi dove posso trovare i vari pezzi e provare a fare le prime configurazioni ?



Ciao,
Anche per me è la prima volta. Ti dico che con 300€ per me erano un po’ strettini, ma
se prendi solo il minimo indispensabile per cominciare potresti anche cavartela. Su Ybris fanno ottimi prezzi e ti assicuro che la spedizione è superveloce.
Dico che per me erano stretti perché puntavo oltre che prestazioni anche all’estetica. Avrei voluto prendere anche il rubinetto, vari sensori di temperatura e aquaero, ma andavo troppo fuori budget.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xand83 14-12-2018 18:00

ok perfetto, grazie a tutti ora mi faccio un po' di giri e poi tornerò a rompervi le bippp con domande più specifiche :D :D

jing1988 14-12-2018 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45947628)
i siti sono gli shop diretti dei produttori (es: ekwb, bitspower, watercool, aquacomputer, e altri) oppure shop che sono dedicati espressamente a tale mercato (es: ybris-cooling.it, Aquatuning.it, caseking.de, highflow.nl).







beh un case della serie P di TT messo per terra, mi sembra assai sprecato. sono case da scrivania. uno dei miei pc è sulla scrivania.



Eh si lo so. Ho spazio molto limitato. Anche se è la più piccola era comunque bello grande è ingombrante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

barcar70 14-12-2018 18:38

Quote:

Originariamente inviato da xand83 (Messaggio 45947657)
ok perfetto, grazie a tutti ora mi faccio un po' di giri e poi tornerò a rompervi le bippp con domande più specifiche :D :D

Se ti interessa qualcosa contattami pure in PM posso darti quasi tutto risparmiandoci ovviamente un bel Po rispetto al nuovo 😉

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Arrow0309 14-12-2018 19:18

Come faccio ad avere la chart grafica sulla temp del liq (una delle 2) sullo schermo del aquaero 6?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.