Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Un network sempre più basato sul software per i servizi EOLO di NGI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2701896)


Redazione di Hardware Upg 20-02-2015 15:41

Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ngi_56138.html

E' un approccio simile all'Open Compute Project quello che l'italiana NGI ha scelto di seguire per la propria infrastruttura di rete, utilizzata per fornire a privati e aziende connettività wireless attraverso i servizi della famiglia EOLO

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cyber93 20-02-2015 17:55

Quote:

L'azienda mette al momento a disposizione connettività in download sino a 30 Mbit per linee domestiche...
... con 50 giga di traffico al mese. Seriamente, il wireless non potrà MAI essere la soluzione ai problemi di connettività dell'Italia. Eppure continuiamo a spenderci soldi pubblici...

robertogl 20-02-2015 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Cyber93 (Messaggio 42169503)
... con 50 giga di traffico al mese. Seriamente, il wireless non potrà MAI essere la soluzione ai problemi di connettività dell'Italia. Eppure continuiamo a spenderci soldi pubblici...

Soldi pubblici? NGI come tutte le altre aziende in questo settore sono private, e usano frequenze libere...

ficofico 20-02-2015 19:18

Vero, però poi resta a 5mbit senza limiti di download, che non è poi malaccio, con una 5mbit, a parte vedere filmati in ultra hd in streaming ci fai un pò di tutto..

Io ho eolo 10 e onestamente mi trovo bene, normalmente mi bastano i 30 giga a disposizione e se per caso dovessi sforare, qualche giorno a 3 mega non mi infastidiscono più di tanto..

Cyber93 20-02-2015 19:18

Attenzione, non sto criticando NGI, ma chi ha fatto i bandi per finanziare la banda larga in certe regioni italiane, che NGI si è aggiudicata.
Inutile buttare soldi pubblici in tecnologia wireless; fra 5 anni devi fare un altro bando per aggiornare le apparecchiature ormai obsolete.
La fibra costa di più all'inizio, ma poi gli upgrade sono mooolto più economici...

robertogl 20-02-2015 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Cyber93 (Messaggio 42169815)
Attenzione, non sto criticando NGI, ma chi ha fatto i bandi per finanziare la banda larga in certe regioni italiane, che NGI si è aggiudicata.
Inutile buttare soldi pubblici in tecnologia wireless; fra 5 anni devi fare un altro bando per aggiornare le apparecchiature ormai obsolete.
La fibra costa di più all'inizio, ma poi gli upgrade sono mooolto più economici...

So anch'io che la fibra sarebbe la soluzione, ma ti scrivo da un paese abbastanza piccolo, dove non c'è nemmeno l'ADSL normale, e devo ringraziare aziende come NGI per quello che stanno facendo (anche se non ho un contratto specificamente con loro). Fino a che non c'è la fibra (si parla di anni), questa è l'unica soluzione. E dubito che la fibra arriverà mai a tutti, servirà sempre il wireless..

Cyber93 20-02-2015 20:06

Quote:

Originariamente inviato da robertogl (Messaggio 42169956)
So anch'io che la fibra sarebbe la soluzione, ma ti scrivo da un paese abbastanza piccolo, dove non c'è nemmeno l'ADSL normale, e devo ringraziare aziende come NGI per quello che stanno facendo (anche se non ho un contratto specificamente con loro). Fino a che non c'è la fibra (si parla di anni), questa è l'unica soluzione. E dubito che la fibra arriverà mai a tutti, servirà sempre il wireless..

NGI ha fatto tantissimo, io non ce l'ho con loro.
Sono nella tua stessa situazione: niente ADSL.
Anni fa il comune ha finanziato un'azienda privata (non NGI) per portare il wireless. Risultato: finalmente un mese fa hanno aggiornato da 4mega a 20 mega, con 1 giga al giorno. Misero...
Due anni fa il comune ha ri-finanziato un'altra società per portare la fibra ottica. Risultato: 4 mega, 72€ al mese. Folle!

Abbiamo creato un'associazione di cittadini, e abbiamo trovato una ditta che senza chiedere un euro al comune porterà 100mega simmetrici con telefonia a 40€ al mese. Vogliono 300 clienti per accettare.
Se il comune avesse finanziato LORO sarebbero bastati 100 clienti.
Ma evidentemente hanno preferito l'altra società (ripeto, NON NGI) perchè pare girino mazzette...

robertogl 20-02-2015 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Cyber93 (Messaggio 42169981)
NGI ha fatto tantissimo, io non ce l'ho con loro.
Sono nella tua stessa situazione: niente ADSL.
Anni fa il comune ha finanziato un'azienda privata (non NGI) per portare il wireless. Risultato: finalmente un mese fa hanno aggiornato da 4mega a 20 mega, con 1 giga al giorno. Misero...
Due anni fa il comune ha ri-finanziato un'altra società per portare la fibra ottica. Risultato: 4 mega, 72€ al mese. Folle!

Abbiamo creato un'associazione di cittadini, e abbiamo trovato una ditta che senza chiedere un euro al comune porterà 100mega simmetrici con telefonia a 40€ al mese. Vogliono 300 clienti per accettare.
Se il comune avesse finanziato LORO sarebbero bastati 100 clienti.
Ma evidentemente hanno preferito l'altra società (ripeto, NON NGI) perchè pare girino mazzette...

Quello purtroppo non dipende dal Wireless, io per esempio ora sono con una 10mbit\1mbit a 25 euro al mese, nessun limite di nessun tipo (p2p o voip aperto, quanti gb al giorno voglio, ha anche ip statico compreso nel prezzo), e non ho problemi. Non sarà una 100mbit, ma dalle poche mappe che ho trovato la centrale a cui sono collegato via cavo dista almeno 5km il linea d'aria da casa mia (chissà quanto in realtà), quindi anche se la fibra arrivasse lì, probabilmente avrei una connessione più stabile con il wireless (ho un ping su test.ngi.it di meno di 10ms...). Almeno con queste velocità, con queste tecnologie il wireless non può portare a tutti 100mbit stabilmente.

Vediamo cosa tirano fuori con il piano per la banda (ultra) larga...

Cyber93 20-02-2015 20:39

Quote:

Originariamente inviato da robertogl (Messaggio 42170068)
Quello purtroppo non dipende dal Wireless, io per esempio ora sono con una 10mbit\1mbit a 25 euro al mese, nessun limite di nessun tipo (p2p o voip aperto, quanti gb al giorno voglio, ha anche ip statico compreso nel prezzo), e non ho problemi. Non sarà una 100mbit, ma dalle poche mappe che ho trovato la centrale a cui sono collegato via cavo dista almeno 5km il linea d'aria da casa mia (chissà quanto in realtà), quindi anche se la fibra arrivasse lì, probabilmente avrei una connessione più stabile con il wireless (ho un ping su test.ngi.it di meno di 10ms...). Almeno con queste velocità, con queste tecnologie il wireless non può portare a tutti 100mbit stabilmente.

Se sei in zona con pochi clienti, a 10 mega il wifi ancora ce la fa.
Da noi assolutamente no. Spettro pieno. Interferenze ovunque...

Per il discorso banda ultralarga e 30 mega a tutti della Comunità Europea... lo sai che in Italia c'è stato il tentativo di inserire il satellitare tra la banda ultralarga, vero? :mc:
Così garantivano 100% di copertura 30 mega a tutti senza spendere un centesimo.
Dettagli: latenze d 500mS quando va BENE, e banda condivisa peggio di un pollaio...

marchigiano 20-02-2015 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Cyber93 (Messaggio 42169503)
... con 50 giga di traffico al mese. Seriamente, il wireless non potrà MAI essere la soluzione ai problemi di connettività dell'Italia. Eppure continuiamo a spenderci soldi pubblici...

be almeno faccio un plauso a eolo che dichiara onestamente i limiti della propria rete. prendi per es. gointernet, dichiara niente limiti ma in alcune zone è praticamente impossibile aprire una pagina internet dalle 17 alle 24 . inoltre i limiti eolo non sono poi così restrittivi perchè per es. con eolo10 i primi 30gb scarichi a 10mb ma dopo scende a 3mb che sono dignitosi, gointernet una volta mi aveva limitato di fatto a 64kbps :muro:

Quote:

Originariamente inviato da robertogl (Messaggio 42169798)
Soldi pubblici? NGI come tutte le altre aziende in questo settore sono private, e usano frequenze libere...

sicuro? sapevo che qualche anno fa c'è stato il bando per le frequenze e hanno pagato fior di milioni...

Quote:

Originariamente inviato da simone innaro (Messaggio 42169046)
il filmato parla a solo che sprecooo

http://www.videoaudio.info/i/pazzo-f...y-81190/40846/

sei un grande ma hai rotto er c.zzo :asd: basta dai

Quote:

Originariamente inviato da Cyber93 (Messaggio 42169981)
perchè pare girino mazzette...

pare? :asd:

qui nei paraggi c'è un sindaco che spende circa 6k l'anno di cellulare... possibile che nessuno gli abbia proposto un contratto da 30-40€ al mese con minuti illimitati sms internet ecc... ecc....?

gino46 21-02-2015 07:42

Il wireless non sarà mai la soluzione, puoi offrire anche una 100Mbit simmetrica, ma devi tener conto di troppi fattori, la distanza, gli ostacoli, le condizioni meteo, il numero di utenti connessi, ecc.
Anche tralasciando i disturbi, pensiamo solamente al numero di utenti connessi
si installa una o un paio di antenne, in una città, quanti utenti dovrà servire? è lo stesso discorso che vale per i cellulari, un ripetitore che serve migliaia di persone.
Per i ripartitori di linea che ci sono in strada es. Telecom, quanti utenti dovranno servire? Dieci volte meno immagino.
Nella mia città, ho contato almeno 15 ripartitori di linea, ma saranno sicuramente di più, mentre conto un paio di antenne Tim, Vodafone, ecc.

Per cui a parità di banda, escludendo i disturbi, non saranno mai paragonabili, potevano investire 20 anni fa nella fibra, come hanno fatto altri paese della ue!

andbad 21-02-2015 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Cyber93 (Messaggio 42169815)
Attenzione, non sto criticando NGI, ma chi ha fatto i bandi per finanziare la banda larga in certe regioni italiane, che NGI si è aggiudicata.
Inutile buttare soldi pubblici in tecnologia wireless; fra 5 anni devi fare un altro bando per aggiornare le apparecchiature ormai obsolete.
La fibra costa di più all'inizio, ma poi gli upgrade sono mooolto più economici...

Molto esperto, vedo. Forse però ti sei perso la parte in cui dicevano che le radio attualmente utilizzata possono raggiungere (senza alcuna modifica) i 50Mbit. Anzi, ho visto test pure a 75.

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 42170159)
sicuro? sapevo che qualche anno fa c'è stato il bando per le frequenze e hanno pagato fior di milioni...

Il discorso è complesso. Per i collegamenti finali con i clienti usano frequenze non licenziate (dunque libere, senza dover pagare alcunché). Per alcuni collegamenti di backend (tra le centrali) invece usano ANCHE frequenze licenziate (ma essendo per luoghi ben definiti, spendono molto meno).

Quote:

Originariamente inviato da gino46 (Messaggio 42170755)
Il wireless non sarà mai la soluzione, puoi offrire anche una 100Mbit simmetrica, ma devi tener conto di troppi fattori, la distanza, gli ostacoli, le condizioni meteo, il numero di utenti connessi, ecc.
Anche tralasciando i disturbi, pensiamo solamente al numero di utenti connessi
si installa una o un paio di antenne, in una città, quanti utenti dovrà servire? è lo stesso discorso che vale per i cellulari, un ripetitore che serve migliaia di persone.
Per i ripartitori di linea che ci sono in strada es. Telecom, quanti utenti dovranno servire? Dieci volte meno immagino.
Nella mia città, ho contato almeno 15 ripartitori di linea, ma saranno sicuramente di più, mentre conto un paio di antenne Tim, Vodafone, ecc.

Per cui a parità di banda, escludendo i disturbi, non saranno mai paragonabili, potevano investire 20 anni fa nella fibra, come hanno fatto altri paese della ue!

A quanto vedo paragoni il sistema telefonico mobile a connessioni punto-punto. Sono cose ben diverse. Una singola antenna può essere formata da molte celle, ed ognuna è capace di servire centinaia di connessioni a banda piena. Se una cella si satura, se ne installa un'altra e si suddivide il carico tra le due. Essendo le connessioni direzionali, è sufficiente puntare le antenne in modo diverso.
Per quello che ho visto, connessioni a 15-20Km hanno velocità di oltre 20/2 e ping sotto i 20ms. Non sarà al pari della fibra, ma di sicuro la rete è molto più estesa (e molto più facilmente estensibile) della fibra.
E' il futuro? Non lo so, non ho la sfera di cristallo, ma di certo adesso è un'ottima soluzione.

By(t)e

robertogl 21-02-2015 09:42

Quote:

Originariamente inviato da gino46 (Messaggio 42170755)
Il wireless non sarà mai la soluzione, puoi offrire anche una 100Mbit simmetrica, ma devi tener conto di troppi fattori, la distanza, gli ostacoli, le condizioni meteo, il numero di utenti connessi, ecc.
Anche tralasciando i disturbi, pensiamo solamente al numero di utenti connessi
si installa una o un paio di antenne, in una città, quanti utenti dovrà servire? è lo stesso discorso che vale per i cellulari, un ripetitore che serve migliaia di persone.
Per i ripartitori di linea che ci sono in strada es. Telecom, quanti utenti dovranno servire? Dieci volte meno immagino.
Nella mia città, ho contato almeno 15 ripartitori di linea, ma saranno sicuramente di più, mentre conto un paio di antenne Tim, Vodafone, ecc.

Per cui a parità di banda, escludendo i disturbi, non saranno mai paragonabili, potevano investire 20 anni fa nella fibra, come hanno fatto altri paese della ue!

Quote:

Originariamente inviato da andbad (Messaggio 42171017)

A quanto vedo paragoni il sistema telefonico mobile a connessioni punto-punto. Sono cose ben diverse. Una singola antenna può essere formata da molte celle, ed ognuna è capace di servire centinaia di connessioni a banda piena. Se una cella si satura, se ne installa un'altra e si suddivide il carico tra le due. Essendo le connessioni direzionali, è sufficiente puntare le antenne in modo diverso.
Per quello che ho visto, connessioni a 15-20Km hanno velocità di oltre 20/2 e ping sotto i 20ms. Non sarà al pari della fibra, ma di sicuro la rete è molto più estesa (e molto più facilmente estensibile) della fibra.
E' il futuro? Non lo so, non ho la sfera di cristallo, ma di certo adesso è un'ottima soluzione.

By(t)e

Esatto, anche il mio provider offre connessioni a tutti gli utenti fino a 20mbit, ma a richiesta (e con un po' di soldi) si può alzare, anche di parecchio, la banda disponibile.
Non è la soluzione nelle grandi città, dove facendo passare un cavo lungo una strada copri decine di case, ma è (sarà?) la soluzione per i paesini più dispersi, dove sfido chiunque a trascinare per decine di km della fibra per coprire un paio di case (mentre un antenna a 20km è più facilmente raggiungibile dagli addetti ai lavori, copre quella distanza, e con pochi utenti ha generalmente prestazioni molto migliori rispetto al rame, e non troppo peggiori rispetto alla fibra per usi 'casalinghi'). Certo, arrivare a 300mb\s sarà dura, però...

DenisJ 21-02-2015 10:26

Quote:

Originariamente inviato da robertogl (Messaggio 42170068)
io per esempio ora sono con una 10mbit\1mbit a 25 euro al mese, nessun limite di nessun tipo (p2p o voip aperto, quanti gb al giorno voglio, ha anche ip statico compreso nel prezzo), e non ho problemi.

Scusami se te lo chiedo ... con chi hai 10\1 mbit al mese senza limite
a 25 eu per favore ?
Grazie

nebbia88 21-02-2015 11:00

Quote:

Originariamente inviato da DenisJ (Messaggio 42171243)
Scusami se te lo chiedo ... con chi hai 10\1 mbit al mese senza limite
a 25 eu per favore ?
Grazie

sono curioso pure io..

sono per caso quelli che sbandierano 10M e garantiscono 32 KiloBIT al secondo? :D

DenisJ 21-02-2015 11:12

Quote:

Originariamente inviato da nebbia88 (Messaggio 42171376)
sono curioso pure io..

sono per caso quelli che sbandierano 10M e garantiscono 32 KiloBIT al secondo? :D

Be ... io ho ora eolo power da 8/0.5 mega e pago 50 euri
Se trovo qualcuno che mi da di piu a meno soldi e fantastico ... no ?
Questo ovviamente fino a quando arriva la telecoz con la fibra (sono a Milano Sud)
Vedremmo ...
Denis

robertogl 21-02-2015 11:53

Quote:

Originariamente inviato da nebbia88 (Messaggio 42171376)
sono curioso pure io..

sono per caso quelli che sbandierano 10M e garantiscono 32 KiloBIT al secondo? :D

Quote:

Originariamente inviato da DenisJ (Messaggio 42171243)
Scusami se te lo chiedo ... con chi hai 10\1 mbit al mese senza limite
a 25 eu per favore ?
Grazie

Sì, sono quelli, banda garantita 64kbps :asd:
Wifiweb e Interplanet hanno questi prezzi (Veneto*), io uso la prima e va sempre a banda piena (ci sono stati periodi dove la sera era impossibile navigare, ma hanno sistemato aggiungendo celle\ripetitori), chiaro che se si trova appunto una cella già piena non sarà così... Interplanet non so, ho visto che sta portando la fibra in molti posti non coperti nemmeno dall'ADSL, in quel caso chiaramente meglio quello che il wireless (anche perché dove portano la fibra loro si va a 100mbit...).

*Milano quindi non è coperta...

marchigiano 21-02-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviato da andbad (Messaggio 42171017)
A quanto vedo paragoni il sistema telefonico mobile a connessioni punto-punto. Sono cose ben diverse. Una singola antenna può essere formata da molte celle, ed ognuna è capace di servire centinaia di connessioni a banda piena. Se una cella si satura, se ne installa un'altra e si suddivide il carico tra le due. Essendo le connessioni direzionali, è sufficiente puntare le antenne in modo diverso.

la fai facile... qua per aggiungere un'antenna bisogna che prima ci sia un'apparizione della madonna :D

Quote:

Originariamente inviato da DenisJ (Messaggio 42171243)
Scusami se te lo chiedo ... con chi hai 10\1 mbit al mese senza limite
a 25 eu per favore ?
Grazie

forse non ha limiti dichiarati ma se vedono che stai sempre a scaricare ti abbassano la velocità...

nebbia88 21-02-2015 13:08

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 42171768)
forse non ha limiti dichiarati ma se vedono che stai sempre a scaricare ti abbassano la velocità...

che mi sembra comunque meglio di mettere una soglia mensile che si esaurisce in meno di mezza giornata a banda piena -.-

robertogl 21-02-2015 13:21

Quote:

Originariamente inviato da nebbia88 (Messaggio 42171907)
che mi sembra comunque meglio di mettere una soglia mensile che si esaurisce in meno di mezza giornata a banda piena -.-

Se ci sono limiti, io non li riscontro. Anche agli ultimi saldi Steam, ho scaricato in una giornata più di 50gb di roba (ormai ci sono giochi che ne occupano 20...) e non ho avuto nessun cedimento... (E chiaramente la velocità è rimasta quella massima per tutto il mese)
Comunque è inutile parlare di questo, dipende da dove ci si trova, a me fortunatamente è andata bene :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1